IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Considerazioni sulla Rinascita

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 4 Mesi fa #1

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 792
Il ritorno sulla terra ( o su altri pianeti...! ) dona all'uomo la possibilità di correggere gli errori commessi in precedenti esistenze e di imparare nuove "lezioni" che non sono possibili apprendere in una sola esistenza.

In ciascuna vita noi raccogliamo il frutto delle precedenti e" seminiamo" per la prossima esistenza.Ogni ritorno è come un anello di una catena,per cui possiamo concepirlo come un periodo determinato in cui,esperienza,esperimento,espressione siano le note fondamentali.

In ogni vita successiva,noi riprendiamo e approfondiamo l'esperienza e siamo in grado di esprimere meglio la Divinità latente che è in noi.
In ogni caso,ogni vita non è soltanto il riassunto delle passate esperienze,ma anche assunzione di obblighi antichi,una ripresa di vecchie relazioni interrotte,di tendenze artistiche,culturali e scientifiche.

Ogni ritorno in incarnazione rappresenta una scena diversa dello stesso dramma che avrà termine solo quando l'Anima,avendo dominato la personalità,cioè l'ego,si identificherà con lo Spirito;quindi non tornerà più,se non per una qualche "missione"Superiore.

In sostanza,non è il desiderio che provoca il ritorno,ma la Volontà e la Conoscenza del Piano Divino.
Non è l'esigenza di conquistare la "perfezione finale" che stimola l'Anima a fare esperienze in un corpo fisico,poichè l'Anima è già perfetta !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Gula

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 4 Mesi fa #2

• lechateau
vorrei capire l'ultima frase, noi ritorniamo spontaneamente (come auto punizione) o il Creatore ci sorride e ci dice "hai visto ? Sei ancora imperfetto, torna lì"

Poi una considerazione da uomo che è stato sempre e solo qui , ma quale bambino se potesse non tornerebbe a vivere per assaporare le gioie della vita ? Quale mamma non vorrebbe tornare per stare accanto ai figli ?
Secondo me moltissimi vorrebbero tornare ma nei propri "panni" , non iniziando tutto ex novo, ma Dio non lo consente per una sua regola, e non mi permetto di giudicare Dio

Lo so, sono "ignorante" rispetto alla vita eterna, devo solo "fidarmi", ma è crudele "staccarsi da affetti terreni, è una cosa terribile, lo possiamo solo accettare perchè sappiamo che così è, ma è atroce

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 4 Mesi fa #3

• alceste
  • Platinum Boarder
Noi ritorniamo,( non noi con la personalità e l'io di questa vita),non per auto-punizione ma per comprendere gli errori di vite passate e porvi rimedio;poichè gli errori sono non-comprensione;oltre a questa comprensione,svolgiamo l'esperienza per la quale ci siamo incarnati nuovamente;tutto questo comporta
un'ulteriore passo sul sentiero della Evoluzione e della Conoscenza.

I legami che qui sulla terra ci attraggono,appartengono esclusivamente alla dimensione terrena,che non è la dimensione dell'Anima.
Infatti l'Anima è "intrappolata",per così dire,nel corpo fisico,ed ha poche possibilità di manifestarsi.

Ritornare con lo stesso carattere,la stessa personalità sarebbe come ripetere nuovamente un'esperienza già fatta e questo non porterebbe nessun insegnamento al nostro Spirito.
Vi sono Spiriti che ,attraverso l'Anima,si reincarnano addirittura in più corpi per poter fare più esperienze contemporaneamente...

I legami,gli affetti creati sulla terra,vengono percepiti diversamente nell'altra dimensione,non esercitano più un forte richiamo,perchè vi è la comprensione di un "disegno"relativo a quei legami;si percepiscono i fatti terreni con altre facoltà più sottili,vedendo chiaramente che la vita terrena è una "palestra",una scuola in un certo senso,per poter apprendere e comprendere le verità celate sotto il velo della materialità.

L'unico legame,l'unico trait-d'union è rappresentato dall'Amore per coloro che ci furono vicini,con i quali compimmo un tratto del sentiero...E possiamo stare certi che Essi ci sono accanto al solo nostro pensarli.

Certo è molto doloroso il distacco dagli affetti terreni,l'ho provato anch'io e comprendo bene quel che intendi;è un pezzo di noi che si stacca dal nostro corpo e il nostro animo ne sarà mutilato per tutta la nostra esistenza...

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 4 Mesi fa #4

• lechateau
alceste, ma secondo te, per l'idea che te ne sei fatto , nel Regno di Dio , comunque dove andrà il nostro Sè superiore, che si fa ?

Ve lo chiedo spesso, voi che idea vi siete fatti?

Noi qui viviamo con delle gioie e dei dolori, compiamo delle attività, abbiamo dei bisogni fisici, abbiamo l'amore per i cari, abbiamo tante passioni anche ludiche, ma di là che si fa ?

Davvero non immagino come esseri disincarnati che non hanno i nostri bisogni, ma neanche i nostri piaceri, possano essere felici....

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 4 Mesi fa #5

• alceste
  • Platinum Boarder
@lechateau

Il nostro Se o Anima si ricongiunge con il nostro Spirito.
Essere nella Luce e vicini alla Grande Luce percependone l'Infinito Amore,aspettando di entrare a farne parte è il traguardo e lo scopo
delle esperienze apprese in varie vite,non ultima la conoscenza del Bene e del Male.

Ma nell'altra dimensione vi sono anche vari livelli;nell'altra dimensione ,usando una parola umana,si "lavora".
Ed ecco allora la presenza ,accanto ad ogni essere,dell'Angelo Custode o Spirito guida.

Vi sono Entità che accolgono coloro che terminano un'esistenza,per accompagnarli nella loro dimensione.
Entità che soccorrono i viventi e li proteggono da possibili incidenti.
Entità che guariscono mali fisici o malattie.
Vi sono Entità che "ispirano"le menti degli scienziati verso nuove scoperte.

Infine vi è la lotta continua,anche in quei piani,a quei livelli,contro il Male.

Nell'altra dimensione vi è "attività" effettiva,sempre per e nel nome dell'Amore.

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 4 Mesi fa #6

• lechateau
la Rinascita spiegherebbe molte cose inspiegabili, tipo i deja vu, o tipo attitudini individuali che si manifestano fin da piccoli

Sui deja vu, ma non sono proprio deja vu, io da ragazzo più di una volta ho avuto la sensazione che una scena che vivevo l'avessi già vissuta....mò saranno almeno venti anni che non mi capita, ma da ragazzo varie volte. Ma scene normali di vita, niente di che, però era strano, come se avessi già vissuto quella scena

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #7

• rikino72
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao a tutti...vorrei dire solo una cosa...io ultimamente ho letto un libro ..scritto da due sensitivi ..i quali descrivono l'aldila e d è molto simile alla nostra vita di qua...solo che nn esistono i sentimenti negativi che proviamo di qua(per fortuna)....ha ragione ALCESTE...(che stimo molto) di la si lavora...ognuno ha un proprio ruolo...per quanto riguarda i deja vu carissimo lechateau o letto nel libro che sono segnali per farci capire che stiamo vivendo la vita esattamente come l'avevamo programmata prima di reincarnarci......grazie a tutti voi per il bellissimo argomento..ALCESTE mi permetto di dirti che leggendoti dai una sensazione di pace fantastica :)

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #8

• alceste
  • Platinum Boarder
@rikino 72

Grazie a te !

Si è vero,nell'altra dimensione si "lavora",e forse molto più che sul nostro attuale pianeta;certo,ovviamente si lavora con energie...

Ma la favola di un'Eternità passata con l'arpa in mano...!

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #9

• lechateau
sulla rinascita vorrei darvi uno spunto di riflessione, nessuna verità assoluta, una mia riflessione :)

Credo che nella miriade di entità e creature viventi, uomini angeli alieni di chissà quante migliaia di specie etc etc noi abbiamo una "forza" immensa per cui siamo privilegiati durante la vita terrena, se ne abbiamo consapevolezza...

Noi solo possiamo offrire le sofferenze al Signore, al Creatore, e noi solo possiamo operare la scelta verso il Bene che altre creature non possono fare perchè evidentemente non hanno la tentazione "terrena"

La nostra è una vita che sembra "brutta" a tanti per le tragedie, le sofferenze, le cattiverie, le ingiustizie etc etc ma è una vita che secondo me nell'ìeternità che ci attende ricorderemo con nostalgia infinita, tipo l'anno di militare che quando lo fai sembra orrore e schifo poi dopo anni lo ricordi con piacere per tanti motivi

E' chiaro che l'eternità offre certamente una gioia da noi non immaginabile per il solo fatto che si vive nella luce di Dio , ma non riesco a pensare che possa esserci vita più vera di questa attuale

E se la rinascita fosse un premio e non un autocastigo che l'anima si infligge ? :)

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #10

• alceste
  • Platinum Boarder
Beh,la nostra mente ha dei limiti...Non possiamo infatti concepire una differenza di vita o fare un paragone di vita vera tra la dimensione terrena e quella spirituale,semplicemente perchè la mente non conosce la Realtà dell'altra vita,e di conseguenza non può fare dei paragoni o dei confronti ( ammesso che questo dia possibile...! ) .

