IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tv e luci si accendono da sole...

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 20 Ore fa #1

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Ciao a tutto il forum, questa sera tocca a me gridare al paranormale.
Questa mattina sono uscito alle 8:00 per recarmi al lavoro. La tv era spenta perché non ho l'abitudine di guardarla al mattino.
Prima di uscire, ho guardato la stanza e mi sono esplicitamente detto mi dispiace lasciare la gatta al buio (ero di corsa e non avevo aperto le persiane) ma allo stesso tempo volevo evitare sprechi e quindi ho spento la luce, ho chiuso la porta e sono uscito. Ricordo bene che nel momento in cui la porta si chiudeva, ho guardato la stanza ed era tutto buio.
Con mia grande sorpresa, alle 18:30 rientro in casa e trovo luce accesa, e TV accesa.
Il mio primo pensiero è stato che potesse essere passata mia moglie per qualche motivo, allora le ho scritto un messaggio, ma lei era ancora al lavoro e non era passata da casa. Per un attimo mi sono anche preoccupato che potessero essere entrati dei ladri, ma guardando in giro, era tutto in ordine. Insomma tutto a posto tranne la questione luce e TV.

Riflettendoci bene su, ho notato che il telecomando era sul divano come al solito e che la gatta, passeggiando, potrebbe aver premuto i tasti con la zampina.
Tuttavia non si spiega la questione della luce accesa, perché la gatta non ha mai acceso una luce ed inoltre l'interruttore che comanda la luce della sala è un varialuce, e oltre a ruotare per regolare l'intensità, può essere premuto per accendere e spegnere. Quindi, anche volendo ipotizzare una pazzia della gatta che abbia saltato così in alto da arrivare all'interruttore, non è il classico interruttore che basta toccarlo per fatto scattare, ma richiede una certa pressione verso l'interno del muro.

Diciamo che presi singolarmente i due fenomeni non mi avrebbero colpito troppo, ma il fatto di averli trovati abbinati, luce e TV, mi ha lasciato stranito.
C'è da specificare, inoltre, che il televisore ha una funzione di spegnimento automatico dopo 4 ore dall'ultima pressione di qualunque tasto. Quindi se anche qualcuno lo lasciasse acceso al mattino, si spegnerebbe da solo dopo quattro ore.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 19 Ore fa #2

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Ciao Valle, io chiamerei un elettricista. Potrebbero esserci contatti che non funzionano nel modo appropriato o in ogni caso qualcosa d'altro che non funziona come dovrebbe.
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 17 Ore fa #3

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Weee valle bentornato! E' ovvio che in casa tua si aggira un' entità che smanetta con luci e tv e chissà con cos' altro :marameo: ...eh si, si si è palese, a dispetto del tuo sano scetticismo :marameo:. Beh bando alle ciance, vorrei sapere da te se questa è la prima volta che in casa tua succede una roba del genere, cioè se hai mai riscontrato uno dei due accadimenti, singolarmente, o altro del genere nel caso di un mancamento di corrente o magari di uno sbalzo repentino della stessa (penso ti sia capitato qualche volta).
πνεύματος

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 9 Ore fa #4

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
La luce accesa in che stanza era? Esattamente quella sulla quale da la porta di ingresso o una adiacente?

Non credo che un contatto elettrico possa accendere la tv (al massimo la metterebbe in stand by ma non l'accenderebbe, credo). Però prima di andare a lavoro si fanno parecchie cose di corsa e soprattutto se in testa abbiamo mille pensieri non escludo che oltre ad averlo pensato di accendere luce e tv tu l'abbia anche fatto sovrappensiero nella sequenza di cose fatte prima di uscire.

Se la luce non era nella stanza che da sulla porta di ingresso credo sia plausibile che tu non ti sia accorto ne della tv ne della luce per quanto evidente potesse essere; chissà, magari sarebbe possibile anche che non avresti visto la luce nella medesima stanza convinto mentalmente che essendo giorno era logico che la stanza non fosse al buio.

La cosa che mi perplime di tutto ciò in realtà è il timer: in effetti se la tv si fosse dovuta spegnere dopo 4 ore, non potevi averla accesa sovrappensiero al mattino... a meno che in talune condizioni il timer non parte.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 6 Ore fa #5

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Bentornato doctor Valle, ne sentivo la mancanza, solo tu, nei miei confronti, puoi bilanciare quanto espongo. :thumright:

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 5 Ore fa #6

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 353
Ciao Valle, per quanto riguarda la TV è possibile, come hai suggerito tu stesso, che la gattina abbia schiacciato qualche pulsante del telecomando che stava sul divano. Magari ci era salita sopra di recente (una, due o tre ore prima) quindi il timer di spegnimento non ha fatto in tempo a scattare.
La luce accesa, invece, è più strana, considerando anche che prima di uscire hai guardato dentro e hai visto tutto buio, o ti sembra di ricordare di aver visto tutto buio. Nonostante tutto io tendo a pensare a una distrazione. È capitato anche a me più volte di tornare in una stanza qualche minuto dopo esserci uscita e restare di stucco nel trovare la luce accesa. Essendo rimasta sempre nei paraggi ero certa che non fosse entrano nessun altro oltre a me e io ero sicura di aver premuto l'interruttore per spegnere tutto.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 4 Ore fa #7

• valle
  • Platinum Boarder
Grazie a tutti per il bentornato, anche se non sarò ancora attivo come al solito, per il momento.
Tornando al fenomeno, la luce è proprio quella della stanza in cui si trova la porta di casa. La TV non l'ho proprio toccata quella mattina, non lo faccio mai, e comunque il timer per lo spegnimento funziona sempre, a meno che qualcuno tocchi il telecomando. Ma su questo, credo che la spiegazione più probabile sia quella della gatta, che è solita passeggiare sul divano. Quindi niente di più facile, per lei, che camminare sul telecomando.
La luce invece rimane un mistero, e per quanto teoricamente possibile che uno si sbagli, quello mi ricordo è di aver fatto attenzione e di averla spenta dopo una valutazione (lascio la gatta al buio?).

Per rispondere a Gemini, no, in casa non si sono mai verificati fatti simili, tranne che per la lavatrice, che dopo un blackout in zona è partita con un programma di lavaggio autonomamente, ed è il motivo per cui adesso la tengo sempre staccata dalla presa per evitare.

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 4 Ore fa #8

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
KitCarson1971 ha scritto:
Bentornato doctor Valle, ne sentivo la mancanza, solo tu, nei miei confronti, puoi bilanciare quanto espongo. :thumright:

Ciao Valle, volevo solo aggiungere che, in ogni caso, io non ho niente a che fare con quanto descrivi, tanto più che per gli orari che citi ho alibi di ferro, ma cosa dico di ferro ...di tungsteno
Un saluto :thumright: :birra:
Il tuo post piace a : valle

Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 3 Ore fa #9

• Moderatore
Se in tv c'era una soap opera magari è stata Teresa, ce la siam portati dietro da Corliano :D

Re:Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 1 Ora fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
Tu scherzi, Emiliano,
Ma il mio primo pensiero è stato "ecco, vedi a scherzare con il fuoco? Mi sono portato dietro le entità..."

Re:Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 1 Ora fa #11

• Moderatore
valle ha scritto:
Tu scherzi, Emiliano,
Ma il mio primo pensiero è stato "ecco, vedi a scherzare con il fuoco? Mi sono portato dietro le entità..."

Non credo. Dal 1816 la contessa infesta villa Corliano perché neanche da morta si è voluta separare dalla sua casa... e poi ti si attacca per infestare una casa a 300km di distanza? La trovo improbabile come cosa :wink:

Re:Tv e luci si accendono da sole... 6 Giorni 1 Ora fa #12

• valle
  • Platinum Boarder
Magari era un'altra entità attratta dalla nostra attività sul luogo...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Re:Tv e luci si accendono da sole... 5 Giorni 20 Ore fa #13

• Moderatore
Non vorrei andare offtopic e parlare troppo dell'indagine, c'è il topic apposito, ma data la tranquillità (fin ora riscontrata a esami in corso) della nostra esperienza dubito che quanto raccontato in questo topic possa trovare legami. E se non è arrivato nulla dall'esterno dal momento che in casa non ti è mai capitato nulla di anomalo come se all'interno non ci fosse mai stato nulla di strano...

Tv e luci si accendono da sole... 5 Giorni 18 Ore fa #14

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Caro Valle...
Prima di tutto io penserei ad un fenomeno elettrico.
Ovviamente non è il mio campo, quindi non so di che tipo di fenomeno, ma non credo sia impossibile che un sovraccarico, un cortocircuito ecc possa accendere una luce e la tv.
Questa mi sembra l'unica spiegazione razionale, perchè di certo due fenomeni capitati in contemporanea non possono di certo essere una coincidenza.

L'alternativa invece, quella di un esito tardivo all'esplorazione di qualche giorno fa... Potrebbe essere, ma mi sembra un po' prematuro...
Fai attenzione nei prossimi giorni e tienici aggiornati magari :wink:
Tempo creazione pagina: 0.804 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.