Ciao Martjna.
Andrebbe ricordato che di questo (questi) fenomeno ne parla ampiamente la tradizione popolare, la quale nasconde sempre un fondo di verità (ho un paio di testimonianze chiuse in un tiretto...). Vanno quindi considerati reali e rientrano di diritto nell'ampia categoria dei fenomeni paranormali luminosi. Personalmente ne ho preso visione in sedute medianiche e, in concomitanza, aggirarsi vicino a pochi metri al di fuori del muro della casa dove era in atto la stessa seduta. Ovvio che qui il discorso sia diverso pur avendo, a mio parere, "innesti" molto simili. Il sacerdote consultato dalla tua amica vi scorge (a piacer suo...) una lotta intestina, in famiglia, tra il bene ed il male. Forse ha attinto, perchè si sa, che in tutte le religioni queste luci sono state collegate pure alla santità e all'estasi mistica. Appaiono regolarmente nell'arte sacra, come l'aureola (o nimbo), non solo cristiana, per indicare l'aspetto luminoso del volto o del corpo di personalità religiosamente superiori.
Dopo il mio solito preambolo, entriamo direttamente nel fatto in se. Da quello che riporti evidenzi che il fenomeno luminoso avviene quasi sempre - dopo - che i due (la tua amica e il suo ex fidanzato) si sono incontrati. Fai infatti notare che dopo l'ultimo incontro avvenuto giovedì, i fenomeni luminosi si riproposero il giorno dopo. Verrebbe da dire, anzi, lo dico... che tali luminosità sarebbero di origine ectoplasmatica. L'artefice? La tua amica. Con una possibilità, assai remota, che siano opera dell'ex fidanzato.
Diligentemente fai notare che il tutto avviene da un mese e mezzo. E' un lasso di tempo che andrebbe indagato fin dall'inizio, qui starebbe la lettura e (forse) la spiegazione. Domande: Forse che le luci si resero visibili in concomitanza e dopo un incontro (magari turbolento...) con il su detto ex ? Un'eventuale risposta affermativa spiegherebbe (almeno a me) l'inghippo. In una di queste luci, la tua amica asserisce convinta, di aver individuato la figura di una persona. Chiedo se tali sembianze, pur approssimative, possono ricordare l'ex fidanzato.
Un saluto