Home Page › Forum › TV, CINEMA, LIBRI & CO. › Cinema & TV › Serie TV › X-Files › L’episodio che preferite › Rispondi a: L’episodio che preferite
Io sono stato un grande fan della serie!
Penso che sia stato il miglior serial sul mondo del paranormale, e credo anche il primo ad inaugurare un modo nuovo di raccontare le storie, (che altre serie hanno poi cercato di imitare) dando un impostazione realistica al racconto (tipo le scritte che indicavano luoghi e date degli eventi, quasi a far credere che si trattasse di ricostruzioni di fatti realmente accaduti, anche se molti episodi, in effetti, traevano spunto da fatti di cronaca).
Un’altra particolarità che ho sempre apprezzato era la contrapposizione di vedute tra Scully e Mulder che, alla fine, li “completava” a vicenda, ed il fatto che le storie quasi sempre finivano senza il classico mistero svelato alla fine, dove spesso il povero Fox rimaneva con tante certezze…ma, senza le prove, con un pugno di mosche in mano(anche perchè qulcun’altro pensava a farle sparire…) proprio come credo che accada davvero nella realtà di certi fenomeni! 😉
Finita la premessa, rispondo alla domanda del topic:
Devo dire che le ultime stagioni non mi son piaciute come le prime, le prolungate assenze di Duchovny si sono fatte sentire e in oltre le storie si sono fatte via via + tenebrose perdendo un pò del fascino delle prime stagioni.
Se dovessi rivederne un paio adesso, tra quelli a cui sono + affezzionato, sceglerei:
“Al di là del tempo e dello spazio” e “Ricomparsa”