IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate???

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 6 Giorni fa #1

• Aaliyah
  • New Boarder
Buongiorno a tutti!
Vorrei condividere con voi alcuni avvenimenti particolari che mi sono accaduti ultimamente.
In realtà questi generi di avvenimenti che sto per spiegarvi mi sono più o meno sempre accaduti in questi ultimi anni,ma con meno frequenza , ultimamente invece accadono molto spesso e sopratutto sono molto "veloci/rapidi" rispetto a tempo fa...

Io li definisco "eventi sincronici/coincidenze particolari".

Queste sono le cose particolari che mi sono successe,a poca distanza l'una dall'altra,in quest ultimo mese e mezzo:

-il venerdì sera casualmente penso ad una persona che non vedo e sento da dicembre circa.
Penso ancora a questa persona il sabato mattina. Il sabato pomeriggio me la incontro a lavoro!

- mentre ero a lavoro stavo pensando ad un mio conoscente ,(anche questo non lo vedevo da mesi!) L'ATTIMO DOPO(neanche l'ora dopo o il giorno dopo,ma proprio IL SECONDO DOPO) averlo pensato mi giro e lo vedo entrare in negozio e viene a salutarmi!

-Sempre a lavoro ,e come sempre,casualmente, pensavo a dei miei clienti che non vedevo da un po' ,IL SECONDO DOPO giro l'angolo e me li trovo davanti.

-stavo leggendo un foglio in cui avevo scritto un titolo di una canzone e il nome della band.
Subito dopo alzo gli occhi subito dopo aver letto e SBAM mi passa davanti alla faccia una tipa con addosso la maglia della Band/gruppo musicale scritta sul foglio. IL Secondo dopo,non l'ora dopo o il giorno dopo!

-sempre a lavoro stavo pensando ad un mio amico e mi stavo facendo un film nella testa in cui parlavo con lui e immaginavo che metteva la sua mano nella mia spalla.
Passa in quell'attimo,in quel secondo, una collega con cui ogni tanto parlo,mi saluta,facciamo due parole e mi mette la mano sulla spalla!(questa persona non mi tocca Mai!).

Definisco questi eventi "veloci/rapidi" perché subito dopo aver pensato ad una cosa/persona me la ritrovo davanti! È qualcosa di immediato ,rapido, veloce, fin troppo veloce ed è appunto questa la cosa che mi lascia perplessa.

Tempo fa quando mi succedevano questo genere di cose ,la "risposta"/ la "casualità" si concludeva sempre il giorno o i giorni dopo.
(Per esempio penso ad un amico,3 giorni dopo lo vedo,cose abbastanza nella norma insomma).

Ho come l'impressione di riuscire a percepire chi mi pensa
e di "sapere" che si trova nelle vicinanze...ma non ne sono sicura.

Secondo voi perché mi accadono questi eventi sicronici così Rapidi,Veloci,immediati?

Si tratteranno anche di banalità come quello della maglia del gruppo musicale ma rimangono a mio parere avvenimenti strani in ogni caso.

Anche questo che sto per raccontarvi ora è un caso successo qualche anno fa apparentemente stupido ma comunque rimane abbastanza strano :

Correvo in macchina e ad un certo punto dal nulla ho pensato "e se in questo preciso momento mi passasse davanti un TOPO cosa faccio freno o lo prendo sotto?" . Beh il secondo dopo mi è passato davanti un TOPO e non ho fatto a tempo a frenare e l'ho preso sotto .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 6 Giorni fa #2

• Aaliyah
  • New Boarder
Si è cancellata l'ultima parte del messaggio : volevo infine dirvi che potrei raccontarne molte altre di vicende del genere.
Ma mi fermo qui per ora.
Ringrazio chi leggerà e chi avrà piacere di dirmi la sua opinione e di dare qualche consiglio per capire il Significato di questi avvenimenti. Ciao e buona giornata a tutti!:):):):)

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 6 Giorni fa #3

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 115
Bentrovata Aaliyah (solo per curiosità e non altro, sei ebrea?), se quello che scrivi risponde a verità io non ci vedo altro che un sesto senso molto sviluppato...hai la peculiarità dell' immediata intuizione nonché una forma di attenzione superiore alla norma...visto che, nel caso della maglietta con la band, sei riuscita ad inquadrare subito la tipa che la indossava...a quanti sarebbe passata inosservata? pensaci. In ogni caso stai tranquilla che è una cosa positiva (nel senso stretto del termine)...potrai salvaguardare te e chi ti sta intorno da eventi spiacevoli semmai capiteranno (speriamo di no :wink: ).
πνεύματος

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 6 Giorni fa #4

• Aaliyah
  • New Boarder
Ciao :) no in realtà mi chiamo Ilenia piacere! Aaliyah è solo il mio nik name!
Si ovviamente prendo tutto come positivo e anzi mi fa piacere che mi accadano queste cose particolari e anche un po' mi divertono a dire il vero :) .
Non so se tutto ciò che mi succede possa centrare qualcosa con la telepatia e / o con il sentire che gli altri mi pensano :) grazie per la tua risposta comunque! Mi ha fatto piacere leggerti!
Ultima modifica: 1 Settimana 5 Giorni fa da Nyma. Motivo: cmq=comunque

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 6 Giorni fa #5

• KitCarson1971
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao Aaliyah. Dal mio punto di vista inquadrerei il tutto nel recinto dei "comunissimi" (si fa per dire... :cool: ) fenomeni telepatici e precognitivi, questi darebbero nel tuo caso una logica spiegazione. Non li pongo nelle solite e reiterate coincidenze. Sono facoltà inconscie e straordinarie, nulla di soprannaturale però. Solitamente questo tipo di "previsioni" vengono elaborate durante il sogno, meno durante la veglia.

Tu cara amica presenti una gamma di fenomeni PSI, così detti dalla prima lettera della parola greca Psichè, usata e abusata per non incorrere con altre dizioni, nell'errore di interpretare un fenomeno di cui si sa solo che esiste.
Un saluto

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 6 Giorni fa #6

• Aaliyah
  • New Boarder
KitCarson1971 ha scritto:
Ciao Aaliyah. Dal mio punto di vista inquadrerei il tutto nel recinto dei "comunissimi" (si fa per dire... :cool: ) fenomeni telepatici e precognitivi, questi darebbero nel tuo caso una logica spiegazione. Non li pongo nelle solite e reiterate coincidenze. Sono facoltà inconscie e straordinarie, nulla di soprannaturale però. Solitamente questo tipo di "previsioni" vengono elaborate durante il sogno, meno durante la veglia.

Tu cara amica presenti una gamma di fenomeni PSI, così detti dalla prima lettera della parola greca Psichè, usata e abusata per non incorrere con altre dizioni, nell'errore di interpretare un fenomeno di cui si sa solo che esiste.
Un saluto

Ciao :):):) ringrazio per la tua risposta mi ha fatto piacere leggerti!
Io in realtà sogno pochissimo, queste cose mi succedono sempre con i pensieri.

E comunque avevo piacere di raccontarti / raccontarvi anche questa vicenda :

Avevo litigato pesantemente con una persona. Ormai era da un bel po' che non ci vedavamo più, circa sette otto mesi e neppure volevo rivederla.
Fino a che un bel giorno mi sono detta nella mente "oggi sono PRONTA a vederti" (non avevo appuntamento con questa persona , ne ci siamo mai sentite ,semplicemente ho detto a me stessa che nel caso l'avessi incontrata sarei stata pronta a vederla ).
Mi sentivo pronta.
L'ora dopo ... ero in macchina ,stavo guidando, mi fermo alle strisce pedonali per far passare le persone ,e vedo che tra i pedoni che attraversano c'è anche questa persona!!!!!e ci guardiamo.
......
Ultima modifica: 1 Settimana 5 Giorni fa da Nyma. Motivo: linguaggio sms x= per

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 6 Giorni fa #7

• Aaliyah
  • New Boarder
KitCarson1971 ha scritto:

Un saluto

Sapete per caso se esistono gruppi che trattano e approfondiscono argomenti come la telepatia? Mi azzardo nel dire " " scuole " " (tra molte virgolette) .
Un gruppo-incontri per imparare e rafforzare queste capacità telepatiche?

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 5 Giorni fa #8

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 408
In effetti è una serie di coincidenze difficile da catalogare come coincidenza e basta.

Secondo me però vanno presi in considerazione vari fattori. Intanto bisognerebbe valutare anche quanto spesso può accadere che una determinata persona si trovi in un luogo. Esempio: hai pensato al cliente e bam, te li sei trovati davanti. Ora, questi clienti quanto passano per il posto dove lavori? Capisci che se anche passassero una volta a settimana o una volta ogni 15 giorni, non è così difficile che ci pensi e li trovi davanti. Vero, ma proprio quando ci ho pensato sono passati? Premettendo che è una cosa difficile ma non impossibile, ci sarebbe anche da chiedersi quante volte (se esistono) ci hai pensato senza farci particolarmente caso e non te li sei trovati davanti. Il conoscente che hai pensato e ti sei trovato in negozio, quante volte era mai passato in negozio? Quanto abita distante? Quanto il tuo negozio è fuori dai suoi tragitti? Capisci che se pensi a un compaesano e te lo trovi davanti, per quanto difficile, è un conto; se pensi all'amico del mare che abita a 400km e te lo trovi davanti è un altro

Altra cosa che bisognerebbe considerare secondo me è quanti pensieri fai che non si avverano. Certo tu hai un numero particolare di coincidenze nel mazzo, ma durante la giornata farai centinaia di pensieri simili, tutti facciamo una marea di pensieri su cose, oggetti o persone. Sebbene hai un numero particolarmente elevato di bingo, quante cose restano pensieri? Vero è che non è detto che la tua eventuale abilità sia attiva 24h su 24, ci sarebbe da impazzire, ma se così fosse allora qualsiasi cosa pensi o intuisci, ti si ripresenterebbe. Credo difficilmente che sia così.

Hai mai fatto con un amico un test sul pensiero? Tranquilli in una stanza questa persona pensa qualcosa e tu la indovini? Certo la cosa rientrerebbe nel "non si possono comandare a bacchetta certi eventi", ma è una prova interessante per mettere alla prova le proprie capacità. Le coincidenze per lo meno sono tentabili, l'idea di riuscire a percepire che attorno a te ti sta pensando è una cosa un po' più aleatoria.

Ad ogni modo, tutto ciò premesso, non nego che le coincidenze non sono male come numero e difficoltà. Se dovessi ipotizzare che si tratta veramente di qualcosa di più che coincidenze, resta la domanda "cosa sono"? A mio parere potrebbe essere un misto di cose; io non credo nella veggenza del futuro, per me il passato è passato e il futuro non esiste fin quando non viene creato. Penso piuttosto che potrebbe nel caso essere un misto tra un'elevata percezione delle menti o energie di chi ti sta nelle vicinanze (nei casi che ti si presenta davanti qualcuno appena pensato) o delle sensazioni delle persone (se ti si rispecchia davanti una persona vestita o che si comporta in un modo inerente a qualcosa che hai pensato), e coincidenze vere proprie (quelle che riguardano il futuro esempio penare il giorno prima qualcosa che accade il giorno dopo).
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Il tuo post piace a : Aaliyah

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 5 Giorni fa #9

• KitCarson1971
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao Emiliano. Si potrebbe dissentire (per quel che può valere il mio dissenso) quando dici: " il passato è passato e il futuro non esiste fino a quando non viene creato", intuendo con questo l'impossibilità di accedervi. In determinate situazioni di ricerca così non sembra, almeno non del tutto, il velo che tutto ricopre a volte sembra squarciarsi, mi riferisco agli stati asomatici e di allocoscienza, ma anche "normali", con tutto ciò che ne deriva. Vedi ad esempio gli esperimenti della sedia vuota, la lettura, al tatto, per determinare l'appartenenza nel passato di oggetti, le caratteristiche somatiche di chi li possiede nel presente e chi li possiederà in futuro, ma non solo, le facoltà di certi sensitivi arriverebbero a "conoscere" i proprietari di oggetti celati anche in luoghi lontani, non "tastabili" e di percepire avvenimenti legati ad essi sia del presente, nel passato e pure nel futuro. I riscontri oggettivi degni di menzione hanno una percentuale non altissima, ma sono spesso attinenti al punto da sovvertire le coincidenze. Parlo dell'uso di precognizione e di retrocognizione.

Il discorso, accettabile o meno che sia è ampio, vorrei solo ricordare che nel Giainismo si indica il piano Akasico, molto simile per termine alla concezione del così detto "serbatoio cosmico", come uno dei cinque elementi cosmici inanimati che, secondo alcune teorie occultistiche sarebbe una sorta di "spazio psichico" o di "etere superfisico" nel quale sarebbero riprodotte le immagini di tutto ciò che è accaduto, che è e che sarà. E' da questa dimensione che i sensitivi coglierebbero le informazioni e le visioni (troppo spesso distorte dai limiti e dalle variabili umane) di ciò che è lontano nello spazio e nel tempo. Vero o no che sia, darebbe una spiegazione ai su detti fenomeni di chiaroveggenza, retrocognizione e precognizione, ma pure di telepatia.
Un saluto

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 5 Giorni fa #10

• Aaliyah
  • New Boarder
ParanormalStudio Emiliano ha scritto:
In effetti è una serie di coincidenze difficile da catalogare come coincidenza e basta.

Secondo me però vanno presi in considerazione vari fattori. Intanto bisognerebbe valutare anche quanto spesso può accadere che una determinata persona si trovi in un luogo. Esempio: hai pensato al cliente e bam, te li sei trovati davanti. Ora, questi clienti quanto passano per il posto dove lavori? Capisci che se anche passassero una volta a settimana o una volta ogni 15 giorni, non è così difficile che ci pensi e li trovi davanti. Vero, ma proprio quando ci ho pensato sono passati? Premettendo che è una cosa difficile ma non impossibile, ci sarebbe anche da chiedersi quante volte (se esistono) ci hai pensato senza farci particolarmente caso e non te li sei trovati davanti. Il conoscente che hai pensato e ti sei trovato in negozio, quante volte era mai passato in negozio? Quanto abita distante? Quanto il tuo negozio è fuori dai suoi tragitti? Capisci che se pensi a un compaesano e te lo trovi davanti, per quanto difficile, è un conto; se pensi all'amico del mare che abita a 400km e te lo trovi davanti è un altro

Altra cosa che bisognerebbe considerare secondo me è quanti pensieri fai che non si avverano. Certo tu hai un numero particolare di coincidenze nel mazzo, ma durante la giornata farai centinaia di pensieri simili, tutti facciamo una marea di pensieri su cose, oggetti o persone. Sebbene hai un numero particolarmente elevato di bingo, quante cose restano pensieri? Vero è che non è detto che la tua eventuale abilità sia attiva 24h su 24, ci sarebbe da impazzire, ma se così fosse allora qualsiasi cosa pensi o intuisci, ti si ripresenterebbe. Credo difficilmente che sia così.

Hai mai fatto con un amico un test sul pensiero? Tranquilli in una stanza questa persona pensa qualcosa e tu la indovini? Certo la cosa rientrerebbe nel "non si possono comandare a bacchetta certi eventi", ma è una prova interessante per mettere alla prova le proprie capacità. Le coincidenze per lo meno sono tentabili, l'idea di riuscire a percepire che attorno a te ti sta pensando è una cosa un po' più aleatoria.

