IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
L'accesso è consentito agli utenti registrati
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Nostradamus

Nostradamus 2 Settimane 1 Giorno fa #1

• ACOTTINI
  • New Boarder
Al periodo storico che va dal 1914 al 2017 Nostradamus dedica 51 quartine profetiche che nel mio libro kindle sono elencate da pag 76 a pag 97. E' questa la novità: la scienza ha sempre bistrattato Nostradamus, sia come medico, non riconoscendogli ingiustamente i suoi meriti nella lotta alla peste, sia come visionario, considerandolo alla stregua di un fenomeno da circo! D'altra parte, come darle torto (alla scienza, dico): ancora oggi chiunque pretende di attribuire ad una qualunque quartina la somiglianza con un fatto di cronaca appena successo, ma qual'è la quartina che viene prima? E quale quella che viene dopo? E quanto tempo passa da una all'altra? E perché quel lasso di tempo e non un altro? Bene, nel mio libro io rispondo a tutte queste domande con dimostrazioni incontestabili dal punto di vista logico! Lascio solo in sospeso una domanda: "Come faceva Nostradamus a vedere?" Questo è il fenomeno da spiegare!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nostradamus 2 Settimane 21 Ore fa #2

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 97
ACOTTINI ha scritto:
"Come faceva Nostradamus a vedere?" Questo è il fenomeno da spiegare!

Faceva uso di sostanze stupefacenti... ergo si drogava! Fenomeno spiegato :)
πνεύματος

Nostradamus 2 Settimane 9 Ore fa #3

• ACOTTINI
  • New Boarder
E quando ci pigliava, io ho calcolato oltre il 90% documentato dei casi, era perché era in overdose?

Nostradamus 2 Settimane 9 Ore fa #4

• Anathema
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Guarda il 90% dei casi è proprio al di la di ogni più fantastica previsione Acottini.
Forse qualcosa l'avrà anche presa (e ci sono dei dubbi visto il linguaggio in cui è scritto), ma per il calcolo delle probabilità era quasi impossibile che così non fosse.

Nostradamus 2 Settimane 6 Ore fa #5

• ACOTTINI
  • New Boarder
Il linguaggio usato è di difficile interpretazione, ma una volta che la quartina è inquadrata in una certa epoca storica grazie alla data, capirla è un po' più facile. Quanto al calcolo delle probabilità, per farlo bisogna conoscere i fattori da utilizzare e che le formule usate siano quelle giuste. Io ho semplicemente diviso il numero delle quartine riscontrate con fatti noti diviso il totale delle quartine e quello è il risultato, per sorprendente che sia.

Nostradamus 1 Settimana 6 Giorni fa #6

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 396
Le previsioni di Nostradamus sono famose perché il senso di ciò che scriveva lo si trova dopo che l'avvenimento accade. Non c'è mai stato nessun caso in cui è stato previsto con esattezza qualcosa che si è verificato esattamente in quel modo nel momento previsto. Faccio un esempio banale inventato al momento: è facile prevedere per esempio che "il più grande dei popoli dichiarerà guerra al mondo"; in millenni sai quante volte può succedere. I dettagli meno vaghi saltano agli occhi solo dopo che l'avvenimento è accaduto, una vera previsione è chiara da subito e precisa.

Io non credo che fosse un abile veggente, quanto un maestro nello scrivere in modo che le sue parole si possano modellare ad eventi che accadono davvero.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 Pictures.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Nostradamus 1 Settimana 6 Giorni fa #7

• Gemini
  • Gold Boarder
Infatti tutto si riduce alla flessibilità, adattabilità ed alla camaleontica capacità delle sue predizioni. Vuoi vedere che se metto per iscritto alcuni avvenimenti prevedibili essi si avvereranno? Parlo sia a futuro semplice che anteriore :)
πνεύματος

Nostradamus 1 Settimana 6 Giorni fa #8

• ACOTTINI
  • New Boarder
Non sapevo che esistesse un futuro anteriore!

Nostradamus 1 Settimana 6 Giorni fa #9

• ACOTTINI
  • New Boarder
Qui si discute tra sordi! Nel mio libro le quartine sono datate e il senso della datazione è spiegato. Le quartine che riguardano il passato (per noi, ma futuro per Nostradamus) sono da discutere, semmai, circa l'interpretazione, ma l'averle messe in un ordine prestabilito che le lega le une alle altre costituisce un fatto mai sperimentato prima d'ora. La mia datazione continua, ovviamente, anche nel futuro e, per esempio, ce n'è una che riguarda il 2018 anno in cui ci sarà il referendum per l'indipendenza nella Nuova Caledonia. Sono una ventina d'anni che si sa che ci sarà questo referendum, ma io non ho ordinato e datato le quartine in funzione di questa, che è la I-34 a pag.144, eppure ad un certo punto dell'ordinamento è saltata fuori e ho dovuto verificarla.
Ultima modifica: 1 Settimana 5 Giorni fa da ParanormalStudio Emiliano.

Nostradamus 1 Settimana 5 Giorni fa #10

• Moderatore
Dunque fammi capire, nel tuo libro sostieni di avere non una "datazione" ma la sequenza temporale degli avvenimenti, un ordinamento, ossia quello che arriverà prima di un altro. Interessante di certo.

Scusa la sordità però, ma comunque non capisco cosa c'entra con la nostra obiezione. Tu dici di aver trovato un ordine, e ok. Cosa dimostrerebbe? Al primo avvenimento che accade e può esser interpretato come quello che sostiene essere il prossimo, hai fatto bingo! Tutte le altre cose che capitano prima nel mono ogni giorno... beh, non erano semplicemente state predette quindi comunque ok.

Provo a spiegarmi: se prevedi in ordine un grande conflitto, un'indipendenza di uno stato e poi una scoperta scentifica, considerando le tante cose che capitano ogni giorno nella storia senza darti uno spazio temporale, prima o poi farai centro sempre. Poco importa se capita una scoperta scientifica anche come prima cosa, perché semplicemente quella non era predetta ma andrai a mettere un check sul primo grande conflitto che accade, poi sulla prima indipendenza dopo il conflitto (indipendentemente da ciò che accade tra le due cose), e poi farai bingo con la successiva scoperta scientifica. Ed ecco che avevi quella sequenza di tre elementi. D'altra parte i dati sono dati e sono indiscutibili, la sequenza c'è e l'hai predetta. Però capisci che era una vincita certa per come impostata la cosa.

A meno che ho frainteso ciò che intendi e in tal caso scusa il deficit

Nostradamus 1 Settimana 5 Giorni fa #11

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 368
Non sono per nulla conoscitore di Nostradamus, per cui forse non dovrei nemmeno intervenire in questa discussione perché ignorante sull'argomento.
Almeno, però, posso dire perché non ho mai avuto la voglia di mettermi d'impegno a leggere Nostradamus: il motivo è quello che ha già spiegato Emiliano, e cioè che di fronte ad una quartina, possiamo trovare interpretazioni diverse da parte di autori diversi e comunque mai nessuno è in grado di fare una reale previsione prima che l'evento venga a verificarsi oppure a "profilarsi".

L'esempio che fai tu, Acottini, sempre che io abbia realmente capito bene, non si può considerare una previsione soltanto perché è un evento che deve ancora verificarsi (il referendum per l'indipendenza nella nuova Caledonia) in quanto come dici tu stesso l'evento è stato già fissato ed il collegamento alle previsioni di Nostradamus è una tua scelta arbitraria.

Una reale previsione dovrebbe essere qualcosa di inaspettato e ben circostanziato, come ad esempio:

<<A novembre del 2018 Putin suonerà al campanello della Casa Bianca, Donald Trump aprirà la porta, e Putin gli sbatterà una torta di panna in faccia, facendolo molto arrabbiare.>>

Finché invece ci sono delle previsioni vaghe alle quali ognuno può appiccicare l'evento che più gli piace, secondo me non possiamo parlare di previsioni.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Nostradamus 1 Settimana 5 Giorni fa #12

• Gemini
  • Gold Boarder
ACOTTINI ha scritto:
Non sapevo che esistesse un futuro anteriore!

Adesso lo sai ACOTTINI :birra:
πνεύματος

Nostradamus 1 Settimana 5 Giorni fa #13

• ACOTTINI
  • New Boarder
Non hai frainteso, non avendo letto il libro, non puoi sapere che i tre eventi ipotetici che hai elencato non sono solo datati in successione, ma si devono verificare nell'intervallo di tempo tra una data e l'altra!!

Nostradamus 1 Settimana 5 Giorni fa #14

• ACOTTINI
  • New Boarder
Valle, se io predispongo uno schema in cui incasellare come in un alveare ogni quartina in ogni cella e poi assegno ad ogni quartina una data e infine vado a verificare se nel lasso di tempo tra quella data e quella successiva si è verificato quanto previsto nella quartina, non solo ho fatto una predizione con tutti i crismi, ma ho definito un sistema vero e proprio perché tutte le altre quartine che seguono in quel gruppo devono soddisfare quelle condizioni, interpretazione compresa.

Nostradamus 1 Settimana 4 Giorni fa #15

• Isabelle
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ma scusa ACOTTINI, se hai già assegnato ad ogni quartina una data e hai fatto, come sostieni, predizioni "con tutti i crismi", perchè adesso non ci rendi partecipi di una predizione sul prossimo futuro (a parte il referendum già citato della Nuova Caledonia), riportando e interpretando una quartina stessa?
In questo modo ci dimostrerai in modo pratico e concreto la validità del tuo sistema, e sarebbe una buona pubblicità anche per il tuo libro ;)
"Come away, o human child! / To the waters and the wild / With a fairy, hand in hand, / For the world's more full of weeping than you can understand" (W. B. Yeats)
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Nostradamus 1 Settimana 4 Giorni fa #16

• ACOTTINI
  • New Boarder
Leggi il libro,Isabelle, e avrai le tue risposte!

Nostradamus 1 Settimana 3 Giorni fa #17

• Moderatore
Giustamente, se te lo dice non lo compri, non ci spoiler nulla :-)

Il tuo post piace a : Gemini

Nostradamus 1 Settimana 3 Giorni fa #18

• Isabelle
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Capirai che mega-spoilerone galattico sarebbe stato, tra tutte le quartine scritte da Nostradamus, condividerne con noi una sola... :)
In fondo, per esempio, su Amazon chi si autopubblica rende di solito disponibili un paio di capitoli alla lettura, perchè il possibile compratore possa testare se stile e trama gli possono interessare...beh, lui qui poteva fare lo stesso con una quartina, per puro e semplice "marketing di acchiappo", oltre che per darci un esempio della sua capacità di trarre predizioni fondate come sostiene :wink:
Ma va bene, amen :aa:
"Come away, o human child! / To the waters and the wild / With a fairy, hand in hand, / For the world's more full of weeping than you can understand" (W. B. Yeats)

Nostradamus 1 Settimana 3 Giorni fa #19

• Anathema
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Ma poi...
ACOTTINI, se scrivi sul forum è perchè vuoi intavolare una discussione.
Se invece vuoi solo farti pubblicità, comprati lo spazio in un banner :wink:

Se ad ogni obbiezione la risposta è: "compra il libro", personalmente vivrò lo stesso anche senza avere queste risposte.

Nostradamus 1 Settimana 3 Giorni fa #20

• ACOTTINI
  • New Boarder
Isabelle,puoi leggere l'estratto, e sono parecchie pagine, su kindle store. Vedrai da subito che non è la solita minestra.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.167 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.