IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: App Echovox: cosa ne pensate?

App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #1

• lunablu
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao tutti mi rivolgo a chi si intende di app del paranormale, in particolare gli esperti:
cosa ne pensate dell'applicazione Echovox? Secondo voi vale i soldi che costa? ( circa 35 euro mi pare).
Sono necessarie le casse esterne? (come afferma qualcuno su Youtube?).
Per un principiante del campo Evp andrebbe bene? Conoscete app altrettanto valide gratuite? Sui Playstore ce ne sono a decine...come fare a districarsi?
Per chi non sapesse di cosa parlo qui c'e' una descrizione:
www.evparanormal.it/echovox/

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
bluemoon
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #2

• Specialguest
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao lunablu,

35 euro mi sembra una follia sinceramente, soprattutto se sei agli inizi.
Io comincerei a provare quelle free, facendo delle prove e dei test, tipo EVP Recorder - Spotted: Ghosts

SG
Il tuo post piace a : Eugenio_Bellone

Re:RE: App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #3

• lunablu
  • Senior Boarder
Specialguest ha scritto:
Ciao lunablu,

35 euro mi sembra una follia sinceramente, soprattutto se sei agli inizi.
Io comincerei a provare quelle free, facendo delle prove e dei test, tipo EVP Recorder - Spotted: Ghosts

SG
Si Specialguest pure a me sembran tanti 35 euro pero' devo anche dire che e' l'app di Evp con le recensioni migliori sul web, se hai occasione dai un occhio.
Probabilmente ne provero' qualcuna free anche se non ho letto buone recensioni di nessuna applicazione gratuita, quindi non mi aspetto grandi risultati...

bluemoon

Re:RE: App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #4

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 178
Le app di questo genere sono un fake totale...sono solo prank. Mentre quelle a pagamento, beh....in questo caso sarebbero soldi più mal spesi in assoluto. Parere del tutto personale.
πνεύματος
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Re:RE: Re:RE: App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #5

• lunablu
  • Senior Boarder
Gemini ha scritto:
Le app di questo genere sono un fake totale...sono solo prank. Mentre quelle a pagamento, beh....in questo caso sarebbero soldi più mal spesi in assoluto. Parere del tutto personale.
@Gemini
Quindi volendo iniziare a fare Evp da dove iniziare?

bluemoon

Re:RE: Re:RE: App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #6

• Gemini
  • Platinum Boarder
@Lunablu
Non posso datri un consiglio prettamente da esperto, ma ti dico no, non con un cellulare ed app fuorvianti e di dubbissima efficacia. Credo tu sappia che il vero lavoro non sta nel catturare suoni a caso, ma nell' elaborazione di questi ultimi ....per tanto devi avvalerti di un dispositivo molto sensibile e con un' elettronica (e software) studiata appositamente per andare a sondare tutto il range di frequenze, nonché di una buona dimistichezza con i software di editing. Con lo smartphone, se sei fortunata, potrai catturare suoni e rumori palesemente anomali, semmai si verificherebbero, ed udibili anche ad "orecchio nudo", ma ti lasceresti tutta la fetta di interessante dietro. attendi anche altri consigli.
πνεύματος

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #7

• lunablu
  • Senior Boarder
@Gemini
La cosa si fa complicata perche' in quanto a livello di tecnologia/elettronica/informatica non sono per nulla competente, e non conosco neppure esperti nel campo delle Evp che mi possano dare suggerimenti.
Ma quindi chi fa ottime recensioni di Echovox e altre app su Youtube e sul web in generale a che scopo lo fa? Sono persone qualunque, non sono coloro che commercializzano queste app, quindi escludo lo facciano per un ritorno economico... sara' tutta gente che si e' ingannata?

bluemoon

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #8

• Gemini
  • Platinum Boarder
Lunablu, proprio perché sono persone qualunque io non farei tesoro delle loro referenze. Proviamo a dare questi software in pasto ad esperti del settore e vediamo cosa ne esce...ma già so che ammiccherebbero un tenero sorriso nel pronunciargli la parola smartphone. E poi perché escludere la recensione a scopo pubblicitario ai fini di ritorni economici? Io dico che se ora ti è presa la passione, sarebbe meglio che tu convogliassi il tuo tempo ed il tuo denaro in direzioni più specifiche...se invece è fugace curiosità allora vai pure di app...tanto una vale l' altra. IMHO.
πνεύματος
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da Gemini.

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #9

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 475
Anche io concordo con Gemini: soldi buttati. Sia che l'app sia volontariamente fake, sia che non fa altro che registrare suoni del tutto normali cercando di dare una traduzione del tutto basato sulla pareidolia.

Puoi fare lo stesso lavoro con un normale registratore vocale (dittafono) e la tua immaginazione :-) Stesso divertimento e risparmio assicurato (potendo usare poi il dittafono per scopi più "sensati".
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 500
Sono d'accordo sulla caratteristica di inutilità delle app per cellulare, che in più d'un caso sono state sospettate d'inserire suoni estranei nelle registrazioni appositamente per creare clamore.
Ma a parte questo, quello degli EVP è un terreno minato da mille problemi. Intanto, come ha accennato Emiliano, si può registrare qualunque rumore bianco, rumore digitale, sfregamento di oggetti, scroscio d'acqua e così via e poi "sentirci" dentro parole o addirittura frasi. Chi pratica queste attività dice che si diventa più bravi con il tempo. Infatti è così, si diventa più bravi ad immaginare cose che non ci sono.

Inoltre credo che anche da un punto di vista teorico ci siano degli aspetti discutibili nel manipolare delle registrazioni in termini di frequenza (alzare o abbassare la frequenza originale) accelerare, rallentare e così via, perché ciò che si ottiene non è il suono originale.
E' un po' come quando ci fanno sentire, chessò, il "suono della terra" o altri esperimenti simili, prendendo una frequenza nel range dell'infrasuono (frequenza talmente bassa da non essere rilevabile al nostro orecchio), la alzano al computer e ti dicono "ecco il suono". Va bene, ma quello non è il suono originale, è una sua traslazione nella frequenza dell'udibile, può essere interessante, utile, ma non è il suono originale.
Allo stesso tempo registrando rumori ambientali e poi andando ad applicare tutta una serie di manipolazioni, si può ottenere qualcosa di interessante, ma che cosa abbiamo registrato? Che cosa pensiamo di sentire?

Se sei interessata, sperimenta quanto vuoi, ma sappi che c'è gente che ci perde ore e ore ed infine ci perde anche la testa dietro queste cose.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #11

• Gemini
  • Platinum Boarder
Beh, si le manipolazioni sulle frequenze sono artificiose e si sa, però bisogna considerare che quelli che non entrano nel range udibile restano comunque impulsi ai quali possiamo cambiar frequenza ma non i connotati...come spiegarmi?...ehm...diciamo che io prenda due bacchette e mi metta a percuotere l' aria con un tempo ed un ritmo che mi passa per la mente oppure che fa riferimento ad un pezzo di batteria ben preciso, ovviamente non si avvertirebbe nessun suono, ma se un' eventuale mio assistente mi mettesse sotto il rullante, mentre io continuo a percuotere l' aria, ecco che il tutto prende forma. Sulla base di questa osservazione, considero i software di editing audio utili ed indispensabili strumenti per dar forma sonora a quegli impulsi...praticamente per me un Cubase o un Audacity per sempio è il rullante. Per non parlare di tutte le scorie eliminabili.
πνεύματος
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da Gemini.

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #12

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 500
Sì, sono d'accordo, entro certi limiti possono dare risultati interessanti.
E' vero che se alzando al computer la frequenza di un suono non udibile, saltasse fuori una voce chiaramente udibile e comprensibile, il mio strumento informatico avrebbe solo svolto la funzione di rendere rilevabile ciò che prima non lo era. Un po' come una fotografia agli infrarossi può rendere visibile un'immagine che al buio era completamente invisibile ai miei occhi.
Ma sulla reale intelligibilità di tanti presunti EVP ci sono dubbi, a dir poco enormi.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #13

• lunablu
  • Senior Boarder
Vabbe niente ragazzi dopo aver letto i vari pareri ho deciso che quei soldi non me la sento di spenderli, e comunque ho capito che nel campo dell'Evp bisogna avere molta razionalita' (appunto per non rischiare di perderci la testa) e preparazione (per non prendere fischi per fiaschi), quindi preferisco lasciar perdere.

bluemoon

App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #14

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 832
Con l'avvento delle applicazioni elettroniche nel "campo"del paranormale le cose si sono complicate oltremodo.
Il K2 e queste app non servono assolutamente a nulla...Sarebbe troppo semplice oltre che comodo,vero ? :)
Il magnetismo terrestre,oltre a quello personale, e la loro influenza su queste applicazioni non si possono eliminare!
Nel caso della app Echovox poi,si può benissimo definirla una assurdità:questo perchè "inquina"e distorce gli eventuali originali segnali ,ossia eventuali *voci* ( se esistono ) con il pretesto di "raddrizzare e convertire il segnale"( sic ).

Soldi e tempo gettati.

Meglio il vecchio metodo, se proprio esiste l'animo del ricercatore nella psicofonia :sintonia sulle onde lunghe,rumore di fondo e tanta tanta pazienza unita da una concreta razionalità !

Re:App Echovox: cosa ne pensate? 1 Anno 3 Mesi fa #15

• lunablu
  • Senior Boarder
A proposito del vecchio metodo leggendo gli esperimenti di Raudive e Jurgenson, che si puo' dire siano i padri della psicofonia, e pure di Francois Brune, sacerdote che ha approfondito molto questo campo, ho letto che utilizzavano un registratore a nastro, che viene preferito ancora oggi rispetto al digitale, anche se molto difficile da reperire ormai.

Gabriele Mutti, esperto nel campo, spiega il perche' sia meglio questo metodo:

"Il metodo di registrazione cui fa riferimento il signor Mutti si basa sulla teoria che le coscienze disincarnate utilizzino il campo magnetico terrestre per comunicare con noi, per incidere su nastro o modulare le onde radio. Partendo da tale assunto, Mutti ha costruito un semplice attrezzo per poter registrare utilizzando non più le onde radio, bensì il puro e semplice campo magnetico terrestre, campo nel quale tutti noi viviamo immersi.
Lo “strumento" che ha ideato , il solenoide, e' un tubo in cartone/plastica del diametro di circa 8 cm, lungo15/20 cm, intorno al quale vengono avvolti una decina di giri di filo elettrico leggermente distanziati, poi i due capi del filo vanno saldati ad uno spinotto da 3.5 ed immessi nell'ingresso audio del pc; si registra per un paio di minuti, si amplifica di circa 40 Db e poi si passa al riascolto. Tutto da sperimentare e provare, dunque.
Ecco cosa ci dice il signor Mutti sulle sue "registrazioni magnetiche":

"Registrazioni magnetiche.
Dopo tantissime registrazioni con i Loop Magnetici abbiamo registrato una quantità molto alta di interventi “paranormali” ricevuti tramite il campo magnetico. Crediamo che le registrazioni effettuate per molti anni tramite registratore a nastro ( Cassette) siano la conferma che: il Campo Magnetico influenzi il nastro del registratore e che pertanto gli interventi paranormali non vengano catturati dal microfono ma bensì dal nastro che in base alla modulazione paranormale del campo magnetico influenzano la sostanza che viene applicata sul nastro .
Messe a confronto le registrazioni effettuate con registratore a cassette (con nastro magnetico) e con registratore digitale DAT e ( ricevute solo tramite microfono) le prime presentano una percentuale maggiore di interventi che non con il DAT (registratore digitale): Questa a mio avviso è la conferma che il Campo Magnetico è il tramite con cui le Voci si palesano anche nella sperimentazione di Marcello Bacci a Grosseto, le quali usavano la bobina dell’altoparlante della vecchia radio a valvole Nordmende e sempre solo quella, avendo essa un particolare altoparlante."

Forse l'elettronica e' proprio da evitare quindi!!!

bluemoon

Echovox 2 Mesi 2 Settimane fa #16

• Marilu
  • New Boarder
Buongiorno Cosa ne pensate dell applicazione echovox e echovox area 51?
Un vostro parere e l uso soprattutto essendo profana

Echovox 2 Mesi 2 Settimane fa #17

• vanoli
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Echovox 51 non la conosco. Ma echovox a pagamento c'è l'.ho funziona puoi usare tante configurazioni come il mescolamento delle voci il canale del disco in inglese e molto altro. Il mio consiglio è riascoltare più volte una registrazione , oppure fare domande semplici, perché dovrai sentire evp che non sono del disco di echovox.
in paradiso si cade come dei bambini, ma questo non è un buon segno di fede difronte a tutti i fratelli
Il tuo post piace a : Marilu

Echovox 2 Mesi 2 Settimane fa #18

• MrKrueger
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Ciao, anche io ho utilizzato ed utilizzo ancora Echovox, devo dire con ottimi risultati fin dal primo tentativo.
Non sempre ciò che l'occhio vede corrisponde alla realtà.

Echovox 2 Mesi 2 Settimane fa #19

• Marilu
  • New Boarder
Ti va di spiegarmi come riascoltare le evo
Di solito uso l applicazione stessa dal cellulare con cuffie ma credo che.non sia il modo giusto

Echovox 2 Mesi 2 Settimane fa #20

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 475
MrKrueger ha scritto:
Ciao, anche io ho utilizzato ed utilizzo ancora Echovox, devo dire con ottimi risultati fin dal primo tentativo.

Sarebbe interessante vedere la registrazione di una sessione, fossero anche solo 5 minuti, per capire i risultati che ottieni e poter esaminare da posizioni differenti i risultati che vedremmo scaturire.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi