IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Solamente pareidolia o qualcosa di più?

Solamente pareidolia o qualcosa di più? 3 Anni 1 Settimana fa #1

• DxDen1004
  • New Boarder
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum nonostante lo conoscessi già da tempo, ed ho deciso di iscrivermi per chiedere un vostro parere su una questione alquanto strana. Immagino voi conosciate il significato del termine "pareidolia" ma per sicurezza lo dico: significa letteralmente "vedere quello che non c'è" e consiste nella capacità della mente umana di riconoscere degli schemi e delle affinità tra le cose. Un esempio elementare riguarda le forme che a volte acquisiscono le nuvole: il nostro cervello cerca di riconoscere in queste masse informi delle figure ordinate e familiari, spesso riuscendo e sconvolgendosi poi.

Recentemente una mia amica mi ha mostrato una fotografia, il cui soggetto consiste nel soffitto della sua camera da letto: qui, da un giorno all'altro, sono apparse delle stranissime macchie simili a muffa. Incuriosito le chiesi di lasciarmi fare delle ricerche e, ottenuto il consenso ho provveduto ad osservare tali macchie con una lente apposita per l'osservazione dei materiali (spesso materiali metallici ad esempio rifiniture o filettature in cui serve una grande precisione) che raggiunge un ingrandimento di 100x e posso confermare che non ho mai visto una muffa del genere, poiché non è muffa ma sembra che le macchie siano state "dipinte" sul soffitto con una precisione impressionante.

Osservandole così da vicino è possibile vedere moltissimi cerchi contenenti delle croci o degli asterischi. Sono tuttavia presenti macchie di superficie maggiore (con un area di circa 10-15cm quadrati) in cui è possibile chiaramente riconoscere delle figure umanoidi: bambini, volti, teschi, addirittura creature strane e rassomiglianti a delle sfingi. Appare inoltre più volte il simbolo della ☥ (la croce ansata o meglio nota come croce egizia).

Insomma, forse è solo suggestione o è il nostro cervello che gioca brutti scherzi, ma in due metri di muro appaiono circa una ventina di volti, e se fosse uno soltanto potrei anche dire "vabbeh, è una coincidenza, capita" ma dal momento che la quantità delle immagini e la loro chiarezza è impressionante tendo per un'ipotesi diversa da quella prettamente scientifica, e io sono uno scienziato per natura.

Appena avrò le fotografie scattate con la reflex le posterò, evidenziando ogni singola figura, in modo da farvi capire meglio quello di cui sto parlando. Infine la mia domanda è: possibile che qualche tipologia di entità stia cercando di comunicare qualcosa attraverso delle macchie su un soffitto? Vi è mai capitata una cosa simile?

Spero di ricevere numerose risposte, un saluto a tutti e buon weekend!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Solamente pareidolia o qualcosa di più? 2 Anni 1 Mese fa #2

• XwarlockX
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao, sei riuscito a ottenere le foto? Se le avessi sarebbe molto utile se le postassi.
Quella sottile linea di confine...
Il tuo post piace a : Haria

Solamente pareidolia o qualcosa di più? 1 Anno 11 Mesi fa #3

• Quandosioscuralaluna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 114
"Appena avrò le fotografie".

Si è visto.
:gattonero: :gattonero:
Tempo creazione pagina: 0.567 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.