IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consiglio serie tv horror

Consiglio serie tv horror 2 Mesi 4 Giorni fa #1

• VittorioT
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ho quasi finito di vedere la seconda stagione di The Exorcist; la serie in sé non è brutta, ma con quel titolo mi sarei aspettato un'atmosfera più opprimente e spaventosa.
I personaggi indemoniati ricalcano gli stereotipi di qualsiasi altro vampiro, zombi e compagnia bella visti in altre decine di serie tutte fotocopiate, quindi non fanno minimamente paura; i forzati ammiccamenti al romanzo/film originale sono forzati e quasi fuori contesto.
Al termine di questa serie riesumerò le prime due stagioni di Twin Peaks, alle quali aggiungerò la terza; sarà una boiata pure questa?
Ho anche già pronte le prime quattro stagioni di American Horror Story; ne ho sentito parlare molto bene.
Già che ci sono, chiedo consigli su altre serie horror recenti (se datate, è probabile che le abbia già viste), a patto che incutano paura, terrore; vorrei evitare che sfocino nella fantascienza o nel fantastico: solo horror puro.
--
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:RE: Consiglio serie tv horror 2 Mesi 3 Giorni fa #2

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 101
VittorioT ha scritto:
Al termine di questa serie riesumerò le prime due stagioni di Twin Peaks, alle quali aggiungerò la terza; sarà una boiata pure questa?

Secondo quale metro di giudizio definisci una serie cult, che ha rivoluzionato la TV, come Twin Peaks, "una boiata"?

Inviato dal mio A7Pro utilizzando Tapatalk
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King

Re:RE: Consiglio serie tv horror 2 Mesi 3 Giorni fa #3

• VittorioT
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Secondo quale dizionario della lingua italiana hai interpretato il mio post?
Ho scritto "riesumerò le prime due stagioni".
Riesumerò, voce del verbo riesumare, ossia dissotterrare, dissepellire, riportare alla luce qualcosa di già noto.
Suggerimento: vidi Twin Peaks quando andò in onda decenni fa e ne andai letteralmente pazzo, tanto da pettinarmi come Cooper, comprare un miniregistratore e i libri "Il diario segreto di Laura Palmer" e "L'autobiografia dell'agente speciale Dale Cooper".
Di contro, la terza stagione è molto recente, quindi sospetto che possa essere una boiata.
--

Re:RE: Consiglio serie tv horror 2 Mesi 3 Giorni fa #4

• dany
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ciao Vittorio, suppongo tu abbia già visto “Il Trono di Spade” perché anche se sconfina nel fantasy che a te non piace, non può essere scartato (vero che lo hai visto????).

Gli zombie non ti piacciono, io però li adoro quindi…. “The walking dead”, “Fear the walking dead” e “Dead set” con la pala proprio :marameo:

“American Horror Story”: solo “Asylum” è carina, mi sembra di ricordare che sia la seconda stagione, le altre secondo me proprio niente di che…

Serie che possano incutere paura e terrore non ne conosco, purtroppo (si aspettano suggerimenti :wink: ).

Intanto, se ti va, dai un’occhiata a.
“The mist”;
"The Handmaid's Tale": angoscia;
“The terror” (questa ho iniziato a guardarla ma poi l’ho mollata per ragioni che non ricordo ma mi avevano detto che non era male);
“Bates Motel”: quest’ultima, dopo una certa diffidenza iniziale, ho cominciato a guardarla e l’ho trovata caruccia, specie le prime stagioni. Lo so, non è “horror” come intendi tu, ma si lascia guardare…

Spero di esserti stata utile. Ciaaao :wink:
Ultima modifica: 2 Mesi 3 Giorni fa da dany.

Re:RE: Consiglio serie tv horror 2 Mesi 3 Giorni fa #5

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 101
VittorioT ha scritto:
Secondo quale dizionario della lingua italiana hai interpretato il mio post?
Ho scritto "riesumerò le prime due stagioni".
Riesumerò, voce del verbo riesumare, ossia dissotterrare, dissepellire, riportare alla luce qualcosa di già noto.
Suggerimento: vidi Twin Peaks quando andò in onda decenni fa e ne andai letteralmente pazzo, tanto da pettinarmi come Cooper, comprare un miniregistratore e i libri "Il diario segreto di Laura Palmer" e "L'autobiografia dell'agente speciale Dale Cooper".
Di contro, la terza stagione è molto recente, quindi sospetto che possa essere una boiata.

A maggior ragione, non riponi fiducia nel grande Lynch e nei suoi preziosi collaboratori?
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King
Ultima modifica: 2 Mesi 3 Giorni fa da the_believer.

Re:RE: Consiglio serie tv horror 2 Mesi 2 Giorni fa #6

• Iustina
  • New Boarder
Castle Rock io ve la consiglio, è visionaria e difficile forse da seguire, ma mi ha colpito molto. La trama riguarda un ragazzo che viene trovato all'interno di un sotterraneo di una prigione, il direttore del carcere lo teneva lì da anni e anni, il motivo si dipana nel corso della serie. Naturalmente qualcuno lo fa uscire..

Consiglio serie tv horror 2 Mesi 2 Giorni fa #7

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 438
VittorioT ha scritto:
Ho anche già pronte le prime quattro stagioni di American Horror Story; ne ho sentito parlare molto bene.

Ti do due indizi sul genere senza farti alcuno spoiler.

Di AHS ho visto fin ora le prime 4 stagioni. Non ti aspettare nulla di spaventoso però, "far paura" credo non sia proprio lo scopo e l'idea alla base di quella serie. Aspettati semmai uno stile narrativo strano in vari frangenti e più che "horror" come genere lo definirei "macabro". Non è nemmeno splatter come genere direi, magari Coven sì un po', ma per il resto... Freakshow invece mi è sembrato un "horror" metaforico, essendo incentrato su persone con malformazioni, un "horror sociale" ecco. Infine concordo su Asylum, è quello che metto al primo posto sebbene uno dei più confusi, multitrama. Ecco, penso di non spoilerarti nulla se ti avviso ad esempio di non aspettarti che in Asylum il manicomio in se sia il soggetto della trama (io mi aspettavo qualcosa del genere un po' come house on haunted hill, non so se l'hai mai visto, in italiano si chiamava mi pare "il mistero della casa sulla collina", dove il manicomio come struttura era il protagonista tipo avesse un'anima), ma semmai il manicomio è protagonista perché semplicemente il luogo di incontro di varie storie differenti che inevitabilmente poi si toccano condividendo quel luogo. Non so se mi sono spiegato.

Nonostante questa perplessità e senso di indefinito nel valutare la serie fin ora, mi è piaciuta e sono intenzionato a proseguire con la quinta. Anche queste "stranezze" hanno il loro fascino senza che ti colpiscono in modo chiaro. Come interpretazioni non sono male, Jessica Lange è notevole e anche gli attori ricorrenti sono bravi.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Consiglio serie tv horror 2 Mesi 2 Giorni fa #8

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Ti do qualche personalissimo suggerimento:
Bates Motel: molto ben fatta, te la consiglio
Black Mirror: non è horror ma ha il suo perchè... Dà spunti di riflessione interessant, potremmo dire: quando la tecnologia avanza tanto da invadere la sfera del paranormale.
La porta rossa: è una serie italiana, quindi con tutti i suoi evidenti limiti... Ma non è brutta.
Outcast: ho appena iniziato a vederla, non mi esprimo ma non sembra malaccio.
Shadow Hunters: scappa finchè sei in tempo!!!
The walking dead: si può far di meglio, ma è un classico (idem per lo spin-off fear the walking dead)
Twin Peaks: vero classico. La terza serie però mi ha deluso onestamente.
X files: vabbè qui nemmeno commento: è LA serie Tv horror per antonomasia.

Consiglio serie tv horror 2 Mesi 1 Giorno fa #9

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 355
Mannaggia ai pregiudizi verso i film italiani. La porta rossa a me è sembrata una serie TV molto ben fatta nonostante la produzione italiana! E vi assicuro che sono parecchio esigente al riguardo.
Il tema paranormale è trattato in un modo che esula completamente dall'horror, ma per me non è un difetto. Infatti l'horror non lo posso vedere, invece de La porta Rossa mi guarderei volentieri una seconda stagione. :thumright: :wink:
Ne parlai tempo fa in un topic dedicato: La porta rossa.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 2 Mesi 1 Giorno fa da Nyma.
Il tuo post piace a : Enzo

Consiglio serie tv horror 1 Mese 4 Settimane fa #10

• Anathema
  • Expert Boarder
Infatti l'ho detto: non è brutta.

Purtroppo però non è nemmeno paragonabile ad una serie americana... E non mi riferisco alla storia (carina) ma a tutto quello che ha a che fare con il prodotto finale e che infatti fa costare le serie americane molto più di qualunque serie italiana.

Consiglio serie tv horror 1 Mese 3 Settimane fa #11

• Aleph
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Visto che siamo in tema di produzioni italiane, che ne dite del Tredicesimo Apostolo?
Aleph

Consiglio serie tv horror 1 Mese 3 Settimane fa #12

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 355
Aleph ha scritto:
Visto che siamo in tema di produzioni italiane, che ne dite del Tredicesimo Apostolo?
Grande, me n'ero dimenticata! Altra serie TV che mi è piaciuta moltissimo. La prima stagione soprattutto, la seconda un po' meno. Sicuramente ha un sapore molto più horror rispetto a La porta rossa, ma non così tanto da farmi venire gli incubi.... quindi chi è assuefatto alle scene di orrore dei film americani forse non apprezzerà come ho apprezzato io :twisted:
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 1 Mese 3 Settimane fa da Nyma.
Il tuo post piace a : Aleph

Consiglio serie tv horror 1 Mese 3 Settimane fa #13

• Aleph
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Mi ritrovo perfettamente in quello che dici.
Ho molto molto apprezzato La Porta Rossa ed anche io, come te, ho gustato Il Tredicesimo Apostolo che, come spesso accade, ha perso un po' nella seconda serie ma è comunque rimasto all'altezza delle aspettative. Ma anche nel mio caso quando si cade eccessivamente nello splatter o nel fantastico i film perdono di attrattiva... per cui ho molto apprezzato le due serie proprio perchè si sono mantenute nel verosimile senza inutili eccessi nè scivoloni verso l'abuso di effetti speciali.
Attendiamo speranzosi altri prodotti della stessa fattura!
Aleph
Il tuo post piace a : Nyma

Consiglio serie tv horror 1 Mese 3 Settimane fa #14

• Alcesti
  • New Boarder
Assolutamente da vedere "The Haunting of Hill House".

Consiglio serie tv horror 3 Settimane 1 Giorno fa #15

• Anathema
  • Expert Boarder
Io ho iniziato proprio ieri a vedere la serie di "dal tramonto all'alba"...
Ho visto solo 2 puntate per il momento ma non mi ha entusiasmato.
Al contrario mi hanno parlato molto bene della nuova serie "Sabrina"... Quando avrò un po' di tempo me la guarderò

Consiglio serie tv horror 3 Settimane 11 Ore fa #16

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Mi hanno parlato bene di "Sabrina", seppur non sia la sitcom commedia americana che tutti (o quasi) abbiamo conosciuto negli anni 90
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Consiglio serie tv horror 3 Settimane 7 Ore fa #17

• Isabelle
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Nel calderone ci mettiamo pure la stra-celeberrima serie di Supernatural, giunta ormai alla 14esima stagione? :wink:
"Come away, o human child! / To the waters and the wild / With a fairy, hand in hand, / For the world's more full of weeping than you can understand" (W. B. Yeats)
Tempo creazione pagina: 1.063 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.