IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Anima, spirito. Cosa è in verità?

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 1 Mese fa #1

• chubacreeper
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
mi soffermai molto tempo su questo e dopo varie teorie studi e chiesa
mi sono ritrovato con un cumulo di niente
nessuno credo possa dare la risposta certa a questo ma io un idea ce l'ho
una teoria più che idea e a me sembra calzante...

1)antichi popoli come i maya e altre popolazioni simili affermavano che l'essere umano senza anima non è nulla, non può esistere...
l'anima trattiene in vita il nostro corpo, la nostra mente...
2)altri tipo gli egiziani dicevano che l'anima risiedeva nel sangue e maggiormente nel nostro cuore...
3)altri antichi popoli dicevano che l'anima risiede nel nostro cervello...
4)altre religioni dicono che ogni cosa in questo mondo ha un anima, anche i sassi
5)la religione cristiana dice che l'anima è una cosa di intangibile

ma io credo che una spiegazione c'è che raggruppa tutto ciò
cioè
l'anima è quella essenza che emana radiazioni nel nostro corpo
come noi sappiamo ogni cosa a questo mondo emana radiazioni anche se in piccole quantità
anche il nostro mondo emana radiazioni(punto 4)...
ed è stato provato che sono proprio le radiazioni a far si che le nostre cellule abbiano quella forza di coesione che non ci fa disperdere nell'aria in miliardi di cellule (punto 1)
le radiazioni attraversano il nostro corpo toccando tutto, cuore,fegato,polmoni,cervello(punto 2,3)
le radiazioni non sono tangibili ma si possono vedere con determinate pparecchiature(punto 5)

chi crede che io sia un profano alzi la mano...
secondo me è la spiegazione più logica a quella che possa essere una forza dentro di noi...
chi ha un'altra idea lo scriva...
La VERITÀ è solo un modo distorto di vedere ciò che è REALE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 1 Mese fa #2

• gianni
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tu hai fatto una domanda e per così dire ti sei dato la risposta,
secondo il mio parere per capire il mistero dell'anima devi uscire dai binari dove ora tu ti ritrovi.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 4 Settimane fa #3

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 291
chubacreeper ha scritto:
ed è stato provato che sono proprio le radiazioni a far si che le nostre cellule abbiano quella forza di coesione che non ci fa disperdere nell'aria in miliardi di cellule (punto 1)
questo punto mi ha ricordato il Bosone di Higgs. In pratica si è detto che è grazie a lui che se la materia tende a raggrupparsi invece che disperdersi...

Riguardo la tua domanda, non ho ancora una conoscenza tale da poter dire cos'è l'anima. Spesso mi perdo a cercare una soluzione, ma finisco per buttarmi nelle ipotesi filosofiche.
Sicuramente è qualcosa di intangibile...
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 4 Settimane fa #4

• chubacreeper
  • New Boarder
@gianni
in realtà ho messo in discussione la mia teoria,
vorrei che qualcuno avesse qualcosa di meglio perchè
be mi sembra surreale che l'anima possano essere le radiazioni
ma non sono riuscito a fare di meglio
perche come ho detto
a furia di leggere e pensare mi sono ritrovato con una manciata di nulla

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 4 Settimane fa #5

• gianni
  • Junior Boarder
Quello che ti andrò a dire e ciò che penso io,nel mio cammino spirituale ho scoperto tante cose.

Cosa penso dell'anima
L'anima e una "forma" di vita che vive in noi,e il mezzo di trasporto che unisce i due mondi,quello terreno da quello spirituale,non posso dire se l'anima inizia con la nascita del neonato, anche se ho seri dubbi che inizi con la nascita,ma so per certo che non ha fine.
L'anima ha il potere di farci vedere cose che i nostri occhi non vedono,l'anima non può ribellarsi al corpo, ma se il corpo si allinea all'anima la stessa anima riesce ad elevare il corpo.
L'anima e debole ma non può soccombere,se una persona viola tutto,dandosi al male,non fa altro che indebolire la propria anima e non solo gli leva lo splendore la lucentezza.
Se il maligno riesce ad entrare in un corpo, questo sposta l'anima in un angolo del corpo.
Per ben due volte mi sono incontrato con persone che non conoscevo e non potevo assolutamente conoscere perché erano di un altra città distante dalla mia ad esempio mi ritrovavo in un autogrill in autostrada quando vedo un ragazzo che super giù aveva la mia età e lo guardai come fece lui,ad un certo punto non sono riuscito a trattenermi e sono andato da lui e gli chiesi se ci conoscevamo perché per me era una persona che conoscevo,anche lui mi disse che stava facendo mente locale dove ci siamo conosciuti,abbiamo in iniziato dalla città di nascita,dal militare,se per caso ci fossimo conosciuti sul lavoro,ma alla fine abbiamo capito che non c'era niente che ci legasse,ma noi sapevamo di esserci conosciuti in passato,idem con una signora sempre di un altra città,ci guardammo negli occhi ,lei mi disse,che mi conosceva,abbiamo fatto mente locale ma non poteva esserci nessun legame in quanto eravamo troppo distanti di città,lei aveva una sua famiglia con due figli grandi,non ci siamo spiegati come mai ci sentivamo di essere amici.
Con questo volevo dire che secondo me,l'anima non nasce con il nostro corpo,ma e solo una mia supposizione.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 4 Settimane fa #6

