IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Esotèrismo e Essotèrismo

Esotèrismo e Essotèrismo 8 Anni 4 Mesi fa #1

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 834
Mi rendo conto che i miei scritti erano e sono prettamente essotèrici
poichè davo e do per scontato che molti utenti del Forum siano preparati
esotèricamente .Certo,non ho mai dimenticato la curiosità insita in ognuno
di noi per il "mistero" e che anche io ho ricercato ,provato ,e sperimentato...

E' giusto condividere con gli altri utenti del Forum le proprie esperienze poichè
a nostra volta possiamo imparare da esperienze altrui.

E' molto difficile purtroppo(per me)dare delle prove tangibili se non sono state
già recepite interiormente ,e questo genera in tutti i dialoghi grandi problemi...

Per fortuna in tutti noi vi è un "recettore" che ci aiuta a intuire...Ed è bello
sapere che siamo in tanti nella "ricerca"e che per fortuna per ognuno di noi le
risposte alle nostre domande sono simili ,così da comprenderci.

Quando non c'era internet e questo Forum ,con le sue possibilità,era tutto
molto più difficile e chi era alla ricerca si trovava spesso da solo ,etichettato come "strano"o ,peggio ancora poteva finire nelle grinfie di qualche setta!
Proprio così!!L'ho provato sulla "mia pelle"e nel mio cuore.

Questo mio scritto, forse fuori dai temi del Forum,forse non significa nulla
credo però che sia l'esternazione di un mio stato d'animo condiviso con voi...

Ciao,Alceste.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Esotèrismo e Essotèrismo 8 Anni 4 Mesi fa #2

• De Bergerac
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 42
spesso non si è in grado di comprendere neanche se si è mezzo all'evento

Esotèrismo e Essotèrismo 8 Anni 4 Mesi fa #3

• alceste
  • Utente bloccato
Si è vero,poi però passata l'esperienza possiamo trarne una conclusione che
ci porta ad un insegnamento personale ,poichè ,se ci viene dato qualcosa è perchè siamo o saremo in grado di comprenderla;penso che nulla vada sprecato e nulla avvenga per caso.
Ciao ,Alceste.

Esotèrismo e Essotèrismo 8 Anni 4 Mesi fa #4

• gagam
  • Expert Boarder
  • niente è come sembra
  • Ringraziamenti ricevuti 9
il problema è che siamo esseri umani e viviamo di emozioni,
non tutti certo
ma specie le donne con la sindrome premestruale :hahaha:
gagam

Esotèrismo e Essotèrismo 7 Anni 9 Mesi fa #5

• Tikkun
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Riporto alla luce questo topic per chiedervi : cosa intendete per esoterismo?

A questa domanda ho sempre ricevuto risposte differenti.
Si potrebbe dire semplicemente che esoterico è tutto ciò che è insegnamento nascosto,segreto...ma a questo punto quante scuole di pensiero esoterico esistono?

Fra l' altro mi chiedo se ha senso oggi parlare di esoterismo, tenuto conto che molto di ciò che era occulto è stato rivelato e lo si ritrova disseminato nei tanti libri in circolazione.

Cosa ne pensate? Voi trovate la filosofia esoterica eterogenea o ritenete semplicemente che si usino parole diverse per dire in fondo la stessa cosa?

Esotèrismo e Essotèrismo 7 Anni 9 Mesi fa #6

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Parole diverse per dire la stessa cosa...espriumere un concetto parallelo, un po' lomntanamente come le similitudini delleelle religioni...
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

Esotèrismo e Essotèrismo 7 Anni 9 Mesi fa #7

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 227
A tal proposito, vista la mia completa ingoranza in materia ( e non sono in questa :( ) e visto che più di un utente mi ha chiesto un qualcosa di dedicato, penso che dedicherò una sezione all'esoterismo in modo da meglio comprendere il termine e ciò che gravita intorno.

Esoterismo da Wikipedia

Esotèrismo e Essotèrismo 7 Anni 9 Mesi fa #8

• alceste
  • Utente bloccato
@Tikkun
Esotèrismo è sempre stata la disciplina degli Iniziati.
Per chi non ha ancora raggiunto un'Iniziazione,l'Essotèrismo fornisce spiegazioni e soluzioni a problemi di origine Spirituale e a tutte le forme energetiche che gravitano attorno al nostro corpo,nel nostro corpo,sino a spingersi all'energia e influenza dei pianeti del nostro sistema solare e oltre,nelle Dimensioni Superiori.
Dagli Aztechi,agli Egizi,agli Esseni,ai Templari e nel corso dei secoli,sempre in forma occulta,specialmente sotto le grandi religioni monoteiste,l'Esotèrismo ha continuato a chiedere e trovare risposte al mistero dell'uomo.

Molti Grandi Maestri si sono incarnati sul pianeta per dissipare le innumerevoli illusioni che mantenevano,e mantengono,l'uomo nell'ignoranza e all'oscuro della sua parte Divina (uso questo termine inappropriato solo per spiegare).

L'Esotèrismo è uguale in tutto il mondo,poichè le leggi che governano l'Evoluzione sono universali,letteralmente,in tutto l'universo conosciuto o meno.

Oggi,molte Anime si sono incarnate per incamminarsi sul sentiero della Conoscenza,e con l'apporto dell'Esoterismo Esse faranno un passo in avanti nell'Evoluzione.

Nei libri in circolazione è difficile trovare risposte,poichè gli autori che si arrogano il privilegio di svelare quel che deve rimanere celato,non avendo compreso questo dogma,generano con le parole confusione e imprecisione agli eventuali studiosi.

Posso affermare che l'Esotèrismo parla una lingua antica ma,molto moderna e attuale poichè l'uomo è sempre lo stesso,con le sue speranze,la sue miserie,la sua grandezza.

Sì,oggi più che mai vi sono Esseri pronti allo studio di se stessi e della loro origine;le menti sono più aperte e ricettive,più portate alla introspezione.

Molte cose rimarranno occulte,perchè solo chi sa usare e padroneggiare certe energie,può usarle per il bene dell'umanità.Altre cose possono essere rivelate,perchè ogni uomo deve evolversi.

Mi fermo qui,per ora...

Esotèrismo e Essotèrismo 7 Anni 9 Mesi fa #9

• Tikkun
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sì capisco. Sono d' accordo sul fatto che i principi su cui si basa l' esoterismo sono sempre gli stessi ovunque. Non potrebbe essere altrimenti, dato che l' Anima dell' uomo è una.

Dal mio canto devo riconoscere che, appassionato come sono soltanto di Kabbalàh, talvolta ho incontrato difficoltà a tradurre in termini a me noti concetti provenienti da altre scuole...L' Alchimia ad esempio, la trovo troppo enigmatica.
Anche la Cabala antica lo è, ma oggi i cabalisti più illuminati la stanno traducendo in termini più comprensibili e moderni.

Un certo lavoro di comparazione fu fatto anche da Jung,ad esempio, che tradusse i concetti alchemici in termini di psicologia dell' inconscio.Un testo che mi sono ripromesso di acquistare.

@Alceste, in pratica tu consideri ormai essoterici gli insegnamenti riportati per iscritto dagli adepti, riguardo tutto ciò che è Anima e Spirito...e consideri esoterico ciò che ancora non è stato rivelato..è così?
Mi verrebbe quasi da pensare che esoterico oggi è solo ciò che puoi apprendere in base al tuo grado di coscienza e che nessun maestro può davvero darti, perché è qualcosa che devi scoprire da te. Forse mi sbaglio, ma magari non di molto. :)

Esotèrismo e Essotèrismo 7 Anni 9 Mesi fa #10

• alceste
  • Utente bloccato
@Tikkun
No,non sbagli.

Devo puntualizzare,però,che i Maestri che cito,sono sempre Maestri Spirituali.
Quando l'allievo è pronto,arriva il Maestro.

Esotèrismo e Essotèrismo 7 Anni 9 Mesi fa #11

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Ops, interessante e molto profondo il vostro pensiero e direi preparati in materia ma ricordiamoci siamo forse un po' troppo difficili per altri utenti snelliamo il discorso. Facilitiamo l'accesso anche a loro a questo argomento.
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi