IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 4 Mesi 1 Settimana fa #1

• Codio Paul
  • New Boarder
Mi ritrovo in acqua limpidissima e piatta in quella che sembra una insenatura, un golfo. Il cielo è sereno col sole quasi a meggiorno, non una nuvola. Mi volto, la riva è lontana. La terra ferma è ricoperta da una fitta vegetazione verde splendente. Sento un rumore fortissimo di tamburi che battono ritmicamente, alla mia sinistra compare una nave con vela chiusa e una fila di remi che la fanno muovere verso la terra ferma. Su di essa vedo tantissimi simboli egizi, li vedo come li avessi a pochi centimetri da me, anche se la nave si sta avvicinando a metri di distanza. Sulla prua vi è una figura egizia inginocchiata con le braccia protese che ha anche le ali. Io sono terrorizzato, più la nave si avvicina più il ritmo dei tamburi si fa veloce, sento come se volessero prendere me. Nuoto per scappare in direzione opposta, verso destra. Il ritmo dei tamburi è sempre più incalzante. Di fronte a me un'altra nave, identica a quella di prima, si muove verso la terra ferma. Mi volto, la prima nave ha invertito la rotta e se ne sta andando. Mi volto di nuovo verso la seconda nave, quella che sta andando verso la terra ferma. I tamburi cessano di battere e io non ho più terrore. Mi sveglio.

Questo sogno mi ha letteralmente sconvolto. L'ambientazione e i colori così vivi, il rumore fortissimo e incalzante sembrava reale, i simboli egizi.. Mi sono interrogato tante volte su questo sogno e non riesco a capirci niente. Idee?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 4 Mesi 5 Giorni fa #2

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Ciao, a primo impatto, senza conoscere la tua storia personale, è un po' difficile dare un'interpretazione.
Mi vien da pensare che tu ti senta come minacciato da qualcosa o che tu debba affrontare qualcosa: una situazione o delle persone. L'insenatura in cui ti trovi è un po' come un vicolo cieco, soprattutto nel momento in cui hai un'imbarcazione davanti e una dietro che incalzano il ritmo dei tamburi. Forse stai vivendo un momento della tua vita in cui inconsciamente senti che non puoi più aspettare e che devi affrontare delle questioni importanti.
Perché proprio le navi egizie? Anche qui le possibilità sono molteplici. Ti senti affascinato dalla cultura egizia? Se sì, quello potrebbe essere stato solo un mezzo attraverso cui il tuo inconscio ti ha parlato.

PS: Sapresti disegnare/riconoscere i simboli egizi che hai visto nel sogno?
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 4 Mesi 5 Giorni fa da Nyma. Motivo: aggiunta ps

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 4 Mesi 5 Giorni fa #3

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 178
Codio Paul ha scritto:
Mi ritrovo in acqua limpidissima e piatta in quella che sembra una insenatura, un golfo. Il cielo è sereno col sole quasi a meggiorno, non una nuvola. Mi volto, la riva è lontana. La terra ferma è ricoperta da una fitta vegetazione verde splendente. Sento un rumore fortissimo di tamburi che battono ritmicamente, alla mia sinistra compare una nave con vela chiusa e una fila di remi che la fanno muovere verso la terra ferma. Su di essa vedo tantissimi simboli egizi, li vedo come li avessi a pochi centimetri da me, anche se la nave si sta avvicinando a metri di distanza. Sulla prua vi è una figura egizia inginocchiata con le braccia protese che ha anche le ali. Io sono terrorizzato, più la nave si avvicina più il ritmo dei tamburi si fa veloce, sento come se volessero prendere me. Nuoto per scappare in direzione opposta, verso destra. Il ritmo dei tamburi è sempre più incalzante. Di fronte a me un'altra nave, identica a quella di prima, si muove verso la terra ferma. Mi volto, la prima nave ha invertito la rotta e se ne sta andando. Mi volto di nuovo verso la seconda nave, quella che sta andando verso la terra ferma. I tamburi cessano di battere e io non ho più terrore. Mi sveglio.

Questo sogno mi ha letteralmente sconvolto. L'ambientazione e i colori così vivi, il rumore fortissimo e incalzante sembrava reale, i simboli egizi.. Mi sono interrogato tante volte su questo sogno e non riesco a capirci niente. Idee?