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
@gianni
Anche secondo me l'anima non nasce con il corpo. Penso che l'anima esista già da prima, magari in passato ha vissuto in un altro corpo e poi quando la vita del corpo precedente è finita l'anima se ne va e viene attratta/oppure sceglie una nuova forma.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 4 Settimane fa #7

• gianni
  • Junior Boarder
Nyma anche tu la pensi come me,ma non credo che l'anima abbia potere di decisione,credo che solo alcune anime hanno questo onore.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 4 Settimane fa #8

• De Bergerac
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La dimostrazione che le anime possono comunicare, quidi sovrastando il corpo, gianni è quello che tu citi come incontro casuale che hai avuto con quelle due perosone di cui avevi l'impressione d'avere conoscenza ...

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 4 Settimane fa #9

• chubacreeper
  • New Boarder
@gianni
così dicendo mi stai spiegando dando per veritiera l'esistenza di un anima maligna potentissima che riesce ad accantonare la nostra, se ho capito bene, credi che il corpo possa ospitare più anime,
credi nella possessione, quindi ai demoni, e quindi al diavolo...
e se è vero che l'anima non può avere scelte allora un "posseduto" è predestinato ad esserlo
visto che anche l'anima del occupante non ha scelta...

eppure io mi sento di dire che il corpo non può essere posseduto da altre anime ma bensì è l'anima che "dà di matto" se si può dire

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 3 Settimane fa #10

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 792
Dài,ragazzi!Ne abbiamo scritto un'infinità di volte. L'Anima è parte dello Spirito,meglio,una sua particella.Questa particella serve per fare
determinate "esperienze"qui o in altri pianeti non ha importanza.
L'Anima è completamente nel corpo al momento della nascita.
Scopo dell'Anima è stabilire un "contatto" con l'organo fisico cervello.
L'uomo nella ricerca interiore,deve riuscire a stabilire questo "contatto"con L'Anima.
Naturalmente il come è un altro discorso... da fare.

Comunque Anima,Hatma,Sè superiore,Ego(con maiuscola)Monade,sono tutti sinonimi dell'Anima.

Dobbiamo stabilire un contatto con Essa,perchè la Sua Voce ci rivela alcune Verità e conoscenze;questo risponde al detto universalmente conosciuto:la Verità è dentro voi.
Infatti le risposte alle ns,domande non possono arrivare dall'esterno,perchè l'Anima è onniscente.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 3 Settimane fa #11

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
alceste ha scritto:
L'Anima è completamente nel corpo al momento della nascita.
Ma come si fa ad essere certi di una cosa del genere?!
Tutti quei casi di morti premature e bambini che muoiono dopo pochi giorni dalla nascita non hanno senso.
L'anima ha bisogno del corpo per "fare esperienza", allora la sua "esperienza" dipende in parte dalla fortuna...nel senso che se un'anima sta in un corpo che vive più a lungo sperimenta di più.
Non ci vedo un senso nel stare in un corpo solo per poche ore. Che tipo di esperienza potrà mai avere quell'anima! :wowo!!:
Eadem mutata resurgo

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 3 Settimane fa #12

• gianni
  • Junior Boarder
Perfetto Nyma , Alceste non voglio fare polemiche ma forse tu sbagli ,anzi leva quel forse,quante volte le anime si fanno sentire per chiederci un aiuto ,a te non ti e mai capitato nella tua vita che qualche anima che in un modo ho in un altro ti abbia chiesto aiuto?
Poi dimmi se l'anima fa parte unica al corpo cioe indivisibile,che stiamo a parlare in questo forum?
Pensa se come dici tu, nei castelli ho case ho in qualsiasi parte del mondo non ci troviamo i " fantasmi" ma ben si persone.
Comunque a parte questo con quale sicurezza dici questo, sarei tanto curioso di conoscere questa persona che di fa credere a quello che tu dici.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 3 Settimane fa #13

• alceste
  • Platinum Boarder
@Nyma

Ti sembrerà assurdo,ma per un'Anima,il doversi staccare dallo Spirito,il dover scendere in questa dimensione così pesante,il dover "creare"i vari corpi,astrale,mentale ed emotivo e il dover permeare tutto un corpo,è già ,per lei,una "esperienza".

Inoltre,la morte fisica avviene solamente quando l'Anima si ritira.
In casi come la morte di bambini,si tratta proprio di quanto su accennato.
Non bisogna pensare ad un'esperienza inutile per lo Spirito o,ancora dispendiosa per le varie energie atte a creare i vari corpi sottili che ho accennato.
Parlando di esperienze non "comprensibili" vi è all'opposto l'esperienza delle Anime che continuano a rimanere in un corpo anche se quest'ultimo è totalmente paralizzato;questa realtà fisica non accettabile da un punto di vista degno della parola "vita"nel senso a noi più consono,è invece per l'Anima fonte di apprendimento.
Ricordandoci che dobbiamo,inteso come reincarnazione,provare tutte le esperienze che la vita su questo pianeta può offrire.Esperienze che,come ben sai,arricchiscono la Conoscenza dello Spirito.
Sono d'accordo con te sull'apparente non-senso di una vita che nasce e subito muore ma,in questo caso, è la non comprensione da parte della ns.mente della "vita"dell'Anima e del suo operare nell'apprendere da esperienze per noi umani ritenute impossibili.
Queste apparenti incongruenze,sono state spiegate molto bene dai Maestri del Gruppo Firenze77.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 3 Settimane fa #14

• alceste
  • Platinum Boarder
@Gianni
Di Anime che chiedano aiuto non ne ho mai sentito parlare,tranne che nella Chiesa Cattolica ma,questo si sa...
Come può un'Anima chiedere aiuto a un corpo che neanche è in grado di essere in contatto con essa.
L'Anima è immortale,conosce le risposte alle ns.domande;non sta forse scritto che la Verità è in noi?

L'Anima NON fa parte del corpo ma lo usa solo come strumento per fare esperienze.Quando il corpo non è più utile,semplicemente lo abbandona.
Il corpo è destinato a decomporsi ,Mentre l'Anima,che ripeto è immortale torna nella dimensione dalla quale è venuta.

La sicurezza,anzi le sicurezze che io affermo mi vengono proprio da rivelazioni fatte a noi umani da Spiriti che sono venuti in questa ns,dimensione per insegnarci queste cose,una è quella che ho accennato.
Comunque,perchè non ti guardi un poco intorno e ti informi,magari leggendo qualche libro sull'Esoterismo,o ti informi un poco su quello che sanno ,altre religioni e filosofie.

In ultimo ,se non vuoi ,perchè non vuoi,seguire il mio consiglio di leggere altri punti di pensare e credere,abbi l'acutezza almeno di leggere bene il Vangelo,ma non fermarti solo alle parole nero su bianco,pensa al significato. Ti scrivo ad esempio,due frasi del Maestro Gesù che tu,sicuramente NON conosci:

-Il mio regno verrà quando i due sarannouno,e l'esterno come l'interno,e il maschio e la femmina non saranno nè maschile nè femminile.

-Quando in voi stessi genererete ciò che avete,esso vi salverà.Se in voi stessi non l'avete,
ciò che non avete vi ucciderà.

Ripeto che sono frasi del Maestro Gesù e tu non sai nemmeno che le ha pronunciate.
Prova a pensare cosa intendeva dire...

Inoltre sii più umile con chi non conosci,perchè è evidente che non conosci il significato di rispetto.Come ti illudi di voler aiutare il prossimo,come tu credi,se disprezzi ciò che ancora non puoi comprendere?

E non parlare nemmeno di Amore o di fratellanza,perchè non sai cosa sia la tolleranza.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 2 Settimane fa #15

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
alceste ha scritto:
Ti sembrerà assurdo,ma per un'Anima,il doversi staccare dallo Spirito,il dover scendere in questa dimensione così pesante,il dover "creare"i vari corpi,astrale,mentale ed emotivo e il dover permeare tutto un corpo,è già ,per lei,una "esperienza".
In verità non mi sembra per niente assurdo, anzi mi ha chiarito parrecchi dubbi.
alceste ha scritto:
Inoltre,la morte fisica avviene solamente quando l'Anima si ritira.
In casi come la morte di bambini,si tratta proprio di quanto su accennato.
Non bisogna pensare ad un'esperienza inutile per lo Spirito o,ancora dispendiosa per le varie energie atte a creare i vari corpi sottili che ho accennato.
Credo che su questo fatto possano nascere parecchie discussioni.
Questa è una teoria particolarmente legata alla religione.
Pensiamo per un attimo agli aborti. La chiesa li condanna. In effetti considerando che l'anima è già presente nel corpo al momento della nascita l'aborto è una cosa inaccettabile. Ma la consapevolezza non è ancora presente in quanto il cervello in è sviluppato (qualcuno si ricorda i primi mesi di vita?)
Dove voglio arrivare io? Se l'anima acquista esperienza per il solo fatto che si stacca dallo spirito e si divide, perché la chiesa condanna l'aborto? Nel caso si fosse certi di non poter dare una vita serena al nascituro(ipotizziamo problemi economici o che venga riscontrata una malformazione nel feto) non sarebbe un atto egoistico portare a termine la gravidanza?

