IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 'O père e 'o musso

'O père e 'o musso 4 Mesi 3 Settimane fa #1

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 202
E dopo la pizza eccoci con un altra specialità campana: 'o père e 'o musso (piede e muso). Trattasi di frattaglie di maiale e vitello bolliti e conditi a freddo con sale abbondante e linone. A richiesta si aggiungono lupini, spicchietti di finocchio, peperoncino. Si può considerare un vero e proprio cibo da strada, infatti in ogni dove si trovano bancarelle ambulanti che lo vendono pronto servito all' istante, da consumare magari a volo seduti ad una panchina, accompagnando il tutto con una fresca birretta, oppure da asporto....non mancano i veri e propri locali dove lo si può gustare a tavola. Una prelibatezza odierna ma un tempo cibo dei poveri, della cultura del non buttar via nulla. Dalle vostre parti lo fanno? Come lo chiamate? Non l' ho mai mangiato, ne richiesto, altrove.
πνεύματος
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

'O père e 'o musso 4 Mesi 3 Settimane fa #2

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 584
Dalla prima descrizione mi ha fatto un po' senso... però il seguito, con l'idea della panchina, la birra, e così via... mi ha convinto :cool:
Comunque no, non l'ho mai sentito né al nord né in Puglia al paese dei miei.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 4 Mesi 3 Settimane fa da valle.

'O père e 'o musso 4 Mesi 3 Settimane fa #3

• Gemini
  • Platinum Boarder
Guarda Valle, a parte il fatto che se lo assaggi il tuo palato si ricrede, davvero: sale e limone, fresco d' estate e saporitissimo, in Puglia penso proprio possa esserci, mentre al nord non saprei. Volendo si può fare anche in casa, ordinando dal macellaio di fiducia l' occorrente....
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

πνεύματος

'O père e 'o musso 4 Mesi 3 Settimane fa #4

• valle
  • Platinum Boarder
Dipende dal paese della Puglia. Rodi garganico, essendo un paese di mare abitato prevalentemente da pescatori, è più specializzato sulle ricette a base di pesce.
Mia mamma è invece di San Severo, ma li ci ho trascorso veramente molto poco tempo, quindi non saprei. Glielo chiederò.
Il nome comunque non l'ho mai sentito.

'O père e 'o musso 4 Mesi 2 Settimane fa #5

• the_believer
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
Al nord me l'hanno servito ultimamente al circolo vegan che frequento... :) Dai, scherzo. E non sono nemmeno vegan.

Su Internet ad ogni modo ci sono ampi rimandi. Sulla pagina di Wikipedia ci sono pure le foto del venditore ambulante.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

'O père e 'o musso 4 Mesi 2 Settimane fa #6

• valle
  • Platinum Boarder
the_believer ha scritto:
Su Internet ad ogni modo ci sono ampi rimandi. Sulla pagina di Wikipedia ci sono pure le foto del venditore ambulante.

The_believer, ma per caso mi stai fornendo le prove dell'esistenza d'o pere 'o musso? Prove fotografiche?
Ci credo anche senza le prove, va bene che sono scettico, ma fino a questo punto! :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

'O père e 'o musso 4 Mesi 2 Settimane fa #7

• Gemini
  • Platinum Boarder
E staser me n' aggia fá n' abbuffata!! Diciamo che un paio di litri di birra dovrebbero bastare...ma non mi va la panchina, lo prendo da asporto ( con 10 euro ne porti via tanto) e lo consumo come aperitivo...
πνεύματος

'O père e 'o musso 4 Mesi 2 Settimane fa #8

• the_believer
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
valle ha scritto:
the_believer ha scritto:

The_believer, ma per caso mi stai fornendo le prove dell'esistenza d'o pere 'o musso? Prove fotografiche?
Ci credo anche senza le prove, va bene che sono scettico, ma fino a questo punto! :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Ma no Valle, il senso del mio post era che è assai più famoso di quanto possa sembrare :aa: :aa:
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi