IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Il santone che non mangia da 74 anni

Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #1

• lunablu
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
"Breatharianismo: è la tecnica di meditazione in base al quale il potere mentale riesce a far acquisire al corpo il totale dominio delle proprie funzioni. Forse è grazie a questa tecnica che lo yogi indiano, Prahlad Jani di 83 anni che vive in un piccolo villaggio dello stato del Gujarat, riesce a vivere da ben 74 anni senza mangiare, bere e senza andare in bagno. Davvero incredibile a credersi.

L’uomo nei giorni scorsi è stato studiato da un team di medici del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), un centro di ricerca della Difesa, che lo ha costantemente monitorato grazie anche a delle telecamere. L’equipe sta cercando di venire a galla del mistero che circonda Jani. Se davvero non ha mangiato per tutti questi anni i medici vogliono scoprire il segreto della sua inimmaginabile facoltà fisica. È risaputo che una persona può vivere per diversi gioni senza cibo ma non può stare a lungo senza acqua. Pare, invece, che lo yogi sia in grado farlo.

E non è tutto. Le nostre scorte di glucosio durano solo una giornata. Passata questa, proteine e lipidi vengono utilizzati per sopperire alla mancanza del glucosio stesso, con un affaticamento evidente a livello epatico: ma non il santone. Lui ha tutte le carte in regola.

Sudhar Shah, il medico che lo sta seguendo, dice che Jani è capace di produrre urina nella sua vescica e, poi, in base esclusivamente alla propria volontà, riesce a rimandarla in circolo. Dalle analisi del sangue è risultato che l'uomo è in salute e ha gli stessi parametri fisici di un 25enne. Il santone era già stato sottoposto nel 2003 ad un’analisi approfondita da parte di un'altra squadra di medici. Anche allora avevano tentato di impadronirsi del suo mistero ma senza un esito positivo. Tutt'ora non c'è una spiegazione scientifica della cosa."

Non e' stupefacente a cosa puo' portare la pratica della meditazione? (se e' tutto vero)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
bluemoon
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #2

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Ho trovato questo articolo che riporta alcuni dettagli sospetti: 74 anni senza mangiare o senza farsi beccare? Finito l’esperimento di digiuno indiano; la credulità dei media, invece, è inesauribile.
Pare, per esempio, che quando Sanal Edamaruku, segretario generale dell'Associazione Razionalisti Indiani, abbia chiesto il permesso di inviare un gruppo di osservatori per esaminare la stanza nella quale si svolgeva il test, la sua richiesta sia stata ripetutamente rifiutata. Perché mai? Inoltre, il medico che ha coordinato l'esperimento pare non abbia mai pubblicato alcun rapporto scientifico in merito...
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #3

• lunablu
  • Senior Boarder
Ah pero'...
Comunque fingere per 74 anni di non bere non mangiare e non andare in bagno e' durissima...io non riuscirei a farlo neanche per 74 giorni!!!

bluemoon

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #4

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Se trovi un po' di persone disposte a coprirti penso risulti abbastanza facile. E poi la fatica viene ricompensata da tutta la gente che ti venera come un santo. :)
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #5

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Bah...io se salto un pasto già mi si scava il volto e questo qui campa per anni senza nutrirsi. Pensa te quanti soldi ha risparmiato ...altro che gente che ti venera!
πνεύματος

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #6

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 599
Adesso ditemi pure che io utilizzo delle leggi aprioristicamente stabilite dagli scienziati, ma questa idea violerebbe i principi della termodinamica.
Un uomo vivo è un uomo il cui corpo emana calore, si muove, respira, espira e nel farlo perde liquidi sotto forma di vapore acqueo ogni secondo che passa. In base a quale principio un corpo potrebbe continuare ad emanare calore, a rimanere idratato pur perdendo continuamente acqua, senza mai bere né mangiare? E' una vera follia.
Poi la storia che rimanda l'urina in circolo: i reni lavorano per espellere le sostanze di scarto dal nostro organismo. Se l'urina venisse "rimandata in circolo", il risultato sarebbe lo stesso di una grave insufficienza renale, cioè la morte.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 3 Anni 1 Mese fa da Guglielmo da Baskerville.
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #7

• Gemini
  • Platinum Boarder
E si vede che questo highlander riesce anche a dializzarsi da solo :hahahaha:
πνεύματος

