IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Metafonia semplice.

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #1

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 834
Per chi vuol provare...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #2

• the_believer
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
Manca un file audio allegato, o è un invito a contattarti?
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #3

• lunablu
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Mi sono posta la stessa domanda...
bluemoon

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #4

• alceste
  • Utente bloccato
Soggetto metafonia semplice:

Mi scuso dell'inconveniente ma...

Ho provato tre volte ad inserire prima tre file mp4,poi tre file mp3 ma non sono risultati inseriti.
Evidentemente vi sono "lavori in corso" in atto...
Pazienza;chiedo gentilmente ai Sigg. Moderatori di cancellare questo mio inutile tentativo di aprire un nuovo topic.
Grazie. :)

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #5

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 599
Perché cancellare? In fondo è l'esempio più chiaro della metafonia:
non c'è nessun audio perché così ognuno è libero di sentire quel che vuole sentire! :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #6

• lunablu
  • Senior Boarder
@Alceste
Non puoi inserire un link ai file mp3 e mp4? (se li hai scaricati da qualche sito)
O spiegare in breve cosa veniva detto?
bluemoon

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #7

• alceste
  • Utente bloccato
@luna
Mi spiace,ma non ho link da accludere,in quanto questi file non li ho scaricati...Fanno parte del mio materiale di raccolta personale ( sono registrazioni incise sulle vecchie musicassetta :confused: ).

Comunque in sostanza si tratta di voci di ragazzi e una ,in particolare,è la voce di un bambino che rassicura sua madre,presente alla registrazione, con la frase << ora sto bene,mamma >>...
Si tratta di voci nitide,poichè questo tipo di metafonia si diversifica dalla classica psicofonia;quest'ultima infatti veniva eseguita preferibilmente con l'ausilio della radio e sulle *onde lunghe*,il che destava e desta molte perplessità sulla genuinità delle voci in quanto si sospetta fortemente delle interferenze ;inoltre molte di queste presunte "voci"devono necessariamente venire interpretate,e sinceramente questo non è un buon punto a favore di questo metodo. :radio:

Comunque ora sto provando altre applicazioni per estrapolare l'audio dalle musicassette;proverò con altri tipi di file audio...

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #8

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
alceste ha scritto:
Ho provato tre volte ad inserire prima tre file mp4,poi tre file mp3 ma non sono risultati inseriti.
Evidentemente vi sono "lavori in corso" in atto...
Pazienza;chiedo gentilmente ai Sigg. Moderatori di cancellare questo mio inutile tentativo di aprire un nuovo topic.
Se intendevi lavori in corso nel forum, no per ora siamo a "riposo". :)
Prova ancora con calma. Se il file pesa tanto serve un po' di tempo perché si carichi, forse l'errore può derivare da quello.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #9

• alceste
  • Utente bloccato
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
alceste ha scritto:
Per chi vuol provare...

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #10

• dany
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 47
alceste

che significa "fa parte del mio materiale di raccolta personale" esattamente?

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #11

• alceste
  • Utente bloccato
dany ha scritto:
alceste

che significa "fa parte del mio materiale di raccolta personale" esattamente?

Beh,da quando ho iniziato ad interessarmi e studiare la Vita dello Spirito,nel corso degli anni ho raccolto molte testimonianze di altri ricercatori e studiosi.
Molti mi hanno permesso di partecipare alle loro ricerche,da molti ho imparato e ho partecipato alle loro ricerche,conservando,oltre alle esperienze e agli insegnamenti anche diverso materiale.
Molti ormai non ci sono più,ma le loro ricerche continuano...

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #12

• lunablu
  • Senior Boarder
@Alceste
Solo ora ho avuto modo di ascoltare l'audio, e devo dire che le frasi sono molto chiare, rispetto alle centinaia di presunte voci che ho visto su Youtube.
Volevo chiederti se veniva utilizzato il vecchio registratore a nastro (ho letto che dava molti più risultati quello che non il digitale), poi tu parli di radio a onde lunghe, ma io su diversi siti ho letto che vengono sempre consigliate le onde corte (o SW) perchè sono di lingua straniera, i canali quindi erano in italiano?
Ed era presente un medium oppure erano persone qualunque a registrare? Tu hai assistito di persona?
bluemoon

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #13

• alceste
  • Utente bloccato
@lunablu
E si...A quei tempi si facevano le cose con serietà...Devo dire,per dover di cronaca, che non tutte le metafonie erano così comprensibili.
Si ,si usava il classico vecchio registratore a a nastro tipo GELOSO,ma anche un comune registratore a cassette...

In quel gruppo di ricercatori interessati alla metafonia non vi erano dei medium,;questo perchè le presunte entità usavano ( è il termine appropriato ) l'energia ( astrale ) della signora che effettuava le registrazioni...

Sempre in quel gruppo.quando usavano la radio,raramente però,si sintonizzavano sulle onde lunghe perchè,mi spiegarono,che il rumore di fondo funzionava da "appoggio"per dare energia alle le voci...Alcune sere vi erano molte entità che si presentavano...brevi frasi,ma di senso compiuto...Frequentemente si udivano canti,cosa questa che veniva preannunciata...

Comunque,nonostante gli ottimi risultati,il fenomeno della metafonia mi ha mai coinvolto eccessivamente.
Certo,queste sono state delle prove iniziali importanti sulla sopravvivenza di un "qualcosa"oltre la morte;questo mi favorì verso lo studio dello spiritismo...

Per fortuna che allora internet non esisteva e per fortuna mia,a Torino esistevano gruppi di studiosi e parapsicologi
preparati e con la volontà di conoscere.

Oggi è molto,molto più difficile :troppa superficialità e incompetenza.

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #14

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 531
Se da una parte la donna in questione dice prima ciò che dovresti sentire guidando quindi l'ascoltatore, direi che le frasi che si sentono sono chiare senza ombra di dubbio. Suppongo le avrei percepite così anche se lei non avesse detto nulla. Ma visto che siamo qui per capire e sperimentare, proverò a fare una verifica tagliando la voce di lei negli mp3 e facendo ascoltare l'audio che resta ad una terza persona ignara, per vedere se le frasi sono altrettanto chiare anche per lei oppure sorprendentemente (sarei sorpreso in questo caso) mi sbaglio sulla loro chiarezza.

Detto questo il file è interessantissimo.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #15

• Platinum Boarder
Le voci ci sono, senza dubbio. Però sulla provenienza ho grossi dubbi.

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #16

• alceste
  • Utente bloccato
valle ha scritto:
Le voci ci sono, senza dubbio. Però sulla provenienza ho grossi dubbi.

Classico...

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #17

• alceste
  • Utente bloccato
Ne aggiungo un'altra...L'ultima.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #18

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 531
alceste ha scritto:
Classico...

Tanto classico quanto legittimamente, umanamente scontato il dubbio sulla provenienza, a meno che tu eri li insieme alla signora a registrare e ci assicuri della provenienza autentica. Ma poi chi ci assicurerebbe di te? :wink: A meno che vogliamo dire che è sciocco non credere senza nemmeno ipotizzare l'evenienza che non siano autentici e poi discutere pure apertamente "premesso che....", il dubbio è lecito e non si può nemmeno biasimare direi. Discorso che faccio sempre anche per i miei video, di commenti "sono solo stronzate" o "tutto falso" ne ricevo, soprattutto per quelli della seduta spiritica, ma non ho mai biasimato chi ha scritto quelle cose perché appunto trovo più che normale mettere in dubbio un evento raccontato (che sia per immagini o audio) a cui non si è partecipato. Classico si, ma giusto.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #19

• alceste
  • Utente bloccato
ParanormalStudio Emiliano ha scritto:
alceste ha scritto:
Classico...

Tanto classico quanto legittimamente, umanamente scontato il dubbio sulla provenienza, a meno che tu eri li insieme alla signora a registrare e ci assicuri della provenienza autentica. Ma poi chi ci assicurerebbe di te? :wink: A meno che vogliamo dire che è sciocco non credere senza nemmeno ipotizzare l'evenienza che non siano autentici e poi discutere pure apertamente "premesso che....", il dubbio è lecito e non si può nemmeno biasimare direi. Discorso che faccio sempre anche per i miei video, di commenti "sono solo stronzate" o "tutto falso" ne ricevo, soprattutto per quelli della seduta spiritica, ma non ho mai biasimato chi ha scritto quelle cose perché appunto trovo più che normale mettere in dubbio un evento raccontato (che sia per immagini o audio) a cui non si è partecipato. Classico si, ma giusto.

Il dubbio è lecito,certo,ma non è lecito dubitare sempre di tutto;lo scrivi tu stesso :<<. Ma poi chi ci assicurerebbe di te? >>
Grazie per la sfiducia ed il pregiudizio.

Comunque,per precisare, io ero presente...Ammesso che ti interessi questo particolare.
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da ParanormalStudio Emiliano. Motivo: cancello solo le stupidate, soprattutto quelle contro regolamento

Metafonia semplice. 2 Anni 7 Mesi fa #20

• Platinum Boarder
classico...

Il mio approccio sarà tanto classico quanto classici sono gli errori in cui spesso si incorre in questo tipo di registrazioni.
E' ovvio che per non fare di tutta l'erba un fascio si renderebbe necessario analizzare attentamente ogni situazione in cui si è catturato un presunto EVP. Uso il condizionale perché, di fatto, a posteriori questo non è mai possibile in pratica.
Ci si trova per le mani una registrazione, ma ciò che conta non è analizzare l'audio, da cui spesso si può evincere ben poco. Servirebbe poter tornare al momento della registrazione e capire cosa sia accaduto, chi c'era nella stanza, fuori dalla stanza, fuori dalla finestra; se di registrazione su frequenza radio si tratta, allora possiamo tranquillamente ipotizzare frammenti di interferenze radio.

Io vorrei fare notare una cosa: quanti lavori audio-video vengono effettuati in sala di registrazione in maniera professionale? Nelle produzioni professionali si registra e si sente solo ciò che si deve sentire. I tecnici non sono vessati da EVP e fenomeni paranormali che rovinano il loro lavoro, come mai? Perché fanno le cose nel modo in cui devono esser fatte.

Nelle registrazioni che ho avuto modo di ascoltare fino ad oggi, mi sono fatto l'opinione che quasi invariabilmente queste ricadano in una di queste categorie:

1. Voci ambientali: nella stanza, fuori dalla stanza, in strada e così via.
2. Interferenze radio: nel caso in cui le registrazione siano effettuate sul cosiddetto "rumore bianco" di una frequenza radio apparentemente non in uso.
3. Pareidolia: quando in effetti non si sente affatto ciò che il sostenitore dell'EVP dice di sentire, oppure lo si può sostenere solo con uno sforzo di immaginazione o suggestione.
4. Falso: non c'è molto da spiegare in questo caso.

Nelle registrazioni postate da Alceste che cosa posso dire? Non ero presente. Potrebbero essere qualunque cosa.
  • Pagina:
  • 1
  • 2