IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Eclissi solare

Eclissi solare 1 Settimana 1 Giorno fa #1

• Tormalina
  • New Boarder
  • Non c'è nulla di più necessario del superfluo.
Buongiorno a tutti, oggi vorrei chiedere un consulto riguardo a un fenomeno che conosciamo tutti, ovvero l'eclissi di Sole. In molte culture questo evento simboleggiava la luce che viene oscurata e che poi viene nuovamente liberata, perchè è una luce destinata a non estinguersi mai del tutto.
Ho letto anche che nella cultura asiatica, spesso si credeva che un drago divorasse il Sole, causandone l'eclissi.
Avete per caso qualche altra informazione sulle eclissi solari? Vorrei sapere se influenza in qualche modo noi, la natura, gli animali e gli eventi in generale. E' un argomento che mi interessa molto. Grazie a chi risponderà.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

GoddessPersephone
Ultima modifica: 1 Settimana 1 Giorno fa da Tormalina.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eclissi solare 1 Settimana 1 Giorno fa #2

• KitCarson1971
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao Tormalina, bella pietra tra l'altro, che nella mia collezione manca. Eclissi di Sole dici. Anni fa presi diversi appunti. L'evento è sempre suggestivo. Può essere sorprendente notare che la reale natura delle eclissi di Sole fosse conosciuta fin da epoche remote, mentre si aveva difficoltà ad interpretare le eclissi lunari, nonostante la corretta spiegazione data dal greco Anassagora (v sec. a. C.) il quale tentò inutilmente di sfatare la fantasiosa teoria di Filolao circa l'esistenza di un corpo planetario, Anticton (o Antiterra). Ah! Le capatoste... spesso detenevano il potere.

Rimanendo in tema eclissi-Sole, tu accenni alla cultura orientale e al solito Drago che si rimpinzava, oltre che del Sole, anche di stelle e volta celeste, in effetti per la cultura cinese l'eclissi di Sole era particolarmente seguito e studiato: pare che il principe Hoang-Ti (da non confondersi con Yonghong-Li, che si era venduto anche le scarpe per comprare il Milan...) abbia scoperto la diciottennale periodicità delle eclissi (il così detto ciclo di Saros) oltre 20 secoli prima che Talete (600 a. C.) lo introducesse in Grecia.

Purtroppo per le eclissi di Sole vi fu chi perse la testa, letteralmente... Infatti nell'antica Cina vi era il compito di osservare e predire scrupolosamente i fenomeni celesti ai quali, tra l'altro, erano legati complessi riti propiziatori, il tutto faceva capo ad un gruppo di astronomi che dipendevano direttamente dall'imperatore. Astronomi la cui responsabilità nei confronti di questo compito assunse talvolta tinte di alta drammaticità come si legge in uno dei più antichi annali cinesi, lo Siu-King, dove si legge una lunga tiritera di due astronomi puniti col massimo della pena, ritenuti colpevoli di non aver preannunciato un'eclisse di Sole. Tempi duri per gli astronomi. Anche per il nostro Bendanti, che andrebbe a giusta ragione ritenuto un astronomo, che prevedeva i terremoti non andò molto bene, meno male che la mannaia era caduta in disuso...
Un saluto

Re:Eclissi solare 3 Giorni 23 Ore fa #3

• Aliencode
  • Expert Boarder
  • Non tutte le cose reali possono essere spiegate..
  • Ringraziamenti ricevuti 21
C'è un film di netflix in cui da un accenno su questo, é Veronica

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
"Se fossimo soli nell'Universo, allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio." - Film The Contact
Tempo creazione pagina: 0.612 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.