IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: È una cosa buona o cattiva??

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #1

• emafarsi
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ragazzi è da quando avevo 9 anni che ho iniziato a capire che ho " l' abilità " dei sogni premonitori cioè 2-3 volte a settimana sogno un qualcosa che a distanza di massimo 3 giorni succede, se tipo succede qualcosa di brutto non dovrei cambiare il futuro perché anche se sono film, se si cambia esso potrebbe cambiare radicalmente e succederebbe che altre cose ancora più catastrofiche possano accadere. In conclusione sapete se questa è una cosa buona??? E soprattutto devo o non devo correggere il futuro è lasciare che faccia il suo corso??
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #2

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 798
@emafarsi

Scusa ma non è chiaro quello che scrivi...c'è molta confusione nel tuo scritto.

Se intendi che ti sei accorto di avere una facoltà di preveggenza,è una "cosa buona",e certamente si può approfondire l'argomento...

Per quanto riguarda il "correggere il futuro",beh,questo è impossibile a qualunque essere umano,a qualsiasi Entità,e in alcuni casi anche a qualche Divinità.

Scrivi con più calma,ampliando le tue percezioni e le tue domande;in questo modo sarà più semplice fare un'analisi,o.k.?

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #3

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 292
Anch'io penso che sia una cosa buona l'aver scoperto questa facoltà...
Per quanto riguarda il poter cambiare il futuro, io non credo sia possibile. Ho una personalissima teoria abbastanza filosofica senza alcuna prova: secondo me è impossibile cambiare il futuro perché è tutto già "scritto".
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #4

• emafarsi
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ok grazie a tutti

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #5

• Braioz
  • New Boarder
Anche io la ritengo una cosa buona anche se penso che difficilmente questo dono può essere usato per modificare il futuro.A me capita ogni tanto una sorta di deja vu,mi ritrovo in una situazione e in quel momento realizzo di averla sognata qualche tempo prima ma non ho modo di modificarla : si si : .

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #6

• alceste
  • Platinum Boarder
@Braioz

In realtà la preveggenza è la facoltà di percepire in anticipo determinati avvenimenti riguardanti gli esseri umani ma anche eventi naturali,come per esempio i terremoti,le alluvioni... Questa facoltà si limita ad una spiccata sensibilità,e forse,in alcuni casi,potrebbe evitare certe tragedie,avvertendo in tempo i diretti interessati o le autorità della protezione civile;fino ad ora comunque è sempre rimasta un'utopia
la possibilità di salvare vite in base a queste percezioni extrasensoriali;penso che questo accada perchè molti di questi sensitivi trovano difficoltà nel riportare con le parole determinate sensazioni...

Il dejavu ultimamente è stato oggetto di studio da parte della scienza,la quale definisce questa sensazione come un autoinganno della mente...Mah !Sinceramente non so cosa pensare,anche perchè dovremmo analizzare il fenomeno dei "viaggi astrali"; è molto più probabile che il dejavu sia da mettere in relazione a quest'ultimo fenomeno,peraltro comune a tutti noi esseri umani.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #7

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
@Alceste,
quando dici che alcune tragedie si potrebbero evitare, a me sembra un po' contraddittorio. Non sarebbe come dire che il futuro si può "correggere"? Cosa che abbiamo detto essere impossibile per umani ed Entità.
Se io prevedo che succederà un incidente ad una persona e la avverto di non muoversi di casa, la mia automaticamente non è più una previsione, di conseguenza non ho cambiato il futuro, ma ho agito secondo uno schema prestabilito.
Cosa sto sbagliando? :|
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #8

• alceste
  • Platinum Boarder
@Nyma

In effetti non stai sbagliando perchè il tuo ragionamento è giusto;

la colpa è mia,perchè ho omesso di citare la Legge del Karma...;infatti la previsione di un incidente ad una persona,anche se avvisata,
non mette questa persona automaticamente al sicuro,e non può evitargli l'incidente che, avverrà inevitabilmente,perchè il soggetto in questione DEVE passare quell'esperienza in ogni caso,perchè soggetta alla legge del Karma...

Questo contraddittorio nasce dal fatto che il veggente percepisce o prevede un pericolo per qualcuno o qualcosa e giustamente agisce per evitarlo;ma il limite della veggenza è posto dal fatto che la veggenza non riesce a percepire o vedere oltre ,ma è limitata esclusivamente alla percezione del pericolo puro e semplice;la sua percezione,pertanto,non si "estende",non arriva cioè all'inevitabilità DEL PERCHE' questo deve accadere.

In effetti,il tuo ragionamento,mi induce a continuare una riflessione che non ho mai risolto ( forse non sono in grado ) :riguarda le parole che i veggenti delle apparizioni Mariane riportano spesso<< Vi sarà un grande castigo per l'umanità,MA IO FERMERO' il braccio di mio Figlio se pregherete... ecc.ecc.>>.

Ecco,è quel "fermerò"che mi lascia perplesso ! Questa frase mi ricollega al tuo ragionamento:allora si può correggere o modificare il futuro;ma come la mettiamo con il Karma?

Non so se sono riuscito a spiegarmi in modo comprensibile;certamente questo è un argomento di non facile comprensione immediata perchè comprende altri concetti da considerare...

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #9

• lechateau
il tema è delicatissimo e Alceste ha toccato un tema che è talmente forte da farti venire mal di testa tanto è complesso

Dio o come vi piace chiamarlo conosce già tutto o tutto è dinamicamente "nuovo" ???

Per me questa è la domanda delle domande, il mistero dei misteri....

Se io percepisco un evento nefasto futuro significa che è già tutto scritto, siamo attori, c'è una sceneggiatura e noi recitiamo delle parti, in base alla nostra evoluzione precedente. Come dice Alceste se io ho scelto di morire a 30 anni tragicamente non è che si può modificare perchè uno mi avvisa....

MA.....Dio può tutto, ciò che per noi è impossibile, per Lui è possibile, diceva Gesù. Ergo, chi riesce a toccare il cuore di Papà eterno (difficilissimo.....) gli fa cambiare anche un copione già scritto.

Il vero problema è questo, tutto ciò che avviene qui è "effimero", è un soffio....per noi è pesante, è tragico, ma per Dio ....è una sciocchezza,perchè Lui vive nella vita eterna e non dà peso alle nsotre implorazioni.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #10

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
@Alceste
Grazie per la risposta. Direi che qui si entra in argomentazioni piuttosto delicate, che non hanno ancora una risposta certa. Ho capito il tuo dubbio riguardo la citazione dei veggenti che hanno visioni mariane, e anch'io non capisco... potrei perdere intere notti di sonno a pensarci senza trovare una soluzione.

Tornando alle premonizioni "semplici" un'altra cosa che mi chiedo spesso è: a cosa serve avere una premonizione se poi non posso cambiare ciò che ho visto?
Eadem mutata resurgo

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #11

• williamson90
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti, come il nostro emafarsi, anche io ho diciamo questa "dote" di premonizione, ma la mia è soltanto in negativo. Devo aprire un topic nuovo o posso esporvela qui?

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #12

• williamson90
  • New Boarder
Anni fa, conoscevo una ragazza che purtroppo stava sempre poco bene, faceva avanti ed indietro tra ospedale e casa, ospedale casa lavoro, fondamentalmente faceva questa vita, ma ero piuttosto legato a questa persona anche se non la frequentavo spesso. Comunque, un giorno ho saputo che purtroppo era in serio pericolo e stava in ospedale, e sembrava migliorare lentamente; tempo una settimana, una notte, verso le 4 mi sono svegliato dopo averla sognata che mi diceva "Addio, mi mancherai, stai in salute". E non mi sono più addormentato. La mattina successiva, ho saputo che proprio in quell'ora, è mancata. Da quel giorno, spessissimo sogno la morte di qualcuno che puntualmente accade od il giorno dopo oppure mentre sta accadendo. Come ho sognato di un altra ragazza che però non conoscevo personalmente, se non di vista, che si sarebbe buttata sotto un treno. Puntualmente, mi sono recato lì e non ho fatto in tempo a fermarla. Avrei moltissimi, infiniti quasi casi come questo da raccontare visto che mi accade da quando avevo 16 anni (ora ne ho 24). Mi accade meno spesso, almeno una volta alla settimana, ma ormai non ci faccio più caso. All'epoca, però, ero sconvolto, sopratutto per l'evento di quella giovane che si era tolta la vita sotto al treno, forse se fossi arrivato 10 minuti prima l'avrei salvata. Io credo poco nel destino, in questi casi, se sono cose mosse dalla volontà di un essere umano.
Cosa ne pensate? Accetto consigli eventuali o pareri, lo raccontai una volta a mia madre che mi prese per psicopatico e da allora me lo sono tenuto per me. Ma qui si parla di paranormale sotto ogni sua forma, quindi eccomi qui.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #13

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Mi dispiace che tua madre l'abbia presa male. Credo che parlarne con qualcuno che possa capire sia sempre un buon aiuto, ma adesso sei qui e ne stai parlando quindi almeno questo è risolto... ;)
Nei post precedenti ho detto che secondo me questa facoltà è una cosa positiva; potrebbe essere una cosa positiva anche nel tuo caso. Secondo me devi accettare con serenità questa facoltà e arrivare alla consapevolezza che con questa potresti aiutare delle persone. L'unico problema è che non riesci ad intervenire in tempo, e c'è da chiedersi il perché. Le motiviazioni possono essere molteplici: forse non riesci ad interpretare la premonizione? non ti "fidi" della premonizione? Aluni elementi della premonizione non sono chiari?
Eadem mutata resurgo
Il tuo post piace a : williamson90

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 1 Mese fa #14

• williamson90
  • New Boarder
Nyma ha scritto:
Mi dispiace che tua madre l'abbia presa male. Credo che parlarne con qualcuno che possa capire sia sempre un buon aiuto, ma adesso sei qui e ne stai parlando quindi almeno questo è risolto... ;)
Nei post precedenti ho detto che secondo me questa facoltà è una cosa positiva; potrebbe essere una cosa positiva anche nel tuo caso. Secondo me devi accettare con serenità questa facoltà e arrivare alla consapevolezza che con questa potresti aiutare delle persone. L'unico problema è che non riesci ad intervenire in tempo, e c'è da chiedersi il perché. Le motiviazioni possono essere molteplici: forse non riesci ad interpretare la premonizione? non ti "fidi" della premonizione? Aluni elementi della premonizione non sono chiari?
In realtà non intervengo perché accade mentre dormo. E perché spesso sono persone che non conosco. Due volte che avevo l occasione ma non sono arrivato in tempo. Sono demoralizzanti. Anche se ammetto che mi è successo anche da sveglio, la maggior parte dellw volte per poter aiutare tutti dovrei avere il teletrasporto o la supervelocita come Superman. Credo fin troppo in queste premonizioni. L'interpretazione la vedo fin troppo chiara, come se qualcuno chiedesse aiuto in maniera inconscia e telepatica.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 4 Settimane fa #15

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Ah! Quindi tra la premonizione e il fatto reale passa pochissimo tempo e in alcuni casi vedi proprio la "diretta"? Non ho ben capito quando dici che succede di notte: cioé fai un sogno premonitore e prima che arrivi mattina è già accaduto ciò che hai sognato?
williamson90 ha scritto:
L'interpretazione la vedo fin troppo chiara, come se qualcuno chiedesse aiuto in maniera inconscia e telepatica.
Secondo me la telepatia è una possibile spiegazione. Quando una persona si trova in pericolo, incosciamente manda dei segnali che non tutti sono in grado di captare, ma tu sì.
Ho letto una storia di un ragazzo (vissuto parecchi anni fa) che si trovava lontano da casa e scampò per miracolo ad un incidente; il giorno dopo gli arrivò un telegramma dalla sua famiglia per sapere come stava. Era stata la sorella ad insistere che gli fosse inviato un telegramma, perché quando lui stava per avere l'incidente, lei a chilometri di distanza aveva percepito si trovava in pericolo.
Eadem mutata resurgo

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 4 Settimane fa #16

• williamson90
  • New Boarder
Nyma ha scritto:
Ah! Quindi tra la premonizione e il fatto reale passa pochissimo tempo e in alcuni casi vedi proprio la "diretta"? Non ho ben capito quando dici che succede di notte: cioé fai un sogno premonitore e prima che arrivi mattina è già accaduto ciò che hai sognato?
williamson90 ha scritto:
L'interpretazione la vedo fin troppo chiara, come se qualcuno chiedesse aiuto in maniera inconscia e telepatica.
Secondo me la telepatia è una possibile spiegazione. Quando una persona si trova in pericolo, incosciamente manda dei segnali che non tutti sono in grado di captare, ma tu sì.
Ho letto una storia di un ragazzo (vissuto parecchi anni fa) che si trovava lontano da casa e scampò per miracolo ad un incidente; il giorno dopo gli arrivò un telegramma dalla sua famiglia per sapere come stava. Era stata la sorella ad insistere che gli fosse inviato un telegramma, perché quando lui stava per avere l'incidente, lei a chilometri di distanza aveva percepito si trovava in pericolo.
sì,scusa, mi sono spiegato male io. Quando sogno determinate cose, di notte, spesso il fatto succede la mattina, che magari è già tardi per un mio intervento, ove possibile, oppure è un qualcuno che io non conosco e magari sta a molti km di distanza. io non mi sveglio nella notte durante questi sogni, purtroppo. non ci sono mai riuscito, come se ci fosse una sorta di "barriera" mistica, che mi tiene legato a questo. La storia di quel ragazzo l'ho sentita anche io, Ma nei miei casi, come magari altre persone, non è mai andata bene a nessuno, purtroppo.

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 4 Settimane fa #17

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Non so...Non sono esperta in questo campo... le mie sono solo idee... forse sei giovane devi ancora abituarti a questa cosa, forse con il tempo riuscirai ad intervenire. Non riesco a trovare un senso alle premonizioni, se poi non si può far altro che stare lì a guardare senza poter dare una mano. :(
Eadem mutata resurgo
Il tuo post piace a : williamson90

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 4 Settimane fa #18

• williamson90
  • New Boarder
è possibile, in effetti, ma sono ormai son quasi 10 anni (8 per l'esattezza) che ce le ho e mai una volta son riuscito a "cambiare" il destino. L'unica volta che ci sono arrivato vicino l'ho mancato di meno di 10 minuti vedendo una scena piuttosto raccapricciante e che non mi slegherò di dosso. Quel giorno, in più, avevo discusso pesante in casa, bollata proprio quella giornata. Magari mi "potenzio" come gli X-men e riuscirò a cambiar le cose, un giorno... Tanto per mettere un pizzico di ironia :lol:

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 2 Settimane fa #19

• Anathema
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Sono fenomeni molto interessanti... Che tra l'altro mi fanno ricordare il film "Final Destination", che in sostanza affrontava lo stesso argomento...
Per quanto riguarda il poter cambiare il futuro, io non credo sia possibile. Ho una personalissima teoria abbastanza filosofica senza alcuna prova: secondo me è impossibile cambiare il futuro perché è tutto già "scritto".

Anche io credo che fondamentalmente non si possa cambiare il futuro, ma non è detto che se qualcuno, che abbia il potere della veggenza, dovesse riuscire ad intervenire, in realtà starebbe cambiando il futuro...
Infatti potrebbe essere (e secondo me è così) che l'azione del veggente, avvertito dalla sua premonizione, altro non sarebbe che uno degli strumenti utilizzati (da chi sinceramente non so) per far andare le cose come è già scritto che dovrebbero andare... In sostanza, il veggente che non è in grado di intervenire, vede solamente ciò che sta per accadere, mentre quello che riesce ad intervenire non vede il futuro, ma vede quello che gli serve per agire e far compiere il futuro che realmente si deve compiere...
So di essere stato un po' contorto, ma si tratta di un argomento molto delicato e di non facile interpretazione.

PS: Anche se la domanda vera che mi pongo è: chi manda questi messaggi e perchè?

È una cosa buona o cattiva?? 3 Anni 2 Settimane fa #20

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
@Anathema, anch'io ho avuto pensieri molto simili ai tuoi! E se fosse veramente come immaginiamo che sia, le premonizioni non sarebbero né cosa buona né cattiva, ma qualcosa di neutrale e naturale che serve a far andare le cose come è deciso che debbano andare.
Eadem mutata resurgo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.849 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.