IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Hidden Hunters Mystery Team - Dodici passi nel buio

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #21

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 594
Filippo,

se un oggetto inaspettatamente scivola dalla spalla (per gravità, in questo caso), è molto facile che la persona interessata interpreti la sensazione tattile che ne deriva come un "tocco" sulla spalla. Questo perché il nostro cervello sceglie sempre la spiegazione più famigliare, che è anche quella più frequente.
Di solito qualcosa che esercita un lieve peso e si muove sulla spalla è la mano di qualcuno, come qualcuno che ci chiama, una leggera pacca amichevole, un invito a girarsi. Ecco che la lampada che scivola sulla spalla può essere subito interpretata come "qualcuno mi tocca". Ma se ti dici convinto che qualcuno ti abbia "toccato", ecco che si entra in quel campo delle convinzioni difficili da discutere o smontare, perché chi potrà mai dire con certezza che ti sei sbagliato?
Dal mio punto di vista esterno c'è un movimento estremamente chiaro, la lampada che scivola, che è la sola causa della tua impressione d'essere stato toccato.
Per quanto riguarda il "cu-cù" ti assicuro che io sento solo un rumore tipo "statica" nella radio, oppure un soffio contro il microfono, un fruscio, insomma, assolutamente niente cucù. Ci sarebbe un modo molto semplice per verificarlo e sarebbe questo:
prendete il suono, isolato da ciò che lo ha preceduto, per non influenzare l'ascoltatore, e fatelo sentire a dieci, venti, cento persone e chiedete loro "che cosa senti in questo suono?". Non dovete dire in anticipo che cosa ci sentite voi.
Sono pronto a scommettere che zero persone su cento vi risponderanno "cucù". Anzi non sentiranno nemmeno una voce, ma soltanto rumore. Non vale rispondere che voi del team ci sentite il "cucù". Il test deve essere fatto da chi non sa assolutamente nulla di quel suono o della situazione da cui proviene.
Per il resto mantengo anch'io l'assoluto rispetto per ciò che fate e credo che siate in buona fede a sostenere ciò che sostenete.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
L\'Argomento è stato bloccato.
Il tuo post piace a : Fil

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #22

• Fil
  • Account bannato/cancellato
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buon Giorno, signor Gemini , lei non ha urtato la mia suscettibilità, semplicemente le ripeto con i dovuti modi e rispettosamente che al minuto 34 ecc non vi è alcuna anomalia, questo secondo il parere del nostro Team, il quale ad ogni modo si avvale di tecnologie ed esperti (Membri del team) di grafica e software dedicati, quando dico esperti intendo con una laurea specifica Inoltre, confermo il suo punto di vista sulle due entità, poi credo che in un mondo così artificiale e scettico su tutto, il fatto che lei le veda al minuto 34 e il team dice erano separate e ci seguivano con due atteggiamenti diversi sia davvero un particolare irrilevante.Personalmente non sono entrato nei particolari, ma si, alcuni di noi hanno facoltà ma questo non significa che il nostro approccio sia meno tecnico e più spirituale, ne il suo contrario, solo ribadisco che la cautela con la quale l'ho invitata a valutare la situazione sta nel fatto che senza conoscerci ci ha invitato a ( tingere di rosso la nostra ferrari già rossa),l'ho comunque ringraziata del suo tempo, semplicemente volevo che capisse un pochino meglio la nostra piccola realtà per poterla meglio valutare, con cortesia e rispetto, Fil, H.H.M.T.
Fil

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #23

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 526
Visto che la cosa si sta riproponendo in più post intervengo. Sono d'accordo se un utente dice "frena" ad un altro utente quando gli pare che è fin troppo convinto di qualcosa... ci sta e fa parte del dibattito, ma un ripetuto invito "alla cautela" nell'esporre la propria opinione assume un senso diverso (e sta assumendo questo aspetto la cosa) e questo sarebbe esclusivamente compito di un moderatore il quale, nel caso in questione, non gli è sembrato il caso di intervenire. Il fatto che il vostro team contenga in ogni campo un esperto in materia con tanto di titolo di studio, non implica il foglio di possesso della verità; non mi pare che lo alleghino alla laurea.

Pur condividendo la vostra linea su quelle presunte figure (che è la stessa di Valle anche), Gemini ha tutto il diritto di vederci una Ferrari. Chiunque legga la discussione ha ben chiare le posizioni di tutte le persone che scrivono e trarrà le rispettive conclusioni su chi vede una macchina e chi no, senza danni alla propria salute. Quindi mettiamo un punto su questo.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Il tuo post piace a : Nyma, Fil

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #24

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Va benissimo, lasciamo perdere le polemiche che non è il caso di farne, tantomeno ce stata la volontà di provocarne, credo, da ambo le parti. Dal mio canto posso solo avvalermi dell' intuito e di quello che personalmente ritengo sia reale non essendo stato fisicamente sul posto, per tanto il mio giudizio non è alla stregua di quello del team o di chiunque voglia obbiettare. Ritornando al materiale video, in particolare alla scena in cui si vede scivolare la lampada dalla spalla dell' operatore, personalmente non rilevo particolari anomalie, a livello visivo, ma se proprio devo esprimermi dico che il movimento che ha subito l' oggetto non mi è sembrato affatto dovuto a questioni gravitazionali, sembra proprio che la lampada sia stata tirata....credo che qualcosa, un' interazione, sia davvero avvenuta in quel frangente. Il fatto del "cucù", invece, quello anche a me sembra forzato, non metto in dubbio le percezioni del sig. Filippo che asserisce di aver intuito che il bimbo si sia nascosto sotto al tavolo, tantomeno mi sento di escludere che il bimbo stesso abbia risposto alle sollecitazioni...ma non credo che quel rumore registrato sia un "cucù" di rimando. Diverso invece il lamento della donna, quello era un invito (come avrete di sicuro appurato voi del team) ad abbandonare il luogo, come pure il colpo sulla teca che è stato un palese segno di dissenso ed avversione....non eravate certamente graditi, ragazzi, credo che ve ne siate accorti, e di chiunque si tratti voleva spaventarvi con ogni mezzo a disposizione. Nel frattempo vi auguro una fruttuosa ricerca, attendo il prosieguo con interesse.
πνεύματος
Ultima modifica: 2 Anni 4 Settimane fa da Gemini.
Il tuo post piace a : Fil

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #25

• Fil
Ahimè è chiaro che spesso un messaggio scritto non rende giustizia all'intenzione di chi lo scrive signor Emiliano, in più l'argomento in questione e assai spinoso, come ben sapete proprio per la sua natura, credo infatti che questo sano e costruttivo dibattito sia più uno scambio di opinioni nel rispetto delle stesse altrui, ergo, quando uso il termine cautela in questo caso, non mi riferisco alla cautela del contrappunto del signor Gemini, ma al fatto che se lei mi dice per esempio, Fil hai usato l'antivento sul quel microfono? io le rispondo si o no se lei mi dice dovevi usare l'antivento io le rispondo di essere cauto nell'affermare una cosa alla quale avevo pensato/o verificato prima di agire, in sostanza è un termine usato nel dialogo col signor gemini ma non vuole assumere assolutamente l'idea di stop a parole o pensieri, tra l'altro questo forum sul quale ho deciso di intervenire (normalmente non lo faccio) ha l'aria di essere sano e costruttivo cosa assai rara, spero che capisca l'intenzione del mio scritto e con serenità e fiducia si possa continuare un dialogo per altro interessante.Se il mio essere Cauto è stato in qualche modo frainteso, mi scusoanticipatamente sia col signor gemini che con voi tutti.
Fil

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #26

• Fil
Ma si figuri, certo che ne lei ne io volevamo essere polemici, anzi, io apprezzo le critiche, in più qui si parla una lingua cortese, certo capite che è difficile spiegare ed ovvio che dietro ogni cosa mostrata c'è uno studio ma rimane il fatto che ahimè non è facile da spiegare, il cucù, la lampada, se io fossi uno spettatore qualche cosa da dire mi verrebbe, ad esempio,nel prossimo episodio vedrete altri dati, l'unica cosa che posso dire è che prima di prenderli come tali abbiamo analizzato a fondo lo specifico tema, valutando le possibilità, ma è anche chiaro che nessuno di noi può avere la certezza di nulla nel paranormale, non si possono fare teorie ma solo ipotesi, magari si arrivasse ad avere certezze chiare a tutti, posso solo dire che la sperimentazione porta spesso a dei risultati ma la strada è lunga....per la lampada so che è difficile credermi ma, la lampada e ciò che ho sentito io sono due cose separate come sensazione fisica, e psicofisica, ecco non riesco a spiegare, ma per capire, chiedete ad una persona a voi vicina di porsi alle vostre spalle e di posare una mano sulla vostra spalla avvolgendola,i suoi polpastrelli vi risulteranno sulla parte anteriore della vostra spalla, poi ditele di togliere la mano ma senza staccarla, facendola scivolare ecco...questo è quello che ho sentito..il perchè? aiuto non ho una risposta e mai mi era capitato, tornando ai doni gemini, è chiaro ad entrambi che chi ha i sensi diciamo più sviluppati capisce meglio di altri, ma spesso si hanno doni diversi, io per esempio non riesco a vedere mai nulla ma solo a sentire, fatta eccezione per due o tre rari casi nella mia vita, ma li il merito non era mio ma di chi ha voluto palesarsi, anche qui, essere creduto è assai dura.
Fil

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #27

• Gemini
  • Platinum Boarder
Filippo, a questo punto credo possiamo anche darci del tu. Anche io, come altri, percepisco una sana intenzione nel lavoro che svolgete, una base di trasparenza e buona fede. Avere certi "doni" purtroppo o per fortuna è una cosa prettamente propinata dalla natura, io per molti anni, fin troppi a mio avviso, ho ripudiato ciò che oggi invece, con maturità ed esperienze vissute in prima persona, mi hanno aperto le porte ad un' inquietante quanto affascinante mondo. Io sento, percepisco e soprattutto inizio a vedere cose che ad altri passano inosservate. Purtroppo non sono cose concepibili per tutti, ma nonostante ciò conservo, paradossalmente, una scetticità che forse non è stata trasmessa nei miei scritti...questo proprio perché non sempre ciò che sembra è ciò che è, in entrambi i casi...che si tratti di suggestione o di fenomeni genuini bisogna saper scindere le cose dalle situazioni, è li che si celano i misteri. Concordo che l' essere creduti è cosa ardua, e per tanto spesso si omette di raccontare storie al limite, ma che sappiamo benissimo che sono accadute in piena lucidità...il problema è principalmente quello di non poter sempre( o per meglio dire quasi mai) fornire prove concrete per avere il consenso della collettività...cè sempre qualcuno che è pronto a smontare il tutto, magari non per cattiveria o ripicca, ma semplicemente per superficialità o filosofia di vita. Da ciò possono nascere snervanti diatribe che a volte è più opportuno evitare che altro. Tuttavia non mi sento di criticare chi è totalmente scettico, bisogna avere un buon grado di empatia per potersi immedesimare nei panni di chi è incredulo. A me farebbe molto piacere dare manforte in un team come il vostro o come tanti altri, so che ci potrebbero essere interessantissimi svolgimenti, se non altro a livello personale, ma purtroppo non ho il tempo per potermici dedicare...quel che ho, di tempo, cerco di dedicarlo alla mia famiglia.
πνεύματος

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #28

• Platinum Boarder
Però Gemini, alla fine dei conti in questo forum stai mostrando più il tuo lato scettico/razionale che quello possibilista, forse proprio perché non stai portando tutte le tue esperienze in merito. A parte quella iniziale sulla villa disabitata che, anche per questioni famigliari, non hai più indagato.
Sarebbe invece interessante portarle.
Capisco che è spesso snervante quello svilupparsi di discussioni che non portano mai ad un risultato su cui concordino tutti. In effetti è proprio così, ma non è snervante solo per chi crede e non riceve consenso da parte degli scettici. E' snervante anche per gli scettici che si trovano a dover fare sempre le stesse obiezioni.
Ma in fondo questo tipo di scontro/incontro può servire ad entrambe le parti a considerare un punto di vista diverso dal proprio.

Quando dici che chi smonta l'esperienza anomala di qualcun altro lo fa per superficialità, ti dico "FRENA!" :) ah ha ha
Come fai a sapere se superficiale è chi cerca di smontare una tua convinzione oppure se superficiale era la tua convinzione iniziale?

Voglio fare un esempio che avevo raccontato in un mio post tempo fa per illustrare gli inganni della nostra mente: mi era successo di sentire squillare il telefono e contemporaneamente vibrare la tasca del mio pantalone, dove di solito tengo il cellulare. Peccato che il cellulare non fosse nella mia tasca, ma sul tavolo.
Che cos'è successo? Questo potrebbe parzialmente spiegare anche la sensazione di Fil di aver sentito una mano con tanto di dita sulla spalla.
Una mano "fantasma", la chiamerei. Ma non perché un fantasma fosse presente, ma perché il fantasma è stato costruito dal cervello in base ad esperienze precedenti. Il mio tenere quotidianamente il telefono in tasca ha fatto sì che si sia creata nella mia mente una associazione costante tra squillo e vibrazione contro la gamba al punto che anche se la vibrazione non c'è, può capitarmi di sentire il "fantasma" del cellulare a livello percettivo.

Prima che si scateni una polemica sto usando il termine "fantasma" senza riferimento al video di questa discussione, prima che qualcuno precisi che non si tratta di fantasmi ma di residui energetici o simili. E' per rendere il discorso del percepire qualcosa che non c'è. Esistono anche i cosiddetti "arti fantasmi".

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #29

• Gemini
  • Platinum Boarder
Valle, a me piace discutere con te perché sei una persona molto analitica, e a me le persone così piacciono. Proprio perché hai queste caratteristiche dovresti darti le risposte da solo...in ogni caso io ti rispondo, dicendoti che se una eventuale esperienza viene condivisa e magari aperta ad accettare pareri ed ipotesi, non si può propriamente parlare di superficialità, sia nella valutazione che nell' esposizione , proprio perché si è ritenuto rilevante, e toccante, quello cui si fa partecipi altre persone.. anche a rischio di essere ridicolizzati. Se fosse il contrario, e l' eventuale esperienza sarebbe valutata con superficialità, ci si darebbe spiegazione autonoma elaborata altrettanto superficialmente che comporterebbe l' ignorare il tutto. L' esperienza di cui parli, riguardo al telefono che ti squilla, la ricordo benissimo....ma credo che l' abitudine sia una cosa e un fenomeno che avviene mentre si sta facendo un' indagine è un' altra. Comunque, con il termine superficialità, intendo in quella determinata circostanza, e non che uno sia persona superficiale in tutto.
πνεύματος
Ultima modifica: 2 Anni 4 Settimane fa da Gemini.

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #30

• Platinum Boarder
Sì, tranquillo Gemini che ho capito cosa intendi per superficiale e non mi sento accusato d'essere io una persona superficiale. Superficiale deriva, appunto, da "superficie". Siamo superficiali quando restiamo in superficie, accontentadoci della prima idea che ci siamo fatti senza valutarne delle altre.
In una certa misura è inevitabile in quanto immagina se ogni giorno, ogni attimo della nostra vita dovessimo chiederci "questa percezione che sto avendo è realistica, è quello che mi sembra, oppure possono esserci spiegazioni alternative?"...
diciamo che anche soltanto per economia mentale, siamo costretti a lasciarci guidare da quelle che ci sembrano, in quel momento, le deduzioni e le strategie migliori. Se incontro lungo il marciapiede una faccia losca che mi sa di criminale, posso decidere di togliere le mani dalla tasca, stare attento al portafoglio e magari cambiare anche marciapiede per evitare un tentativo di rapina. Magari invece quell'uomo è un pezzo di pane, ma si ritrova la faccia losca... :aa: intanto ho deciso di comportarmi come ho ritenuto in quel momento perché non ho avuto il tempo per fare un'analisi filosofica sulle vicende umane.

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM - DODICI PASSI NEL BUIO 2 Anni 4 Settimane fa #31

• Gemini
  • Platinum Boarder
Si Valle, capisco, però pensa....se su quella stessa persona che incontri per strada, con faccia da brutto ceffo, hai poi dei riscontri? ossia 5 minuti dopo ha rapinato un negozio... cosa è successo? E' successo che anche senza aver avuto il tempo di fare valutazioni accurate ti sei fidato del tuo intuito. Sono anche le intuizioni ed i riscontri, caro Valle, che avvalorano di veridicità certe situazioni.
πνεύματος
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi