IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Soffi freddi o correnti d'aria sul viso

Soffi freddi o correnti d'aria sul viso 3 Giorni 19 Ore fa #1

• fishead
  • New Boarder
Mi è capitato più di una volta di sentire distintamente un soffio d'aria fredda sul viso, e una volta proprio una corrente d'aria che mi ha scompigliato i capelli. Ovviamente a porte e finestre chiuse. La religione cattolica dà una spiegazione al fenomeno dicendo che è la presenza di un Angelo Custode. A voi è mai successo? Che spiegazione dareste?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Soffi freddi o correnti d'aria sul viso 3 Giorni 18 Ore fa #2

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ciao fishead, questo fenomeno delle correnti d' aria si verificano spesso quando in casa ci sono i riscaldamenti a palla...le turbolenze che si avvertono, le folate fredde, sono dovute all' ascesa da parte dell' aria calda che crea un risucchio di quella più fredda sottostante, ma chiariamo che questo fenomeno non è che possa mai scompigliare i capelli. Con tutto il rispetto verso la religione cattolica io non credo che un' angelo custode (ammesso che esistano) si diverta a soffiarti in faccia... oppure dovremmo credere che sia il battito d' ali a provocare le correnti?...tantomeno posso pensare che un' essere angelico non abbia, oltre quello del movimento d' aria, altri mezzi per farsi notare...
πνεύματος

Soffi freddi o correnti d'aria sul viso 3 Giorni 17 Ore fa #3

• fishead
  • New Boarder
Sì ma a me succedeva anche d'estate o comunque quando i riscaldamenti erano spenti. Dicono che il soffio d'aria fredda sia una manifestazione "angelica" che in termini "umani" equivale a una carezza.

Soffi freddi o correnti d'aria sul viso 3 Giorni 7 Ore fa #4

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Fishead se l'idea che sia un angelo ti fa sentire meglio, tienila stretta...
Però se c'è un vento che scompiglia i capelli, è molto probabile che si tratti di qualche fenomeno più materiale, come quello portato ad esempio da Gemini.
Il tuo post piace a : Gran Dux Gargaros, ParanormalStudio Emiliano

Soffi freddi o correnti d'aria sul viso 3 Giorni 4 Ore fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Anathema ha scritto:
Fishead se l'idea che sia un angelo ti fa sentire meglio, tienila stretta...

Beh si, sono d' accordo su questo :thumright:
πνεύματος

Soffi freddi o correnti d'aria sul viso 3 Giorni 2 Ore fa #6

• fishead
  • New Boarder
Però se c'è un vento che scompiglia i capelli, è molto probabile che si tratti di qualche fenomeno più materiale, come quello portato ad esempio da Gemini.

Il vento che scompiglia i capelli è un fenomeno avvenuto una sola volta.
A casa mia i riscaldamenti sono quasi sempre spenti anche d'inverno, e il fenomeno si è verificato spesso d'estate, ripeto.
Non è questione di "stare meglio", io mi accontenterei anche della spiegazione di Gemini se non fosse immediatamente confutabile.

Soffi freddi o correnti d'aria sul viso 2 Giorni 7 Ore fa #7

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
A parte l'unico fatto oggettivo (il vento che scompiglia i capelli, cioè li muove) e al quale va necessariamente data una spiegazione, più o meno razionale (e qui la spiegazione di Gemini mi sembra appunto una possibilità), le altre sono sensazioni.

Ora sulle sensazioni c'è veramente poco da discutere... In quanto fenomeni soggettivi possono anche non essere assolutamente presenti.
Per sensazioni di freddo come quelle che descrivi ci possono essere fenomeni fisiologici (che non ti sto a descrivere ma ti assicuro che ce ne sono) ma anche semplicemente psicologici (un po' come la sensazioni di essere osservati)...
Diverso sarebbe se oggettivamente si abbassasse la temperatura nella stanza... Ma se la cosa resta semplicemente soggettiva io non gli darei alcun peso "paranormale".
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano
Tempo creazione pagina: 0.652 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.