IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Visioni al risveglio?Pareidolia?

Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 1 Settimana fa #1

• pirirobe
  • New Boarder
Ciao a tutti,ho bisogno di pareri e consigli su uno strano fenomeno che mi accompagna da quest'estate, sempre al risveglio, ma da cosciente, non in dormiveglia,e che quest'estate si è verificato anche per settimane di seguito, tutti i giorni, e durava anche quasi mezzora! Ora invece si verifica solo in alcuni giorni e dura solo pochi minuti, o secondi.
Il punto è questo: mi sveglio,fuori c'è gia' la luce del giorno, e io vedo sulle griglie della mia camera chiuse da dentro delle scritte, a volte dei numeri, a volte dei simboli, a volte anche tutte queste tre cose insieme, altre solo numeri, o solo scritte;a volte ultimamente, c'e anche una specie di fiore.Tutte queste cose sono in grigio-nero, ma a volte alcune cose, soprattutto agli inizi, erano in grassetto nero e la cosa mi sconvolgeva. A volte occupano tutte e due le mie griglie, altre volte solo una , altre volte solo la parte sotto, altre quella sopra. A volte sono tantissime, altre pochissime. A volte di giorno in giorno cambiano posizione, calligrafia, dimensione.
Quando vedevo queste cose quest'estate mi rimettevo sotto le coperte a chattare col telefono oppure a provare a dormire ancora, ma poi quando guardavo di nuovo, erano ancora li.Ora invece durano molto meno e come dicevo prima, non avvengono piu' tutti i giorni,ma sono sempre molto suggestive. Con l'arrivo della stagione fredda dormo ora con le finestre chiuse, ma le scritte appaiono comunque, non piu' sulle griglie ma sui vetri e addirittura sulle tende!! Tutto il resto della stanza è esente dai fenomeni,o almeno, per ora! Sono molto preoccupata: è la mia mente che produce cio' o cosa?
Preciso che da anni conduco vita salutista, non bevo alcol , non fumo, non prendo medicinali. Ne ho parlato con alcuni amici interessati come me al paranormale, ma non hanno saputo darmi risposte soddisfacenti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 1 Settimana fa #2

• Annaritabcc
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao pirirobe :) è successo spesso anche a me di vedere alcune cose strane al momento del risveglio... A differenza tua però le mie sono perlopiù immagini, non scritte... io ho sempre pensato che fosse una specie di riflesso del mio sogno (anche se non ne sono sicura perché puntualmente non ricordavo mai cosa avessi sognato)
Comunque esattamente queste scritte cosa dicevano?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ania
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da Nyma. Motivo: correzione quote

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 1 Settimana fa #3

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Il fatto che sei più che certa di essere sveglio e desto non è detto che poi sia vero, alla fine il termine stesso di illusione sta nel fatto che per il soggetto che vive l'esperienza non è distinguibile dalla realtà. Quindi come tu stessa supponi che c'è qualche "errore di valutazione", le tue potrebbero essere illusioni ipnagogiche od ipnopompiche.

La cosa si complica invece se tu avessi davvero riscontro di aver scritto determinati messaggi sul cellulare. In quel caso essi dimostrerebbero che eri innanzitutto davvero sveglio e, a meno che si tratti di un fenomeno illusorio molto particolare, l'aver chattato avrebbe dovuto destarti del tutto, ma tu stessa affermi che il fenomeno è continuato anche dopo aver chattato sul cellulare.

Installare una telecamera mi sembra eccessivo, anche perché come tipo di fenomeno non mi aspetterei che la telecamera possa registrare qualcosa. Comunque sembra un fenomeno "solo tuo". Quando accade, potresti provare però a capire. Se dura più di qualche secondo potresti provare a fotografare col cellulare, o anche solo a guardare lo stesso punto attraverso il suo obiettivo: cosa vedresti? Le stesse cose anche sullo schermo? O solo coi tuoi occhi? O dopo aver guardato attentamente lo schermo, riguardando coi tuoi occhi non lo vedi più? Insomma, potresti cercare un confronto con un altro "punto di vista" nel tentativo di capire dove sta il problema.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 1 Settimana fa #4

• pirirobe
  • New Boarder
Le scritte quando appaiono sono sempre fatte di sole consonanti,ad esempio CNR; non ho mai visto una sola vocale e cio'rende tutto molto piu' difficile.Molto spesso lettere e numeri sono ripetuti piu' volte.Stamattina mi sono ritrovata solo una colonna di numeri, molti 8, e molti 10,senza fiori ne'scritte.Ieri nulla.Confermo di essere sveglia e cosciente durante questi fenomeni.Provero'a seguire il consiglio di riprendere e fotografare attraverso il cellulare!

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 1 Settimana fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ciao pirirobe, questa cosa che ci esponi è davvero interessante...mai provato riscontri insieme ad altre persone? potresti far dormire con te qualcuno della famiglia, o amica, e provare ad accertarti che al risveglio il fenomeno è palese anche agli occhi altrui. Così a naso sembra trattarsi di un messaggio codificato...senti, fai così: metti il cellulare a portata di mano insieme ad un blocco note e penna, non appena ti svegli e riscontri il fenomeno scatta qualche foto...nel caso in cui negli scatti non uscisse niente allora annota con cura ciò che vedi e riportalo qui sul forum. Serviranno almeno 3-4 riscontri di seguito per poter imbastire un' abbozzo di qualche messaggio cifrato...
πνεύματος
Il tuo post piace a : KitCarson1971

Re:RE: Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 1 Settimana fa #6

• Annaritabcc
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Gemini ha scritto:
Ciao pirirobe, questa cosa che ci esponi è davvero interessante...mai provato riscontri insieme ad altre persone? potresti far dormire con te qualcuno della famiglia, o amica, e provare ad accertarti che al risveglio il fenomeno è palese anche agli occhi altrui. Così a naso sembra trattarsi di un messaggio codificato...senti, fai così: metti il cellulare a portata di mano insieme ad un blocco note e penna, non appena ti svegli e riscontri il fenomeno scatta qualche foto...nel caso in cui negli scatti non uscisse niente allora annota con cura ciò che vedi e riportalo qui sul forum. Serviranno almeno 3-4 riscontri di seguito per poter imbastire un' abbozzo di qualche messaggio cifrato...
Giustoooo almeno vedi di capire un po' la natura di questi messaggi... Presumendo che significhino qualcosa

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ania

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 6 Giorni fa #7

• pirirobe
  • New Boarder
Il problema è che nessuno vuole dormire con me li, amici e fidanzato hanno paura di poter vedere qualcosa anche loro.Purtroppo non vivo sola, al momento vivo con i miei, anziani, a cui non posso dire nulla. I fenomeni sono tornati oggi,che è domenica, dopo tre/quattro giorni di assenza: stamattina ho visto solo numeri, per pochi secondi.
La mattina del 31 mi sono trovata la scritta SPQR in neretto ripetuta tantissime volte, al che mi sono spaventata e ricacciata sotto le coperte.Dopo mezzoretta guardai di nuovo , non c'erano piu'scritte ma un sacco di 4 e 44..Questo fenomeno è stato ancora piu' insolito perchè ci sono stati addirittura questi due diversi scenari in poco tempo, cosa che non mi era mai successa.
Vediamo come procede e se riesco a flimare e fotografare qualcosa di interessante.Ho parlato con una medium qualche sera fa incontrata durante una festa di Halloween, lei propende per una tesi spiritica e sostiene siano dei messaggi di mia nonna defunta, a cui io ero molto legata.Io pero' non sono convinta che sia lei,soprattutto mi inquietano tutti quegli SPQR che ho visto l'altra mattina, non capisco cosa possano centrare con mia nonna.Io amo molto la citta' di Roma,sono tifosissima della Roma e adoro la romanita',ma non ci sono ancora mai stata, vivo al Nord.

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 6 Giorni fa #8

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Tralascio un attimo l'acronimo S.P.Q.R. per entrare nel significato più o meno nascosto del numero 4 se mai potrebbe essergli di utilità, dal latino quattrum. Dallo stesso latino "quatio" si ricava pure "taglio", divisione, come pure nell'inglese "cut". Il 4, è inutile dirlo, si collega ai simboli del quadrato e della croce, il cui rapporto ne fa un simbolo incomparabile, di pienezza e di universalità. Geograficamente si immagina la Terra divisa in 4 settori, determinati dall'incrocio di un meridiano e di un parallelo. Ne fa seguito pensare ai 4 punti cardinali, alle 4 regioni dello spazio, alle quali corrispondono i 4 pilastri del mondo, e anche alle 4 stagioni cicliche annuali, alle 4 fasi lunari... Se poi vogliamo entrare nella formula numerica dei primi 4 numeri 1+2+3+4, questa ci da la basilare completezza di 10.

4 sono anche le lettere che compongono il primitivo nome ebraico di Dio (Yhwh), ma pure quelle del primo uomo (Adam). Il valore mistico della cifra 4 si ha nella forma grafica che corrisponde a quella di una croce. 4 sono infatti i bracci della croce, come 4 sono le operazioni aritmetiche e i suoni primitivi del tetracordo. Il "4" nella cosmogonia Indù distribuisce l'Universo in 4 domini: le regioni dello spazio, i mondi, le luci, i sensi. Nel Libro di Enoch sono citati i 4 arcangeli. 4 i cavalieri dell'apocalisse, che provengono dal fondo dei 4 angoli della Terra. 4 i punti cardinali. Nella Bibbia inoltre, troviamo le 4 mura della Gerusalemme celeste, i 4 territori delle dodici tribù d'Israele, nonchè i 4 emblemi di queste stesse tribù: il leone, il toro, l'uomo e l'aquila, e che ricordano anche i 4 evangelisti, nonchè i 4 vangeli e i 4 animali corrispondenti. Stessi 4 animali che si riscontrano nella visione (ufologica?) di Ezechiele.

Non uscendo dalla Bibbia... si notano i 4 fiumi che escono dall'Eden che irrigano e delimitano l'Universo abitabile e che 4 sono i grandi periodi che abbracciano tutta la storia del mondo. Ma c'è dell'altro...
Non so se l'amica Pirirobe può ricavarne personalmente qualcosa che possa indirizzarla, anche perchè non è solo il numero 4 che è apparso recentemente ad inquietarla. Le indicazioni date da Gemini sono condivisibili e possono (potrebbero) aprire una breccia su queste strane e ripetute "comunicazioni".
Un saluto
Il tuo post piace a : Annaritabcc

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 5 Giorni fa #9

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
La prossima volta piuttosto che rinfilarti sotto le coperte prova come già proposto a farti forza e documentare con un cellulare ciò che vedi. E poi confronti.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Il tuo post piace a : Nyma

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 5 Giorni fa #10

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
ParanormalStudio Emiliano ha scritto:
La prossima volta piuttosto che rinfilarti sotto le coperte prova come già proposto a farti forza e documentare con un cellulare ciò che vedi. E poi confronti.

Infatti…

@pirirobe
Qui si è preso atto di quello che ti accade, considerando il presupposto di buona fede da parte tua, ma ora ci vogliono elementi concreti per cercare di venirne a capo, soprattutto per te che sei l' interessata. S.P.Q.R...Senatvs PopvlvsQue Romanvs il che non vuol dire proprio niente in questo caso, come pure il numero 4, nonostante la brillante e concisa deduzione di KitCarson. Molto importante è soprattutto la sequenza di queste lettere e numeri, il modo in cui sono assemblati, la ricorrenza...ed è questo che devi riportare...un numero o un acronimo presi singolarmente non può far altro che fuorviare. Aggiornaci.
πνεύματος
Ultima modifica: 1 Mese 5 Giorni fa da Gemini.

Re:RE: Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 5 Giorni fa #11

• dany
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ciao pirirobe,
mi associo a quanto già ti è stato suggerito da altri utenti, e cioè all’idea di cercare di fare qualche scatto a queste scritte e a questi numeri. Non riesco, comunque, a fare a meno di dirti che mi lascia un po’ perplessa il fatto che tu, durante questi fenomeni che ti spaventano così tanto, abbia la “lucidità” di metterti a chattare… anche se è pur vero che ognuno reagisce a modo suo.

Ciò detto, volevo chiederti, e ti prego di non prenderla male, qual è il tuo stato d’animo ultimamente? Sei in un periodo di forte stress? Hai detto che questo fenomeno è cominciato quest’estate: c’è forse stato un avvenimento che ti ha turbata particolarmente e che comunque ti ha provocato un forte disagio, un malessere? Chiaramente, se una di queste risposte è sì, non ti chiedo di dire cosa è accaduto, ma penso che potresti prendere in seria considerazione l’idea di essere vittima di allucinazioni (non pareidolia, ma allucinazioni) collegate, appunto, ad una tua condizione psicologica del momento.

Non sto assolutamente dicendo che sei “disturbata”, “matta” o roba del genere, credimi, e probabilmente la mia risposta ti potrà sembrare superficiale e sbrigativa, ma penso che questa possibilità delle allucinazioni non possa ancora essere esclusa del tutto.

Da ultimo, io fossi in te escluderei l’ipotesi della “medium” secondo la quale si tratterebbe di tua nonna: dubito che chi ti ha amato in vita ti sottoporrebbe a tanta angoscia. Di chiacchieroni in giro ce ne sono, questa “medium” ti ha dato la risposta più “facile” che le veniva in mente: che tua nonna è morta, allora si tratterebbe di messaggi di tua nonna… A volte queste persone non lo fanno neppure disinteressatamente: quindi, occhio, mi raccomando... Un saluto

Visioni al risveglio?Pareidolia? 1 Mese 1 Ora fa #12

• martins
  • New Boarder
pirirobe ha scritto:
io vedo sulle griglie della mia camera chiuse da dentro delle scritte, a volte dei numeri, a volte dei simboli, a volte anche tutte queste tre cose insieme, altre solo numeri, o solo scritte;a volte ultimamente, c'e anche una specie di fiore.Tutte queste cose sono in grigio-nero, ma a volte alcune cose, soprattutto agli inizi, erano in grassetto nero e la cosa mi sconvolgeva.

Una cosa non è stata specificata... Ma con cosa erano scritte? Cosa è stato usato? Quando ho letto ho pensato tipo alla condensa sui vetri, come quando qualcuno scrive sul vapore (o prima, e quando c´è la condensa si vede). Quindi ho letto attentamente e hai parlato delle griglie chiuse quindi ho escluso la prima ipotesi.
Però poi hai detto che era grigio-nero e pure sulle tende....e allora mi sono persa. Cosa é stato usato secondo te? Come sono andate via?
Baci!
" Non lamentarti delle ombre, sii tu la luce!" (psicografia di Chico Xavier, spirito André Luiz)
Ultima modifica: 1 Mese 1 Ora fa da martins.

Visioni al risveglio?Pareidolia? 3 Settimane 4 Giorni fa #13

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Forse l'unico modo per capire se sei di fronte ad un fenomeno soggettivo o oggettivo è proprio quello della foto (o video ancora meglio).
Se hai il telefonino in mano, la prossima volta anziché chattare scatta delle foto e magari allegacele (ormai ci hai fatto venire una certa curiosità)... Dato che si tratta di un fenomeno periodico e di durata discreta (anche alcuni secondi non sono pochi) non ti sarà difficile farlo.

A quel punto già ci potremo indirizzare verso un fenomeno piuttosto che un altro.
Tempo creazione pagina: 0.775 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.