IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fatto strano con collana

Fatto strano con collana 1 Settimana 2 Giorni fa #1

• grigia93
  • New Boarder
Ciao a tutti.. qualche giorno fa mi è accaduto un fatto strano e volevo condividerlo con voi.

Vi faccio una premessa..
Circa 4/5 anni fa, purtroppo, sono entrati dei ladri in casa mia e hanno rubato tutto l’oro che hanno trovato, hanno girato tutte le camere le hanno ribaltate completamente e quando hanno visto la macchina di mia madre rientrare in casa, questi gentili signori, sono scappati.
A me nello specifico rubarono due collane, un anello e qualche cosa di poco conto.
Una delle due collane era un regalo da parte di mia zia, catenina e ciondolo in oro, quest’ultimo a forma di cuore.
Inutile dire che da quel giorno non ho più visto ne indossato nessuna delle cose che ho elencato poco fa.

Altri dettagli importanti : casa mia è costruita su tre piani, la zona notte si trova all’ultimo e la zona “lavanderia” al piano terra.
I ladri quella sera non hanno fatto a tempo ad arrivare al piano terra perché sono scappati prima di poterlo fare (sono partiti ad ispezionare la casa dalla zona notte).
Nel corso degli ultimi 5 anni abbiamo cambiato la lavatrice.

Bene, ora che avete tutti i dettagli posso effettivamente raccontarvi cos’è successo.

Una settimana fa circa, ero in bagno, mi stavo pettinando e faccio per buttare i capelli che erano rimasti incastrati nella spazzona, nel WC, mi giro e tornando verso lo specchio, il rubinetto del bidet si apre.. non ci faccio molto caso.. ho pensato di averlo urtato con una salvietta che avevo in mano.. chiudo l’acqua e l’episodio finisce lì.
La sera esco e la mattina dopo mia mamma mi dice di aver trovato una collana.
Vi scrivo le parole esatte “stai attenta quando metti la tua roba da lavare, svuota sempre le tasche, ho trovato la tua collana a forma di cuore a terra sul tappeto(che si trova di fronte alla lavatrice)”.
Ripeto, che io quella collana non l’ho più indossata per 4/5 anni, non poteva essere negli abiti che ho messo a lavare la sera prima, e non poteva nemmeno essere sotto la lavatrice ne tanto meno sul tappeto.

Fatto curioso, era anni che non pensavo a quella collana, ma il giorno prima del ritrovamento, mi era venuto in mente dal niente il giorno in cui chiesi a mia zia di regalarmi una collana a forma di cuore (non ho avuto nessuno stimolo esterno che riconducesse il mio pensiero a quel ciondolo, siccome mi ero appena svegliata e stavo seduta sul letto).

Sapete darmi una spiegazione logica ?
Grazie a chi risponderà
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fatto strano con collana 1 Settimana 2 Giorni fa #2

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Se escludiamo la possibilità che la tasca in questione abbia un buco, una feritoia, una sgualcitura dove la collana poteva da tempo essere finita, incastrandosi o... uno scherzo voluto dalla mamma, che rimane? Rimane la "tua" spiegazione, ovvero il pensiero rivolto alla zia e alla collana il giorno prima, di buon mattino... e si sa, il mattino ha l'oro in bocca.... :)

Il tutto rientrerebbe nel fenomeno detto "apporto". Spesso si ignora l'origine degli oggetti che compaiono in modo così inesplicabile, ma gli studiosi sono concordi che provengono sempre da un'altra parte, così che ogni apporto corrisponde ad un asporto, ovvero la scomparsa del luogo in cui era, di un oggetto che riapparirà in altro luogo. Certo si resta perplessi, perchè sono fatti non ancora scientificamente provati, ma è uno scrupolo forse ecessivo.

Certo di queste materializzazioni era lo studioso A.R.George Owen, Genetista, Matematico, Biologo e Parapsicologo inglese, direttore dell'Istituto di Ricerca Psichica Nuovi Orizzonti di Toronto. Ma a parte questo scienziato, non mancano persone e aneddoti degni di fede.
Un saluto

Fatto strano con collana 1 Settimana 1 Giorno fa #3

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Io escluderei che la collana si sia occultata nei meandri di qualche indumento, sia perché è improbabile che dopo 4/5 anni una donna indossi gli stessi panni (beh poi ognuno sa le cose sue eh) sia perché per essere stata riposta in qualche tasca un motivo ci sarà stato, all' epoca, e quindi prima o poi nel corso del tempo o saltava fuori o saltava in mente. Poi non ho capito il fatto del rubinetto che si è aperto da solo (era già aperto forse?) ne tantomeno come, comunque, si possa aprirlo urtandolo con una salvietta...
πνεύματος
Ultima modifica: 1 Settimana 1 Giorno fa da Gemini.

Fatto strano con collana 1 Settimana 1 Giorno fa #4

• grigia93
  • New Boarder
Grazie a KitCarson1971 e Gemini per la risposta.

Per rispondere alla possibilità dei buchi nelle tasche: uso moltissimo sia le tasche dei pantaloni che delle giacche perché uso questo tipo di abbigliamento per lavoro, sono sempre molto meticolosa quando le svuoto quindi escluderei che la collana fosse finita lì.

Per rispondere invece a Gemini: la giacca che ho messo a lavare quella sera già esisteva all’epoca del furto, è una giacca che tengo in casi estremi e di scorta quindi non la uso spesso, ma certamente è stata lavata e stirata più di una volta negli ultimi anni.. per di più la usavo molto all’epoca del furto, quindi se fosse stata in stasca sarebbe andata distrutta in uno dei lavaggi o mentre veniva stirata.

Il fatto del rubinetto, io ho pensato di aver urtato la manipola (per intenderci si tratta una di quelle maniglie a scatto, non a ruotazione) anche perché sono più che certa che il rubinetto fosse chiuso e quando si è aperto aveva un flusso deciso !
So che urtare una manipola con una salvietta non implica l’apertura del flusso di acqua.. ma è l’unica spiegazione logica che mi viene in mente !!

Interessante la teoria che mi ha spiegato Kit!!

Fatto strano con collana 1 Settimana 20 Ore fa #5

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Scusa grigia93, la mamma sapeva che la collana, dono della zia, era scomparsa durante il furto, e che non l'avevi più indossata? Perchè in tal caso il suo tono mi sembra un po' blando, per così dire, in seguito al ritrovamento di un oggetto dato per rubato / disperso. Non so se mi spiego.
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King

Fatto strano con collana 1 Settimana 20 Ore fa #6

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 353
Se fosse vera l'ipotesi degli apporti, mi piacerebbe molto apportare a casa i preziosi che anni fa ladri rubarono da casa mia. C'erano cose di grande valore affettivo.
Ma gli apporti più precisamente da cosa sono provocati? Se non sbaglio ci sono quelli causati dagli spiriti e quelli che derivano dalla mente umana.
Nel caso di Grigia93 suppongo si tratti di un apporto causato da lei stessa.

Grigia, ho trovato curioso il fatto che il giorno prima tu abbia avuto un flash riguardo la collana. E' una cosa che è capitata anche a me. Mi si è presentato alla mente il ricordo di un oggetto a cui non pensavo da anni e di cui non conoscevo l'ubicazione. Poche ore dopo l'oggetto è saltato fuori: quella volta non fu un apporto, un mio familiare l'aveva trovato e messo in bella vista. Certo che la coincidenza tra pensiero e comparsa dopo anni di sparizione è davvero particolare.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Fatto strano con collana 1 Settimana 18 Ore fa #7

• grigia93
  • New Boarder
@the_believer
Grazie, per la risposta.. al momento del furto mia mamma sapeva che quella collana era stata rubata, dal momento che sono passati anni, penso lei abbia ”cancellato” dalla memoria il dettaglio..
Sono sicura non sia stata messa in scena questa “vignetta” per fare in modo che il ritrovamento sembrasse casuale..

Fatto strano con collana 1 Settimana 18 Ore fa #8

• grigia93
  • New Boarder
@Nyma, perdonami L’ignoranza, ma cosa intendi con apporti ?

Fatto strano con collana 1 Settimana 18 Ore fa #9

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Il fenomeno di cui ha parlato Kit poco sopra. "Apporto" singolare, "apporti" plurale :)
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Fatto strano con collana 1 Settimana 16 Ore fa #10

• Gemini
  • Gold Boarder
@grigia93

Apportare = aggiungere, contribuire...apporto di materiale, di proteine, di soldi :euro: etc etc. Nel tuo caso il presunto apporto è costituito dalla collana, ti è stata apportata, o per meglio intenderci, e come ha ben spiegato Kit, "trans-portata", ovvero l' oggetto è stato smaterializzato (livello atomico/subatomico) dal luogo da dove si trovava e materializzato sul tappeto del tuo bagno...un po' simile a come hanno fatto i ladri senza tanti magheggi però. Un' altra considerazione che farei è quella che questi oggetti in materiale prezioso, una volta rubati, difficilmente rimangono in giro così come sono, infatti chi li ruba se ne sbarazza subito rivendendoli a chi sanno loro per monetizzare, e quasi sempre finiscono fusi e rilavorati. Quante probabilità ci sono che la tua collana sia rimasta tale in tutto questo tempo? Io direi pari a zero...però, d' altro canto, tu dici di esserne di nuovo in possesso, presumibilmente per il fenomeno sopracitato ed indotto da qualche forza. E' davvero difficile prendere una considerazione per buona in questi casi.
πνεύματος

Fatto strano con collana 1 Settimana 12 Ore fa #11

• grigia93
  • New Boarder
@gemini

Anche io ho fatto lo stesso pensiero rispetto alla fusione dell’oro (o materiale prezioso)!!
Comunque grazie per la spiegazione !!

Fatto strano con collana 1 Settimana 2 Ore fa #12

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Nel caso di un apporto (genuino) saresti dotata di medianità non trascurabile, grigia, e l'episodio sarebbe da considerarsi straordinario. Questo ovviamente non è ancora stato dimostrato, e temo che la certezza sull'episodio in questione non l'avrai mai. Pertanto il mio consiglio è di prestare molta attenzione ad eventuali fenomeni simili nella tua vita (o in ogni caso paranormali) da questo punto in avanti, e sicuramente anche a ritroso. Salutoni.
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King

Fatto strano con collana 6 Giorni 22 Ore fa #13

• dany
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ciao grigia, ho trovato veramente curioso quanto hai raccontato. Prima, per il modo strano con cui hai ritrovato questa collanina e poi anche per il dettaglio del tuo “flash” del giorno prima del ritrovamento.

Non saprei quale spiegazione logica poter suggerire, fatto sta che l’ipotesi che, per tutti questi anni, quest’oggetto se ne sia stato in una tasca o in qualunque altro posto della tua casa senza che nessuno lo vedesse, non sta in piedi (tra l’altro immagino che tu l’abbia molto cercata prima di concludere che era fra ciò che i ladri avevano portato via, dal momento che mi sembra di capire che tu avessi un “legame” affettivo con questa collanina).

Mi ha incuriosito anche il dettaglio che proprio il giorno prima tu ci avevi pensato. Questo genere di coincidenze stranissime, anche se in ambiti e contesti diversi e più “banali”, se vogliamo, è capitato anche a me. Per es. una mattina, non so assolutamente il perché, mi venne in mente una donna che per anni avevo incontrato ogni giorno sull’autobus per andare al lavoro. Ma erano anni che non la vedevo, da quando ho l’auto in pratica e non prendo più quell’autobus, né tanto meno ci pensavo a lei. Neppure la conosco, semplicemente al tempo l’avevo notata per una sua particolarità (corpo e viso di una persona giovane e capelli “sale e pepe” lunghissimi). Di solito mi faccio i fatti miei, ma l’avevo notata per questo dettaglio. Ebbene io quel giorno stesso in cui la mattina l'avevo pensata, l’ho vista, dopo anni. Proprio quel giorno stesso. E l’ho vista in un altro posto e in un altro contesto dove non l’avevo mai e dico mai vista prima.

Certe cose sono strane, e la faccenda della collanina lo è certamente ancora di più

Fatto strano con collana 6 Giorni 19 Ore fa #14

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Si può dire che ci sono due tipi di fenomeni paranormali. Quelli che portano ad una conoscenza, senza l'aiuto dei 5 sensi, e quelli che portano ad un influsso sulla materia, senza l'applicazione di una forza nota (finora...) : i primi si chiamano "fenomeni cognitivi" (o percezione extrasensoriale), gli altri "fenomeni psicocinetici".

Per restare in tema: quante volte, qualcosa, inopinatamente, scompare in casa, in auto, in ufficio, o non so dove. Lo cercate, lo ricercate. Scappa anche qualche imprecazione in cui c'entrano le streghe che ci mettono lo zampino... il diavolo... e a volte anche qualcos'altro... Poi zac! Dopo un giorno, un mese, un anno, quell'oggetto eccolo lì davanti a voi, sul letto, in una tasca, in un cassetto frugato mille volte, in una borsetta già rivoltata come un guanto.

Le "solite" ed ovvie spiegazioni che ci dicono: il caso, una distrazione... un lapsus... proprio non ci vanno giù, perchè siamo ben sicuri che lì ci avevamo guardato almeno quattro...cento volte. Sono certo che ognuno di noi nella vita ha avuto diverse di queste "prove". Trascuro come (quasi) sempre ciò che mi riguarda, ma voglio raccontare un fatto capitato ad un'amica.

Questo è il suo racconto: "Verso le 22 di un giorno del giugno scorso, dopo aver riordinato la cucina, sentii la necessità di rinfrescarmi il volto. Prima di uscire dalla cucina mi tolsi gli occhiali che appoggiai sul frigorifero. Andai in bagno e dopo pochi istanti rientrai in cucina asciugandomi il viso, ma quando cercai gli occhiali non li vidi più. Inutilmente li cercai sopra e sotto i mobili di tutta la casa, aiutata nella ricerca da mio padre. Gli occhiali erano davvero scomparsi. Il giorno dopo, domenica, rimasi quasi tutta la mattina in cucina a preparare il pranzo. Aprì e chiusi il frigo innumerevoli volte, fino a che mi venne un'idea comica: guardare dentro il frigo per vedere se mai li avessi messi li dentro... Lo aprii, guardai anche in basso ma niente... Poi alzai gli occhi e li vidi: gli occhiali erano li sul frigorifero dove li avevo posati la sera prima, quasi in bilico.

L'amica ancor oggi riferisce che ripensandoci, non gli sembra possibile una cosa simile. Gli ho detto di consolarsi, che è in buona compagnia...
Un saluto

Fatto strano con collana 6 Giorni 4 Ore fa #15

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Ho riflettuto su questo evento e mi sono venute in mente alcune cose che vorrei aggiungere.

La collana rubata aveva qualche segno identificativo particolare? Forse un'incisione personalizzata, o un difetto che la renderebbe unica e riconoscibile tra tante? Perché, se non ha alcun segno identificativo, la collana ritrovata potrebbe essere una simile e non la stessa.
In questo caso, se di apporto si tratta, potrebbe essere stata apportata una collana dello stesso tipo, ma non l'originale.
Se non si tratta di apporto forse la collana non è mai stata rubata, era finita in qualche posto nascosto e dopo vari spostamenti di oggetti e abiti è saltata fuori.
Altra ipotesi: forse qualche tuo familiare (forse proprio tua madre?) ha visto in un negozio una collana identica e ha pensato di comprarla per farti una sorpresa dicendo poi di averla ritrovata sul tappeto.

Ho anche pensato che i ladri nella fretta di fuggire abbiamo perso la collana da qualche parte dentro in casa e poi voi senza accorgervene l'abbiate portata fino in lavanderia (forse impigliata in qualche abito). Certo che andare in giro per 4/5 anni con una collana impigliata da qualche parte e perderla sul tappeto del bagno dopo così tanto tempo è una cosa straordinaria. Non meno straordinario sarebbe l'apporto.
Eadem mutata resurgo

Fatto strano con collana 6 Giorni 1 Ora fa #16

• grigia93
  • New Boarder
@dany e @kit
Interessante il fatto degli occhiali e della ragazza con i capelli sale e pepe!
Anche a me capita spesso di pensare a delle persone che magari non incontro da una vita e ritrovarle poi per caso durante i giorni seguenti!!
Chissà che connessione si crea

Fatto strano con collana 5 Giorni 5 Ore fa #17

• grigia93
  • New Boarder
@Nyma

La collana ha una macchietta nera al centro del ciondono.
Comunque questa mia zia me l’aveva regalata in occasione della mia prima comunione, che se non sbaglio avviene attorno agli 8 anni.
La collana ad oggi, dovrebbe avere circa 17 anni.
Quindi non credo sia tanto facile trovarne un doppione.. in ogni caso la macchia è una macchia nera tonda tipo di pennarello che è quindi andata a sbiadirsi con il passare degli anni.. quindi anche molto difficile da replicare..

Per quanto riguarda la perdita della collana da parte dei ladri durante la fuga, la trovo impossibile.. e lo sarebbe anche se fosse passato meno tempo..
Praticamente questi tizi sono entrati dalla porta sul retro, che si trova nel piano di mezzo, tra le camere e la lavanderia dunque..
In tutte le camere hanno lasciato segno del loro passaggio e anche nel piano di mezzo.. in lavanderia no, nulla, infatti siamo abbastanza sicure che questi qui siamo scappati mentre si trovavano al centro della casa.. dove poi abbiamo trovato anche delle zone danneggiate e altri segni di passaggio.. oltre a questo, la nostra cagnolina (si trovava con mia madre) una volta rientrata in casa, ha ispezionato camere e zona centrale, non la lavanderia.. evidentemente sentiva il loro odore..
Quindi il “giro” che credo abbiano fatto è: ingresso da porta sul retro- camere- piano centrale..

Fatto strano con collana 3 Giorni 2 Ore fa #18

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
Grazie per la risposta Grigia.
Comunque tu ti sei accorta che la macchietta sbiadita è presente anche sulla collana ritrovata quindi l'oggetto è originale.
Ho capito che i ladri non sono scesi fino al piano della lavanderia. Ipotizzavo che avessero perso la collana in un'altra stanza e voi senza accorgervene l'abbiate trascinata fino in lavanderia. Magari era impigliata a un tappeto, o a un lenzuolo, o a una coperta ecc. Però riconosco che lasciare una collana impigliata da qualche parte senza accorgersene per anni è un po' strano.
Eadem mutata resurgo
Ultima modifica: 2 Giorni 21 Ore fa da Nyma. Motivo: aggiunta e correzione

Fatto strano con collana 2 Giorni 19 Ore fa #19

• Gemini
  • Gold Boarder
Nyma ha scritto:
Magari era impigliata a un tappeto, o a un lenzuolo, o a una coperta ecc. Però riconosco che lasciare una collana impigliata da qualche parte senza accorgersene per anni è un po' strano.
Non tanto strano... e a pensarci bene questa ipotesi potrebbe (dico potrebbe) stare in piedi se si considera che: lo stesso tappeto, lenzuolo, coperta o indumento dove ipoteticamente sarebbe rimasta impigliata la collana, è stata/o poi trasportata/o in qualche cesta o contenitore ove vengono riposti i panni da lavare...magari l' oggetto si è disincagliato ed è rimasto sul fondo per anni...in secondo luogo è stato ripescato dagli abiti (o altro) stessi e rilasciata per terra. Lo so che è alquanto improbabile, ma d'altronde le ipotesi formulabili in termini umanamente verosimili non sono infinite...poi resta considerare seriamente il fenomeno dell' asporto e dell' apporto.
πνεύματος
Tempo creazione pagina: 0.831 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.