Emiliano ha centrato un punto che contraddistingue il tuo modo di agire nelle discussioni, Alceste.
Proponi delle opinioni sotto forma di enunciati: siamo fatti così, funzioniamo in questo modo, di notte l'anima esce dal corpo; abbiamo un corpo astrale.
Ma quando qualcuno alza la mano e dice "ma siamo proprio sicuri che queste cose che dici siano vere? Come possiamo esserlo?"...ecco che subito il tuo tipo di risposta stizzita è che non hai tempo da perdere con chi si rifiuta di conoscere la vera conoscenza, che le persone come me che mettono sempre in dubbio tutto non possono comprendere, e via dicendo.
Vorrei farti notare, Alceste, che la confusione la fanno quelli come te, non quelli come me. Perché nella mia infinita ignoranza in materia esoterica, io ti ho più volte invitato a rispondere a due domande molto semplici:
1) qual è la fonte della "conoscenza" esoterica: lasciamo perdere considrazioni di "dignità" cui accenna Raenset. Soltanto perché una disciplina è antica migliaia di anni non significa che i suoi enunciati siano veri, altrimenti dovrebbero essere vere le affermazioni di qualunque religione, filosofia o disciplina antica in ogni angolo del mondo.
2) Esiste un modo per supportare ciò che dici? Alceste dice di sì, ma io fino ad oggi ho letto sempre affermazioni o, al limite, argomentazioni come "esistono tanti esperimenti svolti, che ne so, dai russi (sto facendo degli esempi) ma mai qualche ricerca verificabile e un minimo attuale di cui si possa appurare la validità.
Puntare il dito su aspetti come "non sai nemmeno che cos'è il corpo astrale, oppure l'anima, quindi di che cosa parli?" è un non senso. Ed è un non senso come sarebbe per una cartomante accusarmi d'essere ignorante perché non conosco la tecnica con cui si leggono le carte.
Certo che non conosco la tecnica per la lettura delle carte: non la conosco perché in primo luogo la cartomante dovrebbe dimostrare che le sue tecniche funzionano. Solo dopo, ammesse le sue conoscenze incredibili, potrei decidere di studiare il metodo.
Mi sono spiegato?
Nella mia infinita ignoranza, Alceste, ti faccio notare che tu non rispondi mai a questo genere di obiezioni, e la tua difesa è puntualmente un attacco del tipo "Ti rifiuti di conoscere, quindi non perdo tempo con te."
Quindi chi fa delle obiezioni è una persona negativa, che fa male al forum.
Non credi in Dio e punti il dito sulle verità rivelate, come quelle delle grandi religioni monoteiste. Ma a me sembra che il meccanismo dietro all'esoterismo, e che si riflette anche nel tuo modo di rispondere alle domande sia:
Non preoccupatevi di sapere da dove arrivano queste conoscenze. Sappiate che sono vere e antiche quanto il mondo, non mettetele in dubbio e non chiedete dimostrazioni.
Mi sembra che sia più o meno la stessa forma di controllo sulle menti che esercita la religione. Crediate per fede, non perché siete in grado di toccare con mano.
Mi verrebbe voglia di concludere dicendoti "se mi sbaglio" dimostra che non sbaglio. Ma so che è inutile...
p.s.: questa sorta di messaggo subliminale che hai voluto mandare attraverso la foto di Marco Morocutti, membro del CICAP? Non sono iscritto al CICAP, anche se credo che abbia molti meriti.