IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Simbologia delle farfalle

Simbologia delle farfalle 2 Mesi 1 Settimana fa #1

• Carmilla
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno a tutti,
premetto che spero di non aver sbagliato sezione o di aver infranto qualche regola basilare del forum, se l'ho fatto scusatemi :).
Scritto ciò, volevo sottoporvi un'esperienza apparentemente banale e spiegabile che ho avuto qualche tempo fa e
che, nonostante questo, mi ha portato a fare delle riflessioni più ampie.
Ero in un luogo immerso nella natura, stavo percorrendo un sentiero in cui è facile imbattersi in fiori e farfalle.
A un certo punto ho visto davanti a me volare una splendida farfalla dalle ali nere, striate di bianco in basso ( o forse erano delle macchioline ravvicinate, non ho fatto in tempo a vedere bene).
Ho detto: "Tu sei la più bella di tutte, così elegante! Sei la regina di tutte le farfalle."
Non appena ho terminato la sequela di complimenti, la farfalla mi si è posata sulla spalla, per pochi istanti.
Ero (forse stupidamente, non so) emozionatissima perché sembrava quasi che mi avesse sentito.
Spulciando un po' su internet per cercare informazioni sui comportamenti delle farfalle, ho letto da qualche parte che le farfalle sono 'sorde', però possono percepire rumori e vibrazioni.
Dal punto di vista folklorico o esoterico, sono tanti i significati che si attribuiscono a un'esperienza di questo tipo, molti in contraddizione tra loro.
C'è chi dice che le farfalle nere siano streghe 'en travesti', mentre nel folklore irlandese pare che le farfalle bianche siano messaggere di morte e quelle nere di cambiamenti positivi, di nuova vita.
Ho letto anche che presso la cultura giapponese le farfalle sono messaggere tra il mondo dei morti e quello dei vivi, quando non hanno funzione vera e propria di "guida" delle anime.
L'icona della farfalla si ritrova anche nell'arcano dei Tarocchi raffigurante il Matto, il quale fissa lo sguardo e l'attenzione su di lei, anziché sulla realtà terrena e concreta.
L'unica cosa di cui sono certa è che sono stati degli attimi molto belli, che ero stanca e sudata dopo ore di cammino e quel piccolo intermezzo mi ha fatto stare bene, anche se, quando la farfalla si è posata di me ho avuto un pizzico di paura, perché sebbene rientri tra gli insetti che ammiro e trovo stupendi, non so come "rapportarmi" con loro in caso di contatto ravvicinato :) .
Potrei non cercare ulteriori spiegazioni, tuttavia ciò è avvenuto in un momento dell'anno in cui, tempo fa, mi sono successi diversi eventi tristi e spiacevoli, tutti condensati in quel periodo, e da allora, in generale, non godo di grande serenità interiore, forse per questo sto condividendo quest'esperienza qui.
Se qualcuno di voi conosce altri significati simbolici o, più prosaicamente, ha qualche spiegazione scientifica :wink: , sarei lieta di leggerle.
Dying
Is an art, like everything else.
I do it exceptionally well
*Sylvia Plath*
Ultima modifica: 2 Mesi 1 Settimana fa da Carmilla. Motivo: forma
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Simbologia delle farfalle 2 Mesi 1 Settimana fa #2

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Ciao Camilla
Come simbologia di "farfalla" dedico a te come a tutte le utenti che partecipano a questo forum, una brevissima poesia che a suo tempo dedicai a mia moglie, la quale non se ne avrà certamente a male, spero...

La mia libertà

La mia libertà
è una farfalla lieve
che scivola
fra le tue mani
accarezza il tuo viso
sfiora le tue labbra
si posa
sul tuo cuore.

Simbologia delle farfalle 2 Mesi 1 Settimana fa #3

• dany
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao Carmilla, mi dispiace che tu stia attraversando un momento particolare e, qualunque sia il motivo di questo, io ti auguro di recuperare al più presto la tua serenità. :sole:

La sensazione che tu hai provato quando la farfalla ti si è appoggiata sulla spalla è stata positiva, del resto non vedo come queste meravigliose nonché innocue creature potrebbero essere associate a qualcosa di spiacevole. Hai detto che avevi fatto una lunga passeggiata e forse quel contatto prolungato con la natura ti ha messo in uno stato di quiete che ha “favorito” il comportamento della farfalla. Oppure magari potrebbe esserci di più, chi può dirlo?... :wink:

Io ho scelto di “usare” le farfalle come una sorta di “comunicazione” con una persona molto cara perduta l’anno scorso. Ho scelto proprio le farfalle solo per motivi personali in quanto non mi intendo di folklore né di significati simbolici. Semplicemente, non possedendo particolare “sensibilità” né “abilità” di nessun tipo che mi avrebbero potuto aiutare nella mia “impresa”, mi venne l’idea di trovare un “simbolo” vivente e scelsi le farfalle. Da allora di esperienze singolari ne ho vissute due. Naturalmente non è che ogni volta che vedo una farfalla che mi vola nei paraggi penso ad un messaggio o cose simili! Parlo di comportamenti decisamente insoliti tenuti da queste splendide creature nei miei riguardi. Tutte e due le volte in date importanti, la prima esperienza è avvenuta nella ricorrenza della morte; la seconda in una data molto importante per me. Tutte e due le volte la farfalla era identica: gialla e marrone.

Nel tuo caso non faccio ipotesi perché non so nulla di te, solo tu sai quali sono i motivi della tua inquietudine e conosci i tuoi pensieri più profondi. Ma, per quello che può servire, ti auguro di superare presto questo momento. Un caro saluto
Il tuo post piace a : Carmilla

Simbologia delle farfalle 2 Mesi 1 Settimana fa #4

• Carmilla
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie della risposta, dany ;).
In realtà l'esperienza in sé l'ho vissuta come qualcosa di bello, per nulla inquietante.
Non voglio "volare" con la fantasia perché sarebbe solo controproducente, diciamo che l'intento era più quello
di condividere conoscenze (che si tratti di spiegazioni scientifiche sul comportamento dei lepidotteri o del significato simbolico che riveste questa creatura presso una determinata cultura per me è uguale, si tratta sempre di conoscenza ;) ) o anche esperienze. Grazie per aver condiviso la tua e per l'incoraggiamento.
Ciò che hai scritto è molto bello e toccante, a volte succedono cose che è un peccato reputare solo coincidenze.

@KitCarson, grazie per la poesia! :wink:
Dying
Is an art, like everything else.
I do it exceptionally well
*Sylvia Plath*
Il tuo post piace a : dany
Tempo creazione pagina: 0.623 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.