IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fenomeno luminoso in cielo

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #1

• Stefano92
  • New Boarder
Buon giorno a tutti, volevo condividere con voi del forum questa piccola esperienza capitata a me e alla mia ragazza pochi giorni fa intorno alle 23:00/24:00; dunque io e la mia ragazza eravamo seduti fuori casa sul terrazzo, premetto che è una casa di campagna ma non isolata, nel senso che è situata in un paese, improvvisamente lei mi dice :"guarda!" io volgo lo sguardo a sinistra e in cielo ,oserei dire (ma potrei sbagliarmi) a qualche Km di distanza in linea d'aria e ad un'altezza ben più bassa di stelle o aerei vediamo come una "stella" molto grande luminosissima sembrava infuocata...li per li ho pensato fosse un razzo di segnalazione navale (ma solitamente sono rossi) ma poi abbiamo notato che stava fermo nella stessa posizione, poi dopo uno o due minuti (forse era meno il tempo trascorso) comincia a "spegnersi" piano piano fino a rimanere come un puntino e improvvisamente (ma qui la mia memoria benchè sia accaduto appena una settimana fa potrebbe sbagliarsi e confonderlo con un aereo che passava) comincia a muoversi in linea orizzontale fino a scomparire dietro una nuvola passeggera: Devo aggiungere che la mia ragazza ha visto quella "cosa" alzarsi presumibilmente dal terreno, ma il terreno dove sarebbe avvenuto il "decollo" non è visibile da casa nostra, però di sicuro ha avuto un movimento verticale, e in più devo aggiungere che pochi giorni prima sempre la mia ragazza ha notato lo stesso fenomeno collocato però in un' altra direzione (solo lei lo ha notato, quando sono giunto io sul terrazzo spinto da curiosità era già "passato" per così dire). Qualcuno ha vissuto episodi simili? sono riconducibili a fenomeni "umani" o ad altro?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #2

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Buongiorno Stefano, da come hai descritto il fenomeno, per me ha tutta l'aria di trattarsi di satellite radio, un Iridium probabilmente. Ne ho osservati molti gli anni scorsi, si trovano le coordinate celesti in base alla propria posizione geografica nel sito Heavens-Above. Il movimento verticale in questo caso è solo un'illusione dovuta alla direzione e al modo in cui il satellite si avvicina all'osservatore. La caratteristica particolare degli Iridium è questa: appaiono brillantissimi per un breve periodo, come delle stelle infuocate bianche che poi perdono d'intensità. Se si ha una buona vista si riesce a vedere un piccolo punto luminoso che prosegue per un po'. Nel tuo caso è finito dietro una nuvola.
Sapendo le coordinate del luogo e l'ora precisissima e possibile controllare dal sito se c'è stato effettivamente un passaggio.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da Nyma. Motivo: correzione (orizzontale-verticale)
Il tuo post piace a : Stefano92

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #3

• Stefano92
  • New Boarder
Grazie Nyma della risposta, in effetti ha molto senso, unica variante è che la luce dell' "oggetto" era gialla/arancio e non bianca ed è stato fermo un tempo quantificabile intorno ad un minuto non si è sempre mosso, è una caratteristica degli iridium il fermarsi?, ma direi che molto probabilmente si tratta del satellite di cui hai parlato! Grazie della risposta :) !
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da Stefano92.

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #4

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Di nulla, figurati. :wink: I satelliti di per sé non si fermano, ma possono dare l'illusione di essere fermi se si stanno muovendo verso l'osservatore.
Riflettendoci potresti anche aver visto la ISS o un aereo durante il decollo. La luce giallognola e i movimenti "anomali" corrispondono.
Purtroppo mi pare di capire che il tempo di durata preciso del fenomeno e il l'orario esatto in cui si è verificato non sono definibili perché non ricordi con precisione. Comunque, se il fenomeno è durato qualche decina di secondi (meno di un minuto), è più probabile che si sia trattato del satellite radio di cui ho parlato. Se è durato da un minuto e oltre, propendo per la ISS o l'aereo.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da Nyma.

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #5

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 599
Caspita, Nyma, non sapevo che t'intendessi così tanto dei vari tipi di satellite! :thumright:
Comunque sono d'accordo con Nyma sul fatto che possa trattarsi di un satellite o della ISS.
Il fatto che si possa vedere un bagliore come "infuocato" è dovuto, se Nyma conferma, al riflesso della luce solare sul satellite, come se per un attimo passasse uno "specchio" nel cielo. Anche la durata è compatibile con un satellite.

A proposito, io ho sullo smartphone un'app molto carina che si chiama ISS Detector. E' in grado di avvisarti con alcuni minuti di anticipo sul passaggio della ISS ma anche di altri satelliti, e poi, usando il GPS, la bussola e l'accelerometro del telefono, ti può fare puntare il dispositivo nel punto esatto del cielo dove sta per avvenire il passaggio.
Io ho fatto così con la ISS, mettendomi il telefono davanti al naso e regolandolo secondo ciò che mi diceva, e allo scadere del conto alla rovescia, ecco comparire la ISS nel punto e per la durata stabilita. Molto comodo...

Come possibile spiegazione alternativa al satellite, c'è anche quella della lanterna cinese. Non so se hai mai provato a lanciarne, ma una volta che si alzano oltre i cento metri di quota, un'osservatore a terra non riesce più a capire bene di che cosa si tratti, quanto sia lontano, quanto sia grande, ecc. Il colore è proprio sull'arancione-rossastro, e stupisce per il fatto che non si muove con un aereo. Infatti da' luogo non di rado ad allarmi UFO.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da Guglielmo da Baskerville.

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #6

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Confermo, il bagliore è dato dalla luce del sole riflessa sul satellite, o meglio, sui pannelli solari del satellite. :)
Eh Valle, pensa che da piccola volevo fare l'astronauta. Adesso mi mantengo aggiornata leggendo libri di divulgazione scientifica. Queste cose mi piacciono moltissimo!
Io ho un cellulare vecchio, quindi niente app. Per cercare i passaggi della ISS e quant'altro vado nel sito Heavens-Above, mi studio le coordinate celesti e poi esco in giardino con una bussola per trovare la direzione precisa. Per gli Iridium serve un po' più di attenzione, visto che durano appena qualche decina di secondi è importante identificare con buona precisione la porzione di cielo, altrimenti si rischia di perderli. Una volta mi sono alzata alle 3 del mattino per vedere un Iridium flare con magnitudine -8. :marameo:
Eadem mutata resurgo
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da Nyma.

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #7

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 599
Con l'APP per smartphone ti fornisce tutti i dati, compresa l'inclinazione sull'orizzonte, la visibilità, ecc... e fa il conto alla rovescia per l'avvistamento. Fighissimo...
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #8

• KitCarson1971
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 148
Stefano92 ha scritto:
Buon giorno a tutti, volevo condividere con voi del forum questa piccola esperienza capitata a me e alla mia ragazza pochi giorni fa intorno alle 23:00/24:00; ......... Devo aggiungere che la mia ragazza ha visto quella "cosa" alzarsi presumibilmente dal terreno, ma il terreno dove sarebbe avvenuto il "decollo" non è visibile da casa nostra, però di sicuro ha avuto un movimento verticale, e in più devo aggiungere che pochi giorni prima sempre la mia ragazza ha notato lo stesso fenomeno collocato però in un' altra direzione (solo lei lo ha notato, quando sono giunto io sul terrazzo spinto da curiosità era già "passato" per così dire). Qualcuno ha vissuto episodi simili? sono riconducibili a fenomeni "umani" o ad altro?

Ciao Stefano. Un avvistamento è sempre stato difficile da catalogare, però se queste espressioni risultassero in linea con i "veri" movimenti dell'oggetto, questi non potrebbe essere nè una meteora. Nè un rimasuglio di satellite obsoleto a contatto con l'atmosfera, Nè la ISS, la quale ha tempistiche e una traettoria ben precisa, non verticale, per intenderci. Nè un riflesso di lampione, se mai fosse stato in zona, magari dopo un acquazzone. Nè un aereo. Nè riflessi di sole (alle ore 23/24 lo escludo...) Nè un segnale luminoso perchè la traettoria risulterebbe arcuata, non in verticale come descritto dall'amico. Nè un pianeta tipo Venere, o la stella Sirio, tanto per citarne due, perchè questi rimangono fissi. Cosa rimane? Un OVNI, valutato come oggetto volante non identificato, o una lanterna cinese, molto in uso qui da noi per certe ricorrenze... Anche se bisognerebbe, per determinarla, avere e valutare un filmatino, si considererebbe così la sua traettoria, i movimenti inerenti ad eventuali folate di vento. Parlo di spostamenti laterali in base a venti osservabili già a bassa quota, dove si trovavano i due testimoni.
Un saluto

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #9

• Stefano92
  • New Boarder
KitCarson 1971, in effetti da quello che scrivi potrebbe anche esserci la possibilità di un OVNI, l'unica per approfondire e portare avanti il discorso sarebbe avere la fortuna di assistere nuovamente al fenomeno e avere l'accortezza di avere il cellulare o un videocamera a portata di mano. essendo estate capita spesso in certe ore notturne di godersi il fresco sul terrazzo, continueremo a osservare i cieli e se ci fossero novità scriverò nuovamente e vi terrò aggiornati!!! :cool:

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #10

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
KitCarson1971 ha scritto:
Nè riflessi di sole (alle ore 23/24 lo escludo...)
Un piccolo appunto su quanto detto da Kit qui sopra.
Sì, i satelliti riflettono la luce del Sole in piena notte. Sembra incredibile? E' la stessa dinamica che rende la Luna visibile in piena notte. I satelliti non sono alla stessa distanza della Luna, certo, ma sono abbastanza alti da ricevere i raggi solari pur quando sulla superficie terrestre è notte.

Stefano, se ti ricapita di nuovo segnati anche l'orario preciso, più dati abbiamo meglio è! :wink:
Eadem mutata resurgo

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 2 Mesi fa #11

• KitCarson1971
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 148
Nyma ha scritto:
KitCarson1971 ha scritto:
Nè riflessi di sole (alle ore 23/24 lo escludo...)
Un piccolo appunto su quanto detto da Kit qui sopra.
Sì, i satelliti riflettono la luce del Sole in piena notte. Sembra incredibile? E' la stessa dinamica che rende la Luna visibile in piena notte. I satelliti non sono alla stessa distanza della Luna, certo, ma sono abbastanza alti da ricevere i raggi solari pur quando sulla superficie terrestre è notte.

Stefano, se ti ricapita di nuovo segnati anche l'orario preciso, più dati abbiamo meglio è! :wink:

Ciao Nyma, si può essere d'accordo con te (parliamo di luce solare riflessa) per quanto riguarda i satelliti artificiali le cui lamine esterne di protezione sono spesso riflettenti, anche di notte (che risulta tale solo per noi terricoli...), ma parliamo di altezze considerevoli, che possono, per missioni apposite, librarsi fino a superare i mille km di altezza.

Per non parlare poi di quelli che "stazionano" fissi sempre perpendicolari all'equatore, con distanze ben maggiori: oltre i 35.000 km. Niente a che vedere con l'oggetto che ha avuto Stefano come testimone, il quale, se ho ben capito, è stato praticamente visto pochi attimi dopo che si era alzato dal suolo.
Un saluto

Fenomeno luminoso in cielo 2 Anni 1 Mese fa #12

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 531
Non poteva essere una semplice lanterna luminosa, di quelle di carta che salgono in cielo?

Ricordo che due anno fa mi vennero i brividi quando oltre la tenda della finestra della mia camera (mansardata quindi verso l'alto) vidi una piuttosto grande in cielo tanto che mi chiesi "possibile che sia la Luna?". Il punto è che la finestra punta ad ovest e non era notte da molto, non poteva essere. Quindi mi sono alzato, ho tirato la tenda e mi son venuti i brividi quando ho visto quella strana cosa che si muoveva molto piano verso l'alto; presi pure il cellulare per fotografarlo. Quando mi arrampicai per aprire la finestra e sporgermi sul tetto, notai altre diverse fiaccole alzarsi da terra in lontananza e quindi capii il grosso abbaglio che avevo preso. La descrizione di ciò che avevo vissuto corrisponde molto con quanto dici tu e anch'esse dopo svariati minuti si spensero in cielo.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal