IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse!

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #1

• Leo
  • New Boarder
Milano, provincia di Milano...Qualche anno fa mi sono ritrovato con degli amici fuori dal solito bar (chiuso), alle 4 di notte circa.

Ad un certo punto parlando notiamo in cielo una palla di luce molto luminosa e grossa, quasi due volte la luna che quella sera era ben visibile.

Fissiamo questa luce chiedendoci cosa fosse mentre questa rimaneva lì fissa...solo dopo un pò la luce inizia lentamente a salire verso l'alto, per poi sparire di colpo.

Non abbiamo dato troppo peso alla cosa senonchè il giorno dopo apprendiamo al TG5 che a Mazzo di Rho, poco distante da noi, sono apparsi dei cerchi nel grano e che molte altre persone a Milano hanno visto quella luce.

Era il 2005 se non ricordo male ma non trovo alcun documento o articolo ed alla fine non ho mai avuto conferme o ipotesi di cosa fosse...Voi che ne dite?!?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #2

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Benvenuto, Leo. Se ti va puoi presentarti nella sezione "Presentazioni". :wink:

Episodio interessante, data la natura e le dimensioni fenomeno io ipotizzo che possa essersi trattato di un raro fenomeno di fulmine globulare terra-nube. Certo che se il cielo era sereno, la rarità del fenomeno aumenta ancora di più (meglio di fare cinquina)! Tra l'altro io credo che i cerchi nel grano siano creati da flussi di energia ancora poco conosciuti, tipo i fulmini globulari.
Altre ipotesi: nei dintorni qualcuno ha rilasciato una lanterna cinese, oppure c'era una festa con delle luci?
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #3

• Leo
  • New Boarder
...Grazie della risposta intanto...

No, non credo proprio fosse una lanterna cinese per due motivi: il primo, ovvero quello più banale, ma nel 2005 le lanterene cinesi erano cosa sconosciuta o quasi qui da noi, tanto più dal farle volare alle 4 del mattino.

Noi abbiamo visto una vera e propria palla rotonda e luminosa che per 10 minuti almeno è rimasta ferma nello stesso punto ed in prospettiva io penso fosse ad un altezza di almeno 600m dal suolo...è rimasta IMMOBILE per diversi minuti appunto, per poi cominciare un'ascesa verticale lenta quanto perfetta...e poi sparire di colpo!

Cosa sono i fulmini globulari?!?

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #4

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Leo ha scritto:
Cosa sono i fulmini globulari?!?
Praticamente sono delle sfere d'energia luminosa. Ti rimando alla spiegazione di Wikipiedia che mi sembra precisa e dettagliata it.wikipedia.org/wiki/Fulmine_globulare
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #5

• Anathema
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 166
In realtà, date le dimensioni descritti ed il comportamento della luce (oltre all'effettiva rarità del fenomeno), io l'ipotesi del fulmine globulare tenderei ad escluderla... Detto questo, molti casi di avvistamenti simili a quelli descritti da te sono stati spesso spiegati con fenomeni di luce riflessa ecc... Certo il fatto che siano anche comparsi nella zona dei cerchi nel grano complica un po' la questione, ma data la mancanza di immagini (nessuno di voi ha fatto una foto?) non posso esserti molto d'aiuto :(

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #6

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Effettivamente i fulmini globulari o BL sono estremamente rari, solo per questo mi risulta difficile che qualcuno abbia una tale fortuna di vederne uno. Per quanto riguarda le dimensioni, ho letto che possono essere grandi pochi centimetri fino a 10 metri e dei colori più disparati (bianco, giallo, rosso, persino blu).

Non ho molta familiarità con il fenomeno delle luci riflesse, quindi non posso nemmeno escluderlo. :wink:
A proposito, come fa una luce a riflettersi nel cielo se è sereno?

Concordo sul fatto che sarebbe utile una foto...
Eadem mutata resurgo
Ultima modifica: 5 Anni 6 Mesi fa da Nyma.

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #7

• Anathema
  • Gold Boarder
Si infatti se il cielo fosse stato completamente sereno già è più difficile ;)
Ma scarseggiano i dettagli quindi ogni eventuale interpretazione sarebbe un po' avventata...

PS:
Davvero si hanno tracce fi BL di 10 metri? : impression Non ne avevo mai sentito parlare
Il tuo post piace a : Nyma

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #8

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Dei 10 metri l'ho letto l'altro giorno su wikipedia. :biggrin: Comunque, anni fa mi ero particolarmente interessata al fenomeno. Lessi alcune testimonianze di cui 2 mi colpirono particolarmente. Nella prima testimonianza qualcuno affermava che durante un temporale una sfera di luce avente un diametro di qualche centimetro era entrata in casa passando attraverso la finestra chiusa per poi lanciarsi a tutta velocità dentro una bacinella d'acqua e sparire con un botto.
Nella seconda testimonianza, qualcun'altro affermava di aver visto un'enorme sfera di luce sopra un palazzo (date le dimensioni dell'edificio si presumeva che il BL avesse un diametro di qualche metro). Se ritrovo l'articolo lo riporto anche qui. :scratch:
Eadem mutata resurgo

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #9

• Anathema
  • Gold Boarder
Grande Nyma... Se ti capita l'articolo sotto mano sarei curioso di leggerlo.
Questo dei BL è un argomento molto interessante... Purtroppo fa parte di quel gruppo di questioni in cui ci sono abbastanza testimonianze per prenderlo fortemente in considerazione, ma non così tante da poter essere sicuri della loro esistenza e comunque sia delle loro caratteristiche (un po' come gli UFO appunto ;) ).

Quella luce nel cielo di Milano...non ho mai capito cosa fosse! 5 Anni 6 Mesi fa #10

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Per non andare OT ho pubblicato direttamente un nuovo topic con i vari link agli articoli che avevo letto sui BL. In effetti, non ci sono testimonianze dirette di persone che abbiano visto BL di 10 m, in un solo caso di parla al massimo di 1,5 m. : zitto :

Ecco il link al topic: www.paranormale.com/paranormaleforum/str...76-fulmini-globulari
Spero possa risultare interessante. :wink:
Eadem mutata resurgo
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi