IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Strana immagine mentale....

Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #1

• Ghost Whisperer_88
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Buongiorno, porto alla vostra attenzione un fatto che mi e' accaduto ieri piuttosto strano.
Come ogni domenica eravamo tutti a pranzo da mia nonna, il pasto era terminato e stavamo pulendo in giro, e avevamo la finestra aperta visto il caldo.
Il vociare lontano di alcuni bambini e un odore mi fece scattare un'immagine mentale che però con me non ha mai avuto a che fare.
Siamo a fine Ottocento, massimo primi Novecento, in campagna.
C'è una cucina e la porta che dà all'esterno e' aperta. Al tavolo di legno con le mani sporche c'è una donna piuttosto robusta, baffuta con le mani sporche e un foulard in testa che sta annunciando a tre bambini tra cui c'è una femmina che il pasto e' pronto e di andarsi a lavare le mani.
Questa signora sembrava più una nonna che una mamma ed era come se io assistessi alla scena dall'esterno, ma provavo affetto per questi bambini urlanti e intorno c'era un'atmosfera serena.
Ora, io non so da dove il mio inconscio abbia pescato questo quadro mentale, ma mi e' venuto alla mente come un flash, scatenato dal vociare di questi bambini.
Mi sono anche un po' spaventata perché questo più che un deja-vu sembra un ricordo bello e buono, ma che non proviene certamente da questo tempo!
Magari ho letto un libro o fatto un sogno e queste grida mi hanno rievocato questa immagine inconscia. Ma il fatto è che ero assolutamente sveglia e vigile e non mi ero assopita.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #2

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao Ghost_Whisperer, la tua esperienza è stata certo interessante, ma non mi è chiaro cosa intendi esattamente per "immagine mentale". Nel senso: sei consapevole di avere immaginato tutto questo, magari condizionata dall'atmosfera rilassata, domestica, dai profumi del pranzo, etc. oppure hai avuto la precisa sensazione di essere davanti a questa donna, pur senza (presumo) averla vista?

Sai, per chi è dotato di spiccata fantasia e sensibilità non è infrequente avere simili sensazioni. Ad esempio se io giro in un bosco isolato e un po' tetro mi immagino subito fate e folletti dietro agli alberi che mi osservano in silenzio, e quasi quasi li vedo anche... Questo solo per darti un'idea di quanto certi ambienti e la fantasia ci possano trasportare, non è necessariamente in relazione con quanto capitato a te.

In sintesi, magari qualche dettaglio in più sarebbe certamente d'aiuto...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #3

• Ghost Whisperer_88
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
No, non l'ho immaginata, nel senso che la scena non l'ho fisicamente vista davanti agli occhi, ma questa donna circondata da questi bambini che le correvano intorno e tutto mi e' comparsa nella testa come immagine vivida, era come se mi trovassi in quella cucina a livello emotivo, sentivo la cosa come familiare.
Un mio amico ritiene che io in passato abbia sognato questa scena, che mi sia rimasta dentro, perché comunque i sogni fanno parte di noi, e poi sia riemersa con tutti i dettagli in seguito ad un suono particolare o profumo. Potrebbe essere una spiegazione plausibile secondo me senza andare a cercare le vite precedenti.
Non mi sono assopita e non ho immaginato di aver visto, quest'immagine e' emersa naturalmente nella mia mente in seguito a quel vociare di bambini.
Ho ancora la scena così vivida in testa che potrei dipingerla se sapessi farlo.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe

Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #4

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 515
Ciao Ghost,

è difficile dare una spiegazione certa a questa esperienza... non so se ricordo bene o se sia frutto di una mia invenzione (giusto per rimanere in tema), ma mi sembra che tu abbia scritto, in passato, di avere una certa passione per la vita dell'Ottocento, i suoi abiti, scenari, ecc... Se dico bene, allora questo potrebbe essere un indizio.
Certo potrebbe essere anche letto al contrario, come nel dilemma "è nato prima l'uovo o la gallina?", nel senso che se tu avessi avuto (per ipotesi) una vita precedente, potrebbero esserti rimaste tracce di tale vita sotto forma di ricordi e di "passione" per quel periodo.
Personalmente non credo nella reincarnazione, e propendo quindi per la spiegazione dello stimolo che fa scattare un'immagine. L'immagine può essere un ricordo pescato da un libro, un film, un sogno, ecc... o può essere completamente inventato dal tuo inconscio, un po' come capita nei sogni.

