IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: foto cielo 03/08/2017

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #1

• mario12
  • New Boarder
Ebbene sì, è ricapitato per la seconda sera di fila!
Ieri sera ero seduto fuori da casa mia un po' prima dell'avvistamento del 02/08, dato che il sole era appena tramontato.
Dopo il precedente avvistamento (se non avete letto la discussione andate a leggerla) mi sono seduto fuori da casa con una piccola speranza magari di rivedere un oggetto simile; a essere sincero non ci speravo più di tanto, ma ho provato lo stesso e sono stato premiato!
Infatti a un certo punto ho visto un oggetto che si muoveva lentamente da sx verso dx;
Fortunatamente essendo il sole già tramontato, riuscivo a vederlo senza avere il sole negli occhi.
L'oggetto è stato fermo per un po' di secondi, sufficienti per prendere il telefono e scattare 3 foto dell'oggetto.
Poi è partito verso sx (da dove era arrivato) ad estrema velocità.
Sono sicuro al 100% che non sia un aereo o qualsiasi altra cosa del genere, perchè non aveva luci di segnalazione e i suoi movimenti erano assolutamente anormali.
Le tre foto che ho scattato sono pressoché perfette e penso non lascino spazio a dubbi.
Per favore fatemi sapere cosa ne pensate perchè sono un po' sconvolto!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #2

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Interessante.....capisco che vuoi pareri a riguardo, ma senza preamboli tu cosa pensi che siano questi oggetti da te immortalati? ti sarai fatto un' idea... no?
πνεύματος

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #3

• mario12
  • New Boarder
Sì, certamente mi sono fatto un'idea.
A me sinceramente sembra una qualche astronave o almeno un velivolo non convenzionale.
Specialmente nella prima foto si nota che è una superficie metallica, tanto che ha il riflesso sulla sinistra; il materiale penso che nelle ultime due foto non si capisca benissimo, ma nella prima sembrerebbe proprio un oggetto metallico e ovviamente riflettente.
Dato che non poteva essere un aereo per via della altitudine bassa e del movimento completamente diverso da quello di un aereo, l'ipotesi migliore che posso fare è quella di un'astronave o comunque qualcosa di simile.
La cosa che è certa è che non sia niente di convenzionale.
Questo è il mio parere; ora però ti chiedo un consiglio: nel caso (spero non succeda) di rivedere questo oggetto, cosa devo fare: una foto o un video? Perchè io ho pensato di fare una foto perchè hanno una risoluzione più alta e quindi si può zoommare per vedere meglio l'oggetto, mentre in un video ingrandito è difficile che si distingua qualcosa, ma in compenso posso registrare il movimento; per l'audio è uguale tanto l'oggetto non faceva rumore.
Che dici? Cosa è meglio?

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #4

• Gemini
  • Platinum Boarder
Così a naso a me le foto sembrano genuine, ma non sono ferrato in materia e quindi lascio il responso in merito a chi ha più competenza.
Non si può non notare un degrado della qualità dovuto evidentemente alla conversione del formato, ma ripeto non mi pronuncio.
Quello che penso io e che, dato la particolarità della cosa e partendo dal presupposto di buona fede, se tu riuscissi a procurarti attrezzatura più professionale, magari interessando e coinvolgendo anche chi eventualmente potrebbe prestartela, avresti forse molti più dettagli x capirci meglio, nonostante debba ammettere che le foto sono cmnq molto buone. Però nel contempo devo dirti che, onestamente parlando, ho pensato potesse trattarsi di un drone.
Attendiamo pareri.
πνεύματος

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #5

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 526
Ci sono vari strumenti per verificare l'autenticità e la storia di una foto, eventuali modifiche ecc. Si può fare anche su questa.

Ma prima di farlo, così a scatola chiusa, mi pongo una grossa domanda. Se una persona fa una foto come questa che sembra piuttosto clamorosa, perché chiede un parere ad un forum che pullula di appassionati che però probabilmente non hanno in casa strumenti di alta qualità per esaminare la foto e non lo manda (anche solo per capirci di più personalmente) a qualcuno che farebbe le pulci sullo scatto? Magari proprio al peggior nemico del paranormale, ossia il CICAP?

