IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Luce fluttuante sulla collina

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #1

  • ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 2089
  • Ringraziamenti ricevuti 468
  • Karma: 20
Ero certo di aver già raccontato quella che forse è stata la mia prima esperienza "paranormale", eppure non trovo il topic. Forse ne avevo parlato in altri termini.

E' capitata quando avevo 7 anni, nel lontano 1989. Sia chiaro, la mia mente era già sovraffollata di mostri, fantasmi e quant'altro: sono sempre stato immerso in questo genere di racconti e fantasie, i miei quadernetti con i disegni da bambino (alcuni ancora li conservo) erano pieni di castelli infestati, boschi spaventosi e tutto ciò che poteva nascere dalla fantasia di un bimbo che giocava a space invaders, sheamus, the temple of apshai, king's quest (nelle prime versioni) o con le avventure testuali al pc come quella che se non sbaglio si chiamava "il castello di Dracula". Ad ogni modo dico questo per comunque premettere che già da piccolo ho sempre avuto una base di credenze del quale ero fortemente suggestionato e dunque io stesso tutt'ora mi domando cosa i miei occhi da bambino videro in quelle sere, insieme a quelli di altri ragazzini.

A rimorchio ed ispirati dai classici Ghostbusters, insieme a mio fratello e cugini vari fondammo un'agenzia (sì insomma, i club che formano i ragazzini) che aveva lo scopo di raccogliere ed indagare (o meglio fantasticare) sugli avvenimenti paranormali sia famosi che locali, come le storie di paese o le "leggende metropolitane" che potevamo ascoltare. Io ero tra i più piccoli, ma c'erano anche ragazzi di 13/14 anni tra noi e tutti ancor oggi non sappiamo spiegarci cosa abbiamo visto. Forse quindi non sono stati solo i miei occhi piccoli e traviati a non darsi spiegazione, sebbene tutti sguazzavamo nel medesimo calderone.

Fatto sta che una sera avvistammo qualcosa di insolito sulle colline boschive che si intravedono non molto lontano da casa mia: ai tempi il mio quartiere era circondato da campi e boschi e quella era la direzione che puntava la finestra della nostra base operativa, ossia la mansarda di casa mia. Una sera vedemmo una sfera di luce "galleggiare" sopra la cima delle colline, una sfera che cambiava luce ciclicamente in dissolvenza dal giallo/bianco al rosso. Si muoveva leggermente, sia in alto che in basso, sia a destra che a sinistra, rimanendo però sempre per lo più appena sopra le fronde degli alberi. Solo una volta la vedemmo scendere verso "valle", sempre oltre le fronde degli alberi del bosco. E la cosa non avvenne in un'unica occasione, ma si ripeté per diversi giorni, per poi non capitare mai più.

Siccome le età erano diverse all'interno del gruppetto, lo erano anche i ruoli e tra i più grandi mia cugina faceva da "segretaria" e trascrisse quegli avvistamenti su un quadernetto (che ho tutt'ora). Magari poi vi scrivo qualche passo del suddetto. La domanda però resta a tutti: cosa vedemmo quelle sere? Possibile che se vedemmo davvero qualcosa di anomalo, nessuno a parte noi se ne accorse soprattutto essendo capitato più volte? Certo non c'era internet allora per diffondere le notizie, ma comunque le voci nel paese giravano più di quanto girano oggi dove tutti si conoscono sui social ma sono tutti sconosciuti. Mio fratello, capo del gruppo e spesso artefice di molte cose "strane" che ci capitavano, giura tutt'oggi che in quel caso anche lui si pone le nostre stesse domande. Abbiamo visto una qualche luce di ruspa? Sopra quella collina c'era soltanto una vecchia fattoria in rovina che nei decenni a seguire è stata ristrutturata e trasformata in casa, come molte altre che sono state costruite nei suoi dintorni... ma non nel 1989, non era in restrutturazione nel 1989 (non ne ho la certezza assoluta, ma ne sono abbastanza certo). E poi, gli operai di certo non fanno i lavori al buio ed ad ora di cena per un'abitazione privata.

Penso di poter dire di aver visto qualcosa di volante e non identificato, quindi un UFO... ma personalmente non credo che sia stata un'astronave aliena o simile così come solitamente quella parola viene interpretata. Certo è, che vorrei davvero tanto avere la risposta a quel mistero, risposta che a distanza di 29 anni non avrò mai
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #2

  • Stellar Dream
  • Avatar di Stellar Dream
  • Offline
  • New Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Wow. Mai visto nulla del genere. Gli “avvistamenti” che ho fatto io erano tutti tipo “stelle” che si muovevano a velocità anomale (nella maggior parte dei casi sono satelliti), ma alcune volte ho osservato queste “stelle” cambiare senso di marcia, fare spostamenti strani di traiettoria o addirittura dividersi in più pezzi per poi riunirsi. O al limite da piccolo vidi un oggetto “grigio” che volava in modo strano (apparentemente faceva giri della morte di continuo). Vallo a sapere che cacchio era!

Comunque il tuo avvistamento mi ricorda un filmato (riportato da canale 5 tipo) nel 97 circa, si trattava di una sfera rossa avvistata in cielo verso roma. Ricordo che il video aveva un buon dettaglio (per video di questo genere e per essere il 1997!), sembrava come se la sfera fosse “bucata” perché alcune parti apparivano nere. Comunque, potrebbero essere state lanterne cinesi? Viste molto da lontano potrebbero sembrare quasi ferme... siete rimasti a osservarla? Come spariva? Si spegneva e basta o faceva qualcos’altro di strano? Sullo scendere a valle, può darsi che si sia danneggiata in volo e sia precipitata, succede. Anche se mi sembra un po anomalo che qualcuno le abbia lanciate per giorni di fila... non convince molto nemmeno me la spiegazione delle lanterne.
Sto cercando il video, magari su YouTube qualcuno lo ha messo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #3

  • ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 2089
  • Ringraziamenti ricevuti 468
  • Karma: 20
Lanterne cinesi non penso, anche perché che io sappia ai tempi non si usavano. O almeno, io non ricordo che si utilizzassero.

Ad ogni modo lo escludo perché ora le uso pure io a capodanno o le vedo partire e sebbene in lontananza il loro movimento sembra molto più lento, prendono sempre man mano quota. Quella luce invece era fissa, ondeggiava di poco, una lanterna si sarebbe alzata sempre più. E in più cambiava colore.

Su come finiva l'avvistamento invece purtroppo non so dirti. Non so dirti se scendeva e si spegneva, se "volava via" o se semplicemente svaniva li dov'era. Non ho proprio ricordi a riguardo e se non sbaglio nel piccolo diario che tenevamo non è mai specificato; devo verificare perché in effetti sarebbe una mancanza strana dettata sicuramente dall'inesperienza di un ragazzino di 13 anni che annota qualcosa, ma comunque strana dal momento che eravamo li proprio a far quello. Nella mia memoria sono purtroppo impressi solo pochi attimi e "l'agitazione" che provavo alla cosa.

Che io ricordi comunque la forma era sferica e piuttosto definita ed i colori erano molto accesi: il rosso era un bel rosso, il bianco un bel bianco, il giallo un bel giallo. Le dimensioni... diciamo che era grande come un mandarino forse (ai nostri occhi, di conseguenza doveva essere comunque più grossa). E anche qui mi sorge un altro dubbio: possibile che una cosa che avrà di logica avuto dimensioni più grosse nel suo posto, non illuminasse tutta la zona e che nessuno se ne è accorto? Dai miei ricordi la luce era la in alto, ma la collina era tutta al buio.

Per assurdo ho addirittura pensato che fossimo stati cosi sciocchi da scambiare il riflesso di una nostra lampada sul vetro come qualcosa al di la di esso, ma non avrebbe cambiato colore, non si sarebbe mosso... e saremmo stati troppo stupidi in 6 per un errore del genere. Per dire che mi son messo in dubbio pensando anche alle cose più assurde.

PS: sulla sua forma e dimensione mi viene in aiuto il ricordo di un sogno che non so perché mi è rimasto vivido fino ad ora. Una di quelle sere sognai che quella sfera si avvicinasse alla "base" diventando nell'avvicinamento più grossa, tipo delle dimensioni di un pallone da calcio, e mi inseguiva in casa mentre io spaventato scendevo le scale e correvo da mia madre che stava al telefono nell'allora corridoio di ingresso. La luce nella versione sogno la ricordo meglio di quella reale, ma direi di poter usare questa per aiutarmi a ricordare la forma di quella che vidi davvero.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Settimana fa da ParanormalStudio Emiliano.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #4

  • ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 2089
  • Ringraziamenti ricevuti 468
  • Karma: 20
Questa è l'immagine googlemaps della collina (casa mia è a 450 mt dal torrente alla sua base). Ho delimitato la collina con una linea arancione tratteggiata visto che dalla prospettiva non si capisce dove si alza il terreno, a sinistra c'è una strada asfaltata in salita. Ho segnato con una "X" le costruzioni che ai tempi non c'erano, con la dicitura "bosco" i punti dove secondo i miei ricordi c'erano alberi e nel cerchio quella che doveva essere il vecchio stabile allora abbandonato. Anche qui premetto che mi sto basando su ricordi e non sulle mappe catastali del tempo e, dal momento che allora googlemaps era fantasciena, sto ricostruendo in base ai ricordi da ragazzino che avevo passeggiando nei dintorni della zona. Magari alcuni di quei campi c'erano già, le case non credo proprio. Dovrei chiedere un po' in giro e vedere se qualcuno ha mai fatto caso a quali case c'erano già o meno nel 1989.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Settimana fa da ParanormalStudio Emiliano. Motivo: migliorato indicazioni foto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #5

  • Buakaw
  • Avatar di Buakaw
  • Offline
  • New Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Interessante… a me invece è successo circa quattro mesi fa di vedere un velivolo passare sopra casa mia fino a sparire nella notte. Troppo veloce per essere un jet.. inoltre non emetteva alcun tipo di rumore neanche un ronzio, niente, silenzio assoluto durante il suo passaggio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #6

  • Nyma
  • Avatar di Nyma
  • Offline
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Messaggi: 2166
  • Ringraziamenti ricevuti 381
  • Karma: 16
Ricordo che avevi già raccontato questa esperienza nel forum, Emiliano, ma forse l'hai inserita tra le risposte di un altro thread mentre commentavi l'esperienza di qualcun altro.
Dalla descrizione, il comportamento di quella luce appare abbastanza anomalo tanto da farmi pensare a qualcosa di artificiale. Se si fosse presentato una sola volta avrei pensato al fulmine globulare, ma vista la rarità del fenomeno, è da escludere che sia capitato più giorni di seguito.
Può la luce di una ruspa essere posizionata così in alto da superare le cime degli alberi? Non mi convince. Ci fosse stata una gru, un pensiero ce lo farei.

Un'estate di qualche anno fa capitò anche a me di vedere strane luci sopra le montagne. Tutt'ora vedo una lucina lampeggiante che si presenta a orari precisi, che resta visibile per delle ore e che sicuramente proviene da qualche stabilimento (anche se non sono ancora riuscita ad appurare con precisione il punto di origine).
Comunque scrivendo "strane luci verso le montagne" su Google saltano fuori molte esperienze. Per qualche motivo, sembra che la montagna sia l'ambiente più adatto all'avvistamento di strani fenomeni luminosi. C'è da chiedersi: perché questa concentrazione proprio in ambiente montano?
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Settimana fa da Nyma. Motivo: aggiunta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #7

  • ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 2089
  • Ringraziamenti ricevuti 468
  • Karma: 20
Come promesso vi riporto alcune delle annotazioni del diario, citando testualmente (con tanto di errori di sintassi). Non riporto tutte le annotazioni (anche se non sono molte), ma per praticità del post riporto le poche righe del primo avvistamento al quale forse perplessi non abbiamo dato molta importanza, poi l'annotazione del giorno dopo quando al ripresentarsi la cosa iniziò a insospettirci, l'annotazione che reputo più particolare e poi l'ultima del diario.

6 GEN. 1989 - ore: 5 e 45
Avvistamento oggetto non identificato che vaga sulle colline del bosco.

7 GEN. 1989 - ore 5 e 45
Avvistamento oggetto non identificato che vaga come l'altro giorno sempre più vicino alla base. Ore 6: dopo una breve pausa di luminosità si è accesa con grande potenza sprigionando 4 colori: rosso, giallo, arancioni, bianca, sono le luci intermittenti e l'oggetto vaga velocemente per la collina del bosco.

8 GEN. 1989 - ore 4 e 15
Oggetto non identificato si sposta dalla collina e viene verso valle con poca velocità e luminosità adesso è fermo e assume un colore rosso vivo mentre in collina una luce grigiastra è ferma su un posto da parecchio tempo intanto a sinistra della collina si accende una luce tenue. L'oggetto situato a destra inizia rapidamente a salire sulla collina facendo apparire e scomparire i 4 colori già nominati.

29 GEN. 1989 - ore 6 e 10
Avvistamento dell'oggetto che è fermo sulla collina principale ed emana una luce biancastra.


Dunque a quanto pare l'oggetto anomalo si è palesato per un mese, anche se noi l'abbiamo osservato ogni giorno fino all'11 gennaio per poi fare un salto al 25 e 29 del mese (sul diario è segnato che dal 12 al 24 non ci siamo trovati per "vacanza", probabilmente ci eravamo presi una pausa dalle riunioni quotidiane del "club"). Nelle note non compaiono mai dettagli sul termine dell'evento se non in un paio di casi dove si dice che "si spegne" una volta che raggiunge forse il torrente alla base della collinetta.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Settimana fa da ParanormalStudio Emiliano.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce fluttuante sulla collina 3 Mesi 1 Settimana fa #8

  • Stellar Dream
  • Avatar di Stellar Dream
  • Offline
  • New Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Boh... io per mia esperienza mai visto nulla in montagna, ma al mare si. La zona tra s. Benedetto del tronto e pescara (soprattutto silvi) veramente ci ho visto di tutto e di più. Ora non saprei perché sono anni che non bazzico quelle zone. Però avevo notato che proprio in quella zona c’era una concentrazione assurda di questi fenomeni, gia andando verso ortona io personalmente non ho mai visto nulla, ma una persona mi aveva detto di aver visto una sfera strana che cambiava colore e sembrava ruotare su se stessa una volta. Vallo a sapere
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Settimana fa da Nyma. Motivo: maiuscolo non necessario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.756 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.