Ad ogni modo, tutto ciò premesso, non nego che le coincidenze non sono male come numero e difficoltà. Se dovessi ipotizzare che si tratta veramente di qualcosa di più che coincidenze, resta la domanda "cosa sono"? A mio parere potrebbe essere un misto di cose; io non credo nella veggenza del futuro, per me il passato è passato e il futuro non esiste fin quando non viene creato. Penso piuttosto che potrebbe nel caso essere un misto tra un'elevata percezione delle menti o energie di chi ti sta nelle vicinanze (nei casi che ti si presenta davanti qualcuno appena pensato) o delle sensazioni delle persone (se ti si rispecchia davanti una persona vestita o che si comporta in un modo inerente a qualcosa che hai pensato), e coincidenze vere proprie (quelle che riguardano il futuro esempio penare il giorno prima qualcosa che accade il giorno dopo).

I clienti che mi sono ritrovata davanti subito dopo averli pensati ,non abitano distanti quello è vero, però non passano spesso in negozio! Almeno io non li avevo visti altre volte.

Il conoscente abita circa a 40/50 kilometri dal posto. Questo conoscente si sposta x lavoro ed è capitato che tempo fa venisse in negozio ma quella volta era tipo dicembre-novembre...e dopo mesi... proprio dopo averlo pensato l'ho visto ed è venuto a salutarmi.

Io penso tantissimo e le coincidenze sono Spontanee.cioè almeno a me non sembra di concentrarmi con troppe forze su quel pensiero che poi si "materializza" e mi si ripresenta davanti.

...mi si è di nuovo cancellata l'ultima parte-.-
Ultima modifica: 1 Settimana 5 Giorni fa da Aaliyah.

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 5 Giorni fa #11

• Aaliyah
  • New Boarder
Scusate c'è per caso un modo per accedere a questo forum utilizzando un'applicazione??
Ultima modifica: 1 Settimana 5 Giorni fa da Nyma. Motivo: x=per

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 5 Giorni fa #12

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 115
Aaliyah ha scritto:
Scusate c'è per caso un modo per accedere a questo forum utilizzando un'applicazione??

Si cè Tapatalk ...ma anche altri. Lo scarichi dal Play Store se usi Android.
πνεύματος
Ultima modifica: 1 Settimana 5 Giorni fa da Nyma.

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 4 Giorni fa #13

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao. In base a questo discorso, ti estremizzo un po' la cosa per spiegarmi meglio:
Se tu possiedi 50 gatti in giardino ed un giorno trovi un oggetto (soprammobile ecc....) caduto inspiegabilmente. Poi esci, conti i gatti e ne trovi 49 perchè uno è morto stecchito. Passa del tempo (una settimana, 2 giori, un mese ecc..) ritrovi il medesimo oggetto caduto sempre inspiegabilmente... Poi esci e trovi un altro gatto morto.
Le persone sono diverse tra di loro, quindi per alcuni sono solo coincidenze: 4/5/6/7 gatti morti..... Poi c'è un limite (variabile da soggetto a soggetto) : quello della ragione, della razionalità e del calcolo delle probabilità.... Dopo 30 volte che lo stesso oggetto cade e tu trovi il trentesimo gatto stecchito è ancora ragionevole parlare di coincidenze? Quando parleremmo di una possibilità su miliardi. Oppure uno deve prendere atto che c'è una volontà (da parte di chi non si sa) nel far cadere tale oggetto in prossimità di un determinato accadimento (la morte di un gatto). Ora arrivati a 30 gatti (a me basterebbero anche 6 o 7) uno (presumo nella quasi totalità delle persone) inizierà a pensare che c'è un nesso tra la caduta dell'oggetto e la morte dei gatti??? Ed a questo punto sorge la domanda: quale coscienza, per quale motivo e da dove riesce a fare cadere tale oggetto? Già perchè le cose sono 2: o ti poni queste domande oppure pensi che sia solo una coincidenza anche al millesimo gatto morto... ??? Si, io porto rispetto per tutti, quindi anche per quello che crede alla millesima coincidenza, però è mia libera scelta smettere di interloquire con costui perchè ritengo esclusivamente di perdere tempo.... Ora un conto sono le coincidenze tipo pensavo al mio amico e questo mi ha chiamato.... ed altro conto invece è la sistematicità della cosa, ovvero dal mio punto di vista in certi casi ti trovi a capire benissimo che se trovi il medesimo oggetto caduto, uscendo troverai anche un gatto morto. E tanto più ti convincerai di questa cosa e tanto più ciò che causa la caduta dell'oggetto continuerà ad usare tale sistema per avvisarti quando ci saranno altri gatti morti.... E come dire: visto che ora hai capito e ti è chiaro, perchè cambiare sistema....??? Tante domande vero? Un saluto.
xxx

Re:RE: Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 4 Giorni fa #14

• Aaliyah
  • New Boarder
Gemini ha scritto:
Aaliyah ha scritto:

Si cè Tapatalk ...ma anche altri. Lo scarichi dal Play Store se usi Android.
Grazie mille :))

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Re:RE: Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 4 Giorni fa #15

• Aaliyah
  • New Boarder
ParanormalStudio Emiliano ha scritto:

Seconda parte:
ovviamente di pensieri ne faccio molti e magari capitasse una coincidenza per ogni cosa che penso. Se fosse così a quest 'ora sarei alle maldive e sarei ricca haha:)))

La maggior parte delle coincidenze mi accadono spontaneamente. Non ho creato io appositamente dei pensieri per far accadere determinate cose.
Apparte con una persona xo, di cui sono consapevole di aver fatto volutamente molti pensieri su di lei, e x questo so che si sono create determinate coincidenze.
Vorrei però sviluppare meglio questa mia "sensibilità" .
Mi piacerebbe capire se esistono gruppi-incontri che trattano di telepatia e cose simili.. credo che qualcosa del genere mi sarebbe utile per sviluppare questo aspetto..se sapete di qualche gruppo fatemi sapere per favore :):):) ne sarei felice.

Non ho mai fatto il test del pensiero anche perché appunto quello che mi succede è tutto spontaneo però per curiosità potrei provare anche se nn so se ce la farei.
Però sono una persona che osserva molto le microespressioni facciali durante un dialogo e da li capisco con facilità se quello che esce dalla bocca di questa persona coincide con quello che pensa davvero. Osservo queste microespressioni facciali anche per capire se posso fidarmi di questa persona oppure no.

Cmq ti ringrazio molto per il tuo commento!!! :):):) sei stato molto preciso nella spiegazione!ti ringrazio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 1 Settimana 1 Giorno fa #16

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 399
Stefano Feruglio ha scritto:
... c'è un limite (variabile da soggetto a soggetto) : quello della ragione, della razionalità e del calcolo delle probabilità.... Dopo 30 volte che lo stesso oggetto cade e tu trovi il trentesimo gatto stecchito è ancora ragionevole parlare di coincidenze?...

Sono assolutamente d'accordo, Feruglio. In effetti nel caso del tuo esempio su una correlazione tra oggetto che cade=gatto stecchito, anche a me basterebbero cinque o sei eventi di quel tipo per convincermi che ci sia una correlazione tra le due cose. Forse anche meno.
Resta però vero quello che ha scritto Emiliano sul fatto che la "regola" non debba essere interrotta. Restando nel tuo esempio dei gatti, l'oggetto non dovrebbe MAI cadere senza che poi si verifichi l'evento. Perché se qualche volta l'oggetto cade e non succede niente, e qualche volta cade e succede qualcosa, la correlazione non è più attendibile.
Facendo un passo avanti, un problema che spesso tendiamo a sottovalutare è la nostra selettività per quegli eventi che risultano eccezionali per qualche ragione e dimenticare quelli che non sono significativi. In questo senso le coincidenze mancate, cioè tutte quelle volte che abbiamo pensato a qualcuno e questi non ci ha chiamato o non l'abbiamo incontrato.

Voglio raccontare questa storia come esempio: quando ero ragazzo ho avuto una cocente delusione amorosa (magari, ne avessi avuta solo una! :| ) e per un po' di tempo, non potendo frequentare questa ragazza, ma desiderando comunque vederla anche solo per dire "ciao", sai che cosa facevo?
Uscivo e, più o meno volontariamente, frequentavo alcuni luoghi dove sapevo che avrei potuto incontrarla. Non è che andassi sotto casa sua a fare lo stalker, però passavo in alcune strade ed in certi orari dove, guarda caso, qualche volta la incontravo davvero. Non la incontravo ogni volta che uscivo, ma siccome quando uscivo avevo nella mia testa l'idea "chissà se la incontro", qualche volta mi capitava d'incontrarla.
Tuttavia restavo più colpito da quei casi in cui pensavo a lei e dopo cinque minuti me la ritrovavo davanti, dimenticando tutte le volte che invece non era successo.

Come ha già detto Emiliano, bisognerebbe valutare caso per caso quanto la coincidenza sia davvero eccezionale e quando praticamente impossibile.
Nell'esempio che fai tu, Feruglio, sicuramente ritterrei IMPOSSIBILE che un oggetto che non cade mai, ma quando cade anche solo per cinque o sei volte, si verifica l'evento correlato, riterrei impossibile che si tratti di caso.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Eventi sincronici particolari!!! Che ne pensate??? 4 Giorni 20 Ore fa #17

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
valle ha scritto:
Stefano Feruglio ha scritto:
... c'è un limite (variabile da soggetto a soggetto) : quello della ragione, della razionalità e del calcolo delle probabilità.... Dopo 30 volte che lo stesso oggetto cade e tu trovi il trentesimo gatto stecchito è ancora ragionevole parlare di coincidenze?...

Sono assolutamente d'accordo, Feruglio. In effetti nel caso del tuo esempio su una correlazione tra oggetto che cade=gatto stecchito, anche a me basterebbero cinque o sei eventi di quel tipo per convincermi che ci sia una correlazione tra le due cose. Forse anche meno.
Resta però vero quello che ha scritto Emiliano sul fatto che la "regola" non debba essere interrotta. Restando nel tuo esempio dei gatti, l'oggetto non dovrebbe MAI cadere senza che poi si verifichi l'evento. Perché se qualche volta l'oggetto cade e non succede niente, e qualche volta cade e succede qualcosa, la correlazione non è più attendibile.
Facendo un passo avanti, un problema che spesso tendiamo a sottovalutare è la nostra selettività per quegli eventi che risultano eccezionali per qualche ragione e dimenticare quelli che non sono significativi. In questo senso le coincidenze mancate, cioè tutte quelle volte che abbiamo pensato a qualcuno e questi non ci ha chiamato o non l'abbiamo incontrato.

Come ha già detto Emiliano, bisognerebbe valutare caso per caso quanto la coincidenza sia davvero eccezionale e quando praticamente impossibile.
Nell'esempio che fai tu, Feruglio, sicuramente ritterrei IMPOSSIBILE che un oggetto che non cade mai, ma quando cade anche solo per cinque o sei volte, si verifica l'evento correlato, riterrei impossibile che si tratti di caso.

Scusami ho letto solo ora. Certo io sono d'accordo con te in todo, ma a questo punto spiegami che cosa penseresti (a seguito di quanto già sai di me riguardo ad altri post) se ti dicessi, si siamo alla 6/7 settima caduta dell'oggetto e al 6/7 verificarsi dell'evento. No, l'oggetto non cade mai e poi non si verifica l'evento...

Da li poi nasce il fatto che se ad esempio ti trovi solo nella stanza dove si trova l'oggetto che cade... poi forse puoi anche pensare che potrebbe capitare di tutto...

Grazie per il PM. Ti rispondo con calma.
xxx
Tempo creazione pagina: 0.823 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.