Come dire, se ho un dubbio di vedere qualcosa di strano, vado da un oculista che ha gli strumenti ideali per guardare in profondo il mio occhio; se ho la sensazione di udire cose strane vado dall'ottorino... insomma, mi rivolgo al massimo esperto per mettere davvero alla prova il mio disturbo.

Tutto questo lo dico a scatola chiusa, son le domande che mi pongo sempre. Poi apriamo la scatola.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #6

• mario12
  • New Boarder
ParanormalStudio Emiliano ha scritto:
Ci sono vari strumenti per verificare l'autenticità e la storia di una foto, eventuali modifiche ecc. Si può fare anche su questa.

Ma prima di farlo, così a scatola chiusa, mi pongo una grossa domanda. Se una persona fa una foto come questa che sembra piuttosto clamorosa, perché chiede un parere ad un forum che pullula di appassionati che però probabilmente non hanno in casa strumenti di alta qualità per esaminare la foto e non lo manda (anche solo per capirci di più personalmente) a qualcuno che farebbe le pulci sullo scatto? Magari proprio al peggior nemico del paranormale, ossia il CICAP?

Come dire, se ho un dubbio di vedere qualcosa di strano, vado da un oculista che ha gli strumenti ideali per guardare in profondo il mio occhio; se ho la sensazione di udire cose strane vado dall'ottorino... insomma, mi rivolgo al massimo esperto per mettere davvero alla prova il mio disturbo.

Tutto questo lo dico a scatola chiusa, son le domande che mi pongo sempre. Poi apriamo la scatola.

Osservazione più che corretta.
Il discorso è che io in reltà non so di preciso cosa sia!
Per questo non voglio fare la figura di quello che grida all'UFO per una sciocchezza.
Ho pensato che prima di mandare le foto a mezzo mondo sarebbe stato meglio vedere se si riusciva a trovare una spiegazione razionale che non implicasse il coinvolgere enti del genere.
Per capirci non sono uno che manda foto di qualsiasi cosa al telegiornale solo perchè pensa che potrebbe essere qualcosa di strano.
Quindi mandando la foto a qualcuno che magari è abituato a vedere foto del genere, come un forum come questo, magari poteva rispondermi uno dicendo che magari era già capitato un caso simile e la spiegazione era più che razionale.
Anche perchè, a essere sinceri, è la prima volta che vedo una cosa del genere (conto come prima volta gli "avvistamenti" del 2 e del 3)
Magari, che so io, esiste un velivolo che assomiglia terribilmente a quello che ho fotografato e qualcuno lo riconosce, dato che io non me ne intendo.
Spero di averti chiarito qualche dubbio!

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #7

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 594
Ciao,

premesso che non sono un esperto di fotografia, ho fatto un controllo sulla prima foto con il software FotoForensics ed il risultato dice molte cose, e tutte sono molto sospette, potete leggerle di seguito.
Dall'analisi, alcuni dati oggettivi dicono che:

1. la foto è stata processata con un software di editing, probabilmente Adobe Photoshop CC 2015 o simile.

2. la foto è stata salvata/convertita diverse volte, si vedono almeno cinque istanze nella storia dei salvataggi del file.

3. nell'editing di photoshop c'era probabilmente un layer (uno strato nella composizione) chiamato UFO 101 (perché mai? Forse il risultato di un copia-incolla da altro file)

4. Alla voce "has real merged data", il software dice Sì. Il merging, in pratica, sono più livelli che vengono "fusi" insieme per creare un'immagine unica, ma che deriva da immagini diverse.

5. L'utente dichiara che la foto sia stata scattata il giorno 3 agosto. Ma nessun meta dato nel file riporta quella data. I salvataggi sono tutti del giorno 4 agosto, alle ore 8 del mattino.

Il tutto mi fa propendere per il falso. Una spiegazione possibile, a favore dell'utente, è che abbia usato il foto editing per applicare il cerchio rosso che indica il presunto ufo.
Allora, gli chiederei di mandare il file come uscito dal telefonino, senza nessun cerchio, tanto siamo in grado di vederlo anche noi. Questo per avere un file non processato da foto editing.

Photoshop
IPTC Digest 3762fb5f1d77dbf843d16e26ed326d2a
Displayed Units X inches
Displayed Units Y inches
Print Style Centered
Print Position 0 0
Print Scale 1
Global Angle 30
Global Altitude 30
URL List
Slices Group Name ufo 101
Num Slices 1
Pixel Aspect Ratio 1
Photoshop Thumbnail (Binary data 1398 bytes)
Has Real Merged Data Yes
Writer Name Adobe Photoshop
Reader Name Adobe Photoshop CC 2015
Photoshop Quality 10
Photoshop Format Optimized
Progressive Scans 3 Scans

Adobe XMP Core 5.6-c067 79.157747, 2015/03/30-23:40:42
Document ID adobe:docid:photoshop:549ea29c-78dd-11e7-9e15-cd8a60978ef9
Instance ID xmp.iid:d6e89c9f-cb4b-1045-b20d-4942bb714646
Original Document ID 2CF2F6BB034369CFB0C3B715D7853842
Format image/jpeg
Legacy IPTC Digest 27AE215A8725B449ECD8C3F4D1BB6BAC
Color Mode RGB
Metadata Date 2017:08:04 08:23:48+02:00
History Action saved, converted, derived, saved, saved, converted, derived, saved, saved
History Instance ID xmp.iid:6f82445b-7d0d-6749-bc88-d7b6b5c07641, xmp.iid:ef35c1cb-b93b-4e4f-b313-9a72069f030f, xmp.iid:29594f8e-24db-4940-9a0e-3c125428e51d, xmp.iid:f310b528-f8ff-bc42-bf69-445568276df2, xmp.iid:d6e89c9f-cb4b-1045-b20d-4942bb714646
History When 2017:08:04 08:18:03+02:00, 2017:08:04 08:18:03+02:00, 2017:08:04 08:19:59+02:00, 2017:08:04 08:19:59+02:00, 2017:08:04 08:23:48+02:00
History Software Agent Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows)
History Changed /, /, /, /, /
History Parameters from image/jpeg to application/vnd.adobe.photoshop, converted from image/jpeg to application/vnd.adobe.photoshop, from application/vnd.adobe.photoshop to image/jpeg, converted from application/vnd.adobe.photoshop to image/jpeg
Derived From Instance ID xmp.iid:29594f8e-24db-4940-9a0e-3c125428e51d
Derived From Document ID xmp.did:ef35c1cb-b93b-4e4f-b313-9a72069f030f
Derived From Original Document ID 2CF2F6BB034369CFB0C3B715D7853842
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 2 Anni 6 Mesi fa da Guglielmo da Baskerville.

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #8

• Gemini
  • Platinum Boarder
Bisognerebbe poter visionare gli scatti originali. Postumi di Photoshop possono essere, come già detto sopra, il cerchio e la conversione, strano invece quel "UFO 101" che sa tanto di libreria software. Magari hostare le foto originali e mettere il link?
πνεύματος

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #9

• mario12
  • New Boarder
valle ha scritto:
Ciao,

premesso che non sono un esperto di fotografia, ho fatto un controllo sulla prima foto con il software FotoForensics ed il risultato dice molte cose, e tutte sono molto sospette, potete leggerle di seguito.
Dall'analisi, alcuni dati oggettivi dicono che:

1. la foto è stata processata con un software di editing, probabilmente Adobe Photoshop CC 2015 o simile.

2. la foto è stata salvata/convertita diverse volte, si vedono almeno cinque istanze nella storia dei salvataggi del file.

3. nell'editing di photoshop c'era probabilmente un layer (uno strato nella composizione) chiamato UFO 101 (perché mai? Forse il risultato di un copia-incolla da altro file)

4. Alla voce "has real merged data", il software dice Sì. Il merging, in pratica, sono più livelli che vengono "fusi" insieme per creare un'immagine unica, ma che deriva da immagini diverse.

5. L'utente dichiara che la foto sia stata scattata il giorno 3 agosto. Ma nessun meta dato nel file riporta quella data. I salvataggi sono tutti del giorno 4 agosto, alle ore 8 del mattino.

Il tutto mi fa propendere per il falso. Una spiegazione possibile, a favore dell'utente, è che abbia usato il foto editing per applicare il cerchio rosso che indica il presunto ufo.
Allora, gli chiederei di mandare il file come uscito dal telefonino, senza nessun cerchio, tanto siamo in grado di vederlo anche noi. Questo per avere un file non processato da foto editing.

Photoshop
IPTC Digest 3762fb5f1d77dbf843d16e26ed326d2a
Displayed Units X inches
Displayed Units Y inches
Print Style Centered
Print Position 0 0
Print Scale 1
Global Angle 30
Global Altitude 30
URL List
Slices Group Name ufo 101
Num Slices 1
Pixel Aspect Ratio 1
Photoshop Thumbnail (Binary data 1398 bytes)
Has Real Merged Data Yes
Writer Name Adobe Photoshop
Reader Name Adobe Photoshop CC 2015
Photoshop Quality 10
Photoshop Format Optimized
Progressive Scans 3 Scans

Adobe XMP Core 5.6-c067 79.157747, 2015/03/30-23:40:42
Document ID adobe:docid:photoshop:549ea29c-78dd-11e7-9e15-cd8a60978ef9
Instance ID xmp.iid:d6e89c9f-cb4b-1045-b20d-4942bb714646
Original Document ID 2CF2F6BB034369CFB0C3B715D7853842
Format image/jpeg
Legacy IPTC Digest 27AE215A8725B449ECD8C3F4D1BB6BAC
Color Mode RGB
Metadata Date 2017:08:04 08:23:48+02:00
History Action saved, converted, derived, saved, saved, converted, derived, saved, saved
History Instance ID xmp.iid:6f82445b-7d0d-6749-bc88-d7b6b5c07641, xmp.iid:ef35c1cb-b93b-4e4f-b313-9a72069f030f, xmp.iid:29594f8e-24db-4940-9a0e-3c125428e51d, xmp.iid:f310b528-f8ff-bc42-bf69-445568276df2, xmp.iid:d6e89c9f-cb4b-1045-b20d-4942bb714646
History When 2017:08:04 08:18:03+02:00, 2017:08:04 08:18:03+02:00, 2017:08:04 08:19:59+02:00, 2017:08:04 08:19:59+02:00, 2017:08:04 08:23:48+02:00
History Software Agent Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows), Adobe Photoshop CC 2015 (Windows)
History Changed /, /, /, /, /
History Parameters from image/jpeg to application/vnd.adobe.photoshop, converted from image/jpeg to application/vnd.adobe.photoshop, from application/vnd.adobe.photoshop to image/jpeg, converted from application/vnd.adobe.photoshop to image/jpeg
Derived From Instance ID xmp.iid:29594f8e-24db-4940-9a0e-3c125428e51d
Derived From Document ID xmp.did:ef35c1cb-b93b-4e4f-b313-9a72069f030f
Derived From Original Document ID 2CF2F6BB034369CFB0C3B715D7853842

Ciao!
Hai fatto benissimo a esprimere il tuo dubbio pubblicamente e senza tanti giri di parole, così da darmi modo di risponderti in modo altrettanto chiaro.
Ciò da te detto è tutto corretto, non intendo contestare alcuna parte perchè è ciò che è accaduto.
Però come puoi vedere c'è in ogni foto un cerchio rosso per rendervi immediato il riconoscimento dell'oggetto di cui sto parlando.
Per inserire il cerchio ho utilizzato il famoso programma di editing fotografico photoshop.
Per comodità di visione ho personalmente rinominato il layer della foto con ciò che vedevo, un ufo (che non vuol dire "astronave aliena", ma "oggetto volante non identificato"), e ho fuso il cerchio rosso sopra la foto originale (merging).
Poi il salvataggio da photoshop ha rimodificato tutti i metadati.
Naturalmente accolgo la richiesta di fornire le foto originali che saranno in fondo al messaggio.
Sentitevi liberi di esprimere altri dubbi o di chiedermi chiarimenti e dettagli.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: 2 Anni 6 Mesi fa da mario12. Motivo: corretta ripetizione

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #10

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 594
Ciao Mario,

ho controllato le foto non modificate e, in effetti, su queste non trovo tracce di manipolazione ed anche la data dello scatto corrisponde al tuo racconto.