Approfitto della tua discussione per accennare ad una sensazione che mi capita puntualmente con l'arrivo della primavera, come in questo periodo. Certi odori che sento nella natura, il sole, l'aria ecc... mi fanno tornare con la mente al passato, a quando ero bambino. Non sono delle scene di vita precise, ma sono potentemente suggestive. E' difficile da spiegare a parole, ma è come se tornassi indietro nel tempo e provassi le stesse sensazioni provate tanto, tanto tempo fa e questo su di me ha sempre un effetto a metà tra lo stupore, la nostalgia, la speranza e chissà che cos'altro ancora... :o
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da valle.

Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #5

• Mart
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ghost Whisperer_88 ha scritto:
No, non l'ho immaginata, nel senso che la scena non l'ho fisicamente vista davanti agli occhi, ma questa donna circondata da questi bambini che le correvano intorno e tutto mi e' comparsa nella testa come immagine vivida, era come se mi trovassi in quella cucina a livello emotivo, sentivo la cosa come familiare.
Capitò la stessa identica cosa a mia madre parecchi anni fa. Si trovava nelle vicinanze di una vecchia villa ed ebbe quest'immagine di un cavallerizzo al galoppo in un grande prato. Descrisse ogni dettaglio con cura di particolari... Aggiungo che mia madre era una persona molto razionale, coi piedi piantati per terra.
Non credo molto alla teoria della reincarnazione, però a volte accadono fatti che mi lasciano perplesso...

Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #6

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 832
Mart ha scritto:
Ghost Whisperer_88 ha scritto:
Capitò la stessa identica cosa a mia madre parecchi anni fa. Si trovava nelle vicinanze di una vecchia villa ed ebbe quest'immagine di un cavallerizzo al galoppo in un grande prato. Descrisse ogni dettaglio con cura di particolari... Aggiungo che mia madre era una persona molto razionale, coi piedi piantati per terra.
Non credo molto alla teoria della reincarnazione, però a volte accadono fatti che mi lasciano perplesso...

In casi come questi la filosofia della reincarnazione non trova nessuna applicazione...

Re:Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #7

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 515
Certo anche il fatto che nemmeno coloro che credono alla reincarnazione riescano a mettersi d'accordo tra loro la dice lunga. Qualcuno dice che esiste in quanto molte persone hanno ricordi di vite precedenti, magari sotto ipnosi regressiva. Altri dicono che esista, ma anche che non è possibile ricordare nulla di quelle vite precedenti perché la memoria va perduta...
Anche qui, come al solito, tutti possono dire tutto :-)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Re:Strana immagine mentale.... 2 Anni 2 Mesi fa #8

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 832
valle ha scritto:
Certo anche il fatto che nemmeno coloro che credono alla reincarnazione riescano a mettersi d'accordo tra loro la dice lunga. Qualcuno dice che esiste in quanto molte persone hanno ricordi di vite precedenti, magari sotto ipnosi regressiva. Altri dicono che esista, ma anche che non è possibile ricordare nulla di quelle vite precedenti perché la memoria va perduta...
Anche qui, come al solito, tutti possono dire tutto :-)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Beh,se poi si aggiunge la metempsicosi,il caos regna sovrano nelle menti....Il fatto che tutti possano dire tutto su qualunque argomento è una componente della nostra logica umana;è sufficiente osservare il comportamento individuale dell'essere rapportato alla collettività globale dell'umanità per rendersi conto che le conclusioni di qualunque argomento sono effettivamente ed esclusivamente personali,irripetibili e non condivisibili in quanto individuali,frutto di personali intuizioni e anche frutto di speculazioni intellettuali...
Tante teste,tante idee...

Eppure esiste un punto d'incontro che non può scaturire da un confronto,ma semplicemente da una comune intuizione...Secondo me... :wink:
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi