IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ... Batto un colpo.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #1

• JEKILL
  • New Boarder
Entro in punta dei piedi in questo forum, in quanto è la prima volta che mi avvicino a siti che affrontano discussioni sul paranormale, nonostante abbia intrapreso qualche sessione di "sedute spriritiche", e lo scrivo tra virgolette, perchè io per primo mi sento abbastanza positivista sull'argomento, anche se ammetto che vengono formulate frasi che lasciano perplessi.
Alla prossima.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #2

• Maddy1983
  • Gold Boarder
benvenuto jekill
beh spero avrai modo di raccontarcele!!!!!!!
Questo è il mio punto di vista, se non ti piace, ne ho degli altri (Groucho Marx)

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #3

• JEKILL
  • New Boarder
Ti ringrazio e mi riservo di inserire al più presto le mie poche esperienze, maturate anche negli ultimi mesi, nell'area preposta del forum; magari questa notte stessa, considerato che sono un po' nottambulo.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #4

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Benvenuto... sicuramente qui ti troverai bene! Poi ci sono anche xsone come me, che nn hanno avuto esperienze, a cui piacere leggere delle esperienze altrui.

Non ho capito cosa intendi x "positivista". Cioè che non ci credi??
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #5

• Gen
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Benvenuto Jekill :wink:
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #6

• JEKILL
  • New Boarder
Con la definizione "positivista", (letta su un libro di spiritismo) si intende chi ritiene che il piattino, la moneta, il bicchiere o la planchette, vengano mossi da un magnetismo creato dalle persone presenti al tavolo della seduta.
Gli spiritisti invece, come tutti sanno, sono quelli che attribuiscono ai defunti tale forza.
In realtà io devo trovare ancora una collocazione, ma come ho già scritto, durante le sedute alle quali ho partecipato, sono state formulate frasi in maniera autonoma e riportanti determinati "segreti" conosciuti solo da uno dei partecipanti, e la perplessità è stata d'obbligo.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #7

• Gen
  • Platinum Boarder
Comunque sia, il magnetismo creato dalle persone presenti a volte è l'unica forza che muove la moneta o quello che si usa nella seduta, ovvio che non è sempre così :wink:

Sarei curioso di leggere qualche tua esperienza a riguardo.
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #8

• JEKILL
  • New Boarder
Gen ha scritto:
Comunque sia, il magnetismo creato dalle persone presenti a volte è l'unica forza che muove la moneta o quello che si usa nella seduta, ovvio che non è sempre così :wink:

Sarei curioso di leggere qualche tua esperienza a riguardo.

L'ho riportata nella sezione "Le vostre esperienze", esponendo una sommaria descrizione.
Alla prossima.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #9

• FaCcO
  • Master of forum
JEKILL ha scritto:
Con la definizione "positivista", (letta su un libro di spiritismo) si intende chi ritiene che il piattino, la moneta, il bicchiere o la planchette, vengano mossi da un magnetismo creato dalle persone presenti al tavolo della seduta.
Allora nn sono un positivista!! :marameo:
E come si chiamano quelli k pensano che il piattino, la moneta, il bicchiere o la planchette, vengano mossi da un meccanismo o da un ciarlato di turno???
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #10

• JEKILL
  • New Boarder
FaCcO ha scritto:
JEKILL ha scritto:
Allora nn sono un positivista!! :marameo:
E come si chiamano quelli k pensano che il piattino, la moneta, il bicchiere o la planchette, vengano mossi da un meccanismo o da un ciarlato di turno???

... Semplicemente scettici, ma non penso, anche se non lo escludo, che sia il nostro caso, altrimenti che senso avrebbe frequentare un sito di amatori del genere paranormale, per poi screditarne la credibilità in "casa propria"?!
E' un po' come se un amante dei cani volesse dichiarare con accanimento la sua passione in un sito praticato da cultori dei gatti.
Credo però che gli eventuali increduli siano graditi a chiunque, se non altro per fomentare dibattito su una questione, la cui vera verità può essere lontano da tutti, ma che può, e in questo contesto deve, essere messa in discussione.
C'è addirittura chi sostiene che il sistema della planchette sia un primordiale mezzo di comunicazione telepatica.
Inizialmente ho premesso che io per primo sono comunque perplesso davanti a questi eventi, ma non ne contesto la veridicità, anche perchè mi avvicino personalmente al dubbio.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #11

• Gen
  • Platinum Boarder
Eh già..

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #12

• FaCcO
  • Master of forum
Quindi secondo te il sito poteva anche chiamarsi creduloni.com??
Paranormale non vuol dire credere a tutto!

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #13

• JEKILL
  • New Boarder
FaCcO ha scritto:
Quindi secondo te il sito poteva anche chiamarsi creduloni.com??
Paranormale non vuol dire credere a tutto!

Hai scritto giustamente che "paranormale" non vuol dire credere a tutto, dimenticando però di aggiungere la definizione esatta: cosa vuol dire invece?
Valutato comunque che si chiama Paranormale.com, presumibilmente è un sito frequentato da gente che ci crede, o almeno cerca di togliersi i dubbi provando determinate esperienze.
Tu per primo in un tuo post precedente, hai ammesso di non averne mai avute, quindi sarebbe normale (e non paranormale) provarci prima di denigrare e screditare gli sforzi degli altri; anche perchè altrimenti in queste pagine rischi di perdere il tuo tempo.
Non escludendo nessuna verità, bisognerebbe considerare sempre che le verità sono tante e tutte bugiarde, perchè tutte ci fanno credere di appartenerci.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #14

• FaCcO
  • Master of forum
:scratch: Ma di che stai parlando? Screditare, denigrare, sfrozi degli altri!! Ma di che stiamo parlando scusa!!
Chi denigra? Cmq è scritto anche sull'head in flash cosa vuol dire paranormale.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #15

• JEKILL
  • New Boarder
FaCcO ha scritto:
:scratch: Ma di che stai parlando? Screditare, denigrare, sfrozi degli altri!! Ma di che stiamo parlando scusa!!
Chi denigra? Cmq è scritto anche sull'head in flash cosa vuol dire paranormale.

Forse mi sono perso una puntata!
Se tu esordisci con frasi del tipo: -"... Poi ci sono anche xsone come me, che nn hanno avuto esperienze, a cui piacere leggere delle esperienze altrui"- fai appunto capire a chi ti legge di non avere mai provato nessun tipo di esperimento (e non si capisce allora il perchè dell'arrogarsi il diritto di non credere a quelli degli altri).
Se scrivi: -"... E come si chiamano quelli k pensano che il piattino, la moneta, il bicchiere o la planchette, vengano mossi da un meccanismo o da un ciarlato di turno???" - dichiari la tua intenzione provocatoria e anche offensiva, rivolta peraltro a chi non conosci neanche.
Se tu aggiungi: -"... Quindi secondo te il sito poteva anche chiamarsi creduloni.com?? Paranormale non vuol dire credere a tutto!" - dimostri palesemente la tua intenzione di voler polemizzare a tutti i costi, non chiarendo peraltro la definizione esatta dal tuo punto di vista.
Considerando che sotto i tuoi post ti presenti con la didascalia: -"Non riesco proprio a credere ciecamente! Ma mi affascina da morire!"- mi sorge spontaneo chiedermi allora il motivo della tua frequentazione in un sito, la cui denominazione è inequivocabile, ma senza essere disposto a metterti in gioco con tue prove personali e limitandoti invece a dubitare di quelle degli altri.
I dubbi sono legittimi a chiunque, ma possibilmente dopo essersi documentati e dopo eventualmente aver provato di persona a partecipare ad una seduta, altrimenti possiamo anche scrivere più di mille interventi, figurando come iscritti provetti, ma privi di significato e vuoti di contenuto, perchè non documentabili neanche con se stessi.
... Senza rancore.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #16

• Dav89
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Jekill e benvenuto anche da parte mia (pur se con un pò di ritardo :wink: )

Ehm...Non capita spesso di vedere topic di presentazione in cui si accendono subito gli animi. Volevo un attimo intervenire sulla disputa in questione chiarendo un pò di punti. Il sito si chiama paranormale.com, ma ciò non vuol dire che sia esclusivamente rivolto a persone che credono nel paranormale, io direi che è rivolto più in generale a chi ha interesse nella fenomolgia sovrannaturale, ma avere interesse per una certa materia non vuole dire crederci senza riserve.

Personalmente non mi definisco uno scettico, anche se spesso ultimamente mi tocca chiarire questo punto, ma quello a cui credo io ci sarà semmai modo di riparlarne: io penso che un forum sia un posto di confronto dove la presenza di un "contradditorio" non solo sia lecita, ma finanche opportuna, in quanto dovrebbe essere di stimolo ad una discussione altrimenti scialba (che noia se fossimo tutti d'accordo!).

In questo senso sarebbe bene che nelle discussioni, specialmente quelle di presentazione di nuovi utenti, si stesse attenti a non dare adito a polemiche: gli utenti nuovi del forum meritano ben altra accoglienza. Sappi però Jekill che imparerai a conoscere bene lo stile dei vari utenti, e sono convinto, stando qui da un pochino di tempo, che non c’era un tono accusatorio o malafede nelle parole di Facco. Ovviamente se uno è nuovo si può appunto dare adito a dubbi, e ciò è male.

D’altra parte, sempre mia personalissima e discutibile opinione, è che sarebbe interessante nelle varie dispute createsi ultimamente nel forum tra scettici e sostenitori del paranormale, discutere esclusivamente dell’essenza del fenomeno in questione, senza scivolare in accuse reciproche che lasciano il tempo che trovano: allora si che daremmo veramente un contributo alla discussione! In tal senso è meglio non fare domande suscettibili di essere provocatorie, ma quand’anche fatte bisognerebbe rispondere argomentando e dimostrando a quella persona che si sbaglia piuttosto che enumerare modalità d’intervento discutibili.

Ci si legge in giro :cool:
"Se la scienza ufficiale non è in grado di fornirci tutte le risposte, perché non considerare finalmente plausibile ciò che ci appare fantastico?" -Fox Mulder

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #17

• JEKILL
  • New Boarder
Ti ringrazio per il benvenuto.
Prima di tutto riporto il mio primo post: "Entro in punta dei piedi in questo forum, in quanto è la prima volta che mi avvicino a siti che affrontano discussioni sul paranormale, nonostante abbia intrapreso qualche sessione di "sedute spriritiche", e lo scrivo tra virgolette, perchè io per primo mi sento abbastanza positivista sull'argomento, anche se ammetto che vengono formulate frasi che lasciano perplessi.
Alla prossima."

Sembra a qualcuno che da queste parole si intraveda una particolare fede e una ciecità totale verso un fenomeno di cui ancora nessuno può dare una spiegazione?
Mi sono dichiarato anche abbastanza positivista e ne riporto la definizione per comodità: "Con la definizione "positivista", (letta su un libro di spiritismo) si intende chi ritiene che il piattino, la moneta, il bicchiere o la planchette, vengano mossi da un magnetismo creato dalle persone presenti al tavolo della seduta.
Gli spiritisti invece, come tutti sanno, sono quelli che attribuiscono ai defunti tale forza.
In realtà io devo trovare ancora una collocazione, ma come ho già scritto, durante le sedute alle quali ho partecipato, sono state formulate frasi in maniera autonoma e riportanti determinati "segreti" conosciuti solo da uno dei partecipanti, e la perplessità è stata d'obbligo."

Sembra a qualcuno che da queste parole si intraveda un fanatico spiritista?
Se nelle parole di Facco che riporto tra parentesi (E come si chiamano quelli k pensano che il piattino, la moneta, il bicchiere o la planchette, vengano mossi da un meccanismo o da un ciarlato di turno???) non c'era un tono accusatorio o in malafede, come si può definire una frase del genere, inserita sulle mie parole?
Successivamente ho comunque scritto: "Credo però che gli eventuali increduli siano graditi a chiunque, se non altro per fomentare dibattito su una questione, la cui vera verità può essere lontano da tutti, ma che può, e in questo contesto deve, essere messa in discussione."
Sembra a qualcuno che le mie parole rifiutino un confronto nell'ambito di un forum?
Io penso solo che bisogna saper distinguere una pacata o animata, ma educata e civile discussione, da crude e inutili accuse, composte da titoli e formulate senza peraltro avere mai avuto modo di verificare ciò che si dice, altrimenti il sano e piacevole confronto diventa solo una "zuffa" verbale che si può fare anche comodamente al bar sotto casa.
Alla prossima.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #18

• Dav89
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Rispondo in maniera negativa su tutte le domande che hai fatto: infatti il mio non era un atto d'accusa nei tuoi confronti, anzi :wink: Credo che tutte le opinioni siano legittime, era solo per dire che sarebbe meglio che le discussioni non degenerassero (come ogni tanto invece ultimamente avviene nel forum).

Infatti non ho detto né ritengo che tu sia un fanatico né che rifiuti un confronto, tutt'altro, e l'intervento scettico che hai postato tra parentesi a mio avviso metteva solo in risalto la possibilità dell'esistenza di una terza opzione oltre allo spiritismo ed al positivismo...Il mio intervento era solo volto a favorire il confronto invece dell'asprezza dei toni negli intervanti, tutto qui...
"Se la scienza ufficiale non è in grado di fornirci tutte le risposte, perché non considerare finalmente plausibile ciò che ci appare fantastico?" -Fox Mulder

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #19

• Gen
  • Platinum Boarder
Jekill sul forum c'è ogni tipo di persona, per quanto possa sembrare strano ci sono molti scettici.. Ma è giusto anche avere il dubbio.

Spesso ci sono stati anche personaggi provocatori, o altri che inventano storie e si divertono a far perdere tempo.. Sono qui da un bel pò, quindi so quanti ne sono passati.

Ma c'è anche gente che è interessata e che non sminuisce le discussioni, ci sono molti appassionati sul forum e anche qualche studioso :wink:

Buon proseguimento, ci si legge.

... Batto un colpo. 8 Anni 9 Mesi fa #20

• JEKILL
  • New Boarder
Dav89 ha scritto:
Rispondo in maniera negativa su tutte le domande che hai fatto: infatti il mio non era un atto d'accusa nei tuoi confronti, anzi :wink: Credo che tutte le opinioni siano legittime, era solo per dire che sarebbe meglio che le discussioni non degenerassero (come ogni tanto invece ultimamente avviene nel forum).

Infatti non ho detto né ritengo che tu sia un fanatico né che rifiuti un confronto, tutt'altro, e l'intervento scettico che hai postato tra parentesi a mio avviso metteva solo in risalto la possibilità dell'esistenza di una terza opzione oltre allo spiritismo ed al positivismo...Il mio intervento era solo volto a favorire il confronto invece dell'asprezza dei toni negli intervanti, tutto qui...

Hai espresso bene il tono della tua opinione e la condivido pienamente.
Evidentemente però non tutti la pensano così: la regola principale in un forum, dovrebbe essere quella di mettere in discussione gli argomenti, affinché dallo scambio di idee si impari qualcosa, e non le persone, altrimenti si perde anche il senso e la voglia di esporli.
Alla prossima.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.813 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.