IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: il paranormale nelle serie-tv

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #1

• sc3ma
  • New Boarder
ci ho messo un po' a decidere il titolo del topic.
comunque come già detto nella presentazione, sto scrivendo la mia tesi di laurea su "il paranormale nelle serie tv". solo che ho trovato ben poco materiale (libri e articoli) per questo ho deciso di iscrivermi in questo forum.

vi posto qui la mia scaletta provvisoria della tesi, in questo modo cerco di farvi capire come vorrei strutturare la mia tesi e magari se avete dei libri da consigliarmi su uno o più argomenti sarebbe stupendo.

Da X-files ad oggi
Uno sguardo alle serie che trattano del paranormale, a partire da X-Files fino a quelle di oggi.

2. X-Files e Fringe a confronto
Mettendo a confronto due serie che per certi versi sono simili, analizzerò cos’è cambiato nella struttura e nella messa in onda delle serie sul paranormale

3. I differenti tipi di “paranormale” nelle varie serie
Molte sono le serie che trattano del paranormale; attraverso alcune delle serie più famose, analizzerò il modo diverso in cui viene trattato e presentato il paranormale.
( Es.
Ghost Whisperer e Tru Calling, hanno come protagoniste due donne che comunicano con i morti ecc)

4. Perché lo spettatore è attratto dal paranormale?
Esistono diversi tipi di spettatori che fruiscono la televisione in maniera differente, attraverso la trasmissione Mistero e il film Paranormal Activity , quindi mettendo a confronto ( insieme alle serie) formati differenti analizzerò le possibili motivazioni che attraggono lo spettatore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #2

• Le pacte des loups
  • Utente bloccato
Ciao.. per quanto riguarda la filmografia io ti consiglierei di leggere molte recensioni, io personalmente compro una rivista di cinema che dà molto spazio ai film horror o con temi paranormali che si chiama "Notturno" e sicuramente troverai delle recensioni o articoli in merito.

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #3

• carlotta
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
se non sbaglio le due serie tv ghost whisperer e tru calling han fini diversi o ricordo male?

melinda aiuta i morti a risolvere questioni in sospeso per poi passare oltre mentre in tru calling la protagonista, se non sbaglio, torna indietro nel tempo per far in modo di evitare la morte dei defunti.... :scratch:

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #4

• carlotta
  • Platinum Boarder
cmq approfondirei film tratti da storie vere.
da qualche tempo guardo un programma (4.30/5.00 di mattina) su sky. si kiama fantasmi e parlano di storie vere di famiglie che han vissute esperienze di ogni genere...e spesso son inquietanti.
prova a cercare qualcosa a riguardo...

ti suggerirei anke Amytiville....anke questo si basa su una storia vera

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #5

• De Bergerac
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 42
sostanzialmente xfiles e fringe non hanno nulla in comune

se non il fatto di essere fantascientifiche

la prima su xfiles dove spesso centrano gli alieni e fringe dove si parla di fisica quantistica e universi paralleli ...

più facile accostare xfiles a serie 4400 o altre del genere ...
e piuttosto fringe a flashforward e poi poi forse a lost

cmq ....

il paranormale interessa nella stessa maniera in cui interessano i motori da corsa

non si sa che tipo di emozioni possano entrambi dare
come chi si appassiona alle telenovelas è perchè cerca, immedesimandosi, di capire quale emozione si prova a vivere emozioni così ...

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #6

• Kris
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
io cercherei un argomento comune alle varie serie tv e analizzerei come viene affrontato l'argomento...ma è solo un suggerimento, perchè nonostante sia appassionato di paranormale, le serie tv non le guardo :|
There is nothing to fear.
If the aggression is the result of Fear.
The Fear is the fear of the aggression.
So if you are afraid of the aggressor you are afraid of a person which is afraid of you.
A person ruled by it's Fears.

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #7

• sc3ma
  • New Boarder
beh grazie a tutti per i consigli! ne farò tesoro! adesso provo a fare delle ricerche sulle cose che mi avete consigliato...ad esempio il programma su sky che sinceramente non conoscevo..

comunque puntualizzando su alcuni punti:
"sostanzialmente xfiles e fringe non hanno nulla in comune"
hanno degli elementi strutturali in comune e li prendo principalmente per fare un confronto tra una delle prime cult serie(x-files) e una delle ultime (fringe). sarebbe più opportuno prendere lost al posto di fringe perchè ha riscosso un successo paragonabile a quello di x-files a suo tempo. ma anche strutturalmente sono troppo differenti ( uno con una coppia come protagonisti, l'altro più corale,uno che investiga su fatti strani l'altro che comunque è volto alla salvezza)

"non si sa che tipo di emozioni possano entrambi dare
come chi si appassiona alle telenovelas è perchè cerca, immedesimandosi, di capire quale emozione si prova a vivere emozioni così ..."
non sono completamente d'accordo con questa affermazione. punto primo le telenovelas, sono strutturate in modo che se anche perdi una puntata lo spettatore è comunque in grado di andare avanti senza perdere punti essenziali che potrebbero non fargli comprendere le vicende. punto secondo la maggior parte delle telenovelas sono seguite dalle donne, che tendono a seguire il programma mentre magari fanno altro,( stirano, lavano i piatti...) difficilmente sono concentrate e si limitano a guardare la telenovela, per questo sono strutturate in modo che la concentrazione o la focalizzazione sia fondamentale. se prendi ad esempio twin peaks, se dovessi perdere una puntata, o non lo dovessi seguire con attenzione, perderesti molte parti o indizi che potrebbero farti avvicinare alla soluzione del giallo , o capire delle dinamiche essenziali.
inoltre le telenovelas sono per lo più corali e non consento immedesimazione.

"se non sbaglio le due serie tv ghost whisperer e tru calling han fini diversi o ricordo male?"
assolutamente vero. ma la differenza del modo di comunicazione con i morti, il modo in cui queste loro capacità influiscono con la vita privata delle due protagoniste ( il fatto che appunto siano due protagoniste donne giovani, che scoprono di avere questa capacità) sono punti in comune che mi permettono di avere un filo conduttore per poi tracciarne le differenze

grazie a tutti! e se vi viene in mente altro fatemi sapere!

il paranormale nelle serie-tv 9 Anni 3 Mesi fa #8

• carlotta
  • Platinum Boarder
certo che si.
buona ricerca :)