IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore!

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #1

• Śiva
  • New Boarder
ragazzi vedo che c'è gente molto preparata sull'argomento,quindi avevo pensato se mi era possibile chiedervi un parere..
mi spiego,sono circa due mesi che seguo una pagina di ricerca del paranormale su facebook,sin qui nulla di strano,solo che non capisco come facciano nel registrare sempre e dico sempre anomalie in ogni EVP..e con anomalie non intendo rumori di vento disturbi ambientali e via dicendo..in questi evp si ascoltano in modo chiaro voci bisbiglii e addirittura colpi che sè presi alla sprovvista mentre si ascoltano,ti vola di mano il cellulare,questo non è successo personalmente a me,ma tra i commenti si legge anche questo da gente molto impaurita..
adesso mi chiedo secondo voi è possibile?o si tratta di file audio manipolati?

qui un ultimo loro EVP

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #2

• Śiva
  • New Boarder
scusate ma scaricar video e audio da facebook è un problema,il file audio sopra si è interrotto forse per la connessione scadente..vi allego qui l'audio dall'inizio alla fine...la parte per me molto dubbia è alla fine della registrazione..all'inizio il pianto del bambino è chiarissimo..io se proprio voglio sbilanciarmi per me è un fake.ma sarei felice nel leggere anche il vostro di parere..
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #3

• Specialguest
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao Siva,

è veramente interessante; ad un primo ascolto sembra (e ripeto: sembra) originale ma stasera, con calma, proverò a fare un po di analisi.
Il gruppo che segui da qualche dettaglio sulla loro registrazione (metodologie, strumentazione,...)?

ciao&Grazie
SG

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #4

• Śiva
  • New Boarder
ciao specialguest so' che usano strumenti professionali,fotocamere full spectrum,termocamera e registratore digitale con microfono molto sensibile..l'aereo che sentite nel momento della diretta sorvolava le loro teste quindi non fateci caso,il cane per esempio io non l'ho sentito durante la diretta,ma non nè sono sicuro,dovrei riguardarmi il video..
ultima cosa,non so' se da regolamento mi è possibile citare la pagina(anche sè a dire il vero un indizio c'è già)in modo che chiunque possa andare a vedereper poi farsi un idea del tipo di lavoro e di strumenti da loro usati,ma so' per certo che han degli ottimi strumenti..

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #5

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Concordo con Specialguest, la registrazione è interessante. L' audio è inquinato da rumori ambientali, ma qualcosa cè... qualcosa degno di attenzione e di ulteriore analisi è stato catturato.
πνεύματος
Ultima modifica: 2 Anni 5 Mesi fa da Gemini.

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #6

• Śiva
  • New Boarder
Buonasera a tutti!

Ecco stilata da Daniele Lionello, la lista della strumentazione utilizzata da lui e Nicoletta NB Branco durante le ricerche:

ATTREZZATURE FOTOGRAFICHE
NIKON D810
NIKON D750
NIKON D5200
CANON EOS 450D
SONY CYBER-SHOT DSC-W800 - FULL SPECTRUM (UV – IR)
FUJI S 5600 – FULL SPECTRUM (UV – IR)
OBIETTIVI 14/24 F2,8 – 70/200 F2,8 – 18/105 F3,5-5,6

ATTREZZATURE DI RIPRESA PORTATILI
SONY HDR PJ410
FHD NIGHT VISION
PANASONIC HC-V160

ATTREZZATURE DI RIPRESA FISSA
N° 8 TELECAMERE FULL HD ottica fissa 3.6mm e illuminatore infrarosso (¢5x 36pcs led)
N°1 DVR EACH ITALY 8 CANALI HD CON CAPACITA’ DI MEMORIA 4TB
N° 8 CAVI SCHERMATI BNC DA MT. 20
N° 1 MONITOR HD PER VISIONE IN REAL TIME

