IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il mio cervello ha avuto un reset?

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #1

• occhiblu
  • New Boarder
Ciao a tutti, vorrei raccontarvi la mia esperienza e mi piacerebbe avere un confronto con voi.
Avevo solo 12/13 anni e per una stupida scommessa baciai un ragazzino, ma di quel bacio ricordo solo il momento in cui le labbra si sono toccate e il momento in cui si sono staccate: tutto ciò che è successo in quell’attimo lo ricordo con un vuoto totale, solo un immagine buia. Non ho idea di quanto sia durato, di quali emozioni provai, nulla. É come se il mio cervello si fosse resettato. É molto difficile da descrivere, perché una volta tornata in me ho avuto come la sensazione di non essere stata lì, come se la mia mente si fosse staccata dal mio corpo, ed è stato terrificante. Ancora adesso, dopo anni, lo ricordo con paura.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione, o ha vissuto un’esperienza simile? C’è un modo per poter “rivivere” quel momento in modo da provare a capirlo?

Grazie

_occhiblu
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #2

• Chloe
  • New Boarder
Ciao Occhiblu,
ti faccio una domanda, prima di darti il mio personale parere.
Si è trattato del tuo primo bacio?
Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande.
(Claude Lévi-Strauss)

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #3

• occhiblu
  • New Boarder
Si era il mio primo bacio

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #4

• Chloe
  • New Boarder
Non potrebbe semplicemente essere un "ricordo" confuso dal tempo e dalla fortissima emozione che sicuramente hai provato, visto che si è trattato del tuo primo bacio?
A volte le emozioni forti mandano in pappa il cervello e più passano gli anni e peggio le si ricorda.
Forse è solo questo. Voglio dire, non ci vedo nulla di strano in quel che hai raccontato... sembra solo una bella emozione, talmente forte, da averti fatto dimenticare (a mente lucida) cosa hai realmente provato.
E' una cosa assolutamente normale, che viviamo un po' tutti, nel corso della vita.
Quanti anni sono passati da allora?
Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande.
(Claude Lévi-Strauss)

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
occhiblu ha scritto:
Si era il mio primo bacio

E per scommessa...
πνεύματος

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #6

• occhiblu
  • New Boarder
Sono passati circa 8 anni, eppure la sensazione di paura quando ci ripenso è sempre la stessa.
Le emozioni che ho provato dopo il bacio non erano piacevoli, e l’unica cosa che ricordo è un buio totale. Capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma quello che voglio dire è che già da subito ho percepito il vuoto, non é successo con gli anni e con il tempo, sin da subito ho sentito un vuoto e ho visto tutto buio, per questo non credo che sia semplicemente un ricordo confuso.. non so, spero che tu riesca a capire quello che voglio intendere

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #7

• Chloe
  • New Boarder
Capisco perfettamente quel che vuoi dire.
Magari non è stata una bella emozione, magari anzi è stata traumatica. Proprio perché lo hai baciato per scommessa e non per amore (o attrazione) la cosa ti ha in qualche modo traumatizzato.
Questo spiegherebbe il buio e la sensazione brutta che associ a questo ricordo.
(Claude Lévi-Strauss)

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #8

• occhiblu
  • New Boarder
Si questo ha senso anche per me..

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #9

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Proprio così occhiblu... Delle emozioni forti (il fatto che fosse il primo bacio, il fatto che fosse per scommessa che magari ha messo dentro anche emozioni negative ecc) possono assolutamente dare questo genere di fenomeni.
E' un po' quello che può capitare quando si subisce un incidente, in cui, pur non perdendo conoscenza, si ha una sorta di black out "istantaneo" (a posteriori).

Capita ed il fatto che ad oggi hai ancora sensazioni spiacevoli può essere spiegato in tanti modi, ma non voglio farti una analisi spicciola... Se però senti il bisogno di indagare più a fondo, ti consiglio di rivolgerti ad un psicoterapeuta, vedrai che ti sarà di aiuto per sviscerare tante delle sensazioni che ancora non riesci ad afferrare del tutto.

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #10

• occhiblu
  • New Boarder
Vi ringrazio molto!

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #11

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Anche io suppongo sia stato solo una questione emozionale, anche in situazioni ben più spiacevoli intercorrono attimi di cui non abbiamo ricordo, attimi in cui la coscienza lascia il posto a un istinto magari di sopravvivenza. Allo stesso modo nei momenti di particolare emozione positiva... può capitare che non ce li ricordiamo più. Che beffa eh?
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Il mio cervello ha avuto un reset? 8 Mesi 1 Settimana fa #12

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Concordo assolutamente con la linea di quelli che mi hanno preceduto.

Hai avuto una sorta di blackout dovuto all'emotività del momento (non necessariamente positiva, anzi la ricordi come un'emozione negativa)... è un po' come se qualcuno ti avesse detto "Fai un salto dalla finestra"... tu per scommessa hai fatto il "salto" ma ad occhi chiusi e con il cervello disconnesso per la paura.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Cristallo

Il mio cervello ha avuto un reset? 7 Mesi 3 Settimane fa #13

• Cristallo
  • New Boarder
ciao, più che altro penso che, come dici tu, il cervello ha rimosso questa esperienza, è un meccanismo che si innesca nel cervello,come un autodifesa celebrale,non so se riesci a seguirmi... ti faccio un esempio, se ti è capitato di cadere,farti male,romperti un arto,il dolore col passare degli anni non lo ricordi più,sai che ti ha fatto male,quindi lo associ ad esperienze analoghe, è quello che ha fatto il tuo cervello... ossia immagazzinare l'esperienza creandone un rifiuto. parlo per esperienza :)
...siamo solo quello che crediamo di essere...

Il mio cervello ha avuto un reset? 3 Mesi 2 Settimane fa #14

• marx_86
  • New Boarder
si tratta di normale degradazione della memoria episodica. Trovi molti articoli scientifici a riguardo.
Tempo creazione pagina: 0.945 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.