Passo la palla a chi se ne intende più di me, perché non credo al momento di avere altro da dire.
Mi lascia un po' perplesso il fatto che lo scatto ha usato un'otturazione di 1/17 perché, giustamente era buio, ma a quel tempo di otturazione se un oggetto si muove, risulta mosso, anche se muovi leggermente la mano la foto viene mossa.
L'oggetto doveva in quel momento trovarsi praticamente fermo. Il che troverebbe però conferma nel tuo racconto, dove dici che l'oggetto è rimasto fermo per alcuni secondi.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 2 Anni 6 Mesi fa da Guglielmo da Baskerville.

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #11

• mario12
  • New Boarder
valle ha scritto:
Ciao Mario,

ho controllato le foto non modificate e, in effetti, su queste non trovo tracce di manipolazione ed anche la data dello scatto corrisponde al tuo racconto.

Passo la palla a chi se ne intende più di me, perché non credo al momento di avere altro da dire.
Mi lascia un po' perplesso il fatto che lo scatto ha usato un'otturazione di 1/17 perché, giustamente era buio, ma a quel tempo di otturazione se un oggetto si muove, risulta mosso, anche se muovi leggermente la mano la foto viene mossa.
L'oggetto doveva in quel momento trovarsi praticamente fermo. Il che troverebbe però conferma nel tuo racconto, dove dici che l'oggetto è rimasto fermo per alcuni secondi.

Ti confermo che nel momento in cui ho scattato le tre foto l'oggetto era completamente fermo.
Non nego di essere stato fortunato a fare delle foto decenti, perchè a dire il vero non me ne intendo per niente di fotografia, ho solo preso il telefono e scattato.
Anche se avessi avuto tutto il tempo del mondo per settare le impostazioni corrette non avrei saputo farlo...
Fortunatamente i telefoni di adesso gestiscono tutti i parametri in modo automatico!
Comunque ci vuole anche un po' di fortuna!

foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #12

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 526
Da una parte i risultati della prima analisi sono molto sospetti, il layer "ufo" dice molte cose anche se giustamente potrebbe essere il cerchio, ma...

L'assenza di tag nel presunto originale invece pone a favore dell'autenticità, ma di certo ci sono anche modi per eliminare i metatag.

Sia chiaro, sto facendo l'avvocato del diavolo non per screditarti, ma per essere certo di non scartare alcuna ipotesi. Io sono contento se un qualcosa anche che vivo io stesso batte poi tutte le mie stesse "prove" ed ipotesi.

Credo che l'unica soluzione per capire davvero l'autenticità e soprattutto nel caso lo fosse capire cosa hai visto, sia quella di mandare la foto a chi ha strumenti molto più evoluti per farlo. Potresti rivolgerti al CICAP o ad associazioni simili anche senza partire con un "ho visto un ufo!", ma anche solo per un "scusate, mi aiutate a capire cosa ho fotografato?". Sarebbe del tutto legittimo.

Provaci, facci sapere se e cosa rispondono! Sono molto curioso
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Re:RE: foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #13

• lunablu
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
mario12 ha scritto:
Ebbene sì, è ricapitato per la seconda sera di fila!
Ieri sera ero seduto fuori da casa mia un po' prima dell'avvistamento del 02/08, dato che il sole era appena tramontato.
Dopo il precedente avvistamento (se non avete letto la discussione andate a leggerla) mi sono seduto fuori da casa con una piccola speranza magari di rivedere un oggetto simile; a essere sincero non ci speravo più di tanto, ma ho provato lo stesso e sono stato premiato!
Infatti a un certo punto ho visto un oggetto che si muoveva lentamente da sx verso dx;
Fortunatamente essendo il sole già tramontato, riuscivo a vederlo senza avere il sole negli occhi.
L'oggetto è stato fermo per un po' di secondi, sufficienti per prendere il telefono e scattare 3 foto dell'oggetto.
Poi è partito verso sx (da dove era arrivato) ad estrema velocità.
Sono sicuro al 100% che non sia un aereo o qualsiasi altra cosa del genere, perchè non aveva luci di segnalazione e i suoi movimenti erano assolutamente anormali.
Le tre foto che ho scattato sono pressoché perfette e penso non lascino spazio a dubbi.
Per favore fatemi sapere cosa ne pensate perchè sono un po' sconvolto!

Ciao Mario12
volevo farti un paio di domande: la sera del primo avvistamento quando hai detto che sei uscito fuori perche' hai sentito qualcosa di strano cosa intendevi dire? Hai sentito rumori oppure hai avuto tipo un'intuizione che fuori stesse succedendo qualcosa? E non hai avvertito nessuno tipo amici o vicini di casa? Nessun'altro ha visto nulla? Non ne hai parlato con nessuno?
Resta comunque un incredibile caso che per due sere di fila saresti riuscito a fotografare un oggetto volante non identificato...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
bluemoon

Re:RE: foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #14

• mario12
  • New Boarder
Ciao lunablu,
Inizialmente quando avevo scritto il messaggio a caldo avevo usato l'espressione "sentire qualcosa" come se fosse un presentimento;
Ragionandoci però a freddo sono arrivato alla conclusione che in realtà non si trattava di un presentimento, ma di un caso fortuito.
Dico questo perchè ero dentro casa vicino alla finestra guardando la tv, e quello che ho notato in realtà sono state le luci, per niente forti ma che risaltavano comunque dal cielo nero.
Quasi sicuramente con la coda dell'occhio avevo visto qualcosa e questo mi ha spinto a uscire a vedere, ma in realtà non è stato un presentimento come pensavo inizialmente.
Naturalmente questa è solo una teoria su cosa mi abbia spinto a uscire basata su 3 fatti:
1) Non credo ai presentimenti che guarda caso si rivelano veri
2) Mi trovavo vicino alla finestra, dalla quale sarebbe stato facile vedere una luca strana
3) L'oggetto aveva una luce non potente ma abbastanza forte da distinguerlo facilmente dal cielo
Direi che mi posso dire abbastanza sicuro che inconsapevolmente abbia notato la luce.
Comunque no, non ne ho parlato con nessuno e che io sappia nessuno ha visto niente (non me ne meraviglio perchè non era una astronave aliena con luci abbaglianti come nei film).
Invece sono in disaccordo con te per quanto riguarda la fortuna di vedere un oggetto per due sere di fila.
Infatti la fortuna è stata solo il primo giorno, nel quale infatti sono riuscito a fotografare solo 1 o forse 2 fonti luminose indistinte.
Il secondo giorno in realtà mi ero messo apposta pronto con la fotocamera per vedere se si ripeteva una cosa simile.
È successa anche se ad un orario diverso; per questo motivo non so neanche se era la stessa cosa; infatti il primo giorno ho visto solo una luce, il secondo ho fatto una fotografia migliore ma essendoci ancora tanta luce, sembra che l'oggetto non abbia nessuna luce.
Io mi concentrerei sul secondo "avvistamento" perchè dubito che dal primo si possa ricavare qualcosa.

Re:RE: foto cielo 03/08/2017 2 Anni 6 Mesi fa #15

• Isabelle
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao Mario,
se, come sembra, sei in buona fede e non si tratta di uno scherzo, perché invece del Cicap non ti rivolgi proprio al Centro Ufologico Nazionale, o simili?
Ricordo che qualche tempo fa ho visto una trasmissione in tv dove un tizio del Centro Ufologico parlava proprio delle molte foto che vengono loro inviate con presunti avvistamenti, e loro cercavano proprio di approfondire la questione, dopo aver verificato la non-manipolazione dell'immagine o la sua "costruzione" ad hoc (il tizio non mi sembrava uno sprovveduto della serie "crediamo ciecamente a tutto quello che ci mandate").
Può darsi che, con tutte le foto sul tema che hanno scremato, possano darti qualche spiegazione più da esperti :alieno:
"Come away, o human child! / To the waters and the wild / With a fairy, hand in hand, / For the world's more full of weeping than you can understand" (W. B. Yeats)
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi