IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Domanda per tutte le persone di questo forum: Ma voi credete sì o no nel paranormale?

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #1

• Debby
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Buongiorno a tutti! come va? premetto che non sono molto brava ad esprimermi scrivendo però ho tanta voglia di chiedere una cosa a tutti voi, molto probabilmente avrò sbagliato la categoria e dopo questo messaggio non sarò di certo vista molto bene da voi ma oggi leggendo molte discussioni di questo forum mi viene da chiedervi una cosa, Ma voi credete si o no nel paranormale? ad ogni nuovo argomento leggo tantissime risposte di gente che trova una spiegazione a tutto! io sono molto affascinata dal paranormale ma in qualsiasi modo vengo smontata leggendo le risposte, nessuno crede agli spiriti maligni, nessuno si fida degli esorcisti, le foto sono tutti fake ...insomma avete capito no cosa intendo? su certe cose avete ragione non bisogna vedere il paranormale ovunque però tutti questi saccentoni sono sicuri di quello che scrivono? non ce l'ho con nessuno in particolare e spero di non essere stata offensiva con nessuno..... però scommetto che se dovessi scrivere quello che mi è capitato oggi troverei solo delle risposte di gente scettica....questo mi dispiace perchè paranormale.com era per me un posto dove trovare persone che come me credono in queste cose......e specialmente dove non essere presa per matta se racconto le mie esperienze paranormali o presunte. Quindi vi prego respirate...perchè nessuno di noi puo sapere davvero cosa c'è oltre la vita....vi abbraccio tutti anche se mi detesterete! Buon Natale gente.
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da Nyma. Motivo: x=per
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Gingia, Bicio, Atlantideo

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #2

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Ciao Debby.
Io posso dirti che sono molto affascinata dal paranormale. C'è stato un tempo in credevo con molta più facilità a cose spirituali, energie invisibili e fenomeni inspiegabili vari... Dopo alcuni accadimenti sul piano personale, tuttavia, ho iniziato a mettere in dubbio tutto quello ciò che rientra nel mistero. Adesso non mi basta più fidarmi ciecamente... desidero ardentemente trovare delle prove. Non posso stare con il dubbio che mi stia illudendo. La mia ricerca di spiegazioni scientifiche, dunque, non è da vedersi come un tentativo di smontare tutto, anzi! Va visto come desiderio di poter affermare: sì, dopo la morte resta una qualche forma di energia che può interagire con noi e con ciò che è presente nell'ambiente, ecc.
Ti faccio un esempio concreto. Recentemente ho postato sul forum il racconto di quanto è accaduto in casa mia (qui). Oltre a piccoli accadimenti secondari, una mattina presto la stufa si è accesa al massimo da sola mentre tutti dormivano. Mi fa piacere che ci sia chi mi dice "guarda, secondo me uno sbalzo di corrente può essere la causa". Mi dà un po' da pensare se qualcuno mi dice "è sicuramente lo spirito del tuo gatto scomparso". Come può averne la certezza senza aver prima escluso le cause razionali? Forse penserei anche che l'abbia detto per farmi stare meglio o per dirmi ciò che vorrei fosse stato. Spero si sia capito il mio punto di vista. :wink:
Buone feste anche a te!
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da Nyma.

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #3

• Debby
  • Junior Boarder
Grazie per avermi risposto :) mi fa piacere sapere che comunque credi nel paranormale pur cercando risposte razionali, e fai benissimo.... forse sono troppo credulona non so però certe volte vedo che ci sono persone che sparano a zero su tutti e tutto per questo sono dispiaciuta. a presto ciao

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #4

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 600
Debby ha scritto:
... Ma voi credete si o no nel paranormale?
... tutti questi saccentoni sono sicuri di quello che scrivono?
...nessuno di noi puo sapere davvero cosa c'è oltre la vita...

Ciao Debby,

io non lo so se il paranormale esista oppure no, almeno nel senso della fenomenologia classica che spesso viene spiegata dai sostenitori.
Credo che "qualcosa" in questo universo ci sia, oltre a ciò che la scienza è riuscita ad indagare fino ad oggi, non fosse altro che per i grandi misteri che ancora non siamo in grado di spiegare, come la nascita stessa dell'universo.
Questo però non significa che io accolga come paranormale qualunque evento che viene presentato, proposto, come tale perché sembra sfuggire alla normalità.

Dici bene, nessuno può sapere che cosa ci sia oltre la vita. Nemmeno i sostenitori del paranormale lo sanno.

Non so se io possa rientrare nella tua classifica dei saccentoni, ma se trovi che anch'io sia uno di quelli che "distruggono" ogni presunto fenomeno paranormale proposto, allora piuttosto che saccentone, se ci rifletti bene, io preferirei descrivermi come un "non-saccente", cioè "uno che non sa".
Perché è questo che cerco di fare comprendere con i miei interventi.

Se di fronte ad un fenomeno non sappiamo, allora ogni spiegazione potrebbe essere.
Compresa, anzi forse preferita per precedenza, quella naturale. Perché in tutto questo trova posto anche la probabilità, la statistica.
Se sono convinto di aver messo le chiavi sulla mensola, ed il giorno dopo le trovo sul tavolo, è possibile che sia passato uno spirito e le abbia spostate per darmi un segno della sua presenza.
E' anche possibile che io mi sia sbagliato ed abbia fatto un gesto, come spesso accade, senza rendermene conto. Quale spiegazione preferisco? Ragionevolmente la seconda, perché non deve scomodare forze oscure dell'universo, quando si può spiegare molto semplicemente.

Per ultimo, che cosa ci fanno gli scettici, o tendenzialmente tali, in questo forum?

Sarebbe come chiedere ad un paleontologo, che non sa se il Bactrosauro sia esistito davvero oppure no, che cosa ci fa sul sito di uno scavo in mezzo alla foresta?
Forse cerca di capire se il Bactrosauro sia esistito. Cerca le ossa, cerca di capire se quelle ossa sono davvero del Bactrosauro oppure possono appartenere ad un elefante, per dirne una. Oppure se siano i resti di un Atlascopcosauro che sono stati erroneamente attribuiti ad un altro tipo di dinosauro e così via.
E probabilmente quel paleontologo ti dirà che non crede alla classificazione di un nuovo animale finché non l'ha trovato. Perché dargli torto?
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #5

• Anathema
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 171
Quoto in pieno valle...
Ma non solo... Ti dirò: io sono scettico proprio perchè "rispetto" il paranormale.
E questo vuol dire che se anche il 10% delle cose che vengono pubblicate su questo forum fossero realmente paranormali... Il paranormale non sarebbe più tale ma sarebbe soltanto una parte della normalità.

Invece, io penso che si tratti di un argomento oscuro e misterioso... E proprio per questo intrigante...
Quindi personalmente tra tutte le discussioni lette in questi anni, credo di aver trovato qualcosa di veramente "dubbio" forse in 3-4 casi.
Negli altri casi si tratta di fake, di errate interpretazioni o di persone che hanno bisogno di un aiuto molto più "normale" di quanto non si pensi (con tutto il rispetto del caso)... Oppure di cose che poi non sono mai state indagate veramente in profondità e quindi restano "sospese".

Re:Domanda per tutte le persone di questo forum: Ma voi credete sì o no nel paranormale? 3 Anni 2 Mesi fa #6

• lunablu
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Cara Debby
secondo me e' sbagliato pensare che su questo forum si iscrivono tutti quelli che credono al paranormale.
Io ne sono sempre stata affascinata da quand'ero ragazzina, e non so nemmeno il motivo...perche' non ho mai avuto uno straccio di esperienza paranormale, ne conosco nessuna persona credibile che ne abbia avute.
Cio nonostante non mi arrendo! Vorrei trovare le risposte ai dubbi che mi attanagliano da sempre. Esiste l'anima? Gli spiriti possono comunicare con noi e viceversa? C'e' qualcosa di superiore a noi che in qualche modo influenza le nostre vite? Questo e' il motivo per cui mi sono iscritta, voglio sapere.
Poi sai su un forum si trova di tutto, non ti devi stupire di nulla. Credo che la maggior parte degli utenti seri sia qui per il mio stesso motivo, non per demolire o deridere.
Ovvio capisci pure tu che non si puo' dare credibilita' a un tizio che ti dice di vivere nel 2045 senza portare uno straccio di prova...tanti che si iscrivono sono trol e raccontano assurdita' per provocare e vanno lasciati perdere.
Le persone serie pongono domande e indagano a fondo, non ci trovo nulla di male.
Sarei curiosa che raccontassi le tue di esperienze con il paranormale.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
bluemoon
Il tuo post piace a : Bicio

Re:Domanda per tutte le persone di questo forum: Ma voi credete sì o no nel paranormale? 3 Anni 2 Mesi fa #7

• Platinum Boarder
Giusto anche ciò che ha scritto Anathema sul rispetto verso un certo tema.
Mi viene in mente ciò che fa la Chiesa cattolica quando prende le distanze verso certi miracoli o presunti tali, apparizioni, e così via...
Uno potrebbe dire: "Ma come? Se nemmeno la Chiesa crede più ai miracoli, allora chi ci dovrebbe credere?

Il motivo per cui la chiesa chiede prudenza nelle conclusioni è per non perdere essa stessa di credibilità e per non permettere a qualunque burlone di prendersi gioco degli altri sfruttando la devozione della gente ad un santo o alla Madonna.

Se anche io fossi assolutamente certo dell'esistenza di determinati fenomeni paranormali, prima di considerarne uno come genuino dovrei appurarlo, altrimenti contribuirei a gettare discredito sulla disciplina se accettassi qualunque fenomeno come genuino.

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #8

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 834
Ciao Debby...
Come "tutti" ? : confuso :
Sono rimasto l'unico in questo forum che crede nel Paranormale e nell'Esoterismo...
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da ParanormalStudio Emiliano. Motivo: tutti rispettiamo le scelte della proprietà ;-)

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #9

• Gingia
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao
Si io credo al paranormale.
Da quando ero piccola sempre affascinata dal mistero in generale
Ora ho 30 anni, mi sono documentata su tante cose, ad alcuni miei dubbi ho trovato delle risposte prettamente scientifiche, m a tante altre ancora no
Il paranormale quanto mi affascina mi terrorizza,, quindi sinceramente spero di non avere più nessuna esperienza, ma ascolto e leggo con piacere le esperienze altrui.
Buona serata
Lo scetticismo è la fede delle menti ondeggianti (Emi Cioran)

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #10

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Vedi Debby, anche io la penso come Valle e come Anathema.

Dici che ti sei iscritta a paranormale.com per passione e perché era un posto dove "tutti" credevano a ciò che credevi tu. Alla base della crescita e dell'evoluzione c'è la diversità. Al contrario tuo io ho scelto questo forum proprio perché non è una combriccola di persone che se la cantano e se la suonano da soli, tutti ad annuire con la testa alla prima stranezza raccontata dalla quale se ne è estratta la spiegazione più accampata.

L'esempio che ha fatto Valle spiega molto. Io sono uno di quelli che cerca di "smontare" le cose (in realtà non le smonto, cerco di capirle davvero), ma questo non vuol dire che non credo al paranormale (che sarei qui a fare allora, e soprattutto che andrei a fare nei castelli; a ridicolizzare me stesso?). Però se al tempo stesso non mi facessi 1000 domande, al contrario lo ridicolizzerei. Prima di arrivare all'ignoto bisogna scartare ogni possibile altra soluzione e per ogni fatto misterioso ci sono tante possibilità seppure al momento chi l'ha vissuto ne considera solo un paio, le scarta e urla al paranormale. Quando un utente scrive una sua esperienza io cerco di pensare e capire quale cosa "normale" possa aver causato il mistero, e questo implica intanto che credo a chi sta scrivendo. Hai scritto anche "presi per matti"; pensare che un utente si sia sbagliato nella percezione di ciò che ha vissuto non vuol dire ne dargli del bugiardo, ne dargli del fuori di testa, ne dargli dello sprovveduto. Capita, capita a tutti di sbagliarsi nel ricevere gli input che il mondo ci dà.

Credo che nessuno degli scettici qui presenti potrà mai dire "è sicuro al 100% che è successo questo"... per il semplice fatto che non era li, che la conferma non ci sarà mai. Ma lo stesso vale per chi, a fronte di una soluzione che non si trova, dice "è stato il fantasma"... nemmeno lui l'ha accertato (magari l'ha visto, ai bordi del letto, ma non l'ha accertato). Allora si può magari dire che molto probabilmente è stato un determinato fenomeno fisico, scientifico, psicologico o pratico, come al tempo stesso qualcuno potrà dire che probabilmente quella figura era il nonno. Dovrebbe stare poi a chi si è rivolto al forum leggere con serenità tutte le opzioni e scegliere ciò che preferisce, ricordandosi però che non è una verità, ma capisco anche che quando si tocca la fede o il credo (non per forza religioso) di qualcuno, questa serenità non c'è. Fin troppe persone passano di qua solo per sentirsi dire ciò che vorrebbero sentirsi dire, ma per fortuna per loro questo sito offre qualcosa di più (peccato non lo capiscano).
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da ParanormalStudio Emiliano.

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #11

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 202
alceste ha scritto:
Ciao Debby...
Sono rimasto l'unico in questo forum che crede nel Paranormale e nell'Esoterismo...
Non sei il solo Alceste :wink:
πνεύματος

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #12

• Debby
  • Junior Boarder
Grazie Valle per la tua risposta, come ho scritto in precedenza non ho preso di mira assolutamente nessuno anzi mi piace molto leggerti :) e mi piace leggere la spiegazione di tutti..Io per prima non voglio per forza vedere paranormale ovunque anche se ammetto di crederci parecchio...però mi dispiace che su tanti argomenti ci sia la solita etichetta come nel caso degli esorcisti, non credo siano tutti fasulli. Io credo molto di piu ad un medium che vede o sente e si mette in contatto con l'aldilà piuttosto di quelle cose moderne e che mi sembrano giocattolini assurdi che usano i ghost hunters che si chiamano k2.... tu cosa ne pensi?

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #13

• Debby
  • Junior Boarder
Alceste Mi fa tanto piacere :) mi sento meno sola
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da Debby.

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #14

• Gemini
  • Platinum Boarder
Ciao Debby... se hai qualche problema che ti attanaglia non esitare, sentiti libera di esporlo...fai come se fossi in un salotto con amici :wink:
πνεύματος
Il tuo post piace a : Debby

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #15

• Debby
  • Junior Boarder
Grazieeeee Gemini :)

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #16

• Debby
  • Junior Boarder
Voglio ringraziare TUTTI quelli che mi hanno risposto... spero di non aver fatto innervosire nessuno ;) :hahahaha: rispetto ovviamente il pensiero di ognuno di voi ed è giusto cercare di capire e non pensare che sia tutto legato al paranormale. Mi rendo anch'io conto che molte persone esagerano quindi è giusto andare con i piedi di piombo in queste cose... io non sono nessuno per sapere o no se il paranormale esiste anche se però ammetto che mi sono successe moltissime cose un po troppo strane.... Non volevo screditare nessuno e in nessun modo paranormale.com che seguo da moltissimo tempo.... un abbraccio a tutti ciao

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #17

• Gemini
  • Platinum Boarder
Tranquilla, non vedo il motivo per il quale qualcuno dovrebbe innervosirsi, Debby. Piuttosto perché non ci racconti qualche esperienza strana alla quale non hai saputo dare risposte?
πνεύματος
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #18

• Eterea67
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 39
alceste ha scritto:
Ciao Debby...

Ci sono anche ioooooo ... ahahahh
va beh io scrivo pochissimo e faccio poco testo....
Debby non devi scoraggiarti,
io sono poco nel forum e a volte non scrivo per svariati motivi di tempo ma anche perché non è facile spiegare ciò che ci frulla per la testa... almeno per me non lo è.
io in questo forum ho visto una marea di persone che inventano un sacco di frottole e questo mi spiace tanto perché io vivo quello che chiamiamo paranormale nel mio quotidiano e ho certezze sul mio essere spirituale, ma alcune persone per così dire" burlone " rendono poi tutto fasullo e riicolo ahimè!!... invece per quello che riguarda lo scetticismo e la ricerca del razionale è una questione anche quella di intelligenza...nel senso che ognuno ha la propria esperienza e se si cercano risposte e il proprio vissuto ci porta verso il razionale è giusto cercare ogni possibile ipotesi che dia spiegazionbe ad eventi che non si percepiscono naturalmente.. se lo si fa con intelligenza senza un ottuso e cieco preconcetto (per fortuna ho visto in molti qui nel forum) la cosa può anzi diventare stimolante.. se invece si nega a prescindere tutto cade ed è inutile continuare discussioni. ... Io ho deciso dall'inizio di non scrivere le mie esperienze e cose che vivo,non perché abbia paura di un confronto con lo scetticismo ,come ho detto prima quando è cieco per me la discussione finisce lì.Non ho nemmeno paura di confrontarmi con le persone del forum che reputo più razionali ma intelligenti, solo che non credo riuscirei a "dimostrare" nel senso materiale del termine ,così come spesso viene chiesto,cadendo in argomenti inutili per tuttio forse potrei ma decido di vivermi questa esperienza forum in modo più " soffuso"... ogni tanto dico la mia ma cerco di stare più nella ricerca spirituale,che è quella che secondo me conta e accomuna tutti,volenti o nolenti....scettici e non. Un salutone
......
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da Eterea67.

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #19

• the_believer
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
Comprendo lo sfogo e le motivazioni dell'autrice del post, ma, come lei stessa ammette, la domanda potrebbe essere espressa in maniera diversa. Credere nel paranormale lo farebbe diventare, in ultima analisi, una sorta di religione, cosa che penso non sia dove vuole arrivare buona parte degli iscritti in questo forum. Poi ognuno è libero ovviamente di credere a quello che vuole e di arrivare dove vuole. Detto questo, il senso della domanda è certamente un po' diverso: "siete mentalmente predisposti ad ammettere l'esistenza di certi fenomeni, o li escludete a priori?" Nel mio caso la risposta è si, cioè non escludo nulla a priori, ma allo stesso tempo sono molto, molto scettico nei confronti di buona parte dei personaggi che gravitano attorno a questo vastissimo mondo, specialmente se tali soggetti dal paranormale hanno qualcosa da gudagnarci in termini terreni: notorietà, lavoro, denaro...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da the_believer.

Domanda x tutte le persone di questo forum 3 Anni 2 Mesi fa #20

• Platinum Boarder
Posta così la domanda, la mia risposta è sì, sono pronto ad accogliere il paranormale come parte della natura in cui viviamo.
Aggiungo anzi che spero che sia così, che mi piacerebbe se fosse così. :thumright:
Il tuo post piace a : Anathema