IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 20 teorie del complotto, voi a quale credete?

20 teorie del complotto, voi a quale credete? 2 Anni 10 Mesi fa #1

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 532
Se passate un po' di tempo su YouTube saprete benissimo che ci sono tanti video di classifiche e quant'altro sui misteri del mondo. Quasi sempre però questi video sono pretenziosi, poco obiettivi, fatti da persone che credono a quelle stesse stranezze e vogliono spingere l'ascoltatore a credere che qualcosa non quadra. Al contrario ho visto alcuni video di questo utente che ho trovato molto imparziali, focalizzati sul riportare la teoria o la leggenda in questione senza pretendere di indirizzare il pensiero alcuno. Obiettivo insomma, che quando qualcosa non gli torna lascia aperta la possibilità, ma non corre alla soluzione più suggestiva solo perché non si hanno pesci da pigliare.

Uno dei suoi video presenta in modo veloce 20 delle teorie del complotto più diffuse. Voi a quale credete? Ecco le mie risposte:

1 - Scie chimiche: semplicemente non ci credo
2- Virus HIV: non credo sia artificiale
3- Terra piatta: assurda
4- Bin Laden agente CIA: non ci credo
5- Regime Nazista sopravvissuto: se anche fossero morti meno generali e ufficiali di quel che è ufficializzato, non credo che il Terzo Reich stesso esista ancora in un qualche modo
6- Revolving doors: gli scambi di potere son sempre esistiti ed esistono, vederli ovunque però è un po’ paranoico
7- Complotto 11 settembre: non credo che sia tutta una messa in scena per giustificare una guerra: di modi ce ne erano molti altri, più semplici da realizzare, facili da trasmettere e anche con un effetto maggiore (se rapportato poi al costo di vite umano). Forse la verità sul crollo è più complessa dei soli due aerei dirottati; so che qualcuno dalle immagini identifica piccole esplosioni strutturali pilotate ecc… quelle intanto non è detto che siano esplosioni, o magari lo sono ma dovute a cause eccezionali come quello che stava accadendo in quelle strutture e non ad ordigni… ma posso anche pensare che altri ordigni c’erano, ma in quel caso sono più propenso a pensare a una grossa falla di sicurezza che si è tentata di nascondere lasciando visibilità solo all’evidente; dunque niente complotto CIA o similare a discapito degli stessi cittadini.
8- Falsa uccisione Bin Laden: credo che Bin Laden sia stato davvero ucciso
9- Rapporto sul clima: mi sembra di poco conto, se è per quello in Italia bastava Belen per distrarre tutti da qualsiasi cosa…
10- Uomo mai sulla Luna: obiettivamente in un periodo così delicato della guerra fredda, sparare la bufala dell’obiettivo raggiunto prima del nemico anche quando non era vero è una cosa molto plausibile (anzi mi chiedo perché non l’hanno pensata qualche missione Apollo prima). Però, credo che se non l’hanno pensata è forse indice che la realtà è molto più semplice di quel che si vuol credere con tutti i complotti, e penso che il rischio di venire smascherati davvero dal nemico poi avrebbe causato danni maggiori. In conclusione, credo che l’uomo sulla Luna c’è davvero stato.
11- Harp causa di disastri ambientali: non credo
12- Uccisione Kennedy: una volta compiuto il gesto e pagare a vita, perché l’assassino dovrebbe continuare la commedia? Ritorsioni verso la famiglia? Dicendo la verità, i famigliari sarebbero già sotto gli occhi di tutti per poter subire ritorsioni. Boh, non è così assurdo che possa aver avuto mandanti particolari, ma tendo a non crederci.
13- Morte Chavez: non credo che gli hanno dato la minestrina corretta, anche se in molti l’avrebbero fatto volentieri.
14- Nuovo Ordine Mondiale: l’unico nWo che reputo sia mai esistito, è la stable della WWE. Gli inciuci ci sono stati e ci saranno sempre, ma non in questi termini.
15- Petrolio nascosto: è vero che se una risorsa sul mercato è limitata rispetto alla domanda, il suo prezzo cresce… ma il petrolio è così necessario in tutto per la nostra attuale tecnologia che il prezzo sarebbe comunque pagato anche se più alto del dovuto secondo questa stessa legge. E poi indipendentemente dalla reale quantità di petrolio presente sulla Terra, ci sono costi di mantenimento e di sicurezza da sostenere per i siti di estrazione (nonché di guerra per andarseli a prendere). Ci son molte cose che determinano il prezzo del petrolio, non solo la quantità disponibile.
16- Rettiliani: V, bel telefilm
17- Morte Lady D: era un personaggio molto scomodo, anche per le sue relazioni. Qui il complotto non lo escludo.
18- Morte Paul McCartney: sinceramente trovo l’idea affascinante, anche per le varie “prove” geniali di copertine e testi che circolano. Mi chiedo tuttavia come sia possibile che un ipotetico sosia sostenga la parte per tutti questi anni insomma, avrà avuto una vita anche lui e delle persone a cui spiegare la sua sparizione in favore di Paul. Affascinante, ma improbabile.
19- Roswell: Che il video dell’autopsia sia un falso è stato ufficialmente dichiarato dagli stessi registi, notando anche incongruenze nel video stesso (tipo le prese di corrente non compatibili con l’ipotetica datazione del filmato). Credo che a Roswell si sia davvero schiantato qualcosa, ma a mio avviso non un disco volante extraterrestre, quanto un velivolo sperimentale statunitense.
20- Disastro Titanic: una truffa finita male? No, non credo
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Enzo, the_believer

20 teorie del complotto, voi a quale credete? 2 Anni 10 Mesi fa #2

• the_believer
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
Discussione assai interessante

Qualche breve nota:

La 14 può essere in qualche modo assimilata a quella degli Illuminati?
Per la 19 più che solo "Roswell" la estenderei (ed è molto più ampia) a quella del cd. "patto scellerato": (link)
www.segnidalcielo.it/il-patto-scellerato...vazione-dellumanita/

E al riguardo ci *potrebbe* essere qualcosa, considerate le centinaia di casi di presunte abductions negli anni... saranno mica tutti pazzi?

Quella di chiara matrice antisemita dei "Protocolli dei Savi di Sion" farebbe sempre parte di NWO / Illuminati?

Riguardo al presunto sosia di Paul McCartney, penso che venga smentita soprattutto dal fatto che a questo punto avrebbero trovato un sosia non solo simile fisicamente, ma che cantava e suonava come Paul McCartney! Il che è alquanto improbabile.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

20 teorie del complotto, voi a quale credete? 2 Anni 10 Mesi fa #3

• Anathema
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 171
Bello spunto... Diciamo che sulla maggior parte delle cose anche io credo non ci sia alcun complotto... Alcune però me le sono segnate e ti dico come la penso

4 - Bin Laden non so se fosse un agente della CIA... Di sicuro è stato però finanziato per anni dai governi (e imprese) USA... Quindi agente magari no, ma al soldo anche della CIA sicuro al 100%.
7 - Ora quale sia la verità sull'11 Settembre non so, però se non lo avete visto guardate questo documentario... Fatto molto bene.

18 - La penso esattamente come te.

20 teorie del complotto, voi a quale credete? 2 Anni 10 Mesi fa #4

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 599
1 - Scie chimiche: bufala
2- Virus HIV: origine naturale
3- Terra piatta? ahahahhahaahhaha!
4- Bin Laden agente CIA: no. Ma i legami con la famiglia e gli USA ci sono stati.
5- Regime Nazista sopravvissuto: no.
6- Revolving doors: qualche fondo di verità potrebbe esserci, ma non lo vedo così studiato.
7- Complotto 11 settembre: non ci capisco più niente. Tante casualità e deficit sembrano essere andati tutti nella direzione di rendere possibile un attentato di dimensioni colossali. Credo che qualche aiuto interno Al Qaida l'abbia avuto, magari come talpe.
8- Falsa uccisione Bin Laden: non ci credo molto che Bin Laden sia morto in quel blitz. Appena sentita la notizia mi sono chiesto: foto? Prove? Niente di niente. Sarà morto, ma in un altro momento e altro luogo tempo prima, e gli americani lo sapevano. Giusto per non rischiare di vederlo "resuscitato" in seguito.
9- Rapporto sul clima: d'accordissimo su Belen. Per il resto... boh...
10- Uomo mai sulla Luna: uno dei complottismi che mi fanno più arrabbiare. L'uomo è stato sulla luna, sì!
11- Harp causa di disastri ambientali: non lo so.
12- Uccisione Kennedy: forse non è stato il gesto di un singolo.
13- Morte Chavez: non credo al complotto.
14- Nuovo Ordine Mondiale: non ci credo.
15- Petrolio nascosto: non credo al complotto.
16- Rettiliani: ahhahahahhhaha!
17- Morte Lady D: possibile complotto.
18- Morte Paul McCartney: io lo trovo uguale, sia nelle foto del prima che in quelle del dopo.
19- Roswell: non è arrivato nessun alieno.
20- Disastro Titanic: incidente e cattiva gestione.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

20 teorie del complotto, voi a quale credete? 2 Anni 10 Mesi fa #5

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Faccio prima a dire le teorie che trovo più interessanti perché ce ne sono di davvero insensate, per esempio quella della terra piatta (3). :mondo: :thumbdown:

Non conoscevo le revolving doors (6), anch'io penso che ci possa essere un fondo di verità, ma non è mai saggio far rientrare ogni caso in un'unica teoria.
Poiché i politici difficilmente riescono a passare ai cittadini i fatti in modo del tutto trasparente, non mi sorprende che ci siano teorie complottiste che riguardano la morte di Kennedy, Chavez e Lady D. Non saprei che dire al riguardo. Forse sono in qualche modo le più plausibili. Chi può sapere tutti gli intrighi che si vengono a formare attorno ai personaggi che stanno al governo. La politica non mi piace. :picchiatest

Quello sul virus HIV (2) e l'Harp causa di disastri ambientali (11) le vedo teorie buone per un racconto di fantascienza.

Sul disastro del Titanic (20) ho letto un bel libro di Clive Cussler intitolato "Recuperate il Titanic!" (scritto quando ancora si pensava che la nave fosse affondata tutta intera) in cui si fa riferimento ad alcune strane macchinazioni. Nel libro viene addirittura raccontato che nel Titanic era stato caricato di nascosto un materiale radioattivo. Ovviamente quella del libro è tutta una storia di fantasia e l'autore lo dice subito. Però l'idea è ben congegnata e ciò fa capire come sia facile creare delle teorie affascinanti al riguardo.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.