Rinascita=premio o castigo?
Secondo me ne l'una ne l'altra ipotesi...La rinascita è un "mezzo"per Comprendere,Conoscere e Evolversi;è questo lo scopo delle esperienze che ognuno di noi,diversamente dall'altro suo simile ,svolge;per imparare;naturalmente è lo Spirito che trae giovamento da tutto questo,non certo la mente o la personalità che la morte dissolve per sempre.

Ti dirò sinceramente che essere in questo mondo non lo considero un premio:è tutto così mutevole,così pieno di sofferenze,cattiverie,guerre e malattie;certamente vi sono anche tante cose belle,ma sono tutte destinate a finire...

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #11

• lechateau
alceste ha scritto:
Beh,la nostra mente ha dei limiti...Non possiamo infatti concepire una differenza di vita o fare un paragone di vita vera tra la dimensione terrena e quella spirituale,semplicemente perchè la mente non conosce la Realtà dell'altra vita,e di conseguenza non può fare dei paragoni o dei confronti ( ammesso che questo dia possibile...! ) .

Rinascita=premio o castigo?
Secondo me ne l'una ne l'altra ipotesi...La rinascita è un "mezzo"per Comprendere,Conoscere e Evolversi;è questo lo scopo delle esperienze che ognuno di noi,diversamente dall'altro suo simile ,svolge;per imparare;naturalmente è lo Spirito che trae giovamento da tutto questo,non certo la mente o la personalità che la morte dissolve per sempre.

Ti dirò sinceramente che essere in questo mondo non lo considero un premio:è tutto così mutevole,così pieno di sofferenze,cattiverie,guerre e malattie;certamente vi sono anche tante cose belle,ma sono tutte destinate a finire...

Invece sei nel clou della tua vita eterna secondo me. Rimpiangerai le sofferenze terrene quando non ne avrai più
Qui vivi , dopo contemplerai Dio 24 h, ma che dubbio c'è che chi vive e' l'essere vivente più fortunato del creato ?

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #12

• alceste
  • Platinum Boarder
Si, è meglio non farsi troppe domande.

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #13

• De Bergerac
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Alceste
Molto di quello che dici è presente nel libro delle anime, dunque è una fonte che può essere considerata attentibile per lo più?

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #14

• alceste
  • Platinum Boarder
Ciao D.B.
Onestamente non conosco quel libro...Mi documenterò in merito.Ma se hai riscontrato delle analogie con quanto da me riportato nel libro,è probabile che l'autore o gli autori ( ancora non so ) facciano parte anch'essi della stessa Scuola Esoterica... ( non è una setta,naturalmente )
Ultima modifica: 3 Anni 3 Mesi fa da alceste.

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #15

• alceste
  • Platinum Boarder
D.B. Se "il libro delle anime" in questione è il nuovo romanzo scritto da Glenn Cooper, annullo quello che ho scritto prima !

Di Glenn Cooper ho letto "La biblioteca dei morti ";un banale e scontato romanzo,almeno secondo la mia modesta opinione...

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #16

• lechateau
alceste ha scritto:
Ciao D.B.
Onestamente non conosco quel libro...Mi documenterò in merito.Ma se hai riscontrato delle analogie con quanto da me riportato nel libro,è probabile che l'autore o gli autori ( ancora non so ) facciano parte anch'essi della stessa Scuola Esoterica... ( non è una setta,naturalmente )

Qual'e' la tua scuola esoterica ? Se posso essere indiscreto
Rosa croce ?

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #17

• Iniziato
  • New Boarder
alceste ha scritto:

Questo mondo è infatti caratterizzato dall'impermanenza.

Quello che non comprendo molto umilmente, è che, compresa questa onnipresente caratteristica, che si fa?

L'unica soluzione parrebbe un oggettivo distacco da tutto, ma così addio esperienze.

L'equilibrio fra distacco e farsi le proprie esperienze va è viene, è impermanete anch'esso (io parlo per me si inende.. ) e si balla tra momenti di lucidità ed equilibrio e momenti di caos interiore alla ricerca di un più consapevole equilibrio.

Il fatto è che se vuoi capire qualcosa e mi riallacio al topic, capire un evento passato, un conflitto irrisolto, l'unico modo è farne e rifarne esperienza e non si può sapere se si stanno ricommettendo gli stessi errori, ammesso che essi siano errori, e poi, a chi chiedi in questo mondo? a chi ti rivolgi per un consiglio? non è che la saggezza oggi si sprechi... allora si va un po' così, a volte a tentativi, quanto meno nelle cose che ancora non si dominano, mentre dove si è raggiunta una buona consapevolezza sarebbe bello condividerla con gli altri.

Ci sono ancora troppissime cose che non ho capito, tanti miei personali limiti che ho capito ma dei quali onestamente potrei non aver compreso ancora come liberarmi, o peggio ancora per altri, non so se voglio liberarmene, insomma non sono un Santo e sebbene sia qui per imparare non ho ancora compreso molti perchè.

Infine al contrario di vostri molti post e discorsi dove si evince un effettivo indirizzo verso il Bene e la Luce, io ahimè posso dire che al 90% vado verso il Bene e la Luce ma ho un 10% di irrisolto che spesso mi spinge ad un parziale interesse per "l'oscuro" e non so quanto sia sbagliato, o meglio, non ne conosco ancora l'effettivo potere e se non lo conosco non posso distaccarmene, non so riesco a farmi capire.

Ho in pratica una vorace voglia di esperienze a 360° , accompagnate questo da una certa preparazione culturale, una buona struttura fisica, una certa apertura mentale e da preziose e rare esperienze di vita è difficile non addentrarsi in possibilità che magari ai più non sarebbero possibili per un motivo o per un altro.

Ad oggi molte cazzate passate le ho pagate a caro prezzo, le ho capite e a distanza di tempo se non le avessi fatte mi sarebbero mancati dei pezzi, quindi tornassi indietro le rifarei, magari in maniera più soft ma le rifarei perchè mi hanno dato delle indicazioni che altrimenti non avrei avuto modo di avere.

Infine credo che se la Vita dia alcune tipologie particolari di esperienze è perchè la possibilità di poterle "dominare" ci sia altrimenti non si presenterebbero, oppure sono olossali tranelli!! e anche fossero, si è detto sopra che è tutto impermanente e quindi non potranno durare per sempre.

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 3 Mesi fa #18

• alceste
  • Platinum Boarder
@Iniziato

Ma ti rendi conto che sei già sul Sentiero ?E hai già sviluppato l'Intuizione...

Certamente in tutti noi esiste un dualismo,ma questo fa anche parte della nostra natura umana con la quale, volenti o nolenti, dobbiamo condividere il nostro soggiorno qui in terra.;ma è normale...

Le esperienze,che l'Anima sceglie di compiere prima di incarnarsi,in un modo o nell'altro vengono sempre svolte;tranne ovviamente nei casi di suicidio:si dovranno ripetere...
La realtà è che non comprendiamo bene se quello che ci accade,quello che compiamo,sono esperienze o solo frutto dell'opera del nostro ego mortale;è questo fatto che può confondere,quasi sempre.

Ma con l'accrescere della Consapevolezza,si stabilisce un contatto sempre più stabile con l'Anima che è in noi,e di conseguenza l'ego e la mente perdono il controllo esclusivo della personalità,lasciando questo controllo all'Anima che porta in manifestazioni le sue facoltà.

Sarà la nostra Anima il vero Maestro interiore che ci orienterà nei nostri passi e coordinerà le nostre azioni future;perchè la mente e il corpo devono essere al servizio dell'Anima,sono un mezzo,la mente e il corpo,che servono all'Anima per sperimentare in questa dimensione terrena,più facilmente determinate esperienze,perchè la"zavorra"dell'ego e della mente non intralciano più
il Suo agire.

In ogni caso l'Anima compie lo stesso le sue esperienze,anche se noi non ce ne rendiamo conto o crediamo ( la mente )di non fare nulla.

Bisogna solo lasciare fare all'Anima,ha i suoi mezzi per agire,e sopratutto non avere fretta,perchè tutto avviene sempre per gradi,senza forzature;è il naturale processo Evolutivo.

Certo che il Male,prima o poi,è inevitabile che si presenti sul nostro cammino...
Bisogna conoscerlo per poter comprendere anche questa fonte di Energia che controbilancia l'Energia del Bene;altrimenti come si comprendono le reali differenze?
Ma il Male è subdolo,poichè usa tutti i mezzi,fino al punto di sembrare il Bene...

Concordo con te nella parte finale del post!
Il tuo post piace a : Iniziato

Considerazioni sulla Rinascita 3 Anni 2 Mesi fa #19

• Iniziato
  • New Boarder
@alceste

Grazie caro alceste per la tua risposta.
Tempo creazione pagina: 0.687 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.