IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Paralisi del sonno strana

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #1

• Akantha
  • Utente bloccato
Salve a tutti,
Soffro di paralisi da circa due anni, adesso ne ho 19. Sono sempre stata una persona ansiosa ma comunque cerco sempre di dormire 8 ore a notte, non fumo nè bevo e nonostante questo le paralisi mi capitano.
Da Gennaio 2018 fino a Giugno/Luglio 2018 non ne ho avuta neanche una, mentre da Ottobre ad oggi me ne sono capitate 10 (ho una sorta di diario dove le registro). A volte mi capitano a distanza di pochi giorni o settimane.

Oggi ho avuto quella più spaventosa e lunga di tutte...
Mi sono svegliata alle 7 ma volevo ancora dormire così mi sono girata un po' e alla fine sono riuscita ad addormentarmi. Stavo sognando quando ad un certo punto mi ritrovo bloccata. Così come al solito cerco di muovere la lingua e gli occhi ma stavolta non funziona! Comincio a dimenarmi per la paura e sento come se qualcosa volesse staccarsi dal mio corpo. Cerco di rilassarmi e sento le mani che si muovono ma in realtà no, poi mi sento cadere dal letto, dopo un istante mi ritrovo di nuovo nel letto. Credo di essermi svegliata, infatti apro gli occhi ma mi sento di ancora bloccata e striscio di nuovo fuori dal letto per terra! Per la terza volta mi ritrovo nel letto bloccata. Questa volta finalmente sono convinta di essere sveglia e vado in bagno davanti allo specchio ma mi accorgo che c'è qualcosa che non va, sento la testa pesante e ad un certo punto sento un suono strano, tipo zombie e vedo un'ombra nera che mi trascina con violenza e mi ritrovo catapultata di nuovo nel letto. Stavolta mi sveglio sul serio e mi metto a piangere dalla paura. Ero sicura di non svegliarmi più, ogni volta che credevo di essermi svegliata ero nella paralisi, mi sembrava un loop infinito.
La mia domanda è: erano delle paralisi consecutive o una paralisi lunghissima? Vi è mai capitata così? Le prime volte duravano poco e non provavo sensazioni, adesso sembra che stiano peggiorando sempre di più. A volte riesco addirittura ad alzare la testa con un grandissimo sforzo per poi ricadere sul cuscino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #2

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Cominciamo dall'inizio... Immagino che quando dici "soffro di paralisi" tu ti riferisca a paralisi notturne e non ad altro.
Se di questo stiamo parlando, ti rassicuro subito: non è un fenomeno paranormale ma semplicemente una parasonnia.

Certo, sfortunatamente gli episodi che descrivi sono episodi estremamente invasivi e non ti invidio affatto.
Se quindi sono così tanto estenuanti, io ti consiglio sinceramente di rivolgerti a qualcuno che ti possa aiutare, perchè trattandosi di un disturbo del sonno (non grave in genere, fortunatamente) ha bisogno di un trattamento professionale che ti possa aiutare.

In bocca al lupo Akantha

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #3

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 468
Ciao

credo che fin tanto che eri a letto tutte le sensazioni di movimento che hai avuto in realtà erano solo errate percezioni subite durante la fase di paralisi. Quello che hai visto poi in bagno può essere un altro tipo di scompenso, appurato che non ti sentivi comunque a posto.

Solitamente le illusioni del sonno e le paralisi non sono indice di un problema, il fatto di condurre una vita regolare, sana e senza stress non ti esclude dall'eventualità; motivo per cui non bisognerebbe preoccuparsi se capita quella sporadica volta, è tutto ok. Al contrario stress e pessime abitudini possono favorire questi fenomeni e direi che se diventano cronici, anche per motivi inspiegabili data la vita regolare sopra citata, forse sarebbe il caso di consultare un medico.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #4

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Ciao, non preoccuparti è molto probabile che tu abbia sperimentato una serie di falsi risvegli, illusioni che facevano sempre parte della paralisi del sonno. Solo quando ti sei svegliata per davvero è finita anche la paralisi.
È capitato anche a me una cosa simile. Sentivo i passi di un'entità incorporea avvicinarsi a me, mi sono nascosta completamente sotto le lenzuola, poi mi sono sentita afferrare per le spalle da mani invisibili che mi hanno trascinata a sedere sul letto. A quel punto ero convinta di essere sveglia, ma non riuscivo a divincolarmi per sfuggire alla presa. Mi è salito il panico per qualche istante, ma ne sono uscita quasi subito ricorrendo alla respirazione yoga. Mi sono svegliata e mi sono ritrovata stesa sul letto come effettivamente mi ero addormentata. Tutti i movimenti che credevo di aver compiuto (compreso l'infilarmi completamente sotto le lenzuola) erano illusioni.
Se ti capitano paralisi spaventose il mio consiglio è di concentrarti e di pensare che è tutto frutto della tua mente. Esercitandoti con questo pensiero potresti riuscire ad arrivare a controllare le illusioni e a svegliarti senza troppi problemi. Molto utile a questo è anche la meditazione. Io ho praticato yoga per 3 anni prima di riuscire a riconoscere coscientemente nel sonno che sto sognando.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 4 Mesi 1 Settimana fa da Nyma. Motivo: aggiunta
Il tuo post piace a : KitCarson1971

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #5

• Apocalittica
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Le paralisi per molti sono il preambolo di un'OBE. Per questo hai percepito un inizio di distacco.
La paura ti frena ma se la elimini, tramite una presa di coscienza, potrai sperimentare qualcosa di piacevole ed anche utile.
Ciao

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #6

• VeronicaVoss
  • New Boarder
Oh mio dio. è successo anche a me, anni fa. Io però non soffro di paralisi nel sonno, mi è capitato solo due volte, la prima era una paralisi "normale", più dovuta all'incubo che stavo facendo che ad una vera e propria paralisi nel sonno, la seconda invece mi ha traumatizzata perché era più o meno come la tua, cioè io ero cosciente, cercavo di svegliarmi a tutti i costi, scappavo da delle entità, ma ogni volta mi risvegliavo nel letto, semi immobilizzata, e facevo una fatica bestiale a sollevarmi, e dovevo strisciare per terra per scappare. Verso la fine anche io ho creduto di essermi svegliata veramente dall'incubo, cerco di accendere la luce, l'interruttore non funziona e capisco di essere ancora nel sogno...e appena lo realizzo una forza allucinante mi schiaccia sul letto e cerca di entrarmi dentro. Dopodiché mi sono svegliata veramente, sudata e col cuore che batteva a mille...ho sempre avuto l'impressione che non si trattasse di un sogno o una paralisi nel sonno normale, soprattutto perché io nei miei sogni non sono mai cosciente di essere all'interno di un incubo e di doverne uscire, e perché la forza che aveva cercato di entrarmi dentro è un elemento del tutto anomalo rispetto a quello che sogno di solito. Tutto questo è successo nel letto dove da piccola avevo sentito il ringhiare di una bestia, anche se non c'era nessuna bestia.
Probabilmente abbiamo avuto dei semplici incubi, ma non nego che aver letto la tua testimonianza mi ha inquietato non poco, perché a me è successa praticamente la stessa cosa..
Ultima modifica: 4 Mesi 1 Settimana fa da VeronicaVoss.

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #7

• Moderatore
Di certo se saprai gestire la situazione contenendo la paura, l'esperienza può diventare invece piacevole, sia che si creda che possa esistere un'OBE, sia che in realtà sia tutta una mera illusione. Enjoy your illusion :)

Ma anche in questo caso, per quanto tu possa poi gestirla e trovarla infine piacevole, se è cronica dovresti comunque consultare un medico.

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #8

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 178
Oh come on guys! andiamoci piano con il consigliare il medico, non è un caso clinicamente contemplabile...non è ne una sintomatologia ne una patologia, ovvero basta correggere alcune abitudini.
Per tanto molto utile, ben detto e ben fatto questo:
Nyma ha scritto:
Mi è salito il panico per qualche istante, ma ne sono uscita quasi subito ricorrendo alla respirazione yoga.
Nyma ha scritto:
Se ti capitano paralisi spaventose il mio consiglio è di concentrarti e di pensare che è tutto frutto della tua mente. Esercitandoti con questo pensiero potresti riuscire ad arrivare a controllare le illusioni e a svegliarti senza troppi problemi. Molto utile a questo è anche la meditazione. Io ho praticato yoga per 3 anni prima di riuscire a riconoscere coscientemente nel sonno che sto sognando.

Brava Nyma! Anche io ormai sono padrone dei miei sogni, e delle mie ipnagogie (non so se il termine è giusto ma lo odio a prescindere) non proprio grazie alla pratica Yoga, ma ci siamo vicini...
πνεύματος

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #9

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 178
Apocalittica ha scritto:
Le paralisi per molti sono il preambolo di un'OBE. Per questo hai percepito un inizio di distacco.
La paura ti frena ma se la elimini, tramite una presa di coscienza, potrai sperimentare qualcosa di piacevole ed anche utile.
Ciao

Embè...questo chiude alla grande sebbene non è facile domare la paura, ma la considerazione è degna di nota :thumright:
πνεύματος

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #10

• Moderatore
Gemini ha scritto:
Oh come on guys! andiamoci piano con il consigliare il medico, non è un caso clinicamente contemplabile.

Credo che dipenda dall'entità del disturbo. Come detto persone perfettamente sane e senza sgarri neanche di una sera possono essere soggetti a questi disturbi, che non sono ne una malattia ne un problema clinico. Questo però nell'eccezione. Se la cosa capita di continuo e soprattutto se crea disturbi nella vita di tutti i giorni perché la cosa consuma ovviamente energie o causa ulteriore stress, allora in quel caso è il caso di farsi fare una diagnosi. Non ne può uscire nulla di male.

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #11

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 120
La mia impressione, certamente non qualificata, è che non siano queste certo esperienze di una persona serena e tranquilla. Come dici tu, sei ansiosa, ma mi pare che sia stata ampiamente superata la soglia dell'ansia "normale", con cui si può, e si deve, convivere. Insomma io farei un serio lavoro di analisi per vedere quali sono le cause di questo stato. Se la causa di questo malessere notturno non è per te evidente, puoi anche considerare la possibilità dell'aiuto di un professionista serio.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #12

• KitCarson1971
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Gli episodi, visti dalla parte di Akantha, sono tutt'altro che piacevoli perchè vissuti in prima persona, per i quali non trova risposte.
Credo che i pareri degli amici del forum vadano tutti in un'unica direzione, ai quali do sostegno e mi accodo. Ciò che accade ad Akantha è infine una tipologia di fenomeni simili così come può offrirli uno stato di trance. Si verificano nel sonno profondo, e per chi li sperimenta, con la stessa modalità per tutti, evidentemente con diverse sfaccettature e potenzialità espressive, individuali. Il tutto va inquadrato nella sospensione dell'attività intellettiva, sensoriale e critica.

E' uno stato che molti parapsicologi amano definire di "allocoscienza", uno stato molto profondo da essere adatto allo sviluppo di fenomenologie paranormali, per "l'attutimento" quasi completo della coscienza vigile che permette all'inconscio di manifestarsi quasi in piena libertà nelle espressioni paranormali, ovvero con la capacità di elaborare sogni precognitivi e telepatici, fino a forme di bilocazione, intramezzate di OOBE, o viaggi astrali.

La calma data dalla meditazione può essere molto utile, fino ad arrivare a padroneggiare i sogni che "disturbano", è questo un consiglio che mi permetto di dare all'amica Akantha. Le varie forme, più o meno fisiche e/o con lineamenti vagamente umani che sembrano nell'atto di ghermire, di destabilizzare, sono quasi sempre da ascriversi alle proprie paure inconsce, con delle eccezioni che non è qui il caso di enumerare perchè si uscirebbe dal contesto.
Un saluto

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #13

• Akantha
  • Utente bloccato
Ragazzi ma a me questo non causa problemi nella vita di tutti i giorni. Nel senso, non mi toglie energie, mi sveglio riposata lo stesso. Non mi capita ogni notte e se mi capita dura un paio di secondi, mi sveglio e poi ricomincio a dormire. Non ho problemi nell'addormentarmi. Solo quando accadono cose più strane, come questa ad esempio mi spaventa un po', ma finisce subito nel dimenticatoio.
Quest'anno ad esempio son stata 6 mesi senza quindi non mi sembra troppo invasivo.

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #14

• the_believer
  • Expert Boarder
Personalmente non piango dalla paura, non sono convinto di non svegliarmi più, nè mi capita di dover fare un grandissimo sforzo per alzare la testa. Tutto quanto annesso al sogno o ai sogni che ci descrivi. Se per te questa è ordinaria amministrazione e tutto poi scorre tranquillo come prima, tanto meglio... io ci avevo visto qualcosina di un po' preoccupante.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #15

• Akantha
  • Utente bloccato
Forse mi sono espressa male. Con fatica Nell'alzare la testa intendo nella paralisi, non dopo essermi svegliata.
Comunque è la prima volta che piango per una paralisi, perché è stata diversa e più spaventosa di tutte quelle che ho avuto prima.
Poi sono una persona molto sensibile ed emotiva quindi posso piangere anche per una cavolata.
Cosa intendi con "qualche problemino"?
Sicuramente avrò modo di approfondire la questione quando comincerò l'università, ho scelto proprio la facoltà di Psicologia

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #16

• Akantha
  • Utente bloccato
Scusa con "qualche problemino" intendevo "qualcosina di preoccupante". In che senso?
Non faccio mai incubi di questo genere. E di solito non soffro neanche di allucinazioni durante le paralisi, sinceramente non so a cosa sia dovuto.
Stress post lutto forse? Ma sono cominciate già un anno prima... Non saprei

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #17

• the_believer
  • Expert Boarder
Akantha, mi sembrano cose un po' traumatiche. Anni fa ho sperimentato sogni simili, ed erano legati un certo mio malessere interiore, dovuto, ho scoperto, a paure irrazionali, o perlomeno infondate da un punto di vista pratico o probabilistico.Sono ora assai più sereno dopo un lavoro di auto analisi che mi ha portato ad una maggiore consapevolezza. Ciò non significa che sia così anche per te. Inoltre non voglio assolutamente giudicare, la tua sensibilità è cosa positiva, ma come tutte le cose positive ha anche i suoi lati fragili o "oscuri".

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #18

• Akantha
  • Utente bloccato
the_believer ha scritto:
Sono ora assai più sereno dopo un lavoro di auto analisi che mi ha portato ad una maggiore consapevolezza. Ciò non significa che sia così anche per te. Inoltre non voglio assolutamente giudicare, la tua sensibilità è cosa positiva, ma come tutte le cose positive ha anche i suoi lati fragili o "oscuri".
Posso chiederti come hai fatto questo lavoro di auto analisi?
Credo che sia tutto collegato alla prima volta che ho avuto una paralisi nel sonno.
Sinceramente credo lo sia stata perché riuscivo a vedere la mia stanza ma non mi sentivo bloccata. In pratica ho visto qualcuno entrare nella mia stanza e tapparmi la bocca. Mi sono svegliata spaventatissima perché mi sembrava troppo reale.
In effetti ho questa paura che qualcuno possa entrare nella mia stanza di notte.
Però non ho mai più fatto sogni del genere.

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #19

• the_believer
  • Expert Boarder
Akantha ha scritto:
Posso chiederti come hai fatto questo lavoro di auto analisi?
Credo che sia tutto collegato alla prima volta che ho avuto una paralisi nel sonno.
Sinceramente credo lo sia stata perché riuscivo a vedere la mia stanza ma non mi sentivo bloccata. In pratica ho visto qualcuno entrare nella mia stanza e tapparmi la bocca. Mi sono svegliata spaventatissima perché mi sembrava troppo reale.
In effetti ho questa paura che qualcuno possa entrare nella mia stanza di notte.
Però non ho mai più fatto sogni del genere.

Una matrice comune ci può anche essere quindi... nel mio caso innanzitutto la paura di dormire da solo in casa di notte, supportata da due episodi (reali) in cui qualcuno ha cercato di aprire la porta di casa di notte (probabilmente ladri). In precedenza ladri entrarono nella mia abitazione in mia assenza, ma fortunatamente non fecero danni. Inoltre in passato ho letto molta letteratura sulle cosidette abductions (o rapimenti alieni) ed alcuni di questi casi mi sono parsi assolutamente credibili, alimentando la mia paura che queste terribili cose potessero capitare anche a me, con conseguenti incubi, paralisi del sonno, etc. etc.

Detto questo, il lavoro di auto analisi non è nulla di trascendentale, per quanto mi riguarda nel primo caso cerco di tenere sempre ben chiuse le porte con doppia mandata. Se qualcuno cercasse di intromettersi di notte il rumore della serratura mi sveglierebbe e non mi troverei pertanto nella situazione assai spiacevole da te vissuta (o sognata). Per quanto riguarda l'altro caso (abductions), argomento a mio avviso assai dolente, mi sono reso conto che molti dei casi che avevo studiato potrebbero essere anche frutto di suggestione da parte dei cosidetti "addotti", o invenzioni vere e proprie. Inoltre il calcolo delle probabilità mi pone in una situazione di minor rischio di quanto credessi in precedenza. Comprendo che il discorso può essere valido per tutti, ma non vedo più alieni minacciosi in attesa di rapirmi ovunque.

Le paure non sono del tutto vinte, temo, anche perchè alcune hanno il loro fondamento reale, ma riesco a conviverci e gli incubi o paralisi, sono notevolmente diminuiti.

Paralisi del sonno strana 4 Mesi 1 Settimana fa #20

• the_believer
  • Expert Boarder
Aggiungo che come suggerisce KitCarson la meditazione può aiutare, inoltre io parlo solo per il mio caso, che in parte si è risolto positivamente. Non è detto che la causa delle paralisi notturne e delle illusioni ipnopompiche (specialmente se terrificanti) siano necessariamente le nostre paure - più o meno conscie. Un certo lavoro di introspezione può certamente essere utile per comprendere meglio la nostra situazione attuale. Nel mio caso anche uno stile di vita, specialmente alimentare, più sano, ha contribuito positivamente. Un saluto.
Ultima modifica: 4 Mesi 1 Settimana fa da the_believer. Motivo: aggiunta
Tempo creazione pagina: 0.888 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.