Forse sono andata fuori tema. Però mi premeva questo dubbio da parecchio tempo.
Eadem mutata resurgo

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 2 Settimane fa #16

• gianni
  • Junior Boarder
Alceste come avevo scritto tu lo hai capito al volo.....
Avevo scritto che non mi interessava fare discussioni mi bastava un tuo pensiero,ma tu cosa fai? vai subito sul personale....
Tu non sai nulla di me, quindi prima di darmi dello stolto ripensaci.
Seconda cosa dopo la mia conversione non voluta da me,volevo diventare prete ma non volevo avere due padroni.
Terzo non faccio parte di nessun gruppo come fai tu FIRENZE 77 cioe chi siete la nuova versione dei testimoniu di geova?
Quarto non dire strampalate sulle anime dei defunti che ci chiedono aiuto, a gia vero tu vivi nel tuo mondo dove tutto lo impari leggendo dai libri, io vivo ogni giorno con delle bellissime esperienze si a volte sono un po dolorose perche vengono da me e subito dopo avverto dei dolori nel corpo,ma so che questo allevia ha queste anime anni di purgatorio e comunque nessuno e morto per questi banali dolori del corpo ma pensare che c'e gente come te che fa credere cose diverse be allora sono contento che Maria mi abbia scelto per una sua missione ....!

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 2 Settimane fa #17

• Creeper_the_MOB
  • New Boarder
  • chi crede di sapere è molto diverso da chi sa
be in sincerità il post si è spostato non l'ho aperto per dire cosa è spiritualmente ma per la sua essenza fisica...
sbagliate a dire che l'anima è uguale allo spirito o è strettamente collegata
l'anima è anima lo spirito che dall'italiano anche piu antico è sinonimo di fantasma è solo la sua manifestazione
io stavo cercando contraddizioni alla mia teoria
cioè l'anima è quella cosa che è in grado di emanare radiazioni che senza di loro la nostra esistenza fisica non sarebbe possibile
la cosa fantastica del mondo è che ognuno è libero di pensare, di dire e di fare
ma quasi nessuno ha voglia di usare queste facoltà

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 2 Settimane fa #18

• alceste
  • Platinum Boarder
@Nyna
Hai detto bene! E'fondamentale la condanna dell'aborto;in questo La Chiesa Cattolica ha ragione.

Ovviamente,non potendo ammettere la reincarnazione,non riesce a comprendere la vastità e la portata di questo veto.

Appunto,l'aborto è la negazione ad 'un'Anima di poter fare un'Esperienza....

Naturalmente le conseguenze per chi decide di questa soluzione sono tutte a suo carico.

Chiunque interferisca con Scelte Spirituali ne assume le responsabilità,e volente o nolente deve renderne conto.Possedendo il Libero Arbitrio in realtà l'uomo è l'unica creatura di questo pianeta
che può sottrarsi,fisicamente o moralmente,ad eventi che egli ritiene di non poter controllare.

Anche nel caso di malformazioni del feto,entra la scelta del Libero Arbitrio.
Come dicevo,Per un'Anima tutto può essere esperienza;in questi casi,grazie alla scienza,possiamo fare scelte e prendere decisioni ponderate,al di là di qualunque Credo.

Anche io mi sono posto questo problema,e sinceramente la mia scelta sarebbe per un aborto.
E sinceramente,in certi casi,questa scelta non la definirei egoistica.

Pur credendo nella reincarnazione,in questi casi si impongono scelte e noi tutti abbiamo questa libertà di scelta.

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 2 Settimane fa #19

• alceste
  • Platinum Boarder
@Gianni
Pensi di essere l'unico che aiuta gli altri?Non continuare con il tuo astio ottuso;
Prega la Tua madonna che ti faccia capire...

Anima, spirito. Cosa è in verità? 5 Anni 2 Settimane fa #20

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 193
Vi prego di mantenere la calma. Non c'è bisogno nè di andare sul personale nè di usare termini che possono diventare offensivi... siamo qui per discutere e chiacchierare :)

“Oggi è in pratica impossibile trovare terre ancora sconosciute"
- Consiglieri di Isabella di Spagna in merito alla proposta di finanziare il viaggio di Cristoforo Colombo.
- Prima di postare utilizzare lo strumento 'Ricerca'! - - Regolamento!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.858 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.