Overdose di videogiochi? sei un gamer assiduo?
πνεύματος

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 4 Mesi 5 Giorni fa #4

• MrKrueger
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 53
Ciao. Le navi nei sogni solitamente rappresentano eventi prossimi al quale non ci si può sottrarre. Cosi di primo impatto, mi viene da pensare che tu abbia una qualche situazione prossima da dover affrontare (cambio di lavoro, un trasloco, un matrimonio) un evento comunque importante, che ti mette in crisi e ti fa dubitare, temere di perdere qualcosa, di perdere una stabilità. Mare limpido e calmo, insenatura, niente nuvole, sono tutte cose che simboleggiano stabilità, sicurezza. Cosi come il verde della fitta vegetazione. Il verde è il colore della natura appunto, un colore che richiama alla tranquillità, alla pace interiore, al rinnovo, cosi come la natura "muore" in autunno per "rinascere" in primavera. Al contrario il ritmo dei tamburi ti spaventa, così come i simboli egiziani, qualcosa di estraneo al tuo "mondo" che viene a "minacciarti". Probabilmente stai attraversando un periodo di cambiamenti, o magari come detto sei prossimo a dover affrontare un passo inevitabile che porterà dei cambiamenti anche importanti nella tua vita.
Non sempre ciò che l'occhio vede corrisponde alla realtà.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 4 Mesi 4 Giorni fa #5

• Codio Paul
  • New Boarder
Parto dalla risposta più immediata, non gioco a videogiochi da molti anni.

Il sogno lo avuto mesi fa, in un periodo sereno della mia vita, certo ognuno ha i suoi problemi, ma niente di eccezionale o fuori dall'ordinario. In vita mia non ho ricordo di aver mai sognato mare, navi, né simboli del genere. Anche i colori così accessi non rientrano nei 'canoni' dei miei sogni. Persino la vastità dell'ambientazione è un elemento discordante, solitamente sono spazi ben definiti. Insomma, tutto questo che io ricordi non si era mai presentato in altri momenti. Semplicemente mi sono ritrovato in acqua Il mare è infinito, non posso nuotare verso l'ignoto. Guardo il cielo limpidissimo (anche qui, non ricordo di aver mai osservato il cielo nei sogni), mi volto e la terra ferma è lontana, la vegetazione fitta. Questo non mi da sicurezza e non prendo decisione di dove nuotare finché non inzio a sentire i colpi di tamburo e vedo la prima nave. Anche qui, non cerco di 'salvarmi' andando verso riva, ma scappo nella direzione opposta rispetto alla posizione della nave. Tutto questo mi ha colpito per la 'stranezza' di quello che è l'ordinarietà dei miei sogni. L'unico elemento che riconosco è il forte rumore, quasi da sembrare vero al risveglio. Ho episodi di paralisi del sonno da anni ormai e spesso sono accompagnati da rumori fortissimi che iniziano prima della ripresa di coscienza e continuano durante la paralisi. Anche in altri sogni ho sentito rumori così forti da sembrare veri; sono sempre molto strani e mai di quelli che ti fanno svegliare bene. In qualche modo, lo sento collegato a questi episodi.

MrKruger, non sapevo che le navi fossero associate a eventi prossimi da cui non ci si può sottrare. Basandomi su questo, non riesco a capire come mai ci siano due navi identiche, una che viene spaventandomi e poi va via e l'altra che come la prima arriva. Tu come lo interpreteresti?

Nyma, sono appassionato di scritture antiche, ma niente che riguardi l'Egitto. Carico due immagini che ho trovato in rete. Quello con le ali si trovava sopra la prua, ricordo anche la piuma in testa, l'altra è un immagine di Ra. Si trovava al centro della nave, ma è puramente indicativa. Era una figura con un disco sulla testa, cercando ho visto ce ne sono varie quindi non posso esserne certo. Ricordo però che non aveva volto umano, ma simile a quello di un uccello e il disco era rosso. Per il resto, lungo tutta la nave vi erano le tipiche raffigurazioni geroglifiche di persone, serpenti, uccelli e piume; simboli 'classici' che tutti conosciamo.. Non ho la minima idea del perché ci fossero queste figure, non ne conosco il significato, ma è come se vedendoli avessi capito chi c'era a bordo e questo mi ha terrorizzato.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 4 Mesi 4 Giorni fa #6

• KitCarson1971
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Come mia abitudine, caro Paul, consentimi di arrivare al nocciolo della questione per cerchi concentrici. Parto col dire che il sonno in realtà, non è un riposo: il cervello continua ad agire durante il sonno, ad un ritmo anche più intenso di quello della veglia. Mi allargo... ancor più se dico che il bue e la capra ad esempio, dormono non più di tre quarti d'ora ogni 24 ore :ronfronf: . Dell'inventore Edison si diceva che non dormisse più di un paio di ore quotidiane. Forse è per questo che aveva tanto tempo per dedicarsi alle sue invenzioni... :)

Tralascio momentaneamente l'ambiguo significato delle immagini egizie che, da parte loro ci porterebbero molto lontano nei giudizi. Mi focalizzo invece su ciò che si può ricavare dal tuo comportamento e dal doppio senso... alternato in cui viaggiavano le navi. Dunque, stai nuotando verso la terra ferma, verdeggiante (ottimo colore), con sopra di te un cielo azzurro privo di nuvole (una meraviglia), ciò che si frappone fra te e il piccolo Eden è una strana nave che ti terrorizza, anche perchè a questa giustamente associ l'assordante rumore di tamburi. A questo non trovi rimedio migliore che fuggire, nuotando, verso il largo.Una seconda nave,identica alla prima, entra in scena, ma questa, a differenza della prima ti tranquillizza, permettendoti di riavvicinarti e quindi di raggiungere la terra, sicura e verdeggiante.

Io ci vedo due opportunità, una che potrebbe nuocerti (la prima che ti si presenterà), ovvero la prima nave che ti spaventa. Mentre la seconda nave (la seconda opportunità) sarebbe l'ideale per te e per le tue aspettative. "L'approdo" rassicurante sarebbe dunque possibile, previo il discernere quando ti troverai ad un bivio, ad una scelta. Scelta che in questo caso non dovrebbe essere dettata dall'apparenza (le belle figure dorate e i perfetti geroglifici egizi), ma la sostanza, a prima vista meno appariscente (la seconda nave), ad esempio un lavoro sicuro, un amore tranquillizzante, ecc. ecc. Il tutto sarebbe, almeno per quanto mi consta, l'avviso di una possibilità di scelta.
Un saluto
Il tuo post piace a : Darth Vader

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 4 Mesi 2 Ore fa #7

• Apocalittica
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Possibile che tu abbia sognato la barca solare?

it.m.wikipedia.org/wiki/Barca_solare_(Egitto)

Guarda tutte le immagini.

"Maat fu considerata la figlia di Ra e sposa di Thot, dal quale ebbe come figlio più importante il dio Amon. Secondo il mito, Ra creò il mondo mettendo Maat al posto del caos. Maat faceva anche parte dell'equipaggio della barca solare."

Penso che tu abbia sognato quanto allego sotto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Non ho ben capito su quale barca si suonavano i tamburi.
Inoltre, hai visto i componenti della seconda barca?

La barca solare, secondo le credenze egizie, trasportava il faraone defunto nel regno dei morti.
Ecco perché eri terrorizzato ed anche perché le vele non erano spiegate.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 4 Mesi 1 Ora fa da Apocalittica.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 3 Mesi 3 Settimane fa #8

• Codio Paul
  • New Boarder
Innanzitutto grazie per le vostre risposte e interpretazioni. Le ritengo plausibili e di aiuto. La stranezza del sogno, come scritto nel primo post, era dovuto ai rumori, le navi, i simboli e l'ambientazione, cose che non ricordo aver mai sognato, ed è proprio su questo che la mia attenzione è andata.

Nel sogno, io in acqua ho uno stato d'animo sereno e cerco di capire dove sono. Questo finché non sento i tamburi e vedo la prima nave alla mia sinistra. Da li, sono spaventato e scappo, fino a ritrovare serenità quando i tamburi smettono di suonare e la prima nave se ne va.

Apocalittica, non sapevo dell'esistenza di questa barca. In effetti è similissima a quelle del mio sogno. Avevano anche quella tipica forma ad uncino a poppa, io pensavo fosse il timone. Maat, inoltre è la prima immagine postata da me, che si trovava a prua, anche se non posso sapere con esattezza l'identità del soggetto. I tamburi erano associati alla prima nave, quella con due figure sopra e i simboli. La seconda nave era identica, ma non ho visto nessuno dell'equipaggio, solo i remi che si muovevano. Inoltre, come ho detto non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa imbarcazione e le credenze intorno ad essa, non ho la minima idea del perché io la abbia sognata. Non ho capito bene il nesso tra il trasportare il faraone defunto, le vele chiuse e la mia paura.
Sei appassionata di antico egitto? Sapresti indicarmi qualche testo?

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 3 Mesi 3 Settimane fa #9

• Apocalittica
  • New Boarder
Sono appassionata di simbologia e di sogni. Che quella fosse Maat è sicuro perché aveva la piuma sulla testa.

Secondo me questo sogno, essendo particolarmente lucido è profetico, ti racconta qualcosa del tuo futuro.
Visto che quella è la nave che va a prendere il faraone per portarlo nella Duat e visto il tuo terrore, pare che voglia dirti che vivrai una pre morte ma poi ritornerai.

Le vele vengono chiuse quando ci si avvicina alla meta, a terra, nel caso della barca solare, al faraone.

Se cerchi on line trovi tutta la simbologia del tuo sogno.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 3 Mesi 3 Settimane fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 488
Sempre restando nell'ambito della simbologia dell'antico Egitto, Maat è anche l'incarnazione della giustizia. I giudici (garanti della giustizia) sono sacerdoti di Maat.
Anche il suonare incessante dei tamburi fa pensare ad una cerimonia pubblica: potrebbe essere, ad esempio, un processo? L'esecuzione di una sentenza?

Quindi l'incedere della prima nave, quella che ti fa paura, potrebbe simboleggiare un giudizio, una punizione per qualche tua colpa, infatti sulla prua c'è Maat con le braccia protese.
Per qualche motivo però la scampi grazie ad una seconda nave, che invece rappresenta il contrappeso all'accusa, la difesa, il perdono.

Tutto questo avrebbe un senso in due casi: se tu conoscessi la mitologia dell'antico Egitto e quindi la tua mente potesse tradurre i concetti di colpa, giudizio, ecc in immagini corrispondenti alla tradizione egizia; oppure, se pur non conoscendola, questa avesse una portata universale (perché presente nel patrimonio spirituale dell''umanità, una sorta di inconscio collettivo) e quindi è potuta emergere nel tuo sogno.

Quale che sia la risposta, quando un sogno si distingue da tanti altri per la sua intensità, vividezza, impatto dopo il risveglio, vale sempre la pena interrogarsi e cercare di capirci qualcosa perché è l'inconscio che ci parla. Oppure se abbiamo credenze diverse, è il mondo dello spirito che ci parla, ma in ogni caso "qualcuno" ci vuole dire qualcosa di importante, ed è bene starlo a sentire.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 3 Mesi 2 Settimane fa #11

• Codio Paul
  • New Boarder
Recentemente, parlando di questo sogno con una mia conoscente molto interessato all'argomento, mi ha proposto una visione 'simile' a quella proposta da Apocalittica e l'esperienza di premorte. Secondo lei ero in una realtà dimensionale diversa da quella in cui viviamo e quelli che questa persona definisce 'i nostri genitori astrali' avrebbero voluto portarmi con loro, ma io spaventato ho rifiutato per paura di non tornare più qui.

Indubbiamente i sogni che hanno più impatto su di noi vanno ascoltati, è la ricerca del messaggio che a mio parere può portare su strade fuorvianti, sia dal punto di vista del significato che in merito alla propria esperienza di vita, anche perché non disponiamo di conoscenze e strumenti molto all'avanguardia a mio parere.

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 3 Mesi 2 Settimane fa #12

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 469
Però se anche fosse vero che i sogni "vanno ascoltati", dal momento che per l'appunto non abbiamo strumenti per interpretarli che ci evitano grossi errori e distorsioni, che senso ha farlo per cadere quasi certamente in errore? Se la probabilità di riuscita nel capirli è così bassa, meglio non rischiare e non ascoltare :) Ovviamente, se fosse vero.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Navi, forte rumore di tamburi e simboli egizi. 3 Mesi 3 Giorni fa #13

• franzshipping
  • New Boarder
I suoi concetti di bene e di male sono un po' oscurati. Semplifichi il suo modo di pensare, e sia più franco. Continui così.
Tempo creazione pagina: 0.789 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.