IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: #006 Fantasma di bambino?

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 11 Mesi fa #41

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Avete novità in merito a software per il controllo della genuinità dell'immagine?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 11 Mesi fa #42

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Purtroppo no... sono tutti al quanto imprecisi come è ovvio che sia!! Non deve essere affatto facile programmare un software simile!!
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 11 Mesi fa #43

• Maddy1983
  • Gold Boarder
FaCcO ha scritto:
Pensate se la zia avesse annullato le carte d'acquisto ahahaha :)

mamma mia io mi sarei sparata!!!!!!!!!

:(

in effetti non ci avevo mai pensato! ad una simile spiegazione
Questo è il mio punto di vista, se non ti piace, ne ho degli altri (Groucho Marx)

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 11 Mesi fa #44

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
“Genuine Fractals 6.0 Professional Edition”
www.ononesoftware.com/
Dotato di un’interfaccia gradevole, attivabile direttamente dall’interno di Photoshop (compatibile anche con Photoshop Lightroom e Apple Aperture), Genuine Fractals utilizza un algoritmo che, come fa intuire il suo nome, si basa sull’utilizzo dei frattali. In pratica vengono ripetuti blocchi di pixel di varie dimensioni che, riassemblati assieme conservano molto meglio particolari come i bordi, le zone regolari e le strutture dell’immagine.
Tratto tutto su un sito raga...vedete un po'...
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 11 Mesi fa #45

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ah ecco, grandioso.
Genuine Fractals è un plugin per Adobe Photoshop, Adobe Lightroom e Photoshop Elements che ti permette di risolvere i classici problemi di risoluzione, estendendo immagini e fotografie fino al 700% senza antiestetici sgranamenti e perdite di qualità.
Quindi molto utile per ingrandire dettagli senza perdere qualità... credo che devo stilare una lista di software da non farmi mancare.

Ah ecco un aggiornamento! Ora si chiama Perfect Resize 7.
Ultima modifica: 9 Anni 11 Mesi fa da .

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 11 Mesi fa #46

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Non ne conoscevo l'esistenza!! Grazie :ok:
Per evitare di andare off-topic qui, creo un post in "Di Tutto Un Pò" in cui possiamo inserire dei software utili che non devono mancare!! :ok:

Ecco la discussione: I Software che non dovrebbero mancare!!
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!
Ultima modifica: 9 Anni 11 Mesi fa da FaCcO.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #47

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Tornando in tema, riporto la discussione in alto perchè dopo circa 7 mesi vorrei sentire anche il parere dei nuovi iscritti e di chi magari non ha avuto tempo di rispondere all'epoca.

Nel frattempo vorrei rintracciare il posto ed approfondire storicamente quanto ci sia di vero in ciò che aveva detto Gaudie riguardo alla sparizione di una persona in quel posto...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #48

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ecco... guardate che coincidenza.
Oggi in prima pagina su 'Il Mattino', quotidiano napoletano.

Fantasmi al Museo Archeologico -

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Se è incerta la foto dell'utente Gaudie figuriamoci questa...

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 9 Anni 3 Mesi fa da .

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #49

• T_VIRUS
  • Expert Boarder
Non avevo ancora visto kuesto post e devo dire che mi sorprende molto.. La prima foto (bambino) sembra veramente essere kualkosa di inspiegabile.. Posso dare ragione in parte anche a Facco, che dice come al solito in poke parole, che bisogna sempre trovare una spiegazione razionale in tutto. Ma secondo me kuesta volta kualkosa c'è, io come ho detto in precedenza non sono un esperto di foto, ma mi baso su kuello che avete postato. Mi piacerebbe molto sapere kuello che è successo in kuel posto, kuanto tempo fa e soprattutto chi. X kuanto riguarda l'ultima foto, io credo che si possa intravedere la sagoma di una bambina.. Enzo fai altre prove come tu sai fare con l'ultimo programma di foto che mi pare sia molto valido. Proverò a cercare via web kualkosa pure io, spero di trovare kualkosa. PS complimenti Enzo x l'ottimo servizio! :ok:

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #50

• Sputnik
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 9
La prima foto mi lascia molto perplesso... Come dice Facco, la possibilità che sia tutto un gioco di luci c'è, la cosa strana è che la figura del bambino è ben riconoscibile, ma potrebbe essere un semplice caso di pareidolia.
Riguardo la foto del museo, quella figura potrebbe essere di tutto, ma non mi sembra nulla di paranormale.
Ciò che è creduto da tutti, sempre e ovunque, ha tutte le probabilità di essere falso.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #51

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Sputnik ha scritto:
Riguardo la foto del museo, quella figura potrebbe essere di tutto, ma non mi sembra nulla di paranormale.

Ecco. Era questo a cui volevo arrivare... la foto dell'utente Gaudie è molto più sorprendente di quella del 'Mattino' ma... su un giornale lo scalpore è inevitabile.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #52

• Virus-Code-Veronica
  • New Boarder
ho visto le foto,e sn rimasta molto kolpita! soprattutto la prima sembra molto realistica...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #53

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Sapete consigliarmi un perito fotografico o comunque un esperto disposto ad analizzare la foto?

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #54

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Facco puo' fare qualcosa?
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #55

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Facco credo ci abbia già lavorato... non saprei.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #56

• Mart
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Mi risulta che la foto del Mattino sia un fake, prodotto tramite un'applicazione per iPhone (mi pare si chiami "ghosts" o roba simile). La prima foto, che all'epoca della pubblicazione sul sito non avevo visto siccome non ero ancora iscritto, mi lascia molto perplesso, sembra oggettivamente una figura umana, addirittura se fate caso sulla spalla destra del "bambino" si vedono persino le pieghe dell'abito dovute alla posizione del braccio (almeno così sembra a me). Davvero una fotografia notevole in ogni caso: sia che si tratti di una combinazione di luci e ombre sia che si tratti di una manifestazione. Infatti nel primo caso gli scettici avrebbero un esempio fantastico da porre ogni qual volta si verifichi una presunta apparizione su foto, mentre se si riesce ad appurare l'impossibilità del gioco di luci è evidente che si tratta di qualcosa di davvero strano...
Chiudo con una piccola riflessione. Alcuni ricercatori sostengono che le apparizionoi spiritiche altro non sarebbero che "riflessi" di dimensioni parallele. Confesso di essere molto affascinato da queste teorie, l'idea che esista, in un'altra dimensione, un mondo "gemello" del nostro, tuttavia con delle differenze marcate... Se questo bimbo fantasma in realtà fosse vivo e vegeto? Magari nel mondo parallelo stava semplicemente giocando sul prato... Per motivi inesplicabili è "apparso" per una frazione di secondo nel nostro mondo, prontamente immortalato dall'obiettivo della nostra amica.
Lo so, guardo troppi telefilm di fantascienza... scusate i deliri :hahaha:
Il tuo post piace a : Aranel K

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #57

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ed invece no. Spesso penso lo stesso quando si parla di 'apparizioni' o comunque di manifestazioni che non interagiscono con la nostra realtà. Dimensioni parallele... prchè no?!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #58

• Blackmace
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ragazzi ma xkè dovrebbe essere o quello o quello?? Io sono straconvinto che la foto non sia modificata e sono anche convinto che non si tratti paranormale... Non è detto che se una cosa è difficile da spiegare sia x forza paranormale.
Potrebbe anche non essere un bambino quello dietro...

Quoto Facco.
Io ho lavorato sulla prima immagine postata (quindi ogni controllo va preso con beneficio d'inventario), ma sono convinto che la foto non sia stata manipolata; sono abbastanza sicuro che più che una manifestazione paranormale o una deformazione dell'immagine, sia effettivamente un ragazzino che stava guardando verso l'obbiettivo.
Ho usato Jpegsnoop per curiosità ma vedo che in due l'avete criticato senza però fornirmi il nome di un software che sia migliore... e ne esistono in rete di freeware.

Il suo lavoro, JpegSnoop, lo fa bene. Quel software non è nato per accertare che un'immagine sia stata manipolata o meno; è nato per estrapolare una marea di informazioni, con le quali si può verificare l'autenticità della foto.

JpegSnoop non fa altro che combinare queste informazioni, cercando di dire (in modo statistico) se l'immagine è genuina o no.
Hanno addirittura fatto benedire la villa e fatto altre foto senza successo.
Dopo 4 giorni la zia rivede il bambino nel vialetto e spaventata va verso casa. Il bambino entra nel cancello e lei si accorge che è reale.

Insomma senza farla lunga. Era uno zingaro che chiedeva l'elemosina solo in quella strada xkè lì gli davano da mangiare. Era entrato nella villa xkè prima del trasloco dei vecchi proprietari entrava x giocare col cane.

Il problema, per me, è proprio quello. A volte la soluzione è così banale che non viene nemmeno considerata.
Avete novità in merito a software per il controllo della genuinità dell'immagine?

Che automatizzino il controllo, non ne conosco.
Sicuramente sono più che ottimi Gimp e Photoshop, per la quantità delle funzioni disponibili (credo che Gimp fornisca più filtri).

ImageJ è ottimo per l'analisi vera e propria di un'immagine; è nato per l'elaborazione delle immagini proveniente dai microscopi, ma è facilmente adattabile a tutte le esigenze (ed è gratis....).

Infine c'è il mio software, che al momento è in fase di test e produce una serie di immagini per verificare la foto (Enzo, alcune delle immagini del pdf che ti mandato, sono state prodotte così).
Occam la sapeva lunga....

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità. (Arthur Conan Doyle)
Ultima modifica: 9 Anni 2 Mesi fa da Blackmace.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #59

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Blackmace ha scritto:
ImageJ è ottimo per l'analisi vera e propria di un'immagine; è nato per l'elaborazione delle immagini proveniente dai microscopi, ma è facilmente adattabile a tutte le esigenze (ed è gratis....).

Infine c'è il mio software, che al momento è in fase di test e produce una serie di immagini per verificare la foto (Enzo, alcune delle immagini del pdf che ti mandato, sono state prodotte così).

Grazie!!! :clap:

#006 Fantasma di bambino? 8 Anni 5 Mesi fa #60

• frisby
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
la foto del mattino è un prodotto dell'applicazione "ghost cam" per android, (ce l'avevo e facevo cagare sotto i miei amici) , mentre la prima foto (così a spanne) direi che potrebbe essere reale... ma bisognerebbe avere l'originale sotto mano...