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #8

• lunablu
  • Senior Boarder
E che mi dite di questa (presunta) mistica Teresa Neumann?
"Ma il caso più strabiliante, per la durata del digiuno e i controlli che furono effettuati, è quello di Teresa Neumann (1898-1962). Teresa nacque e visse sempre a Konnersreuth, un paesino della Baviera nord-occidentale (Germania), che contava allora mille abitanti. La sua era una famiglia umile: il padre era sarto, la madre lavorava a giornata nei campi. Teresa, prima di undici figli, cominciò ben presto ad occuparsi dei fratellini e a sostituire la mamma impegnata nel lavoro.
La famiglia Neumann era cattolica e devota senza bigottismi. Teresa poté frequentare la scuola fino a quattordici anni, poi fu messa a servizio presso una famiglia di contadini: il lavoro era duro, ma Teresa era forte, amava la campagna e non aveva paura di niente. Maturava intanto la sua decisione di farsi suora missionaria e di andare in Africa non appena la famiglia non avesse più avuto bisogno di lei: le cose però dovevano andare diversamente. Il 10 marzo 1918 scoppiò un violento incendio nella fattoria dove Teresa lavorava e mentre aiutava a domarlo si procurò una slogatura alla spina dorsale che ebbe terribili conseguenze. Prima intorpidimento e crampi alle gambe, che provocarono alcune rovinose cadute cui seguirono la completa paralisi e la cecità; cadendo aveva battuto la testa e aveva perso la vista per lesione del nervo ottico. A nulla servirono le cure e il ricovero di alcune settimane in ospedale: Teresa era condannata alla cecità e all’infermità. Continue le sofferenze provocate da piaghe da decubito, crampi, atroci dolori di testa, oltre al dolore di essere di peso alla famiglia. La malattia di Teresa durò complessivamente sei anni e la guarigione fu progressiva e miracolosa...
... nel 1926 ricevette le stigmate ed ebbe inizio il digiuno, che durò ben trentasei anni, cioè fino alla morte. Già dal 1922, anche a causa della paralisi che le bloccava i muscoli della deglutizione, Teresa si era nutrita soltanto di alimenti liquidi. Poi gradualmente non aveva più sentito la necessità di nutrirsi. Per compiacere la madre, che comprensibilmente si preoccupava molto, accettava di ingoiare ogni giorno un paio di cucchiai di latte o succo di frutta, che però in genere rimetteva subito. A partire dal 1926 Teresa provò una totale ripugnanza per cibi e bevande e smise completamente di nutrirsi. Soltanto dopo la comunione eucaristica quotidiana prendeva alcune gocce d’acqua per inghiottire meglio l’ostia; padre Naber tuttavia testimonia che dal settembre 1927 non ci fu più bisogno neppure di quelle. Per trentasei anni Teresa è vissuta senza mangiare né bere: la comunione era il suo unico, indispensabile nutrimento. Padre Naber, che le diede la comunione ogni giorno fino alla morte, ha annotato nei suoi Diari che Teresa affermava di vivere «del Salvatore».

E aggiunge: «In lei si compie alla lettera la parola di Dio: “La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda”».

Alla fine degli anni Ottanta mi recai personalmente a Konnersreuth ed ebbi occasione di incontrare Ferdinand Neumann, fratello minore di Teresa, e Max Dietz, cognato, oltre a vari amici e compaesani che avevano seguito da vicino le vicende di cui stiamo parlando.

«In una famiglia numerosa come la nostra – mi disse Ferdinand a proposito del digiuno – non sarebbe stato possibile simulare una cosa del genere. A che scopo poi? Teresa rifuggiva da ogni notorietà e la curiosità che, suo malgrado, la gente aveva per lei soprattutto per questa faccenda del digiuno le dava molto fastidio. Inoltre Konnersreuth è un piccolo paese e tutti partecipavano molto da vicino a quello che capitava a mia sorella. Teresa non avrebbe mai potuto nutrirsi di nascosto, per trentasei anni di seguito: ce ne saremmo accorti! In più mia sorella ha vissuto per settimane intere a casa del professor Wutz, il famoso orientalista che era anche sacerdote, ad Eichstätt, e anche lì fu constatato che il suo digiuno era totale».

Max Dietz, cognato di Teresa, così ha detto: «Per trentasei anni, vivendo in una famiglia numerosissima e sempre piena di amici e conoscenti, ed essendo per lo più sempre al centro dell’interesse e della curiosità di tutti, Teresa non ha mangiato né eliminato mai nulla: come avrebbe potuto fingere e fare ogni cosa di nascosto? Noi tutti l’abbiamo vista soffrire nel letto, per anni, cieca e paralizzata. Quando all’improvviso guarì, subito pensammo tutti a un miracolo: che altro avremmo potuto pensare? E anche il digiuno e le stigmate furono miracoli. Teresa ci ha abituato ai miracoli!».

Le stigmate e il digiuno di Teresa Neumann, che venivano ad aggiungersi alle guarigioni miracolose di cui avevano tanto parlato i giornali, attirarono sempre più l’attenzione generale. Si mosse ufficialmente anche la Chiesa, e più esattamente la curia di Ratisbona da cui dipende Konnersreuth, e ordinò un rigorosissimo controllo che fu eseguito nel luglio 1927: Teresa fu sottoposta a una minuziosa e severa sorveglianza da parte di una commissione medica e di quattro suore. Premesso che una persona può vivere al massimo undici giorni senza mangiare né bere, fu deciso di protrarre la sorveglianza per quindici giorni.

A due a due le suore, sotto giuramento, osservarono incessantemente Teresa durante quei quindici giorni secondo le istruzioni mediche ed ecclesiastiche. Fu misurata l’acqua per sciacquarsi la bocca, furono controllate tutte le secrezioni, fotografate le stigmate, esaminato il sangue. Durante lo stato di estasi del venerdì fu fatto un esperimento di abbacinamento con una lampada ad arco di cinquemila watt, dirigendo un raggio luminoso sui suoi occhi spalancati. Nessuna reazione: nello stato di contemplazione visionaria Teresa era insensibile ad ogni impressione esterna. Nei quindici giorni non fu constatata la minima immissione di alimenti. Il peso, che all’inizio dell’esame era di 55 kg, scese durante le sofferenze del venerdì a 51 kg la prima volta e a 52,5 la seconda, e alla fine dell’esame ritornò al livello iniziale malgrado l’assoluto digiuno. Il peso medio di Teresa non è mai diminuito nel corso degli anni, anzi con l’età e per predisposizione ereditaria è aumentato. La curia di Ratisbona si dichiarò completamente soddisfatta dell’esito del controllo e ne lasciò dichiarazione scritta.

Il digiuno della Neumann ebbe una conferma indiretta: durante il Terzo Reich Teresa fu cancellata dalle liste annonarie e dall’inizio della guerra fino alla riforma monetaria del 1948 non le fu data la tessera alimentare. Le fu concessa invece una doppia razione di detersivi per lavare la biancheria che ogni venerdì, quando riviveva in tempo reale la passione di Gesù, inondava di sangue.

Teresa Neumann era imbarazzata dal proprio digiuno. Alla sua amica Anni Spiegl disse: «Spesso ho pregato il Signore di consentirmi di mangiare come l’altra gente. Credi che sia facile per me essere ritenuta da tanti una mistificatrice? Io non posso mangiare e non provo neppure mai la sensazione della fame!».

bluemoon

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #9

• Gemini
  • Platinum Boarder
Sono tentato dall' idea di sperimentare questa cosa del digiuno totale....anche se so bene l' effetto che sortirà a breve termine. D'altronde per poter affermare inconfutabilmente una cosa bisogna sperimentarla sulla propria pelle....
πνεύματος

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #10

• Platinum Boarder
Ma sì, dai, al massimo veniamo a trovarti in ospedale come rappresentanza del forum, e certifichiamo il fatto che l'esperimento non ha funzionato molto bene :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
Il tuo post piace a : Gemini

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #11

• lunablu
  • Senior Boarder
Ma il mio non era un invito a sperimentare la cosa!!!
Declino ogni responsabilita' riguardante un eventuale esito nefasto....

bluemoon

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #12

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 532
lunablu ha scritto:
fingere per 74 anni di non bere non mangiare e non andare in bagno e' durissima..

Basta semplicemente avere 75 anni e dire di non aver mangiato negli ultimi 74 :-) Non c'è nemmeno bisogno di fingere
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Il tuo post piace a : lunablu

Re:RE: Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #13

• lunablu
  • Senior Boarder
ParanormalStudio Emiliano ha scritto:
lunablu ha scritto:
fingere per 74 anni di non bere non mangiare e non andare in bagno e' durissima..

Basta semplicemente avere 75 anni e dire di non aver mangiato negli ultimi 74 :-) Non c'è nemmeno bisogno di fingere
Prova a farlo tu e vediamo se ti credono ;D

bluemoon

Re:RE: Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #14

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 532
lunablu ha scritto:
Prova a farlo tu e vediamo se ti credono ;D

Beh, c'è chi crede agli scioperi della fame di personaggi più o meno noti :wink:

Battute a parte, credo che nella nostra comunità sarebbe difficile far passare una balla del genere (anche se siamo in così tanti che forse qualcuno lo troverei comunque, alla fine come per la teoria della terra piatta ci sono altrettante assurdità che trovano subito sostenitori), ma magari se vivessi in un paese a 150km da Nuova Delhi sarebbero disposti a credermi in molti (e non sto insinuando che sono creduloni, ma hanno una base di cultura e tradizione molto diverse). Pensando anche che non ha mai voluto mostrare la sua meditazione e la sua "dieta", non trovo così impossibile che possano esserci le condizioni per cui una persona si sveglia un giorno, crea il fenomeno, e complici o meno le persone vicine creano il caso.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Re:RE: Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #15

• Gemini
  • Platinum Boarder
Cari ragazzuoli, è inutile starci a ragionare sopra quando la cosa è attuabilissima e non richiede abilità particolari...si tratta solo di restare in media una 30ina d' anni senza toccare cibo e acqua...che volete che sia? Proporrei una lista di candidati per questo esperimento e di portare traccia in un diario comune a tutti i partecipanti.
I miei dati sono incoraggianti: dopo essermi rimpinzato, sono già 2 ore che non tocco cibo....e mi sono imposto di restarne senza fino a domattina.
πνεύματος

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #16

• Platinum Boarder
Cominciate prima voi, dai... Io intanto sto facendo colazione con una brioche, caffè e succo d'arancia. Salutatemi il santone!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #17

• Gemini
  • Platinum Boarder
Infatti l' esperimento si conclude qui. Ma devo congratularmi con me stesso, che dopo 8-9 lunghissime ore notturne senza aver toccato alcunché mi ritrovo vivo e vegeto. Non fosse per un piccolo particolare, ossia questa voragine, questo immane buco nero venutosi a creare alla base dello sterno che attira a se tutta la pizza avanzata ieri sera.
πνεύματος

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #18

• Platinum Boarder
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 3 Anni 1 Mese fa #19

• Gemini
  • Platinum Boarder
valle ha scritto:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

E ' bbrav o' santon !!!! :) :hahahaha:
πνεύματος
Ultima modifica: 3 Anni 1 Mese fa da Gemini.
Il tuo post piace a : Guglielmo da Baskerville

Re:Il santone che non mangia da 74 anni 2 Anni 10 Mesi fa #20

• Anathema
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 171
Purtroppo spesso mi rendo conto di come sia facile manipolare le informazioni.

Già questa frase fa capire tutto: Sudhar Shah, il medico che lo sta seguendo, dice che Jani è capace di produrre urina nella sua vescica e, poi, in base esclusivamente alla propria volontà, riesce a rimandarla in circolo.

Ecco a parte il fatto che l'urina non viene prodotta dalla vescica e che il fenomeno che viene descritto è un fenomeno patologico (quello del reflusso dell'urina nel rene) che esiste e ha varie conseguenze... Una volta arrivata li come ci va nel sangue?
Non so se avete mai aperto un libro di fisiologia, ma la filtrazione dell'urina è un processo complesso, che avviene per lo più per osmosi e non basta mettere dell'urina in un rene per riassorbirla... Anzi.
Questa è proprio scienza da due soldi, nemmeno ho riaperto il libro di nefrologia per capire le baggianate scritte in questa frase.
E se un medico fa una dichiarazione del genere, è evidentemente un ciarlatano.
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano
  • Pagina:
  • 1
  • 2