IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Nuovo REGOLAMENTO (marzo 2018)

Nuovo REGOLAMENTO (marzo 2018) 2 Mesi 3 Settimane fa #1

  • modforum
  • Avatar di modforum
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Il forum di discussione di paranormale.com nasce come punto di aggregazione e scambio di idee tra i visitatori dello stesso sito. E’ suddiviso in differenti sezioni pensate per catalogare al meglio i vari contenuti e orientare il visitatore verso ciò di cui ha bisogno o interesse. Mentre solo gli utenti registrati possono interagire prendendo parte alla discussione, si ricordi che chiunque può leggere i contenuti del forum; dunque si invitano caldamente gli utenti a scrivere in modo responsabile ed oculato onde evitare la diffusione di notizie personali di cui vogliamo mantenere il massimo riserbo (a tal riguardo prendere accurata visione del punto 7). Al momento della registrazione si accetta il suddetto regolamento che si chiede vivamente di leggere in toto. Qualsiasi mancanza dovuta alla non lettura di tale regolamento non è imputabile al forum ed ai suoi gestori. In base al mancato rispetto delle seguenti regole è piena facoltà e discrezione dei moderatori applicare richiami, ban temporanei o espulsioni definitive dalla piattaforma. Il regolamento è aggiornabile in base a nuove esigenze. Ogni modifica sarà resa pubblica nell’apposita sezione e avrà effetto immediato dal momento della sua pubblicazione (non si ammette ignoranza). Qualora necessario, la nuova regola può avere effetto retroattivo sul contenuto dei post, ma queste non implicheranno azioni retroattive di ban o reintegro verso utenti sanzionati. Dunque, se un utente ha messo in atto in passato un’azione che da quel momento non è più consentita non sarà sanzionato; al contempo chi è stato sanzionato per un comportamento che da quel momento risulta ammesso non sarà reintegrato: questo perché il ban è riferito al concetto di infrazione di una regola e la variazione di essa non cancella la mancanza dell’utente ai tempi del fatto.

1. ISCRIZIONE
1.1 L’iscrizione è gratuita e serve per garantire che anonimi non facciano un uso scorretto del forum.
1.2 L’iscrizione implica l’accettazione del regolamento.
1.3 La scelta del nickname è libera, purché non vada in contrasto con i principi espressi nei punti (3.4, 3.5, 3.6, 3.7, 3.8, 3.9, 3.10, 3.11, 3.12, 3.13)
1.4 Al momento dell’iscrizione sarebbe il caso di presentarsi nell’apposita sezione creando un topic personale (evitare di entrare nel dettaglio di varie esperienze per dedicarle alle apposite sezioni).
1.5 Facoltativo, ma gradito, sarebbe indicare la propria geolocalizzazione nell’apposito topic: ciò potrebbe venire utile per eventuali organizzazioni tra i membri del forum.
1.6 E’ vietato registrarsi con più di un nickname.
1.7 E’ vietato gestire un account tra più utenti.
1.8 E’ vietato cedere anche solo temporaneamente ad un altro utente il proprio account.

2. PROFILO
2.1 L’avatar è l’immagine che identifica il proprio profilo assieme al nickname. L’utente può inserire un avatar a suo piacimento purché non sia in contrasto con i principi espressi nei punti (3.4, 3.5, 3.6, 3.7, 3.8, 3.9, 3.10, 3.11, 3.12, 3.13); è possibile non inserire alcun avatar.
2.2 La propria firma è libera, ma deve essere al massimo lunga 3 righe e contenere 3 emoticons. L’altezza massima del carattere non deve essere maggiore di 13px. Essa non deve essere in contrasto con i principi espressi nei punti (3.4, 3.5, 3.6, 3.7, 3.8, 3.9, 3.10, 3.11, 3.12,
2.3 I moderatori si riservano il diritto di eliminare elementi all’interno dell’intero profilo che non risultano conformi alle regole sopra esposte.

3. TOPIC e POST
3.1 Prima di creare un nuovo topic si invita a ricercare se già non sono stati aperti argomenti identici (per quanto la propria esperienza la si consideri sempre diversa e unica)
3.2 Si invita caldamente ad aprire eventuali nuovi topic nella sezione corretta del forum
3.3 Il nuovo topic deve contenere un titolo sintetico, ma esplicativo
3.4 Per quanto è presente una sezione “offtopic” si fa divieto di aprire discussioni o creare post a sfondo puramente politico.
3.5 E’ vietato aprire topic od inviare post riguardanti pornografia (di qualsiasi genere), pirateria (crack, serial, warez, streaming non autorizzato, ecc…), e qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
3.6 E’ vietato aprire topic od inviare post aventi per oggetto immagini di nudi o scabrose, non adatte ad un pubblico minorenne (foto o video cruenti, violenti verso persone o animali, ecc…)
3.7 E’ vietato aprire topic od inviare post allo scopo di effettuare ricerche/offerte di lavoro
3.8 E’ vietato aprire topic od inviare post per invitare l’acquisto di prodotti di vario genere, libri compresi (si possono consigliare, non invitarne l’acquisto)
3.9 Si fa divieto insultare personaggi politici, pubblichi o privati (la critica o il mettere in discussione l’onestà e l’obiettività intellettuale, non è un insulto). In base al contesto sarà libera discrezione da parte del moderatore censurare o meno la discussione.
3.10 Sono vietate apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità o inferiorità di una razza, etnia, nazionalità, religione, ideologia o credo religioso.
3.11 E’ vietato insultare gli altri utenti. L’idea altrui, per quanto opposta alla nostra, non deve essere recepita come un insulto di alcun tipo; al tempo stesso la critica verso l’idea altrui non deve essere occasione di insulto o ingiuria. (Es: ipotizzare che l’esperienza di una persona sia dovuta a suggestione, ad un’illusione o a una sbagliata percezione non è un insulto; etichettare come ottusa l’idea di un’altra persona è un insulto). In base al contesto sarà libera discrezione da parte del moderatore censurare o meno la discussione.
3.12 E’ vietato inserire messaggi di spam.
3.13 E’ vietato inserire nelle discussioni link esterni allo scopo di deviare altrove la discussione o non inerenti al tema.
3.14 E’ vietato portare una discussione in un botta e risposta “sul personale” tra utenti (i panni sporchi si risolvano in privato)
3.15 E’ vietato portare il tema offtopic
3.16 E’ vietato accavallare due diversi discorsi sotto lo stesso tema (creare apposito topic e magari inserire un riferimento nella prima discussione, lasciandola pulita)
3.17 E’ vietato indicare (sotto forma di testo o di mappa) l’ubicazione di proprietà private che siano abitate o disabitate. E’ permesso indicarne la zona e l’ubicazione approssimativa.

4. NETIQUETTE (questione di stile)
4.1 Al momento di inserire un post, è gradita una revisione del testo prima di inviarlo: lunghi papiri ridondanti diventano di difficile lettura e poco efficaci.
4.2 Se si riporta un testo prelevato da una fonte esterna si deve esplicitare la fonte ed è gradita una riformattazione del testo prima di inviarlo.
4.3 Sigle a parte, non è consentito scrivere in maiuscolo un intero testo, parte di esso o singole parole. Ci sono strumenti a disposizione quali il grassetto, il corsivo ed il sottolineato. Usare questi.
4.4 E’ gradito in fase di risposta quotare il messaggio od il passaggio a cui si intende replicare.
4.5 Limitare il sarcasmo e l’ironia. In questo caso vige il buon senso e siccome spesso è soggettivo, resta a discrezione dei moderatori giudicare una battuta fuori luogo o meno.
4.6 La lingua italiana è una delle più belle e ricche al mondo: per pietà, usatela. Lo spazio per scrivere non manca quindi evitare di scrivere per abbreviazioni come foste radiofonici epilettici che battono sul telegrafo. dcr
4.7 Legato al punto 4.6, al tempo stesso evitare di scrivere in maniera inusualmente forbita.
4.8 Non essere intolleranti verso chi commette errori grammaticali o di sintassi. Chi scrive è comunque tenuto a fare del suo meglio.
4.9 Esiste un contatore di messaggi che ha lo scopo di indicare la partecipazione alle discussioni da parte degli utenti. E’ vietato mettere in atto un comportamento di scrivere post inutili pur di aumentare tale contatore, come anche scrivere un messaggio diviso in più parti: se si vuole aggiungere qualcosa ad un post già inviato ed è possibile, aggiornare quello e non scrivere una serie di messaggi concatenati.

5. MATERIALE PUBBLICATO
5.1 Pubblicando materiali di vostra proprietà su questo forum accettate ed autorizzate paranormale.com al loro riutilizzo in qualsiasi forma sui dominii ad esso strettamente collegati (sito e social) .

6. MESSAGGI PRIVATI
6.1 I messaggi privati non possono essere soggetti a moderazione da parte dei soggetti posti al controllo del rispetto delle regole. Sotto tale canale è possibile sviluppare discussioni private e confronti personali.
6.2 E’ comunque vietato mettere in atto un comportamento di fastidio od intimidazione. Tramite segnalazione dell’utente vittima di tali comportamenti, un utente può subire un ban.
6.3 I contenuti dei messaggi privati non possono essere pubblicati nel forum senza autorizzazione della controparte.
6.4 Un’eventuale disattivazione della possibilità di inviare PM per motivi comportamentali comporta la cancellazione dello storico messaggi che non potrà essere recuperata.

7. CANCELLAZIONE DEI MESSAGGI
7.1 Ogni utente ha la possibilità di modificare il proprio messaggio entro 30 minuti dal suo invio.
7.2 Si suppone la piena consapevolezza e la piena libertà di ciò che si va scrivendo e del dove si sta scrivendo, dunque dopo i 30 minuti disponibili per la modifica non è più possibile cancellare e/o chiedere la cancellazione del messaggio o di parti di esso. Potrà essere inoltrata richiesta via PM ad un moderatore, consci che sarà accolta solo in casi del tutto eccezionali.
7.3 I messaggi persisteranno anche dopo l’eventuale cancellazione o ban dell’utente.

8. CANCELLAZIONE DELL’UTENZA
8.1 Ogni utente può chiedere via PM all’amministratore del sito la cancellazione del suo utente.
8.2 La cancellazione comporterà l’eliminazione dei dati dell’utente.
8.3 La cancellazione non comporterà l’eliminazione dei post dell’utente (7.2).
8.4 Anche i messaggi privati persisteranno dopo la cancellazione dell’utenza. Per evitare ciò è possibile svuotare la propria cartella prima di richiedere la cancellazione. I messaggi cancellati non saranno recuperabili.

9. SOSPENZIONE e BANNAGGIO DELL’UTENZA
9.1 I moderatori hanno piena autonomia nello svolgere il loro lavoro secondo le proprie valutazioni dei casi sotto esame.
9.2 I moderatori hanno facoltà di eliminare i messaggi o parti di esso nel caso in cui si reputino in violazione di uno dei punti del regolamento o nel caso essi rendano dispersiva o forviante la discussione
9.3 L’operato dei moderatori non è sindacabile. In caso di contestazione essa può avvenire unicamente via PM inviato al moderatore in questione o ad un altro moderatore ed essa sarà analizzata prendendo poi le opportune decisioni in merito.
9.4 Il tipo di ban e la sua lunghezza viene stabilito in piena discrezione da parte del moderatore in questione; tuttavia esso è modificabile a seguito di un consulto tra moderatori o di un chiarimento via PM da parte del diretto interessato.
9.5 Un ban può essere attivato anche a solo scopo cautelativo in attesa di eventuali considerazioni tra moderatori
9.6 La recidività o la situazione del caso possono prevedere ban diversi con pesi diversi.
9.7 Al momento di un ban definitivo l’utenza verrà cancellata (eccezione al punto 9.9)
9.8 L’utente non potrà riscriversi al forum nel periodo di ban.
9.9 Se la sospensione o il ban sono causati da comportamenti ingiuriosi l’utenza non verrà cancellata, così da avere a disposizione i dati di accesso per l’autorità competente qualora nei confronti dell’utenza sia stata sporta denuncia.
9.10 In caso di richiesta dell’autorità competente, l’amministratore di paranorale.com metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l’identificazione di utenti che hanno messo in atto comportamenti non legali.

10. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali è effettuato da paranormale.com esclusivamente per i seguenti scopi:
10.1 Fornire i servizi richiesti.
10.2 Collaborazione con le competenti autorità giudiziarie per finalità inerenti la prevenzione e la repressione dei reati.

11. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti da parte dell’utente che si registra. Il regolamento può subire modifiche ed integrazioni ed ogni variazione viene automaticamente accettata da tutti gli utenti iscritti (in caso contrario si invita l’utente già registrato all’immediata cancellazione secondo i criteri espressi nel paragrafo 8
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.561 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.