IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Satanismo spirituale

Satanismo spirituale 3 Anni 9 Mesi fa #1

• Ghost Whisperer_88
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Buongiorno, voglio condividere con voi un'esperienza che ho avuto.
Verso fine aprile mi sono imbattuta per puro caso in un forum che parlava di tematiche LGBT in una Satanista Spirituale.
Ci parlai un pò in privato per curiosità, poi ci congedammo perché questa cosa mi aveva inquietata.
Non nego però di aver ricercato materiale dal web e di non trovare proprio tutte le cose che dicono da buttare.
Io sono agnostica e anti-cristiana, specialmente contro la Chiesa, e contro tutte le religioni dominanti monoteiste e mi colloco più vicino a quelle orientali se proprio dovessi scegliere.
Vi porto i punti salienti di questa filosofia che personalmente condivido quasi pienamente, pur senza essere Satanista.

1. Edonismo: L’Apologia ai Piaceri Terreni, senza avere sensi di colpa e doversi astenere a causa di falsi valori morali finalizzati solo all’oppressione dell’individuo. Si seguono gli istinti naturali che il corpo ti offre senza reprimerli, è giusto volendo anche eccedere.
2. Egocentrismo: Anarchia, Narcisismo, Autostima, i propri bisogni prima di tutto. Esaltare se stessi. Vale il mantra ben noto “calmati e sappi che io sono dio”. Non esiste ne’ dio e ne’ diavolo, sono solo archetipi, metafore umane, sono tutti riflessi inconsci di noi stessi.
3. Ragione: Non credere a nessun Dogma. Doti fondamentali sono Apertura Mentale e Capacità Logica e soprattutto buon senso nell’azione, senza scadere nel fanatismo poiché la stupidità è considerata il peccato peggiore nel satanismo.
4. Relativismo: ne’ morale o immorale, la Filosofia è Amorale, noi siamo i nostri redentori e punitori, la coscienza è suprema giudice di noi stessi, non esiste bene e male, sono relativi, e non applicabili alla massa. Ciò che per te è male per altri può essere un bene.
5. Dualismo: si odia chi ti odia e si ama chi ti ama, vivi il presente, ma pensa al futuro, autodisciplinati mentalmente, raggiungi l’equilibrio dei parametri opposti, tramite la Convivenza di ciò che la società ha etichettato come giusto o sbagliato.

Trovo però queste solo parole ( pur interessanti) perché ritengo che chiunque abbia un Dio, indipendentemente da Chi sia, sia automaticamente schiavo. Inoltre loro stessi sono pieni di dogmi e regole senza neanche rendersene conto. Hanno un Dio anche loro, e fanno del male alla gente anche psicologicamente, quindi non può essere una filosofia positiva. Inoltre molti evocano Satana e i Demoni, quindi sono pure un pericolo per loro stessi oltre che per gli altri. Vivere senza alcun Dio, per me è questa la Vera Libertà e Autonomia.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe
Ultima modifica: 3 Anni 9 Mesi fa da Ghost Whisperer_88.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Satanismo spirituale 3 Anni 9 Mesi fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Avrei da obiettare un po' su tutti i punti, ma non è mia intenzione aprire un dibattito di credo :-)

Dico solo che a mio avviso i principi che ho letto si basano su giuste considerazioni (insomma, non proprio tutti), ma purtroppo non vedo che viene preso molto in considerazione il buon senso, cosa che tra l'altro sarebbe a sua volta molto aleatoria in quanto molto soggettivo. Ognuno di questi punti è potenzialmente molto pericoloso e, senza buon senso e con buona dose di stupidita (che sarà anche il peccato maggiore nel satanismo, ma la "stupidità" è anch'essa molto soggettiva), può creare gravi reazioni a catena.

Allora preferisco ridurre tutto a una sola regola: "Ama e fa ciò che vuoi" (Sant'Agostino). Se ami, tutto in modo indiscriminato, non farai male a nessuno o per lo meno per quanto impossibile non ferire nessuno nella vita, sarebbe cosa molto contenuta. Ma anche qui... l'ultimo che ha bruciato la compagna disse di "amarla"... quindi ha fatto bene? Direi proprio di no, però lui ha fatto ciò che ha fatto perché per la sua testa amava, vuoi giudicarlo tu? O chi? Vuoi dire che ci devono essere altri limiti e regole? Chi li fa? E via un nuovo giro di ruota :-)
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Satanismo spirituale 3 Anni 9 Mesi fa #3

• Ghost Whisperer_88
  • Senior Boarder
Fondamentalmente condivido il fatto di cercare di vivere senza dogmi, di non aver paura delle proprie pulsioni ( pur nel rispetto degli altri). Per esperienza personale pensare prima agli altri e porgere l'altra guancia non porta che danni.
Condivido anche il fatto che il principale giudice di me stesso sono io, ovviamente sempre nel rispetto altrui. Purtroppo c'è chi ha un concetto almeno discutibile di ciò che è bene e ciò che è male.
Diciamo che ci vorrebbe buon senso nelle cose, e considerare che la mia libertà comunque finisce dove inizia quella degli altri.
Chiaramente senza intelligenza, buon senso e autonomia di pensiero tutto e' potenzialmente pericoloso.
Inoltre queste persone hanno un'ottima capacità di plagio psicologico, ma è inutile dire che siano deliranti nella pratica.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe

Satanismo spirituale 3 Anni 9 Mesi fa #4

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 600
Tuttavia le persone continuano ad aderire, o a gravitare intorno, a chiese, sette, gruppi che offrano il senso di appartenenza ad un certo tipo di filosofia. Non tutti, forse, ma molti sì. E qualche volta ho l'impressione che la necessità di fare parte di un gruppo, di trovare in questo la propria dimensione e collocazione, sia in realtà superiore all'importanza rivestita dalla filosofia stessa di quel gruppo.
Da questo punto di vista, frequentare attivamente una chiesa, una setta, un partito, un'associazione umanitaria, perfino questo stesso forum, assolve alla stessa funzione.
Capita che nel tempo le persone più introspettive si rendano conto di questo; altre ne scorgono la possibilità, ma preferiscono non pensarci in quanto ciò metterebbe in discussione le "verità" che hanno accettato; altre ancora (poche) ne sono pienamente consapevoli e se ne fanno una ragione perché in fondo è sempre meglio fare parte di una chiesa piuttosto che di una bocciofila.

Direi che da questo punto di vista, un gruppo "satanista" sarebbe l'ultima scelta che mi passerebbe per la testa, nonostante alcuni dei "proclami" proposti possano sembrare sensati.
Ricordatevelo, nessuna gelateria espone il cartello che dice "Qui si vende un gelato che fa schifo." :)
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Ghost Whisperer_88, lunablu

Satanismo spirituale 3 Anni 9 Mesi fa #5

• Ghost Whisperer_88
  • Senior Boarder
E' chiaro che nessuno vende il proprio prodotto come usurato!
Ci va Cultura, Intelligenza, Autonomia di pensiero e Buon Senso per non farsi ingannare da quelle che vengono professate come false verità! Io non ho mai appartenuto a nessun gruppo e ne vado fiera.
Proseguo sulla strada del mio Agnosticismo e della Vera Libertà. :)