IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: esageriamo.e curiosità

esageriamo.e curiosità 3 Anni 4 Mesi fa #1

• Archaic
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Premetto che non sapevo dove inserire questo post. Quindi spostatemi dove vi pare più consono non mi offendo ;-)
Leggendo il forum ho incontrato più volte la parola Esoterismo. Con grande ignoranza da parte mia sono andato a cercare su Wikipedia. Non mi ha soddisfatto.. ho ricercato su altri siti scelti appositamente a caso (tattica che si è dimostrata sempre utile: affidarsi al caso per cercare qualcosa che non si sa cosa sia) ma mi hanno lasciato..perplesso.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione, se non precisa e completa, magari CHIARA.. è l idea che vorrei capire.

P.S. Non c'entra nulla, ma visto che ci sono chiedo: quando parlate di magia a cosa ci si riferisce?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

esageriamo.e curiosità 3 Anni 4 Mesi fa #2

• Archaic
  • New Boarder
Il titolo era esoterismo e curiosità.. accidenti al correttore

esageriamo.e curiosità 3 Anni 4 Mesi fa #3

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 786
@Archaic

In poche parole Esòterismo è l'apprendere all'interno di noi stessi nozioni rivelate dalla nostra dalla nostra natura Divina,Anima,Ego,...
questo apprendere ci porta ad una Conoscenza,quindi ad una Evoluzione,quindi ad una Realizzazione.
Esòterismo era considerata già ai tempi dei Greci-filosofi, la Conoscenza degli Iniziati,ma che doveva rimanere "segreta",non divulgata,conoscenze ristrette all'ambito di un gruppo settario-elitario.

Con il passare dei secoli,il termine Esòterismo ha perso del tutto il suo vero significato ed è ormai usato anche per i cartomanti...

Esiste anche Essòterismo,cioè apprendere dall'esterno delle Conoscenze per la nostra Evoluzione Interiore.
L'Essoterismo è" usato"ampiamente in tutte le Religioni Monoteistiche...
Il tuo post piace a : Gula, Archaic

esageriamo.e curiosità 3 Anni 4 Mesi fa #4

• Archaic
  • New Boarder
Interessante. Parlando quindi di un oggetto esoterico cosa si intende? Un oggetto che diviene strumento per ricercare all interno di noi la conoscenza?

esageriamo.e curiosità 3 Anni 4 Mesi fa #5

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 786
@Archaic

Intendendo l'Esoterismo puro,nel suo significato,un" oggetto"Esoterico molto importante è la Meditazione ,con tutti i suoi ostacoli da superare,tipo le forme-pensiero o l'Illusione mentale ( chiamata anche Maya ) da debellare ad ogni costo prima di poter udire la "voce"dell'Anima...

esageriamo.e curiosità 3 Anni 4 Mesi fa #6

• Archaic
  • New Boarder
Grazie, credo di aver capito. Mi hai dato diversi spunti e parole chiare per poter ricercare con senso.. Magari troverò qualche testo interessante.
Tempo creazione pagina: 0.670 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.