IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Immagini strane a monitor con PC spento

Immagini strane a monitor con PC spento 3 Settimane 1 Giorno fa #1

• Pier58
  • New Boarder
  • Il sogno di una vita è la stessa vita in un sogno.
Buonasera, ho 50 anni, di discreta cultura ed esperienza di vita vissuta - sono molto scettico a fatti e racconti di derivazione paranoica o millantatrice - mi interessa la Fisica, le Scienze Astronomiche, non ultime, le Onde Gravitazionali, ma quando ti accade una cosa a cui non sai dare spiegazione mi incazzo di brutto!
Due anni fa circa ho assistito nel mio studio di casa ad un fatto che mi risulta ancora inspiegabile: (mi scuso per i pochi dettagli ma è per la Privacy)
premetto che possedevo un gatto di 6 mesi che dopo un felice anno e mezzo di convivenza è inaspettatamente sparito, ovviamente soffrendone moltissimo ed avendolo inutilmente cercato per mesi col pensiero di quale brutta fine avesse fatto, alla fine mi sono ravveduto. Passati alcuni anni, per lavoro, mi avvicino ad un'abitazione non troppo distante da casa, vado per suonare e....mi viene incontro un gatto che gli assomigliava, miagolandomi con la coda ad antenna. Ho capito immediatamente che era lui per un segno particolare che conosco solo io e che non posso rivelare in questo contesto. Ho ancora i brividi per l'emozione.
Incredulo chiedo chiarimenti all'inquilino dell'abitazione ed ottengo i riscontri che, ancora incredulo e dubbioso avevo. Era lui.
Facendola breve, lo riporto a casa, me lo riprendono, lui scappa e......non posso continuare la storia che ha comunque un felicissimo epilogo perché veniamo al fatto in oggetto.
La sera mi ritrovo a casa, triste e solo, nonostante aver rivisto il mio gatto prima perso e poi ritrovato per pochi attimi, lui che per primo mi ha riconosciuto e "salutato a modo suo" , non so cosa fare e mi metto al PC. Cerco nervosamente il suo libretto sanitario, qualche sua vecchia foto, telefono ai parenti e a tarda notte trovo la prima foto pubblicata qui. Sì, quando ero al PC lui si piazzava sempre lì davanti al monitor. Mi pareva quasi di averlo lì con me.
Discretamente consolato dai risultati anche se ancora amareggiato di non averlo con me, stanco e stressato dell'accaduto, chiudo tutto per andare a letto ma....
non faccio a tempo ad alzarmi dalla poltrona che....non credo ai miei occhi: mi chiedo se i due whiskey che ho bevuto siano stati di troppo o lo stress vissuto mi abbiano creato qualche problema visivo o immaginativo: sullo schermo nero del PC appena spento vedo le immagini che potete vedere anche voi. Notate che ci sono diverse angolazioni delle foto effettuate con il cellulare.
Per cortesia accetto commenti seri, scientifici. Grazie.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Alberto
Ultima modifica: 3 Settimane 1 Giorno fa da Nyma. Motivo: rimossa parte che poteva risultare provocatoria
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immagini strane a monitor con PC spento 3 Settimane 1 Giorno fa #2

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 496
Ciao Pier58,

aldilà del racconto piuttosto commovente, per quanto riguarda le foto, vedo soltanto un monitor impolverato, le cui macchie e striature forse possono averti indotto a vederci le sembianze di un gatto. Non lo dici, ma credo si tratti di questo, giusto?
Vedo due macchie scure, che potrebbero essere viste come due occhi, ma non mi sembra niente di paranormale. Credo che l'impatto emotivo legato al pensiero rivolto al gatto abbia fatto sì che la tua mente abbia interpretato delle forme casuali secondo quella particolare forma.
Il fenomeno è noto come pareidolia. Per me è di questo che si tratta.
Nell'attesa di altri riscontri, ti anticipo che alla fine potresti evidenziarci, con l'uso di un software di manipolazione immagini, la zona che ti sembra ritrarre il gatto, magari con un contorno colorato.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : KitCarson1971

Immagini strane a monitor con PC spento 3 Settimane 1 Giorno fa #3

• KitCarson1971
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Pienamente d'accordo col Dottor Valle

Immagini strane a monitor con PC spento 3 Settimane 1 Giorno fa #4

• Anubis
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Gentile Pier58, come Valle non vedo che polvere e non riscontro altro. Credo che purtroppo spesso si voglia vedere, e la pareidolia, omnia vincit.
Mi spiace comunque della tua sofferenza così patita!

Immagini strane a monitor con PC spento 3 Settimane 16 Ore fa #5

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 473
Purtroppo nemmeno io riesco a ravvisare sagome sensate sullo schermo evidentemente sporco. Però sarei curioso di capire cosa per te è l'immagine, magari se ci evidenzi i contorni di ciò che vedi tu.

Direi ad ogni modo che si tratti di pareidolia.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Immagini strane a monitor con PC spento 3 Settimane 15 Ore fa #6

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 137
Mi associo ai commenti che mi hanno preceduto.
Sembrerebbe solamente un po' di polvere su uno schermo che potrebbe dare l'impressione di una immagine... Ma credo si tratti di semplice pareidolia

Immagini strane a monitor con PC spento 1 Settimana 6 Ore fa #7

• Pier58
  • New Boarder
Ringrazio tutti per i commenti ricevuti che in maniera univoca identificano la mia esperienza nel fenomeno citato. Non nascondo che ci sono state, nei miei ricordi, altre occasioni simili: guardando un ciocco rovente nel caminetto e vedendo il profilo di mia nonna da poco dipartita o una nuvola temporalesca che assomigliava a non ricordo cosa; osservando le pieghe di uno straccio o il profilo sciolto di un gelato che stavo gustando (vedi foto). Sono convinto che persone, maggiormente dotate di sensibilità e creatività artistiche rispetto ad altre, colgano nella quotidianità del mondo che le circonda dei momenti di pareidolìa. Poeti, scrittori, scultori, pittori, architetti, musicisti forse trovano anche in quei momenti qualcosa: "l'attimo", l' ispirazione, lo spunto per creare un' opera; così, come capita a me quando mi ronza per la testa un motivetto e mi chiudo nello studio per suonarlo e comporre una base musicale, appassionato ed attrezzato come sono e senza grandi pretese ed ambizioni. Del fatto accaduto mi resterà l'illusione di aver visto il profilo di un gatto accovacciato sul monitor spento, come nello straccio dove ancora vedo il volto marmoreo di una, anche due persone quasi sovrapposte, una sotto che soffre come nell’Urlo di Munch, l’altra sopra una mezza testa con turbante trecentesco e sguardo minaccioso; nel gelato il profilo di un paffuto folletto. A parte la fantasia, nella realtà, proprio ora che vi sto scrivendo, c'è solo il mio gatto, felicemente pacioccone, disteso come al solito tra me ed il monitor.
Saluti anche da parte sua.
PS: Il vascello che mi è riuscito è quello di San Pietro che si prepara con acqua di pozzo e albume d'uovo di casa e si pone sul prato per quella notte, come da usanza veneta.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Alberto

Immagini strane a monitor con PC spento 1 Settimana 4 Minuti fa #8

• valle
  • Platinum Boarder
La pareidolia è un fenomeno che in una certa misura possiamo anche alimentare, anche soltanto per l'attenzione che gli dedichiamo, forse possiamo addirittura "allenarci" a riconoscerlo più spesso.
Tempo fa ho sollevato il sacchetto dell'umido che si era rotto ed aveva lasciato un segno sul pavimento che mi ricordava un volto. Ovviamente l'ho etichettato come pareidolia e non ci ho più pensato.
E' un'abilità del nostro cervello che ci è anche indispensabile, in quanto ci fa immediatamente scorgere pattern nelle immagini che possono essere significativi per noi. Riconoscere una figura umana o animale, per esempio, è qualcosa di velocissimo per il nostro cervello. Talmente rapido che qualche volte sbaglia "per eccesso", riconoscendo il pattern anche laddove non c'è una reale figura animale.
Nonostante la possibilità di errore, il fenomeno si mantiene perché, evolutivamente parlando, è più pericoloso non accorgersi di un eventuale pericolo o risorsa che invece c'è, piuttosto che prendere ogni tanto lucciole per lanterne e avere un falso allarme.
Come dire, meglio pensare "cavoli, quell'ombra dietro l'albero mi era parsa un leone" piuttosto che ritrovarsi il leone addosso senza averlo visto. :wink:

Immagini strane a monitor con PC spento 6 Giorni 2 Ore fa #9

• Pier58
  • New Boarder
Interessante ed acuta osservazione Mr. Valle. Leggendola, mi balza in mente il "Déjà Vu": può esserci qualche analogia, secondo Lei?
Saluti.
Alberto

Immagini strane a monitor con PC spento 6 Giorni 42 Minuti fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
Diamoci pure del tu, Pier, qui nel forum lo facciamo tutti.
Guarda, il discorso del déjà-vu è stato oggetto di alcune indagini, ma sono state avanzate soltanto delle ipotesi per spiegarlo, nessuno ha la certezza assoluta di che cosa lo produca. Hanno parlato di problemi organici, episodi brevi di epilessia, e cose del genere. Altri studiosi invece non sono d'accordo, insomma, non è che ci si capisca molto :)
Ciò su cui più o meno tutti sembrano concordare è che ciò che accade è comunque un qualche tipo di "errore" momentaneo del nostro cervello che tende a confondere o accostare il momento del presente ad altri momenti già vissuti. Nulla di paranormale, da questo punto di vista.
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.