IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: App Echovox: cosa ne pensate?

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #61

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 599
Per fare una prova, ho domandato a tre amici cosa sentono.
Ecco i responsi:

1) "carrozzella"
2) <<qualcosa che finisce con "fella" ma non capisco niente>>
3) "non se vale"

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #62

• MrKrueger
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Però vedi che più o meno ci può stare...mozzarella..pacatella...pacafella...carrozzella… quel "ella" più o meno è chiaro a tutti. Quindi perché non potrebbe essere appunto "bella" la parola? Anche la "è" finale mi sembra piuttosto chiara, è una sola lettera…
Non sempre ciò che l'occhio vede corrisponde alla realtà.

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #63

• Platinum Boarder
Intanto mi sono arrivate altre risposte che aggiungo:

- zoppella
- Nutella
- zozzella

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #64

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 532
Io ho capito "posa bella". Era forse un piastrellista?

Scherzi a parte, è vero sembra "chiaro" che la parte finale sia un -ella, ma potrebbe anche essere un "erra" o chissà quale altro suono derivato da lingua/pronuncia che non ci appartiene (a noi appartiene "ella" e così lo traduciamo). Il fatto che allora può essere "bella" davvero non vuol dire lontanamente che funzioni, dai. Una cosa funziona se da un risultato coerente con quanto chiesto e concreto, qui di concreto c'è ben poco e la coerenza ce la troviamo noi proprio perché quel poco che ci dice può essere interpretato come vogliamo.

Per l'audio di Marilù invece, è così lungo e confuso che di possibilità di sentirci qualcosa in tutto l'audio ce ne sono a migliaia. Se poniamo una domanda in quel momento e ci aspettiamo una risposta, è come buttare un amo in un acquario stracolmo di pesci e stupirci che peschiamo qualcosa.

Come dice Valle, i soldi son vostri e fate pure come vi pare, ma se volete un mio parere bisognerebbe guardare il paranormale con occhi diversi, non con questi dove ci si appiglia a qualsiasi ambiguità per vedere ciò che vogliamo, senza questo voler a tutti i costi vedersi immersi in qualcosa "di più". Apparentemente è più affascinante pensare che con una radiolina che fa scanning sulle frequenze si possa sentire un mondo misterioso, io invece sono convinto che è proprio la scarsa facilità nel trovare prove del paranormale a rendere tutto molto più affascinante. De gustibus no disputandum est.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #65

• KitCarson1971
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 148
valle ha scritto:
Io ho ascoltato l'audio più volte e continuo a sentire "pacafella" o "pacatella". :)
Dopo aver letto l'interpretazione di Kit, che ci sente "posso aprirla", ho riascoltato, ma mi sembra una forzatura.
Signori, qui è molto semplice come prova. Fatela sentire a cento persone, senza suggerire che cosa ci avete sentito voi, senza dire loro neanche la domanda posta, e raccogliete le risposte.
Da "pacatella" a "tua sorella", passando per "mozzarella", ne sentirete delle belle.
Ma dai, suuuuuu....

Valle, amicone mio, non volermene ma qui chi forza, spero non volutamente, magari anche solo per distrazione o per lu dito non più tanto sbarazzino, mi sembri proprio tu. Ma non c'è problema, ognuno può esprimere ciò che più gli sembra confacente, magari scevro da pregiudizi. Certo che mozzarella... eddaje... magari ascoltavi a stomaco vuoto...
Andrebbe anche detto che Psicofonia e Metafonia le mettiamo erroneamente sempre nello stesso calderone. Il distinguo è d'obbligo: la Psicofonia studia la possibilità di registrare i "propri" pensieri (versione oltretutto da dimostrare nella totalità dell'evento), mentre la Metafonia tratta del problema delle "voci" così dette "paranormali".

La metafonia, così come altre discipline di confine, è da sempre in crisi, perchè il nostro impatto con il fenomeno delle "voci" ha messo in luce delle carenze di fondo nelle nostre strutture conoscitive, recuperabili, magari, soltanto con un travaglio che riproduca la ristrutturazione dei nostri schemi conoscitivi, una logica, a mio modo di vedere, che andrebbe estesa a tutta la ricerca sul paranormale.
Il fenomeno non va negato come pure e semplici illusioni interpretative da parte di chi le ascolta, non sono, caro Valle, solo e semplici illusioni acustiche. Andrebbero in certe circostanze, accettate come messaggi dai trapassati, mentre in altre come proiezioni (soggettive o oggettive) dell'inconscio di un vivente. Molti aneddoti portano a questo.

Non che prendere fischi per fiaschi (e mozzarelle...) sia molto difficile, perchè si ha un'illusione auditiva quando un evento sonoro appare diverso da quello che è, e si ha pure un'allucinazione auditiva quando l'evento sonoro non esiste affatto. Va detto che l'allucinazione uditiva può essere riconosciuta con facilità, data da strumenti più sensibili dell'orecchio umano.
Poi, caro Valle detto in parole spicciole, questa (la mozzarella) mi diventa una pregiudiziale esclusione di anche una sola ipotesi possibil in corso di ricerca, è questo un atteggiamento antiscientifico, mi consenta direbbe l'ex Cav. Chi di pareidolia auditiva ferisce....Perchè paradossalmente, la "spiegazione" psicolinguistica dei fenomeni metafonici-psicofonici, è indistruttibile come quella spiritica. Fides contra fidem...
un saluto

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #66

• Platinum Boarder
Intanto ho ricevuto altre due risposte da altre due persone, le quali hanno sentito... "Tua sorella è" e "tutta bella"

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #67

• Platinum Boarder
Kit, come vedi io non sto facendo altro che riportare quello che sentono persone a caso tra i miei amici...
Mentre l'interpretazione di kruger, cosa bella è, fa rima con le varie carrozzella, tua sorella, nutella, e così via, la tua interpretazione si discosta completamente...
Ma a parte consonanze, il punto è...questo audio dice qualcosa? Se 10 persone diverse, sentono 10 cose diverse, abbiamo un problema.

Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #68

• MrKrueger
  • Junior Boarder
A me dispiace che qualcuno sia convinto che qua siamo tutti creduloni, che si vuole per forza trovare qualcosa di paranormale in qualcosa che sarebbe invece del tutto normale. Ho già ribadito che il mio approccio con questa applicazione è molto semplice: Avvio l'app, avvio il registratore, e faccio delle domande. Riverso il file sul pc e ascolto, senza modificare nulla. Ora, se trovo qualcosa di interessante, salvo i vari pezzi e li sottopongo anche ad altri. Non sto gridando al miracolo. Io alla domanda "sto utilizzando una strumentazione valida?", ho sentito chiaramente al primo ascolto "cosa bella è". Che per me è una risposta positiva e coerente con la domanda, e la posso interpretare come: "bella questa strumentazione". Ora, che ognuno interpreti quello spezzone in modo diverso, sicuramente fa riflettere. Ma chi può stabilire con assoluta certezza, quale è la giusta interpretazione, sempre ammesso che ci sia stata davvero una risposta di tipo paranormale? Può essere magari che ognuno di noi "sente" in modo diverso, vuoi magari perché ognuno di noi ha un "allenamento" diverso? il fatto che ognuno senta qualcosa di diverso, o simile ma comunque non uguale, non dovrebbe necessariamente invalidare il tutto e bollarlo come pareidolia, perché potrebbero esserci altre spiegazioni.
Il tuo post piace a : Marilu

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #69

• Marilu
  • New Boarder
Sono profana e sono da poco approdata sulla metafonia ecco perché ho chiesto un vostro parere e in più sto cercando ancora di capire come pulire il file dal pc

Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #70

• Platinum Boarder
MrKrueger ha scritto:
A me dispiace che qualcuno sia convinto che qua siamo tutti creduloni...
Qui non si sta dando dei creduloni, si sta solo discutendo del fatto che nell'audio ci sia un messaggio e quale...
Fino a questo momento gli amici che mi hanno risposto hanno sentito tutti cose diverse e le più divertenti.
Non sto inventando nulla, mi arrivano le risposte e così ve le giro.
Ma chi può stabilire con assoluta certezza, quale è la giusta interpretazione, sempre ammesso che ci sia stata davvero una risposta di tipo paranormale?
Certo sarebbe divertente se l'italiano, o qualunque altra lingua, non avesse alcuna chiarezza ed obiettività al punto che di fronte ad una frase pronunciata a voce, ognuno capisse qualcosa di diverso...

Vi immaginate il telegiornale delle ore 20,00 che annuncia l'uscita del cartone animato "I puffi e la gomma da masticare" e qualcuno capisce "Putin sgancia la bomba nucleare", un'altro sente "I russi la tua nonna vogliono ammazzare"... il panico generale, non si capisce più niente, ognuno sente quello che gli pare :hahahaha:

Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #71

• KitCarson1971
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 148
MrKrueger ha scritto:
A me dispiace che qualcuno sia convinto che qua siamo tutti creduloni, che si vuole per forza trovare qualcosa di paranormale in qualcosa che sarebbe invece del tutto normale. Ho già ribadito che il mio approccio con questa applicazione è molto semplice: Avvio l'app, avvio il registratore, e faccio delle domande. Riverso il file sul pc e ascolto, senza modificare nulla. Ora, se trovo qualcosa di interessante, salvo i vari pezzi e li sottopongo anche ad altri. Non sto gridando al miracolo. Io alla domanda "sto utilizzando una strumentazione valida?", ho sentito chiaramente al primo ascolto "cosa bella è". Che per me è una risposta positiva e coerente con la domanda, e la posso interpretare come: "bella questa strumentazione". Ora, che ognuno interpreti quello spezzone in modo diverso, sicuramente fa riflettere. Ma chi può stabilire con assoluta certezza, quale è la giusta interpretazione, sempre ammesso che ci sia stata davvero una risposta di tipo paranormale? Può essere magari che ognuno di noi "sente" in modo diverso, vuoi magari perché ognuno di noi ha un "allenamento" diverso? il fatto che ognuno senta qualcosa di diverso, o simile ma comunque non uguale, non dovrebbe necessariamente invalidare il tutto e bollarlo come pareidolia, perché potrebbero esserci altre spiegazioni.

Ciao Mr. L'ultimo post del dutù Valle alè esagerà: dalla mozzarella alla bomba atomica di Putin :hahahaha: :hahahaha: . Una cosa è certa: tutti i sistemi elettromagnetici sembrano predestinati agli influssi paranormali, meglio dunque tenerne conto per il futuro e pensare all'elettromagnetismo come una componente medianica. Entrando in tema pareidolia, non c'è dubbio che su uno stesso supporto sonoro possono coesistere due o più significati, discriminabili dalle diverse interpretazioni. ma questo non deve far negare il fenomeno stesso. C'è chi sopravvaluta il così detto "buon senso", il "rasoio di Occam", e ritiene di far scienza, in parapsicologia, solo tentando sistematicamente di ricondurre il paranormale al... normale. Io l'ipotesi spiritica, certamente non prevalente, non la accantono affatto. Perchè ho fatto questa aggiunta? Perchè caro Mr. io penso che tu stesso in questa circostanza, ti sia risposto da solo. Ma questo, come già detto, nulla toglie alla realtà del fenomeno.
Un saluto
Il tuo post piace a : MrKrueger

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #72

• Platinum Boarder
Marilu ha scritto:
Sono profana e sono da poco approdata sulla metafonia ecco perché ho chiesto un vostro parere e in più sto cercando ancora di capire come pulire il file dal pc

... e pareri ti stanno piovendo, Marilù, anche se magari non ti piacciono.

KitCarson, il tuo ragionamento fa acqua: parti da un enunciato, "tutti i sistemi elettromagnetici sembrano predestinati agli influssi paranormali". E quindi trai le tue considerazioni.
Io parto invece da una domanda: queste ipotetiche voci paranormali ci sono davvero? Ed un banale esperimento come questo si trasforma rapidamente in qualcosa di ridicolo, dalla sorella che è tutta bella (come mi piacerebbe conoscerla), all'entità che probabilmente è sicula e dice "Cosa bella è..."

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #73

• vanoli
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 18
oh raga il bello delle cose è che possono essere sempre insegnate da 0, cosi si capisce quanto abbiamo imparato e quanto siamo bravi a insegnare.

tranquilla marilu chiedi e non preoccuparti siamo qui per questo. in questo contesto della metafonia però secondo me, siamo tutti interpretori e non creduloni.
poi secondo me tu mrk sei molto un esperimentatore, di fenomeni :)
in paradiso si cade come dei bambini, ma questo non è un buon segno di fede difronte a tutti i fratelli
Il tuo post piace a : Marilu

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #74

• vanoli
  • Senior Boarder
quest'estate son riuscito a captare un messaggio con la radio scanner che diceva che mi preoccupavo troppo per qualcuno.
e aveva ragione, io non chiedo mai piu di tanto, faccio si che siano loro a dirmi le cose, dopotutto io non sapevo niente mi hanno insegnato loro tutto,
in paradiso si cade come dei bambini, ma questo non è un buon segno di fede difronte a tutti i fratelli

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #75

• MrKrueger
  • Junior Boarder
vanoli ha scritto:
poi secondo me tu mrk sei molto un esperimentatore, di fenomeni :)
Eh Vanoli c'hai ragione, a volte lo sono anche troppo…

@Kit: io le mie risposte le ho avute, infatti so bene di essermi risposto da solo! :)

@Valle: una curiosità, tu hai scritto "Io parto invece da una domanda: queste ipotetiche voci paranormali ci sono davvero?".
Intendi dire in questo caso, nelle nostre registrazioni, oppure parli proprio in generale mettendo in discussione l'esistenza del fenomeno in sé?

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #76

• vanoli
  • Senior Boarder
mrk, sarebbe proprio bello invece captare qualcosa da loro.
mrk io ti chiedo una cortesia e può essere grande o piccola, dipende da che importanza tu gli dai.
ti ho gia detto che ho avuto un amico , il piu stretto su. lui era il piu importante, ma ne avevo altri 2, su abbiamo fatto un patto di amicizia che sarà sempre ricordato :).

non mi sono mai ricordato gli altri 2 nomi, essendo stranieri.....

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #77

• Platinum Boarder
MrKrueger ha scritto:
@Valle: una curiosità, tu hai scritto "Io parto invece da una domanda: queste ipotetiche voci paranormali ci sono davvero?".
Intendi dire in questo caso, nelle nostre registrazioni, oppure parli proprio in generale mettendo in discussione l'esistenza del fenomeno in sé?

Ovviamente, Krueger, metto in dubbio l'esistenza del fenomeno in sè. Vedi, non basta dare un nome a qualcosa per far sì che questa esista. Purtroppo è diventata la norma, nella sfera del paranormale, dare un nome a qualcosa per dare l'impressione che questa sia un fenomeno di fatto, appurato. Non è così.
Ultima modifica: 1 Anno 7 Mesi fa da Guglielmo da Baskerville. Motivo: quote errato
Il tuo post piace a : Nyma

Re:Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #78

• vanoli
  • Senior Boarder
è meglio non capirci niente, proprio come ho fatto io all'inizio per poi ci si avventura cosi alla ceca e poi arriva tutto da solo, pero con piccoli riferimenti youtube :).

Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #79

• MrKrueger
  • Junior Boarder
Ecco Valle, proprio a quello volevo arrivare. Gira e rigira torniamo sempre al solito punto: chi è convinto dell'esistenza di un fenomeno, e quindi ragiona dandone per scontata l'esistenza di base ma prova a interpretare le "prove" che tale fenomeno ci può dare, e chi non è convinto dell'esistenza di quel fenomeno e quindi ragiona di conseguenza... Ti dico questo perché come avrai notato, si finisce sempre con un tornare ad un punto di partenza: risulta inutile cercare di interpretare le possibili "prove" in questione, perché si torna al discorso: ma esiste questo fenomeno? :)
Quindi per te, che ne so, Bacci ha sprecato la sua vita dietro alla pareidolia? :birra:

Echovox 1 Anno 7 Mesi fa #80

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
MrKrueger ha scritto:
Quindi per te, che ne so, Bacci ha sprecato la sua vita dietro alla pareidolia? :birra:
Su Bacci si era discusso nel topic Marcello Bacci.
Più che pareidolia in quel caso si parla di mistificazione. Se vuoi saperne di più consiglio di leggere il commento #39 di quel topic.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.