IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Torcia che scompare e poco dopo riappare

Torcia che scompare e poco dopo riappare 1 Settimana 4 Giorni fa #1

• Ruggi
  • New Boarder
Ciao a tutti.
Questa vicenda è accaduta un po' di anni fa.
Un giorno mio padre, in camera sua, aveva appoggiato sul suo letto una torcia e, lasciandola lì, aveva cambiato stanza (dove c'eravamo io e mia madre), quando era tornato in camera non trovava più la torcia e ci eravamo messi tutti a cercarla (in famiglia siamo solo noi tre, e non c'era nessun altro).
Mio padre aveva scoperto il letto, inoltre avevamo guardato anche sotto, ma niente. Dopo, sempre mio padre, ricopre il letto, cambia stanza sempre per cercare la torcia, ma quando torna in camera sua trova sul suo letto la torcia, come l'aveva lasciata poco prima.
Ancora oggi non riusciamo a trovare una risposta. Secondo voi cosa può essere?
Ruggi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Torcia che scompare e poco dopo riappare 1 Settimana 4 Giorni fa #2

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 532
Non so per quanto riguarda la torcia di tuo papà, ma i miei oggetti hanno sempre la maledetta tendenza a nascondersi, sparire e poi riapparire proprio sotto il mio naso, soprattutto il cellulare ha questo vizio. Ora è sul tavolo, poi torno e non c'è più, poi lo trovo sul frigo, sul cuscino oppure sul lavandino in bagno e mai una volta che possa trovarlo al primo colpo senza imprecare per qualche decina di secondi.
Il problema, però, almeno nel mio caso è la mia testa! :)
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Ruggi

Torcia che scompare e poco dopo riappare 1 Settimana 4 Giorni fa #3

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 487
E' forse meno probabile del caso del cellulare, ma è anche probabile che tuo padre abbia afferrato la torcia sovrappensiero prima di cambiare stanza e che l'abbia riportata dopo la ricerca sempre sovrappensiero. Certo suona strana la sorpresa in effetti.

Però anche a me capita spesso di non trovare oggetti che fino a poco prima avevo poggiato in un punto trovandoli altrove, solo perché senza pensarci me li son portati con me e poi per liberarmi le mani li ho depositati sulla prima superficie libera senza fare mente locale.

Diciamo che in generale non credo nella "sparizione paranormale di oggetti": anche in ottica paranormale non ne trovo logica.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 1 Settimana 4 Giorni fa da ParanormalStudio Emiliano.
Il tuo post piace a : Ruggi

Torcia che scompare e poco dopo riappare 1 Settimana 4 Giorni fa #4

• Ruggi
  • New Boarder
Beh si, capita spesso anche a me e, in effetti, l'unica spiegazione più plausibile è questa.
Grazie per la tua risposta!
Ruggi

Torcia che scompare e poco dopo riappare 1 Settimana 4 Giorni fa #5

• valle
  • Platinum Boarder
In effetti, come dice Emiliano, facciamo una buona percentuale dei nostri movimenti senza neanche rendercene conto. Il portare con noi un oggetto e poi appoggiarlo da qualche parte per liberarsi le mani è proprio una di quelle azioni che poi portano a dire "ma dove diavolo ho messo quell'affare?".
Un mio collega è rimasto convinto per tre giorni d'aver perso le chiavi di casa. Ha perfino percorso a ritroso il suo cammino in strada per provare a ritrovarle ma niente.
Sapete dove ha poi ritrovato le chiavi? Nel frigorifero! :confused: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
Ha poi dedotto che, rientrando con la spesa, aveva messo delle bibite in frigo e, avendo le chiavi in mano, le ha posate un attimo sbadatamente su un ripiano del frigorifero ma poi non ci ha più pensato e ha dimenticato il gesto. :scratch:

Torcia che scompare e poco dopo riappare 6 Giorni 2 Ore fa #6

• catsofia
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Anch'io propendo per una spiegazione razionale, ma è successo anche a me di cercare un piccolo portagioie che avevo su un tavolo nella mia stanza in comune con altre due amiche all'università. Alla sera vi riponevo sempre l'orologio e quella sera ero appunto andata verso il tavolo per farlo, però la scatola non c'era! Anche le mie amiche, constatando la mancanza, si erano messe a cercarla ma nulla, non è saltata fuori.
Ci mettiamo in salotto, io dopo poco ritorno in camera a prendere qualcosa e il portagioie era esattamente dove avrebbe dovuto essere!
Dalle espressioni piuttosto terrorizzate delle mie amiche ho capito che non era stato uno scherzo, anche perchè non avrebbe avuto senso.
Quindi Ruggi capisco perfettamente come possa essersi sentito il tuo papà. Chissà! Spiritelli burloni? Le cose possono scivolare in un'altra dimensione e poi ricomparire? O siamo noi?
Pur propendendo per risposte razionali e plausibili, la vicenda, nella sua semplicità, mi aveva lasciata piuttosto scossa.
Forse tutti quelli che dicevano che i fantasmi non esistevano, avevano soltanto paura di ammetterlo (M. Ende)

Torcia che scompare e poco dopo riappare 5 Giorni 23 Ore fa #7

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Condivido il momento di distrazione come soluzione razionale.
Però, in casi come questi, quanto mi affascina l'idea di uno slittamento dimensionale. È più facile che sia la coscienza della persona e non l'oggetto a subire una traslazione. Ne avevo parlato più approfonditamente dal post #15 di un'altra discussione.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Torcia che scompare e poco dopo riappare 4 Giorni 21 Ore fa #8

• valle
  • Platinum Boarder
Già, senza contare che chissà per quale strano scopo uno spirito dovrebbe spostare un oggetto d'uso comune... a meno che non si tratti di un preciso messaggio per una persona in grado di comprenderne il significato.
Sugli slittamenti spazio-temporali, condivido il fascino anche non ho idea né dell'effettiva possibilità teorica che ciò avvenga né della probabilità che questo capiti così... in un momento qualsiasi della vita quotidiana che porti poi ad accorgersi dell'incongruenza.
p.s. sono andato a rileggermi il post sulle interferenze quantiche dei microtubuli... affascinante e, in teoria, può quadrare, ma poi chissà...
Ultima modifica: 4 Giorni 21 Ore fa da valle.

Torcia che scompare e poco dopo riappare 3 Giorni 8 Ore fa #9

• SyNafey
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
La maggior parte dei casi di sparizione e riapparizione di oggetti è dovuta a sbadataggine, stanchezza e attenzione selettiva.
Ci sono casi in cui però, il fenomeno non può essere spiegato con l’alterazione della percezione; sperando di non andare offtopic vi racconto un caso che mi è accaduto.

Casi simili mi sono sempre accaduti, più o meno frequentemente, soprattutto in una determinata casa, ed è proprio qua che è accaduto quello che reputo essere il caso più eclatante di tutti.
Circa 17 anni fa, durante il periodo della sessione di esami estiva, mi trasferii per un breve periodo a casa della compagna di mio padre, dato che vive a poche centinaia di metri dall’Accademia di Belle Arti che frequentavo. Mentre preparavo l’esame di storia dell’arte, mi accorsi che avevo lasciato un libro a casa, cosi chiesi a mio padre di prendermelo appena possibile.
Diedi precise istruzioni su dove trovarlo e la sera stessa, insieme alla sua compagna andarono a prenderlo, ma non lo trovarono.

Il giorno dopo andai con lui, pensato che magari avesse guardato nel ripiano sbagliato della libreria; non solo mi confermò di aver controllato nel posto esatto, ma tirammo fuori tutti i libri e li controllammo uno ad uno, ma nulla! Il libro era sparito.
Mi rassegnai, pensando di averlo messo chissà dove e lo ricomprai.
Dati tutti gli esami tornai a casa e rimettendo al loro posto i libri, sorpresa sorpresa: il famoso testo scomparso era magicamente riapparso al suo posto!

Trovo improbabile che tre persone in due occasioni distinte siano state cosi distratte da non notare un libro che stavano cercando, oltretutto in casa non c’era nessuno.
Mi resterà per sempre il dubbio e un libro doppio :D
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear.
I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path.
Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

Torcia che scompare e poco dopo riappare 1 Giorno 9 Ore fa #10

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 141
Effettivamente questo racconto è molto difficile da "smentire".

Per carità, ne possono essere successe di cose (magari era fuori posto, nel periodo passato tra la sparizione e la comparsa, senza pensarci lo hai visto e rimesso a posto senza ricordartene)... Ma resta sempre un aneddoto particolare.

Detto questo pensare che ci sia una entità che "per gioco" ti ha nascosto un libro per poi rimetterlo a posto mi lascia particolarmente perplesso.

Re:Torcia che scompare e poco dopo riappare 1 Giorno 8 Ore fa #11

• valle
  • Platinum Boarder
Perché devi essere così perplesso, Anathema?
Gli spiriti, in fondo, non hanno niente da fare. Non lavorano, non mangiano, non fanno sport, non fanno sesso. Che devono fare? Non gli resta che fare scherzetti a noi, spostarci le cose e così via.
:-)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Re:Torcia che scompare e poco dopo riappare 56 Minuti fa #12

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 141
valle ha scritto:
Perché devi essere così perplesso, Anathema?
Gli spiriti, in fondo, non hanno niente da fare. Non lavorano, non mangiano, non fanno sport, non fanno sesso. Che devono fare? Non gli resta che fare scherzetti a noi, spostarci le cose e così via.
:-)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

:hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Comunque a parte gli scherzi... Sono talmente tante le cose che non sappiamo che anche dare interpretazioni rimane difficile... Però certo dovremmo anche chiederci se questi presunti fenomeni abbiano o meno un significato e quale esso sia.
L'idea che, ancora oggi, non ci sia una dimostrazione chiara di presenze "paranormali" mentre al tempo stesso queste perdono tempo a nascondere degli oggetti onestamente non mi convince.
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi