IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cimitero delle fontanelle (Na)

Cimitero delle fontanelle (Na) 1 Settimana 2 Giorni fa #1

• MrKrueger
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Ciao a tutti. Ieri sono stato a visitare questo particolare cimitero, ed ho pensato di farvi vedere qualche foto. il cimitero delle fontanelle si trova in pieno centro a Napoli. Si tratta di una antica cava di tufo, e all'interno si trovano migliaia e migliaia di teschi e ossa, resti di persone che non potevano permettersi una regolare sepoltura e inoltre qui troviamo i resti di migliaia e migliaia di persone decedute in seguito a gravi epidemie che colpirono all'epoca la città, le principali e più devastanti furono quelle della peste nel 1656 e colera nel 1837. Qui fino a pochi decenni fa, vigeva un vero e proprio culto: in pratica le persone che si recavano in questo cimitero, sceglievano un teschio e iniziavano a prendersene cura, in pratica lo adottavano. Lo pulivano regolarmente e vi portavano candele, fiori. In cambio, la persona che aveva adottato il teschio, chiedeva all'anima che aveva abitato quei resti, di fargli qualche grazia. Ma molto spesso si chiedevano anche numeri da giocare al lotto. Se entro poche settimane l'anima in questione faceva visita in sogno alla persona e gli dava i numeri vincenti, oppure se veniva esaudita la grazia richiesta, allora la persona in seguito si impegnava a far si che i resti dei quali si stava occupando al cimitero, avessero degna sepoltura, o quantomeno provvedevano a sistemare i resti alla meglio. Ecco perché come potete notare alcuni teschi sono sistemati dentro delle teche. Se invece l'anima legata al teschio adottato, non si presentava in sogno e non esaudiva la grazia, allora il teschio adottato veniva di nuovo abbandonato e si andava in cerca di una nuova "capuzzella" da adottare. Questo appunto fino ad alcuni decenni fa, poi la chiesa ha vietato categoricamente questa specie di culto.
Qui potete vedere qualche foto. I teschi ed i resti che vedete in quelle specie di teche, sono i resti appartenenti a quelle anime che in qualche modo hanno esaudito i desideri di chi aveva adottato i resti in questione e quindi sono stati sistemati in queste teche e adornati con lumini, collane, offerte ecc..
il cimitero delle fontanelle è regolarmente aperto al pubblico tutti i giorni, entrata libera, ed è consentito fare sia foto che video, ma senza l'uso del flash.

[URL=https:///]

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

[/URL] upload

[/URL] upload

[/URL] upload

[/URL] upload

[/URL] upload
Non sempre ciò che l'occhio vede corrisponde alla realtà.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Nyma

Cimitero delle fontanelle (Na) 1 Settimana 2 Giorni fa #2

• MrKrueger
  • Junior Boarder
Qualche altra foto, purtroppo non me le fa caricare tutte insieme.

[/URL] upload

[/URL] upload

[/URL] upload

[/URL] upload
Ultima modifica: 1 Settimana 2 Giorni fa da MrKrueger.

Cimitero delle fontanelle (Na) 1 Settimana 2 Giorni fa #3

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao MrKrueger, ci sono stato anche io li. Il luogo è suggestivo e vi regna una solenne quiete secolare. Sapevo delle "capuzzelle" e della tradizione di adottarle. Se si è molto empatici e poco o niente suggestionabili, in quel posto si possono avvertire innumerevoli sensazioni di un mondo estraneo a quella che é la Napoli odierna, e senza sforzare immaginazione e fantasia.
πνεύματος
Ultima modifica: 1 Settimana 2 Giorni fa da Gemini.

Cimitero delle fontanelle (Na) 1 Settimana 2 Giorni fa #4

• MrKrueger
  • Junior Boarder
Gemini ha scritto:
Ciao MrKrueger, ci sono stato anche io li. Il luogo è suggestivo e vi regna una solenne quiete secolare. Sapevo delle "capuzzelle" e della tradizione di adottarle. Se si è molto empatici e poco o niente suggestionabili, in quel posto si possono avvertire innumerevoli sensazioni di un mondo estraneo a quella che é la Napoli odierna, e senza sforzare immaginazione e fantasia.
Ciao Gemini. Sembrerà assurdo ma io abito da 19 anni ad appena 1 km dal "cimitero" eppure non c'ero mai stato. il posto è molto particolare, credo sia unico nel suo genere, e l'atmosfera all'interno non è per niente tetra o pesante, come potrebbe sembrare. Anzi ti dirò, appena messo piede dentro la cava, ho avvertito proprio un senso di quiete e di pace, ma di tipo diverso dai soliti cimiteri, mi sono rilassato molto nonostante la presenza di moltissimi turisti, che arrivano qui in gruppi guidati.

Cimitero delle fontanelle (Na) 1 Settimana 2 Giorni fa #5

• vanoli
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
MrKrueger ha scritto:
Gemini ha scritto:
Ciao Gemini. Sembrerà assurdo ma io abito da 19 anni ad appena 1 km dal "cimitero" eppure non c'ero mai stato. il posto è molto particolare, credo sia unico nel suo genere, e l'atmosfera all'interno non è per niente tetra o pesante, come potrebbe sembrare. Anzi ti dirò, appena messo piede dentro la cava, ho avvertito proprio un senso di quiete e di pace, ma di tipo diverso dai soliti cimiteri, mi sono rilassato molto nonostante la presenza di moltissimi turisti, che arrivano qui in gruppi guidati.

mrk,un particolare importante , hai mai pensato di fare metafonia vicino al cimitero con echovox?
al 1 di novembre, oi che cè la " riunione spirituale "potresti riuscire ad ottenere grandi risultati.
scusate per la domande ot magari, ma mi è venuta spontanea :)
in paradiso si cade come dei bambini, ma questo non è un buon segno di fede difronte a tutti i fratelli

Cimitero delle fontanelle (Na) 1 Settimana 2 Giorni fa #6

• MrKrueger
  • Junior Boarder
@Vanoli: Si, e ieri sono andato in visita al cimitero anche perché volevo proprio testare il nuovo registratore. Ma non mi aspettavo di trovare cosi tanti turisti, e quindi ho dovuto desistere. Infatti ho registrato un 5 minuti soltanto, e il registratore ha catturato il continuo vociare della gente lì presente.

Cimitero delle fontanelle (Na) 1 Settimana 2 Giorni fa #7

• vanoli
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
MrKrueger ha scritto:
@Vanoli: Si, e ieri sono andato in visita al cimitero anche perché volevo proprio testare il nuovo registratore. Ma non mi aspettavo di trovare cosi tanti turisti, e quindi ho dovuto desistere. Infatti ho registrato un 5 minuti soltanto, e il registratore ha catturato il continuo vociare della gente lì presente.

gia a quanto pare non era proprio il momento, dovresti provare in un altro momento e magari dopo le 17
in paradiso si cade come dei bambini, ma questo non è un buon segno di fede difronte a tutti i fratelli
Tempo creazione pagina: 0.687 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.