STRUMENTAZIONE
N° 3 RILEVATORI CAMPI ELETTROMAGNETICI USA K II 0 > 20Mg
N° 2 RILEVATORI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI ED ELETTRICI
N° 1 RILEVATORE DI CAMPI ELETTROMAGNETICI 3D (3 ASSI)
N° 3 RILEVATORI DI PRESENZA PIR
N° 1 TERMOCAMERA FLIR
N° 5 TERMOMETRI DIGITALE LASER A 2, 5 E 15 PUNTI
N° 4 ILLUMINATORI RAGGI UV (Ultravioletti)
N° 2 ILLUMINATORI RAGGI IR (Infrarossi)
N° 1 TERMOMETRO/IGROMETRO DIGITALE A LETTURA ISTANTANEA
N° 2 RILEVATORI DI CAMPI ELETTROSTATICI E-FIELD (IONO-ELETTRICI)
N° 1 RILEVATORE DI CARICHE ELETTROSTATICHE DOVUTE A REPENTINE VARIAZIONI DI UMIDITA’ E TEMPERATURA
N° 1 RILEVATORE DI VARIAZIONI ELETTROSTATICHE A DOPPIA ANTENNA
N° 1 RILEVATORE DI CAMPI ELETTROSTATICI A 12 SENSORI
N° 2 GRIGLIE LASER 500 PUNTI
N° 1 GEOFONO AD ALTISSIMA SENSIBILITA’
N° 1 REGISTRATORE PER GEOFONO
N° 4 REGISTRATORI SONY HS SENSIBILITA 9HZ – 30KHZ
N° 1 REGISTRATORE PER FREQUENZE ULTRASONICHE

SOFTWARE DI ELABORAZIONE
AUDACITY CON ANALISI DELLA FREQUENZA TEMPORALE (FFT) E ANALISI DELLA FREQUENZA TEMPORALE (TFFT)
SONIC VISUALIZER - ANALIZZATORE DI SPETTRO AUDIO

SOFTWARE POST-PRODUZIONE VIDEO
AVIDEMUX

questa è una loro foto scattata durante una ricerca con fotocamera con lampada UV un pochino dubbia non vi pare?
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #7

• Specialguest
  • New Boarder
In effetti............
l'hai scaricata da FB vero?
C'è qualche posto dove mettono a disposizione gli originali?

Ciao&Grazie,
SG

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #8

• Specialguest
  • New Boarder
Ad una veloce analisi, l'immagine sembra reale e non modificata.
Ma in effetti potrebbe essere il frutto di una buona manipolazione; certo, leggere "Photoshop 3.0" tra i dati exif non è sicuramente un buon segno.
:|

SG

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #9

• Gemini
  • Platinum Boarder
Specialguest ha scritto:
Ma in effetti potrebbe essere il frutto di una buona manipolazione; certo, leggere "Photoshop 3.0" tra i dati exif non è sicuramente un buon segno.

SG

Si è vero...però, potrebbe trattarsi dei dati di conversione del formato?
πνεύματος

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #10

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 598
Ciao,

sono andato anch'io per curiosità a guardare la loro pagina Facebook e, tra tante foto che secondo me non ritraggono proprio nulla, mi ha colpito questa che tu hai inviato. In effetti la figura femminile che cammina nel corridoio sembra piuttosto evidente, e parlare di pareidolia in questo caso mi sembrerebbe poco appropriato.
Se anche fosse pareidolia, sarebbe un caso eccezionale perché quasi invariabilmente tutti i commenti che ho letto alla foto parlano della stessa cosa, cioè una figura femminile, vestita con una sorta di vestaglia bianca, capelli neri, e ai piedi dei calzini o ciabatte bianche.
Come ha scritto Specialguest, bisognerebbe richiedere il file originale per maggior garanzia e in ogni caso, a volte ci vuole un vero esperto per capire se anche gli exif siano stati alterati. Perché è possibile aprire una foto alterata con Photoshop, ad esempio, e poi eliminare i dati che fanno riferimento a quest'ulimo, poi usare un software che edita gli exif e falsificarli per farli sembrare come usciti dalla sola fotocamera. Anche qui ci potrebbe essere la possibilità di capire se siano stati contraffatti, in alcuni casi e per alcuni modelli di fotocamera. Comunque è un po' complicato.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #11

• Specialguest
  • New Boarder
Gemini ha scritto:
Specialguest ha scritto:

SG

Si è vero...però, potrebbe trattarsi dei dati di conversione del formato?

Si si, certo che si; potrebbe essere un refuso di qualche resize per esempio.
Per il resto quoto Valle in tutto; l'operazione non è banale ma è fattibile.

Mi piacerebbe anche capire come mai la figura dovrebbe essere visibile agli ultravioletti: si manifesta alla stessa lunghezza d'onda?

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #12

• Platinum Boarder
E' proprio ciò che mi domando spesso anch'io. Nelle ricerche si utilizza spesso l'infrarosso, in questo caso anche l'ultravioletto. Sono entrambi fuori dal range del visibile per l'occhio umano, il problema è che sono il primo al di sotto del nostro range di visione, ed il secondo al di sopra (parlo di frequenza sullo spettro elettromagnetico). Nella nostra limitata fettina di visibilità non vediamo né l'infrarosso né l'ultravioletto, e proprio lì si manifesterebbero le entità? Sia prima che dopo la nostra zona? Mah....

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #13

• Gemini
  • Platinum Boarder
La lampada uv credo non abbia nessuna determinanza...la presunta apparizione sarebbe stata tangibile anche in un' altro spettro della luce, gli infrared per esempio, o per lo meno a quelli visibili dall' occhio umano....per non parlare di chi, in quel momento, potrebbe aver avuto occhi "diversi".
πνεύματος

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #14

• Platinum Boarder
Però, Gemini, sono andato a leggere i commenti e gli autori dell'indagine sostenevano, se non ricordo male, di non aver visto (nessuno di loro) la figura femminile al momento delle riprese, in maniera diretta, ma di averla visto solo dentro il monitor, in tempo reale.
Sembrerebbe quindi che gli occhi umani non potessero vederla, senza la mediazione della videocamera e/o dell'illuminazione UV.

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #15

• Gemini
  • Platinum Boarder
Va bene Valle, però dobbiamo considerare che nella maggior parte dei casi, se non tutti, queste palesazioni no permangono per molto...spesso si tratta di attimi in cui, per circostanze non ben definite, quali possono essere avversione, risentimento, paura, rancore etc, un' entità riesca a dar fondo ad alcune energie che gli permettono di imprimere visivamente la loro presenza nella nostra realtà. Quindi sappiamo benissimo la limitatezza dei nostri occhi, che non può assolutamente competere con quella artificiale...è molto probabile che nessuno dei presenti in quel momento sia riuscito a cogliere l' attimo, considerando anche distrazioni o, come spesso dico, poca attenzione.
πνεύματος

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #16

• Gemini
  • Platinum Boarder
Per evitare eventuali polemiche devo,a costo di un piccolo ot, chiarire quello che io intendo come grado di attenzione. Sappiamo benissimo che ogni individuo è caratterizzato dalle sue peculiarità, tra questo vi è anche l' essere più attento, in modo innato ed inconsapevole, a quello che succede intorno a lui. Per tanto le percezioni non sono uguali per tutti. La mia, del tutto sommaria, teoria è che l' attenzione sia una sorta di senso ulteriore, ma con gradi di sviluppo differenti per ogni persona. Se la maestra spiega alla lavagna, l' asimiliazione di tale nozione avviene in modo differente per tutti gli alunni presenti: cè chi al primo colpo assimila la teoria e chi invece fa fatica a capirne il concetto se non dopo averglielo spiegato almeno un' altra volta. Cosa determina questa disparità? ciò che consente di non definire un ciuco chi non ha capito bene, ed Einstein chi ha afferrato subito, è proprio il grado di attenzione del soggetto. Il tutto avviene automaticamente e senza averne consapevolezza, nella maggior parte dei casi. Quello che sto per dire potrà sembrare presuntuoso o addirittura inconcepibile per molti, ma è bene esporre le cose dal proprio punto di vista...che poi questi punti di vista si avvalorano di concretezza nel momento in cui si hanno riscontri anche da altre persone che ne sono assoggettate: quando noi (sento di farne parte ormai) personaggi con alcune peculiarità siamo spettatori di certi fenomeni, ebbene riusciamo a cogliere quella piccola distorsione spaziotemporale circoscritta ell' area della manifestazione, quello che a mio parere ci consente di vedere questo piccolo "rallentamento" del tempo relativo, è forse proprio questa attenzione più sviluppata di cui disponiamo...oltre ad altro ovvio. Ecco perché due o più individui, tra i quali vi è un sensitivo genuino, avranno visioni e sensazioni del tutto differenti in certe determinate circostanze. Avrei molto altro da esprimere in merito, ma per il momento chiedo scusa se mi sono u tantino dilungato.
πνεύματος

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #17

• Śiva
  • New Boarder
salve a tutti ragazzi, beh sto vedendo che giustamente qualcuno oltre a noi qui abbia chiesto più informazioni su questa foto.. bene almeno cercheremo di far chiarezza una volte per tutte..
questo è quello che hanno pubblicato sul loro gruppo privato(non pagina)
Abbiamo seguito i vari commenti relativi ad alcune foto da noi postate nel mese di dicembre.
Ci teniamo a precisare che, nel momento in cui una foto viene caricata su Facebook, essa viene automaticamente rielaborata e ridimensionata dallo stesso Facebook quindi, i dati Exif contenuti al suo interno (metadata), vengono ovviamente sovrascritti ed in parte eliminati.
Postiamo qui il link, tramite il quale potete accedere a tutti i dati reali della foto originale.
fotoforensics.com/analysis.php?id=306a5c...4717729e52f5.7418532

è possibile esaminare la foto dopo averla salvata direttamente dal sito foto forensics?

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #18

• Specialguest
  • New Boarder
La loro osservazione è pertinente ed è facilmente verificabile la presenza del tag Photoshop 3.0 nelle immagini normalmente elaborate da FB.
Il fatto che abbiano messo a disposizione l'immagine originale è gia di per se interessante; vale comunque la pena spulciarla un po'.

@Gemini: il tuo punto di vista è chiaro e secondo me condivisibile. È l'antico problema del "nella foresta un albero è caduto, ma nessuno lo ha visto o sentito: È caduto veramente?".
Se me lo sono perso, non vuol dire che non è avvenuto o che sia avvenuto in modo diverso.
Ricorriamo alla tecnologia sia per "aumentare" la nostra capacità cognitiva sia per cercare di eliminare problemi legati alla distrazione ed alla tensione e per eliminare, dati alla mano, ogni dubbio in modo da avere tutti la stessa visione delle cose.

Non vedo polemica nel tuo post; al contrario lo trovo chiarificatore.

SG

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #19

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 531
Non ho capito se è specificato che la foto è UV o se è una supposizione data la colorazione dello scatto, perché la mia fotocamera infrarossi (che non è la stessa cosa di dire termocamera) scatta foto sia rosse che viola in base alle impostazioni della macchina, ma sempre IR è (e ripeto, non parliamo di termocamere o fotocamere termiche che sono un'altra cosa, sia tecnica che :euro: ).

Personalmente non credo che se in una foto infrarossi dovessi mai ritrarre un'entità, questa si presenterebbe con un camice. Mi aspetterei di vedere un'anomalia, un alone, una sagoma di energia, un po' quello che registrerebbe una termocamera ossia una sagoma che in quanto esistente emana calore anche se non percettibile. Ma non mi aspetterei di vedere l'immagine di un'entità con tanto di vestaglia o di lenzuolo... Basandomi su ciò penso di conseguenza che questo tipo di foto sono falsi e che se un gruppo spaccia questa foto come reale, allora anche la considerazione di tutto il resto del materiale vien da se.

In generale penso che tutti dovremmo sempre diffidare dei risultati dei gruppi di ricerca, soprattutto quelli che pubblicano i loro risultati su piattaforme web come YouTube ecc... alla fine dietro un video o un audio non si può mai sapere realmente cosa c'è dietro, e visto che parliamo di views e magari anche soldi, dubitare è legittimo. Sia chiaro, noi stessi con i nostri video rientriamo nella categoria (seppur non monetizziamo, quello si può vedere). Però sul web fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, di tutti.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 2 Anni 5 Mesi fa da ParanormalStudio Emiliano.

evp ei gruppi di ricerca - un vostro parere per favore! 2 Anni 5 Mesi fa #20

• Gemini
  • Platinum Boarder
@Emiliano
Le tue considerazioni sono più che leggittime...però non possiamo buttare tutto alle ortiche, un po' di fiducia lo si deve comunque riporre. La diffidenza è concepibile... ma non siamo mica nel far west.

@Specialguest
Ti assicuro che le polemiche possono nascere in un batter d' occhio :wink:
πνεύματος
  • Pagina:
  • 1
  • 2