IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Atea - Chiromanzia

Atea - Chiromanzia 2 Anni 10 Mesi fa #1

• Atea
  • New Boarder
Salve a tutti, come da nickname sono atea.

Spero ciò non sia un motivo discutibile e sgradevole all'interno di questo forum dato che sono di aperte vedute, sempre pronta con tutti i crismi e studi del caso, a ritirare le mie stesse granitiche certezze.
Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi in un forum cosiddetto "paranormale" è l'aver avuto una bisnonna che praticava la chiromanzia.
Pratica che trovo molto affascinante ma spesso subdola e furba e confesso che mi sono sottoposta alla lettura della mano con scarsissimi risultati, sia perché giustamente non riferivo né età né nome né qualsivoglia indizio che potesse suggerire dettagli rivelatori,onde evitare influenzamenti psicologici e permettere quindi alla chiromante di fare illazioni su basi d'informazione personali e sia per scoprire se quest'arte, in caso di mancato riscontro con la realtà come d'altronde è sempre stato e riscontrato personalmente, non sia altro che un'arte basata sulla suggestione,sul fanatismo,sul retaggio secolare della superstizione e uno spicciolo budget sul funzionamento della psiche umana... e non piuttosto un qualcosa che va aldilà della stessa opinione scientifica che bolla l'arte della chiromanzia giustamente come pseudoscienza e tale credo resterà.
La mia bisnonna da quanto mi è stato tramandato aveva due conoscenze basi: la chirologia e la chirognomia.
La mamma di mia nonna paterna dunque era un'esperta chiromante.
Dai molti racconti di persone che hanno avuto a che fare con lei o in qualche modo si sono imbattuti, ho scoperto essere una persona astuta e molto scaltra e da spezzoni di chiacchiere intuito che si faceva pagare, anche se in cifre molto modiche.
Ho una foto della mia bisnonna che la ritrae con un vestito nero e lungo, sguardo freddo e indagatore, capelli raccolti in un chignon, conservata nel mio portafoglio. La tengo più che altro per convincermi dell'inutilità di certe pratiche magiche e occulte senza contare che nella maggior probabilità del caso, poggiate sulla credulità umana e in nient'altro. Credo nel potere psicologico nocivo e negativo della suggestione, della sottocultura e dell'ignoranza sotto tutti i livelli e aspetti, in particolar modo quelli religiosi (sigh).
In molte sue foto ho potuto constatare un dettaglio rivelatore forse della sua arte preferita:le mani sono sempre unite e nel cui anulare sinistro fa sempre sfoggio un anello impreziosito di diaspro.
Il colore, essendo le foto in bianco/nero o seppia, non viene riportato. Ma mia nonna mi disse che il colore di quella pietra era marrone.
Quell 'oggetto non è passato all'ereditarietà di famiglia, ma seppellito assieme a lei con la sua tomba.
Vorrei concludere questo discorso con un appello:se qualcuno è intenzionato a leggermi la mano mi offro da cavia e può scrivermi in privato ed esigo la massima serietà e "professionalità".
Spinta dalla sete di sapere e anche dalla curiosità sui misteri della mia famiglia mi sono rivolta ad almeno una decina di chiromanti. E tutte, nessuna esclusa, hanno dato risposte bizzarre,divergenti e prive di ogni senso o collegamento.
Se qualcuno crede in questa pratica mi scriva in privato. Sono disponibile allo scambio di opinioni e vedute.

Atea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Atea - Chiromanzia 2 Anni 10 Mesi fa #2

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 353
Benvenuta nel forum! Grazie per aver deciso di raccontare qui la tua storia, spero tu riesca a trovare ciò che cerchi. :)
Le fondamenta su cui si basa questo luogo di dibattito è il rispetto: qualunque sia il tuo credo o non-credo puoi stare serena, non è consentito alcun tipo di apologia.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Il tuo post piace a : Atea

Atea - Chiromanzia 2 Anni 10 Mesi fa #3

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Perché ho l'impressione che tu non voglia arrenderti al tuo non credere nel paranormale? :)
Se hai consultato decine di chiromanti e nessuna si è rivelata in grado di "indovinare" cose esatte, probabilmente la tua risposta dovresti averla già. A meno che non ti rimanga il dubbio che i veri chiromanti siano una percentuale così bassa da aver bisogno di consultarne centinaia o migliaia prima di trovarne uno vero.
Ho l'impressione che ciò che hai riscontrato fino ad oggi potrebbe già bastare.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Atea

Atea - Chiromanzia 2 Anni 9 Mesi fa #4

• arpa_investigations
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ciao Atea,
in questo forum il rapporto fra scettici e possibilisti è ben bilanciato,
il confronto è sempre sereno e intriganti spero ti trovarai bene.
Per quanto riguarda la chiromanzia sono molto scettico a riguardo
credo che sia facile incappare nei mentalisti che sondano il terreno
con frasi generiche sperando di suscitare meraviglia.
A.R.P.A. - Agency Research Paranormal Activity
Tutto ciò che non è noto appare straordinario. (Sherlock Holmes)

Atea - Chiromanzia 2 Anni 9 Mesi fa #5

• DEM
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Scusa Atea,non ho capito perché chiedere ad un cartomante risposte sulla tua famiglia. ..non riesci ad averne in altro modo...forse sono venuti a mancare i tuoi famigliari?

Atea - Chiromanzia 2 Anni 9 Mesi fa #6

• DEM
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Nel rileggere ho scritto cartomante invece parli di chiromante . ..però ' il senso della mia domanda non cambia..
Sai avrei voluto chiedere a mia nonna tante di quelle cose sulla sua famiglia...E ho rimandato sempre..adesso lei è malata e non ricorda più nulla!!
Spesso pensiamo di avere tutto il tempo che vogliamo disponibile ..invece...

Atea - Chiromanzia 2 Anni 9 Mesi fa #7

• Atea
  • New Boarder
valle ha scritto:
Perché ho l'impressione che tu non voglia arrenderti al tuo non credere nel paranormale? :)
Se hai consultato decine di chiromanti e nessuna si è rivelata in grado di "indovinare" cose esatte, probabilmente la tua risposta dovresti averla già. A meno che non ti rimanga il dubbio che i veri chiromanti siano una percentuale così bassa da aver bisogno di consultarne centinaia o migliaia prima di trovarne uno vero.
Ho l'impressione che ciò che hai riscontrato fino ad oggi potrebbe già bastare.

Ringrazio tutti del caloroso e gentile benvenuto, mi fa piacere che le opinioni e i diversi riscontri abbiano il loro equilibrio e d'altronde dovrebbe essere così in qualunque settore.
Non mi sono ancora abituata al formato del forum, un po' confusionario, ci metterò un bel po' per abituarmici.

Caro/a Valle, ho apprezzato molto i suoi interventi leggendo vari topic del forum e il mio pensiero spesso concorda con il suo.
Perché insisto? Mai dare niente per scontato.
Sono più o meno speranzosa di incappare in una vera chiromante. È una speranza che mi serve per capire determinate situazioni che attualmente non comprendo. Non m'interessa il consulto o il futuro.

Dem, i miei nonni sono morti. Crescendo poi ho avuto in serbo delle domande alle quali nessuno poteva più rispondere.

Atea - Chiromanzia 2 Anni 9 Mesi fa #8

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Atea, mi fa piacere se spesso concordi con i miei interventi.
E' curioso il fatto che molti confondano il mio sesso o siano incerti... Forse avrei fatto meglio a scegliere un nickname più maschile. Comunque sono un uomo :-)
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Atea - Chiromanzia 2 Anni 9 Mesi fa #9

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Atea ha scritto:
Salve a tutti, come da nickname sono atea.

Spero ciò non sia un motivo discutibile e sgradevole all'interno di questo forum dato che sono di aperte vedute, sempre pronta con tutti i crismi e studi del caso, a ritirare le mie stesse granitiche certezze.

Atea

Anche solo per queste tue parole ti dico: "Benvenuta nel forum" :birra:
Tempo creazione pagina: 0.708 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.