IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: #006 Fantasma di bambino?

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #21

• gaudiae
  • New Boarder
il mio intento è quello di capire cosa può essere successo, ovviamente
non ho fatto vedere questa foto solo avoi, e devo dire che fortunatamente mai nessuno ha
messo in dubbio che fosse vera, è stata anche pubblicata su un mensile, con le opinioni
dei vari fotografi a cui l'ho presentata.Più di uno ha però specificato che data anche la qualità
della foto data dalla macchina fotografica coolpix è stranissimo come quella
"persona" non sia a fuoco, anche per questo i dubbi sono moltissimi.
Ho passato insieme al mio ragazzo una notte in bianco dopo aver visto la foto
vi assicuro che per noi è stata una cosa inspiegabile.
Non ho mezzi per utilizzare dei filtri se non i classici programmi del pc con cui
ho scurito o schiarito l'immagine per avere + chiaro quello che poi vi ho presentato.
I dubbi sono tanti perchè vi ripeto eravamo in sei e tutti ricordiamo perfettamente
che eravamo gli ultimi e che non c'erano bambini (anche se una minoranza quando
ha visto ha pensato ad una donna)....
ho inviato al seconda foto proprio perchè una persona mi ha parlato di pareidolìa
Ovviamente tra l'una e l'atra foto corrono ben 2 minuti non è una dimostrazione a niente!
Ma dato che questo fenomeno si presenta quando + oggetti insieme formano un'immagine strana e
il nostro cervello tende a normalizzarla, tenevo a precisare che non c'è nulla che può
mettere insieme quella forma in quel punto, né rami o foglie in quel punto c'è il vuoto.
Per cui escludo la pareidolìa a priori.
Lì c'è qualcosa che non doveva esserci....boooh!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #22

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 222
R.to ha scritto:
ASSESSMENT: Class 3 - Image has high probability of being original
Si, quello l'ho letto, ma il risultato di JPEGsnoop non sempre è affidabile. Daltronde lo dice pure la sua risposta "con molte probabilità risulta essere originale", non dice "è l'originale". A volte mi è capitato di effettuare foto di prova con la mia reflex e analizzarle con JPEGsnoop, e spesso mi diceva che erano ritoccate... Quindi non do tanto affidamento a quello...

Va beh ma quale software potrà mai dirti "è originale" al 100%. E comunque credo che fare un foto-ritocco del genere senza che un software come quello se ne accorga subito necessita di un'abilità non comune... parere personale.

Il fatto che sia stata comunque esaminata da altri (sopratutto fotografi) senza trovare tracce di manipolazioni è davvero interessante.
Credo che sia come dici tu Gaudie... c'era qualcosa che non doveva esserci.
Fantasma? Essere da un altro mondo? da un'altra dimensione?

Hai per caso l'articolo del mensile su cui è stata pubblicata?

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #23

• R.to
  • Junior Boarder
Enzo ha scritto:
Va beh ma quale software potrà mai dirti "è originale" al 100%. E comunque credo che fare un foto-ritocco del genere senza che un software come quello se ne accorga subito necessita di un'abilità non comune... parere personale.

Il fatto che sia stata comunque esaminata da altri (sopratutto fotografi) senza trovare tracce di manipolazioni è davvero interessante.
Credo che sia come dici tu Gaudie... c'era qualcosa che non doveva esserci.
Fantasma? Essere da un altro mondo? da un'altra dimensione?

Hai per caso l'articolo del mensile su cui è stata pubblicata?
Appunto Enzo, per me erano solo due le opzioni:

1. La foto è stata ritoccata;
2. Abbiamo davanti qualcosa di davvero inspiegabile se non rivolgendoci a fenomeni paranormali.

Dunque, se la prima opzione possiamo scartala, perchè la foto analizzata da molti viene dichiarata genuina, per me rimane solo la seconda opzione valida.
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #24

• gaudiae
  • New Boarder

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

eccolo

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 9 Anni 2 Mesi fa da gaudiae.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #25

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ragazzi ma xkè dovrebbe essere o quello o quello?? Io sono straconvinto che la foto non sia modificata e sono anche convinto che non si tratti paranormale... Non è detto che se una cosa è difficile da spiegare sia x forza paranormale.
Potrebbe anche non essere un bambino quello dietro...
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #26

• R.to
  • Junior Boarder
FaCcO ha scritto:
Ragazzi ma xkè dovrebbe essere o quello o quello?? Io sono straconvinto che la foto non sia modificata e sono anche convinto che non si tratti paranormale... Non è detto che se una cosa è difficile da spiegare sia x forza paranormale.
Potrebbe anche non essere un bambino quello dietro...
Ho scritto "quello o quello" dopo aver riflettuto, e alla fine mi sembravano le uniche risposte alla mie domande. Bisogna scremare le ipotesi per raggiungere la conclusione, non credi?
Non credo di essere l'esperto di turno, e per me la cosa non è difficile da spiegare, ma addirittura impossibile (per me) se non giocando la carta del paranormale. Ma tutto questo dal mio punto di vista (magari anche limitato), e sono sempre aperto a chi mi possa trovare teorie alternative e soprattutto valide, sono tutt'altro che chiuso...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #27

• FaCcO
  • Master of forum
Secondo me non è assolutamente così... Ovviamente ognuno è libero di credere quello che vuole xò onestamente, limitare in questo modo il ragionamento di una xsona è una cosa sbagliata, soprattutto per questi argomenti.
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #28

• R.to
  • Junior Boarder
Uhm, no so se ho capito... Ma penso che, anche se con altre parole, stiamo dicendo la stessa cosa...
Io la penso così, tu no, ma non vedo assolutamente il problema.
Io ci vedo qualcosa di inspiegabile in quella foto, tu no, ma non è detto che io abbia ragione, e nemmeno che la ragione l'hai tu.
Solo confrontandoci possiamo arrivare alla conclusione più giusta...

Quindi, tornando alla foto, secondo te, Facco, come è possibile riprodurre un effetto simile?

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #29

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Mi sa anche a me :)
La cosa non può che rimanere un punto interrogativo dal punto di vista dell'origine della figura. Anche se accertassimo la genuinità della foto... come potremo mai conoscere l'origine di quella figura?
Tra oggi e domani pubblico altre due interessanti foto che ho ricevuto in questi mesi... e ci sarà ancora da riflettere.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #30

• ghost83
  • Gold Boarder
  • Il Mistero la mia linfa Vitale
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io sono convinto che, va bene osservare le foto, ma bisogna sapere storie dei luoghi e delle persone perchè le entita' vengono legate a cose e persone. Potrebbe essere un'entità residuale quindi che ci sia o non ci sia qualcuno esso si manifesta come un video in ripetizione senza interagire. Ma non posso dar torto neanche a Facco in quanto una singola foto pur non modifia quindi autentica non possa essere testimonianza di attività paranormale cè bisogno di ulteriori prove.
Il mistero e' un sasso celato sotto la sabbia se non si scava non si trova ! ! ! ***Ghost83***

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #31

• FaCcO
  • Master of forum
Io penso che sia una deformazione dell'immagine... secondo il mio punto di vista non bisogna tener conto al 100% delle immagini venute fuori dall'utilizzo di filtri e quant'altro... Le combinazioni di colori applicati a volte potrebbero anche risultare alterare... Cmq sia secondo me non è nulla di che. Capita a volte che nelle foto appaia qualcosa che non c'è...
Infatti "la presenza" si vede proprio in lontananza dove non ha effetto il flesh e dove non c'è messa a fuoco... i pixel dell'immagine sono così irrilevanti che risultano tutti sfocati.

Cmq sia non nego che, se fosse davvero una deformazione dell'immagine, può essere davvero fraintesa!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #32

• R.to
  • Junior Boarder
Concordo col fatto che nelle foto a volte appaiono cose che in realtà non esistevano al momento dello scatto... E il più delle volte sono spiegabili...

Ma non mi spiego come quella "forma" assomigli dannatamente ad un bambino, nei minimi particolari!

Ok per la messa a fuoco, ma i contorni dell'albero e delle foglie sono ancora abbastanza nitidi, e la "figura" sembra essere davanti, e non dietro alle foglie...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #33

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ma non mi spiego come quella "forma" assomigli dannatamente ad un bambino, nei minimi particolari!
E' proprio questa la cosa incredibile... quale probabilità di coincidenza porrebbe la vegetazione, la luce e l'angolazione da creare una figura del genere dall'ambiente circostante?

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #34

• FaCcO
  • Master of forum
Le foglie non sono assolutamente + nitide della figura malefica... nn si può nemmeno parlare di nitidezza vista la qualità del ritaglio in quel punto. Effettivamente la figura è davvero molto strana... la cosa che fa pensare sono gli occhi... è molto elaborata come immagine...

Dalla parte del fantasma c'è pure il fatto che non esistono software in grado di darci una mano a capire se la foto è stata manomessa. Purtroppo jpegsnoop è troppo inaffidabile x capire. Anche se ci fosse un mega software, non potrebbe mai rivelare le minime modifiche fatte in una parte piccollissima della foto. Infatti stiamo palando di un renge di pixel davvero strettissimo.

Non possiamo assolutamente escludere (e secondo me è da tenere in considerazione + dell'ipotesi paranormale) che la foto sia stata manomessa in una minima parte! Cioè voglio dire che magari la figura di x se è apparsa nella foto, ma che magari photoshop abbia dato una mano al fantasma a diventare + fantasma!!

E' cmq un'immagine difficilissima da analizzare xkè l'accostamento dei vari filtri può anche far apparire l'immagine come non è! Tenendo conto della buona fede della ragazza, non si può ancora parlare del tutto di paranormale xkè l'ipotesi della "distorsione dell'immagine" non credo sia tanto inverosimile come l'ipotesi dell'infestazione.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #35

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
nn si può nemmeno parlare di nitidezza vista la qualità del ritaglio in quel punto
Il ritaglio che allego a questo messaggio è alla risoluzione originale. Ho tagliato il dettaglio dalla foto originale che è 4000x3000 px a 300pdi.

Ho usato Jpegsnoop per curiosità ma vedo che in due l'avete criticato senza però fornirmi il nome di un software che sia migliore... e ne esistono in rete di freeware.

I filtri che vedi applicati al dettaglio nel mio primo messaggio li ho applicati appunto con Photoshop ma ho solo "smanettato con luci ed ombre senza toccare la figura con alcun strumento.

Comunque qui trovi il ritaglio "al naturale"... questo è ciò che appare alla risoluzione originale senza ritocco alcuno da parte mia.
Magari se ti va fai qualche prova.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #36

• FaCcO
  • Master of forum
Enzo... non mi fraintendere. Non ho detto che l'hai modificata. Dico che applicare i filtri e smanettare con la luce e le ombre, a volte mette in evidenza anche delle cose che non ci sono. X esempio in questa foto potrebbe anche essere che la saturazione aumentata, metta in evidenza dei colori facendoli confondere con altri... Apparte questo ho criticato Jpegsnoop xkè mi da come genuine delle foto modificate addirittura con paint. Ovviamente ho controllato in rete ma non ho trovato nulla di speciale.
Cmq usare jpegsnoop su delle foto scaricate da internet è praticamente inutile... bisognerebbe avere la originale che non ho...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #37

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Ma con Elements lavorando sui filtri e applicandoli non risucite fare nulla? Effettivamente cmq guardando i vostri lavori la foto assomiglia ad un bambino.Quando scatti una foto con la macchina a rullino puo' capitare sovente questo problema...ma credo che sia stata fatta con una digitale vero?e se è cosi' cio' la registrazione dell'immagine su disco non ha questi difetti che avevano i negativi dei rullini..esempio due foto fatte prima te le trovavi mischiate con una fatta dopo e veniva fuori una foto mista strana....reso l'idea?
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #38

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
FaCcO ha scritto:
Enzo... non mi fraintendere. Non ho detto che l'hai modificata. Dico che applicare i filtri e smanettare con la luce e le ombre, a volte mette in evidenza anche delle cose che non ci sono. X esempio in questa foto potrebbe anche essere che la saturazione aumentata, metta in evidenza dei colori facendoli confondere con altri... Apparte questo ho criticato Jpegsnoop xkè mi da come genuine delle foto modificate addirittura con paint. Ovviamente ho controllato in rete ma non ho trovato nulla di speciale.
Cmq usare jpegsnoop su delle foto scaricate da internet è praticamente inutile... bisognerebbe avere la originale che non ho...

Non ti fraintendo, tranquillo! Ho capito perfettamente cosa vuoi dire. In effetti è giusto come ragionamento. Tu dici che una immagine a cui applichiamo dei filtri per esaltarne la luce o il contrasto o le curve può fra apparire forme che possono far cambiare interamente significato alla foto stessa. E su questo sono d'accordo!
Credo che a me è stata spedita la foto originale presa dalla fotocamera...
Dimentico sempre di girartela. :rolleyes:

hackboy ha scritto:
Quando scatti una foto con la macchina a rullino puo' capitare sovente questo problema...ma credo che sia stata fatta con una digitale vero?e se è cosi' cio' la registrazione dell'immagine su disco non ha questi difetti che avevano i negativi dei rullini..esempio due foto fatte prima te le trovavi mischiate con una fatta dopo e veniva fuori una foto mista strana....reso l'idea?

Si, la sovrapposizione delle immagini intendi. Confermo che la foto originale è digitale.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 2 Mesi fa #39

• FaCcO
  • Master of forum
Raccontando questa storia ad un'amica l'altra sera è venuta fuori una cosa incredibile. A sua zia era capitata una cosa identica.
Era di giorno e stava facendo le foto alla nuova villa comprata per mandarle in america da parenti. Insomma in 2 foto c'era un bambino con una maglia grigia che guardava nell'obbiettivo. Ovviamente il bambino era in secondo piano all'interno della villa...in un angolino dove era difficilmente visibile. Fatto sta che si sono accorti di questo bambino solo dopo aver messo le foto sul pc.
Vi risparmio la credenza cos'ha provocato alla proprietaria tanto che voleva annullare le carte d'acquisto della villa, credendola infestata.

Hanno addirittura fatto benedire la villa e fatto altre foto senza successo.
Dopo 4 giorni la zia rivede il bambino nel vialetto e spaventata va verso casa. Il bambino entra nel cancello e lei si accorge che è reale.

Insomma senza farla lunga. Era uno zingaro che chiedeva l'elemosina solo in quella strada xkè lì gli davano da mangiare. Era entrato nella villa xkè prima del trasloco dei vecchi proprietari entrava x giocare col cane.

Pensate se la zia avesse annullato le carte d'acquisto ahahaha :)

Cmq nn dico che sia uguale a questa storia...xò un pò è simile.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 1 Mese fa #40

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Certamente, credo che hai spiegato bene la cosa, a volte la presenza di alcuni amici o persone nelle foto è chiara solo al momento della stampa o passaggio su pc.
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi