IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Paso Misterioso - La strada in Guatemala

Paso Misterioso - La strada in Guatemala 1 Settimana 1 Giorno fa #1

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 518
Da un po' di tempo seguo due vlogger che con un camion/camper super accessoriato stanno facendo il giro del mondo da ormai 3 anni.

Ora sono in Guatemala e nell'episodio pubblicato oggi sono passati per una strada che ha una particolarità "paranormale". Di cosa si tratta? Guardate dal minuto 5:00

ps: al minuto 19:17 la soluzione ;-)
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 1 Settimana 1 Giorno fa da ParanormalStudio Emiliano.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paso Misterioso - La strada in Guatemala 1 Settimana 15 Ore fa #2

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 584
Sì. avevo già visto delle strade del genere in tv, non so se fosse proprio questa oppure altre in giro per il mondo. Fenomeno curioso! :)
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Paso Misterioso - La strada in Guatemala 1 Settimana 6 Ore fa #3

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 416
Anch'io avevo già visto qualcosa al riguardo.
La bolla parla chiaro: la discesa è verso la direzione che sembra in salita. Ma l'illusione ottica da cosa è dovuta? Mi sono posta la domanda, ho fatto una ricerca e su Wiki ho trovato qualche spiegazione al fenomeno della "salita in discesa".

"Sono diverse le spiegazioni più o meno stravaganti che sono state avanzate per dare un senso logico al fenomeno, tra cui quella di una possibile alterazione locale del campo gravitazionale, la presenza di forti campi magnetici oppure a forze ignote (vedi UFO) ecc.
La spiegazione scientifica identifica il fenomeno con un'illusione ottica: quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa. L'illusione è dovuta al fatto che la discesa è preceduta o seguita da un tratto effettivamente in forte salita che costituisce per l'osservatore un riferimento ingannevole, oppure da una particolare conformazione geografica di contorno che trae in inganno."
Fonte: Wikipedia.

Se scorrete la pagina Wiki fino in fondo, trovate alcuni esempi di Paso Misterioso qui in Italia. Ce n'è uno anche nella mia mia zona. Un giorno andrò a vedere :)
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Paso Misterioso - La strada in Guatemala 1 Settimana 3 Ore fa #4

• valle
  • Platinum Boarder
Avvisaci quando vai, Nyma, sia mai che rimani intrappolata in qualche campo gravitazionale anomalo o universo parallelo :hahahaha:

Paso Misterioso - La strada in Guatemala 6 Giorni 18 Ore fa #5

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 518
Chiunque non fosse munito di una banalissima bolla resterebbe intrappolato dall’illusione che tra l’altro si propaga molto bene anche via video. Ma lui sarebbe certo e spergiuro di ciò che ha visto e si arrabbierebbe se qualcuno mettesse in dubbio l’apparente evidenza su un forum come questo, pensando di esser stato insultato sulla sua sanità mentale. E invece... basterebbe una semplicissima bolla per spiegare il tutto, per smontare una delle tante illusioni in cui cadiamo che proprio perché tali ci sembrano assolutamente concrete.

Comunque anche vicino a dove mi reco sempre in abruzzo ne esiste uno, è anche elencato su Wikipedia... se avrò tempo andrò a vedere quanto è forte l’illusione in quello specifico caso
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 6 Giorni 18 Ore fa da ParanormalStudio Emiliano.

Paso Misterioso - La strada in Guatemala 5 Giorni 8 Ore fa #6

• valle
  • Platinum Boarder
In realtà bisognerebbe stare attenti anche con l'uso della bolla. Se il piano non è perfettamente regolare, come un piano inclinato in linea reatta, si potrebbe avere un tratto di trenta centimetri che sale e subito dopo un tratto che scende e così via...Quindi, a seconda di dove posizioni la livella puoi avere risultati diversi. Una strada non è come un mobile o un tavolo, ma ha un fondo irregolare.
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi