IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: #006 Fantasma di bambino?

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 5 Mesi fa #2

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Interessante..direi che Facco potrebbe dare un'occhiata lui a queste foto... e darci qualche informazione in piu'.
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 5 Mesi fa #3

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Beh quando vuole gli invio la foto non ridimensionata in originale così se la studia un pò!
Faccooooo!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #4

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ehi ragazzi... grazie x la considerazione! Non sono un super esperto fotografico. Cmq mi piacerebbe analizzare la foto. Mandami quella originale tramite mail. Se vuoi ritoccare le facce dei ragazzi, fallo pure.

A prima vista, sembra che sia uno scherzo della vegetazione. Il flash fa sempre brutti scherzi quando viene a contatto con sfondi che magari hanno qualche riflesso strano o qualche cambiamento di colore.
Stando alla terza foto, ovvero al primo filtro applicato da Enzo, si vede una sagoma simile alla faccia di un bambino ma spiegabile in tanti modi...
Quella molto strana è sicuramente l'ultima. Il cambiamento di colore e la dettagliata forma della sagoma fa pensare proprio ad un bambino. Non capisco la cosa del passeggino. Io in basso a destra nn vedo nulla!!

Cmq Enzo... chiedi alla ragazza di indagare magari sul luogo, se c'è qualche leggenda e soprattutto fatti mandare senz'altro qualche foto fatta di giorno. Xò deve essere fatta dalla stessa angolazione (deve cercare di essere precisa il + possibile) e soprattutto deve essere fatta senza flash. Vediamo di fare un pò di chiarezza!! :ok:
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #5

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ciao Facco.
Beh conosco il tuo profondo senso critico quindi se c'è qualcosa che i miei occhi accecati dal paranormale non hanno notato magari tu...
Appena posso ti giro la foto in originale.
Anche a me la sagoma sembrava confusa con la vegetazione ma quando ho applicato i filtri ho notato come la sagoma sembri piuttosto delineata.
Ah ho commesso un errore che ho provveduto a correggere. In basso a destra è diventato in basso a sinistra (dietro la sedia). Sorry. :P
La ragazza da allora non mi ha più risposto. Peccato. Anzi le riscrivo tra oggi e domani. Il mio pensiero è proprio quello di verificare se la vegetazione possa aver creato questo scherzo ottico.
Tutto si potrebbe risolvere tranquillamente se solo mi indicasse la presenza (quella sera) di un bambino.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #6

• R.to
  • Junior Boarder
Ho visto e rivisto la foto, ho provato a scaricarla e utilizzare anch'io dei filtri, ma non riesco a capire se la figura del bambino sia in semitrasparenza, cioè se riesco a vedere anche ciò che sta dietro oppure no. Ci sono due punti di quella figura che mi lasciano perplesso, appena sotto il mento, alla nostra destra, e sopra la sua spalla destra, dunque alla nostra sinistra. Ingrandendo fino a 800x vedo sopra la sua spalla dei pixel estranei alla figura, che non danno segno di continuità, mentre appena sotto il mento vedo una "confusione di colori". Tanto per farvi capire:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Vi scrivo questo perchè con photoshop sarebbe un gioco da ragazzi farne una copia esatta, dunque è necessario verificare pixel per pixel l'autenticità, e non avendo a disposizione la foto originale si fa del nostro meglio...

Che sia un gioco di colori o di flash, non so, sembra fin troppo definito. Io penso che ci troviamo davanti o a un falso eclatante, o ad una clamorosa prova dell'esistenza di entità, sempre presenti tra noi! Però ripeto, è solo una mia considerazione...

Come dice Facco, sarebbe utile avere una foto "di controllo", meglio ancora se scattata quella sera... E poi, giustamente, anche se si conoscono storie di quel luogo, perchè le entità sono appunto legate ai luoghi, più che persone o cose.
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #7

• FaCcO
  • Master of forum
Si... a me basterebbe la foto originale e una foto fatta di giorno dalla stessa angolazione... cmq Enzo: che filtro hai applicato all'ultima immagine da te caricata??

Cmq il fatto del passeggino non mi sembra tanto da tenere in considerazione. Potrebbe essere qualunque cosa!! Attendiamo la risposta di questa ragazza. Intanto inviami la foto originale!!
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #8

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Appena ho un pò di tempo invio ad entrambi la foto originale. Tra l'altro voglio ricontattare l'autrice della stessa sperando che risponda.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #9

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Novita'? si trattava di un Fake vero? anche io ho guardato sta foto con qualche programmino di grafica e per quel poco che mi intendo di grafica si vedono sbavature su dei pixell dell'immagine quasi come se fosse una modifica della stessa...non sapreiii
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #10

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ciao ragazzi, scusate l'ennesima sparizione...
Sono stato ricontattato dall'autrice della foto la quale mi ha inviato altre foto... spero di riuscire a mettere online per stasera/domani.
Si tratta di foto fatte la stessa sera ma che non sono riuscito a controllare con calma.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #11

• R.to
  • Junior Boarder
Bene, attendiamo impazienti!

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 4 Mesi fa #12

• FaCcO
  • Master of forum
Enzo appena hai 5 minuti, fai un rar e mandamelo tramite mail... così controllo un pò.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #13

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ecco un'altra foto del posto, stessa serata e più o meno stessa angolazione...
Purtroppo ho ricevuto solo questa ed il posto non è raggiungibile a breve dall'autrice che nel frattempo mi ha fatto riflettere sulla pareidolia (vedi it.wikipedia.org/wiki/Pareidolia) - tendenza istintiva e automatica a trovare forme familiari in immagini disordinate;
Intanto la precedente foto, quella in cui tutti credo vediamo la stessa cosa, non mi sembra tanto disordinata : impression
La foto è stata scattata nei dintorni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 9 Anni 3 Mesi fa da .

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #14

• R.to
  • Junior Boarder
Mah, io non credo nel caso pareidolia su di questa foto. Il bambino c'è, eccome! Come ho già scritto, a me sembra più un eclatante falso (quindi il bambino è stao incollato con photoshop), oppure una sorprendente apparizione! Spiegazione di luci, colori, angolazioni in questo caso non credo che reggano...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #15

• gaudiae
  • New Boarder
sera a tutti, eccomi qua l'ho scattata io questa foto! vi posso assicurare che non si tratta di nessun lavoro di photoshop o altro programma, la foto è stata scattata esattamente così.

quella sera eravamo gli ultimi clienti rimasti e stavamo facendo un'ultima chiacchierata prima di andare via...cmq ho inviato la foto per avere qualche spiegazione, tutto qui.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #16

• gaudiae
  • New Boarder
ah...dimenticavo...tempo fa ho chiesto se fosse accaduto qualcosa in quella zona mi hanno riferito della scomparsa di qualcuno ma non hanno specificato se adulto o bambino

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #17

• R.to
  • Junior Boarder
Ciao gaudiae, non posso mettere in dubbio la tua buona fede... Ma guardando la foto non riesco a spiegare (io personalmente, e con i pochi strumenti che mi ritrovo) quella forma come un gioco di luci, ombre od angolazioni... L'unica cosa che non mi torna è proprio il profilo, che risulta "squadrato", che è simile a quando si usa il taglia ed incolla su photoshop. Per quello dico, se non è stato incollato tramite qualche elaborazione fotografica, come affermi tu, allora secondo il mio parere (umile, per niente presuntuoso e ancora aperto ad altre teorie) ci troviamo davanti a una foto del tutto inspiegabile se non facendo riferimento al paranormale.

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #18

• R.to
  • Junior Boarder
gaudiae ha scritto:
ah...dimenticavo...tempo fa ho chiesto se fosse accaduto qualcosa in quella zona mi hanno riferito della scomparsa di qualcuno ma non hanno specificato se adulto o bambino
Gli spiriti rimangono legati ai luoghi cari per loro, o appunto ai luoghi della loro scomparsa, spesso se essa risulta essere accompagnata da un trapasso violento. Quindi questa risulta essere un'informazione importante...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #19

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
L'unica cosa che non mi torna è proprio il profilo, che risulta "squadrato",
che è simile a quando si usa il taglia ed incolla su photoshop.
Per quello dico, se non è stato incollato tramite qualche elaborazione fotografica
Guarda in fondo al primo post... ho incollato il risultato dell'analisi della foto
tramite JPEGsnoop. Restituisce un risultato interessante.
Ultima modifica: 9 Anni 3 Mesi fa da .

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #20

• R.to
  • Junior Boarder
ASSESSMENT: Class 3 - Image has high probability of being original
Si, quello l'ho letto, ma il risultato di JPEGsnoop non sempre è affidabile. Daltronde lo dice pure la sua risposta "con molte probabilità risulta essere originale", non dice "è l'originale". A volte mi è capitato di effettuare foto di prova con la mia reflex e analizzarle con JPEGsnoop, e spesso mi diceva che erano ritoccate... Quindi non do tanto affidamento a quello...

#006 Fantasma di bambino? 9 Anni 3 Mesi fa #21

• gaudiae
  • New Boarder
il mio intento è quello di capire cosa può essere successo, ovviamente
non ho fatto vedere questa foto solo avoi, e devo dire che fortunatamente mai nessuno ha
messo in dubbio che fosse vera, è stata anche pubblicata su un mensile, con le opinioni
dei vari fotografi a cui l'ho presentata.Più di uno ha però specificato che data anche la qualità
della foto data dalla macchina fotografica coolpix è stranissimo come quella
"persona" non sia a fuoco, anche per questo i dubbi sono moltissimi.
Ho passato insieme al mio ragazzo una notte in bianco dopo aver visto la foto
vi assicuro che per noi è stata una cosa inspiegabile.
Non ho mezzi per utilizzare dei filtri se non i classici programmi del pc con cui
ho scurito o schiarito l'immagine per avere + chiaro quello che poi vi ho presentato.
I dubbi sono tanti perchè vi ripeto eravamo in sei e tutti ricordiamo perfettamente
che eravamo gli ultimi e che non c'erano bambini (anche se una minoranza quando
ha visto ha pensato ad una donna)....
ho inviato al seconda foto proprio perchè una persona mi ha parlato di pareidolìa
Ovviamente tra l'una e l'atra foto corrono ben 2 minuti non è una dimostrazione a niente!
Ma dato che questo fenomeno si presenta quando + oggetti insieme formano un'immagine strana e
il nostro cervello tende a normalizzarla, tenevo a precisare che non c'è nulla che può
mettere insieme quella forma in quel punto, né rami o foglie in quel punto c'è il vuoto.
Per cui escludo la pareidolìa a priori.
Lì c'è qualcosa che non doveva esserci....boooh!!!!
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi