IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pizza che passione

Pizza che passione 5 Mesi 3 Settimane fa #1

• Gemini
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Come la fanno la pizza dalle vostre parti? Inutile dire che qui in Campania la facciamo da padroni su questo...ho avuto modo di provare diverse cucine sia per l' Italia che all' estero, ( ragazzi, in California, dove mi reco ogni tanto per lavoro, è il posto peggiore dove poter mangiare) ma non mi sono mai più azzardato ad ordinare pizza dopo averla provata fuori dalle sue radici. Con molta, anzi moltissima spavalderia, affermo che se volete provare la pizza nella sua più totale sublimazione dovete per forza fare una capatina dalle mie parti, così da accendere ceri votivi per ringraziare infinatamente le divinità per aver creato la mia terra ricca di prelibatezze gastronomiche...il resto può darvi solo un' idea di cosa sia veramente questa sciccheria. La cosa che mi rende orgoglioso è che quello di cui sto parlando, famosa a livello globale, è che batte bandiera italiana.
πνεύματος
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pizza che passione 5 Mesi 3 Settimane fa #2

• the_believer
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
Non comprendo una cosa, Gemini, e tra l'altro l'ho già sentita molte volte, quindi... "Se volete mangiare la "vera pizza", allora dovete andare in Campania". Ma se ci sono dei pizzaioli campani che hanno aperto una pizzeria dalle mie parti, ad es. nel nord Italia, o altrove, questo significa che per quanto siano bravi e ligi alla tradizione, non farammo mai la "vera pizza"?

Una volta chiarito questo punto riprendiamo il discorso...! :)
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
Ultima modifica: 5 Mesi 3 Settimane fa da the_believer. Motivo: spelling

Pizza che passione 5 Mesi 3 Settimane fa #3

• Gemini
  • Platinum Boarder
the_believer ha scritto:
Non comprendo una cosa, Gemini, e tra l'altro l'ho già sentita molte volte, quindi... "Se volete mangiare la "vera pizza", allora dovete andare in Campania". Ma se ci sono dei pizzaioli campani che hanno aperto una pizzeria dalle mie parti, ad es. nel nord Italia, o altrove, questo significa che per quanto siano bravi e ligi alla tradizione, non farammo mai la "vera pizza"?

Una volta chiarito questo punto riprendiamo il discorso...! :)

Ciao carissimo, beh la tua osservazione è più che pertinente...però saprai benissimo che i fattori per la buona riescita di questo alimento non si limitano solo al pizzaiolo, all'arte di saperla fare: l' artista non sempre è colui che fa la differenza. Molteplici sono le dinamiche che non sto a specificare passo passo,, ma che molto semplicemente mi limito a contestualizzare nella regione e nel clima, alla legna del forno, oltre che agli ingredienti, ed infine all' artigiano. Stesso discorso potrebbe estendersi al caffè: stessa miscela, stessa tostatura, ma regioni diverse, ed ecco che cambia notevolmente...
πνεύματος
Ultima modifica: 5 Mesi 3 Settimane fa da Gemini.
Il tuo post piace a : the_believer

Pizza che passione 5 Mesi 3 Settimane fa #4

• the_believer
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
Ciao Gemini, ho capito, quindi esiste un fattore "locale" che è legato alla Campania, è un po' come mangiare lo strudel a Merano, e mangiare lo strudel fatto a Firenze, magari da qualcuno che dice di essere del tirolo.

Per il resto si, mi capita a volte di mangiare delle buone pizze qua in Lombardia, ma ovviamente non ho mai provato quelle della Campania o di Napoli. Immagino che siano qualcosa di veramente speciale.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #5

• Gemini
  • Platinum Boarder
Si believer, è proprio il fattore locale a fare la differenza. Certo anche il palato è abituato, il nostro palato dico, di quelli del meridione, che poi quando ci presentano davanti la miglior pizza che si possa fare im un altra regione sentiamo subito la differenza....ma questo non vuol dire che il restante è da buttare, anzi anche io credo che con un po' di sapienza trapiantata possano essere concepite pizze di buon livello anche nel resto d'Italia ed oltre. Pensa che in famiglia la consumiamo fisso almeno 3 volte alla settimana, quindi è un culto vero e proprio, fa parte del nostro regime alimentare...e non si può prescindere dalla qualità. Almeno il 90% delle pizzerie, nella mia zona, utilizza ancora forni a legna, quindi il fattore aromatico è importantissimo...vuoi mettere la cottura tradizionale :wink: ...invece di quella con forni a gas o elettrici? Non c' è storia.
πνεύματος

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #6

• SyNafey
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Abito in Inghilterra, ho visto e magiato cose che voi umani... fatemi le condoglianze :(
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear.
I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path.
Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #7

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 518
Dalle mie parte le fanno di tutti i tipi: sottile tonda con tanto formaggio, sottile tonda dove la salsa la fa da padrona, alta tonda, alta quadrata, al metro, classica napoletana, alta stra-formaggiosa, americana (c'è domino's pizza anche) ecc ecc.

Le mie preferenze personali sono per quella tonda piatta con molta mozzarella, ma non disdegno quasi nessuna delle altre; mi trovi più in difficoltà su quella americana e quella napoletana della quale non apprezzo troppo la grande crosta e la limitata mozzarella nonché il centro troppo molle/bagnato. Ma la pizza è pizza, non ho mai fatto discriminazioni in merito...
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #8

• Gemini
  • Platinum Boarder
Emiliano non si tratta di discriminare...so benissimo che, per esempio, se voglio mangiare la polenta fatta veramente a polenta devo salire l' Italia...stessa cosa per una buona ribollita e fiorentina devo recarmi in Val D' arno etc. etc. Però, come dici la pizza è pizza è vero, ma focaccione è una cosa, e la vera pizza dalle fragranze mai provate ne è un'altra. Facciamo così, vi invito a tutti a casa mia sul mio grande patio con piscina a degustarla (si fa per dire degustarla, ci si sbafa!) e poi ne riparliamo.
πνεύματος

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #9

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 581
Mi prenoto per la gita a casa di Gemini, con cena a base di pizza e birra, e dopocena a base di storie paranormali! :fantasma: Chi poi non ha ancora sonno, lo potrà seguire in una delle sue spedizioni notturne alla ricerca del mistero.

Tornando alla pizza, devo dire che qui al nord, ordinare una pizza è sempre un azzardo. Non sai mai che cosa ti possono portare. Ho mangiato pizze ottime (per il mo palato) e pizze che le avrei prese e lanciate a mo' di frisbee in testa al pizzaiolo perché erano delle vere schifezze.
Quando abitavo ancora a Torino c'erano i "Fratelli La Cozza", spero non sia pubblicità vietata, campani trapiantati a Torino che facevano una delle pizze più buone che abbia mangiato. Non saprei se il "luogo" in sè influenzi e quanto la preparazione, però credo che anche gli ingredienti, esempio la mozzarella, se li fai arrivare da giù (e non credo che in tanti si prendano il disturbo) possono fare una bella differenza.
Qualcuno, poi, dice anche l'acqua... mah... mi pare un po' esagerato però non saprei.
E poi ci sono quelli che la fanno una volta bene e una volta male e non sai mai cosa aspettarti, come quelli da cui la prendiamo la domenica al lavoro (in comunità abbiamo la pizza fissa la domenica sera): a volte è decente, altre volte è da buttare.
A Napoli, o comunque Campania, non ci sono mai stato, ma prima o poi...
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Gemini

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #10

• Gemini
  • Platinum Boarder
valle ha scritto:
Mi prenoto per la gita a casa di Gemini, con cena a base di pizza e birra, e dopocena a base di storie paranormali! :fantasma: Chi poi non ha ancora sonno, lo potrà seguire in una delle sue spedizioni notturne alla ricerca del mistero.

Ne sarei onorato, dico davvero, se solo fosse imminentemente fattibile visto anche l' avvento della bella stagione. Per chi non ama particolarmente la pizza potrei farmi portare prelibatezze ittiche direttamente dalla costiera Amalfitana...pesce freschissimo, pescato di paranza, proveniente da Amalfi e Positano, pinta per chi ama la birra e vino di quello buono fatto in casa...la mia consorte nonchè onorevole cuoca saprebbe deliziare anche i palati più ostici. E poi giù con storie paranormali, vissute in prima persona e non, ma direttamente presi dal mio sguardo nel raccontarvele e dall' atmosfera che andrei a creare che solo un' onnipotenza potrebbe venire a contestarmele...eh si, sono solito organizzare festini di questo genere quando si fa bello trascorrere le serate all'aperto, a luci soffuse, a godersi la frescura che alita dalle pendici dei monti imminenetemente vicini. Poi dopo bella passeggiatina in notturna a visitare luoghi surreali. Questa grosso modo, oltre al lavoro, è la mia vita...
πνεύματος

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #11

• valle
  • Platinum Boarder
Caspita, Gemini, raccontato così, sarebbe un invito da non poter rifiutare. Peccato le distanze. :(

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #12

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 518
Beh se si organizza ci si potrebbe anche pensare. Le distanze appunto sono un problemino, ma nulla è insormontabile. Diciamo che diventa più difficile trovare una congiunzione di disponibilità in questo caso, visto i vari punti di partenza.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #13

• valle
  • Platinum Boarder
Invece, pizza napoletana a parte, è più volte saltata fuori l'idea di un ritrovo tra membri del forum. Non sarebbe male se si potesse fare qualcosa tipo, chessò, una notte in un castello antico con cena annessa e qualche esperimento. Magari in centro italia per venire un po' incontro a tutti. Si può aprire una discussione a parte...

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #14

• Anathema
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 157
Mi sono reso conto ora, che sono diversi anni che non scendo a Napoli a mangiare una pizza.
Grazie Gemini, appena torno ti dirò il mio parere sulla pizza Napoli Vs Roma :)

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #15

• valle
  • Platinum Boarder
Mio padre è di Rodi Garganico (FG), per chi non conoscesse il paesino, è dalle parti di Peschici, Vieste, ecc.
Esiste un tipo di pizza, chiamata appunto "rodiana" che è uno spettacolo. Non sarà la napoletana, ma non ha nulla a che vedere neanche con le pizze del nord, sapori unici. A parte il fatto che in quei paesini basta prendere qualunque cosa che qui sarebbe niente di che e lì invece è uno spettacolo.
Ad esempio, cena tipica di una sera d'estate: pane (locale) condito con pomodoro, olio degli uliveti locali, origano; accompagnato da un formaggio come il provolone locale e delle olive fatte alla rodiana (una sorta di salamoia con acqua, sale, aglio, semi di finocchio e invecchiate a dovere). Ti sembra di aver mangiato da Cannavacciuolo al costo di pochi euro. Anche se io da Cannavacciuolo non ci ho mai mangiato :marameo:

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #16

• Gemini
  • Platinum Boarder
Beh, per quel che riguarda la culinaria in genere qui in Italia siamo insuperabili, lo dicono tutti, ovvio che poi in ogni regione ci sono le specialità e per quel che mi riguarda la nostra gastronomia è buona per tutto lo stivale, isole comprese...nulla da eccepire.

@Anathema
Lo so lo so, lo so che anche a Roma le pizze non engono niente male...comunque aspetto il verdict della challenge pizza romana vs pizza napoletana :birra:

@Valle
Conosco le zone di origine del tuo papà...anche li nulla da eccepire, sapori unici di una terra bellissima. La pizza li però non ho mai avuto modo di assaggiarla...ma il vino si!
πνεύματος
Ultima modifica: 5 Mesi 2 Settimane fa da Gemini.

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #17

• Gemini
  • Platinum Boarder
SyNafey ha scritto:
Abito in Inghilterra, ho visto e magiato cose che voi umani... fatemi le condoglianze :(

Cucina inglese eh?...ne so qualcosa. Sentite condoglianze...
πνεύματος

Pizza che passione 5 Mesi 2 Settimane fa #18

• valle
  • Platinum Boarder
Sì, lasciamo perdere il Regno Unito... almeno per quando tentano di replicare le ricette italiane. Una volta mi sono azzardato a prendere gli spaghetti a Londra: non l'avessi mai fatto! Il caffè espresso... uno sputazzo di schifezza! : confuso :
Ho un amico che vive a Londra. L'ultima volta che sono andato a trovarlo mi ha chiesto di dargli una mano e accompagnarlo in un negozio italiano. Siamo andati con una valigia (non scherzo!) e si è rifornito di chilogrammi di pasta italiana più tante altre cose che lì non si trovano facilmente. :hahahaha: :hahahaha:
Gli ho detto "ma sei proprio il tipico italiano che non si adatta!"

Pizza che passione 5 Mesi 1 Settimana fa #19

• dany
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Gemini ha scritto:
SyNafey ha scritto:

Cucina inglese eh?...ne so qualcosa. Sentite condoglianze...

E vabbè ragazzi, gli poteva andare perfino peggio: mai stati in Scozia?... A parte tutta la loro cucina, a parte la pizza (che non è pizza, casomai una focaccia riuscita male) credo che difficilmente dimenticherò l'odore orripilante dell'haggis, loro piatto nazionale: permea metri e metri cubi dell'aria circostante, t'avvolge, ti penetra, ti si spalma addosso... uno stupro delle narici e, dopo aver saputo di cosa si tratta :confused: , anche della gola (nonostante, ovviamente, io non lo abbia mai voluto assaggiare). Meno male che, per tutto il resto, la Scozia è fantastica
Ultima modifica: 5 Mesi 1 Settimana fa da dany.

Pizza che passione 5 Mesi 1 Settimana fa #20

• valle
  • Platinum Boarder
Sono andato a leggermi la preparazione dell'haggis, e in effetti è una roba un po' inquietante... :o Ma è un piatto tradizionale, bisogna prenderlo per quello che è.
Magari poi è anche buono, se non l'hai mai assaggiato, ti sei fermata solo all'odore...
Se uno annusasse il gorgonzola senza mai assaggiarlo, penserebbe sia un qualcosa di avariato (in un certo senso lo è anche...) ma poi è squisito.
Avevo degli amici romeni, qui in Italia per lavoro. Uno di loro che era in Italia da più tempo, ha comprato il gorgonzola e l'ha messo in frigo. Poi non l'ha più trovato e ha detto agli altri "Ma che fine ha fatto il formaggio che avevo comprato?"
E gli altri "Ah, quello andato a male? L'abbiamo buttato, c'era tutta la muffa sopra" :hahahaha:
Il tuo post piace a : dany
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi