IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 3 Giorni fa #1

• FrancescaChendi
  • New Boarder
Salve a tutti, sono una nuova arrivata. Mi presento... Mi chiamo Francesca, sono di Ferrara precisamente un paesino li affianco di nome Copparo. Oggi 12 Agosto 2018 sono andata a "Trovare" un amico (padre di un mio coetaneo) al cimitero del mio paese. Il cimitero è molto isolato dalle case e in più c'ero solo io all'interno (Controllato perché l'ho girato tutto). Appena mi sono avvicinata alla cosiddetta cappelletta dove si trovano tutti quelli della famiglia ho percepito rumori che purtroppo non sono riuscita a capire da dove precisamente venissero... Sembravano tutti attorno a me insieme a voci disconnesse diverse una dall'altra (femminili e maschili), uscita dalla cappelletta girando in ogni angolo del cimitero sentivo sempre voci disconnesse che sul momento mi hanno rabbrividito, visto il fatto che ero l'unica in tutto il cimitero... Sono uscita dalla cancello del cimitero e tutto è scomparso, come se quelle voci tutte incasinate venissero e rimasero dentro alle mura del campo santo. Qualcuno può rispondere a questa mia domanda? Da dove venivano quelle voci? Chi erano? Scusate il disturbo buona giornata o buona serata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 3 Giorni fa #2

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 427
E' la prima volta che vivi un'esperienza simile? Fuori dal cimitero o in altri momenti ti è mai capitato?
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 2 Giorni fa #3

• KitCarson1971
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Per quanto mi consta inquadrerei il tutto in una ricezione spontanea (la tua) da ambiente. Sporadicamente "certe sensazioni" si manifestano sporadicamente un pò a tutti, solo alcuni sensitivi più dotati le hanno correntemente. In dati luoghi hanno audizioni e visioni perfino di personaggi o vicende di epoche passate, casi, ripeto, che solo una persona particolarmente dotata può avvertire .

Per rimanere nel tuo caso, la tua sensibilità, in quel frangente, ha percepito gli psichismi di particolari defunti, morti di recente o ancora ancorati alla sfera terrestre, umana, "legati" in modo spontaneo (cioè non ancora svincolatasi dai condizionamenti della sua-sue, interiorità tuttora grezza e vicina agli aspetti fisici dell'esistenza) alle vicende terrene e ai viventi. Non proporrei un qualsivoglia tipo d'infestazione, ma è tipico di quei luoghi, cimiteri in primis, dove l'inconscio collettivo di chi fu, aggrappato alla materia, interagisce in particolari momenti con sensibili personalità di persone che, non è ancora ben del tutto chiaro, riescono a captare ciò che in altre circostanze non sarebbe possibile.

Cosa ha permesso questo a te ? La spiegazione porterebbe al tuo stato d'animo del momento, magari una cosuccia da niente, trascurabile, ma potenzialmente tale, in quel momento, da percepire l'impercettibile. Al tuo posto non mi allarmerei, l'attività psichica è fondamentalmente inconscia, non ben classificabile, ma esiste, e in determinati frangenti funge da antenna ricevente. Certamente non ripetibile a comando...
Un saluto :thumright:
Il tuo post piace a : FrancescaChendi

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 2 Giorni fa #4

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Ciao Francesca... Esperienza singolare, soprattutto perchè le "voci" sono scomparse nel momento in cui sei uscita dal cimitero... Se fosse stato un fenomeno paranormale dubito si sarebbero interrotte una volta attraversato un cancello.
Senza entrare troppo nel dettaglio di un fenomeno così particolare ti chiedo: hai mai avuto altri fenomeni del genere?
Comunque, nel caso ti dovesse ricapitare, ti do un consiglio... Telefonino alla mano registra i rumori che senti e prova a scattare qualche foto... Magari riuscirai a trovare qualcosa di interessante.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 1 Giorno fa #5

• obmurt
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Spesso, all'interno dei cimiteri, si trova un piccolo ufficio utilizzato dal custode.
Possibile che fosse sintonizzato sulle gare di atletica o su radio24. Oppure "senti le voci".

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 1 Giorno fa #6

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Anathema ha scritto:
Comunque, nel caso ti dovesse ricapitare, ti do un consiglio... Telefonino alla mano registra i rumori che senti e prova a scattare qualche foto... Magari riuscirai a trovare qualcosa di interessante.

Si, in effetti il consiglio non è da scartare...tuttavia penso che ne caverebbe niente, per il semplice motivo che le voci captate da Francesca potrebbero, con molte probabilità, riguardare soltanto la sua sfera intima personale, quindi non immortalabili e condivisibili...ma tentar non nuoce :wink:
πνεύματος

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 22 Ore fa #7

• KitCarson1971
  • Junior Boarder
Ciao gemini. Ovviamente queste singolari "voci" sono udibili internamente, un'altra persona accanto a Francesca non avrebbe probabilmente udito nulla.
Un saluto

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 2 Mesi 20 Ore fa #8

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ciao Kit, si infatti perciò dicevo... a livello auditivo di sicuro non potrà registrare nulla...resta soltanto tentare di scattare qualche foto per vedere se contestualmente a voci e rumori si possa cogliere qualche blanda manifestazione di fenomeno visivo ...
πνεύματος

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #9

• dany
  • Junior Boarder
Secondo il mio (modestissimo) parere, non è affatto possibile essere certi di essere completamente da soli in un cimitero, a meno che non si vada in giro con un drone in borsa!!!... Senza offesa, ma sembra la tipica storiella dell'orrore: da sola nel cimitero con i morti che parlano!... Pur ammettendo l'esistenza della vita oltre la vita, idea verso la quale peraltro io sono aperta, non credo che i nostri cari "restino" al cimitero, altrimenti che senso avrebbe l'"aldilà"?? Voglio in ogni caso sperare nella buona fede di Francesca e del suo macabro racconto, perché su certe cose non si dovrebbe scherzare!
Il tuo post piace a : obmurt

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 427
A me è successo un episodio simile anni fa, che però ho poi risolto, ma sul momento mi aveva inquietato. Ero al lavoro (comunità psichiatrica) ed ero entrato in un appartamento per un controllo. Era ora di pranzo e tutti gli ospiti erano fuori dalle stanze, quando ad un certo punto sento un mormorio molto debole, come di una persona che preghi. Controllo la camera da letto... nessuno... il mormorio continua; vado in cucina... vuota... il mormorio continua; controllo anche il bagno, vuoto. Il mormorio è sempre presente, sembra essere ovunque ed in nessun punto preciso. Comincio quasi a pensare che sia nella mia testa e mi dico "Ci siamo, sono passato dall'altra parte, da quella dei curanti a quella dei pazienti. Sento le voci!
Poi faccio un ultimo controllo accurato e mi accorgo che, nascosta dietro ad una porta del corridoio, c'è una signora in piedi, che mormora qualcosa di incomprensibile, gesticolado con le mani ed annuendo.

Sono salvo! Ho pensato.... non sento le voci. :cool:
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #11

• FrancescaChendi
  • New Boarder
Salve, volevo ringraziarla prima di tutto per la risposta molto articolata e interessante. Mi ha aiutato molto, le darò notizie a breve.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #12

• FrancescaChendi
  • New Boarder
Salve a lei, volevo dirle che una risposta del genere posso aspettarle da chiunque. Se dico cose è perché ho sentito e non perché sto inventando per mettere ansia ad altre persone. Se questo argomento le pareva uno scherzo o quant'altro la prego di non rispondere e passare oltre. Arrivederci

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #13

• FrancescaChendi
  • New Boarder
No, non è la prima volta. Un'altra volta è successa andando a "Visitare" mia nonna al cimitero ma in un'altro paese ho sentito cose simili (non voglio dire simili proprio perché non erano uguali) ma lo stesso brusio.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #14

• FrancescaChendi
  • New Boarder
Per suo interesse è un vecchissimo cimitero di un paesino, non esiste né il custode notturno né una sua gabina. Se deve fare battute sarcastiche si prega di togliere dal mio post.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #15

• KitCarson1971
  • Junior Boarder
Ma no cara Francesca, l'amico Valle a volte scherza, come il sottoscritto del resto, ma la sua ironia non va confusa con il sarcasmo.

@ Doktor Valle. Molto probabilmente io sono più comprensivo nei tuoi confronti di quanto immagini, anche quando provi a rovinarti da solo, con le unghie che ti sanguinano nei vani tentativi di dare spiegazioni razionali ad ogni costo e per questo continui ad arrampicarti sugli specchi... Ma come si fa, ti chiedo, a trarre conclusioni simili sull'avvenimento di Francesca, con un aneddoto, magari a te simpatico che, di per sè non dice nulla e nulla attiene.
Guarda doktor che ti approvo (e te lo comunico) quando hai proposte serie e degne di bilanciare ciò che (solo) apparentemente sembra investire il paranormale.

Meno, molto meno quando come in questo caso (ma i casi stanno aumentando...) il tuo raccontino sulla donnetta bisbigliante vorrebbe far credere che qualcuno, magari il sottoviceaiutobecchino ben nascosto dietro ad una lapide si divertisse alle spalle della paziente Francesca. Andemo caro, anzi, carissimo Valle, andemo ciò ostregheta...

Poiscrivodopo: Ti farebbe ancor più onore non cercare di dare spiegazioni con aneddoti non attinenti che sviano e ai quali anche tu, da persona intelligente non crede... Non credi?
Un saluto carissimo

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 4 Settimane fa #16

• dany
  • Junior Boarder
Vedi, Francesca, che questo è uno spazio nel quale ognuno (senza mancare di rispetto, è chiaro) è libero di dire ciò che pensa. Quindi, se per me il tuo racconto è inventato di sana pianta, io lo dico, e questo è quanto... Non è il caso di farne una questione personale, non ti pare? Un caro saluto

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 3 Settimane fa #17

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Ciao Francesca, non prendertela.

Nessuno qui sta mettendo in dubbio la tua buona fede nel racconto: siamo certi che tu hai sentito qualcosa. Quello che intendono Valle e gli altri utenti è "cosa hai sentito?". Quindi nessuno ti sta dando della raccontatrice di storielle e quando dany dice che il racconto è una trama molto comune (senza offesa) ipotizza che l'evento, presupponendo la buona fede (come ha specificato per dare il beneficio del dubbio a lui che la cosa non convince), sia una suggestione comune dovuta dalla mal interpretazione di qualcosa di normale e nata proprio da quella classica trama che tutti conosciamo.

Se qualcuno deve fare battute sarcastiche, stai tranquilla che ci pensano i moderatori. Poi, se qualcuno invece pensa che il racconto di un topic sia una balla in questo caso appoggio il tuo invito ad andare a leggere altri post e non inquinare questo (basta ignorare un topic se non si ritiene vero), ma il "non ci credo" è un parere valido tanto quanto il "di sicuro hai sentito un fantasma"; anche in questo caso modi, toni e quant'altro saran valutati dai moderatori quindi invito chiunque a non indicare chi o cosa si può scrivere sotto un topic o cosa e dove andare a leggere :-) grazie
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima modifica: 1 Mese 3 Settimane fa da ParanormalStudio Emiliano.

Udire voci e rumori inconsueti in un cimitero da sola 1 Mese 3 Settimane fa #18

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Comunque anche io voglio dire la mia.

Credo sia difficile valutare la cosa perché bisognerebbe capire "l'entità" di quelle voci che hai sentito. Di certo per te erano chiare, ma ciò che hai percepito può come già detto discostarsi dalla realtà. Una pareidolia può essere chiara senza ombra di dubbio, ma resta una pareidolia e la persona accanto a te può percepire tutt'altra cosa.

Quindi pur essendo certo che hai sentito qualcosa e per te erano voci, per darne un parere vero ci sarebbe stato bisogno proprio di quella persona accanto a te che mancava per fare un confronto, per capire se aveva sentito anche lei, e cosa. Per te esser stata li "da sola" è un rafforzativo della tua ipotesi, io lo vedo come una grande pecca per sapere davvero cosa è successo.

Mi sorge anche un'altra domanda: se quel tipo di voce, con l'entità che hai percepito, l'avessi percepita sempre "da sola" nel reparto di un supermercato, come l'avresti colta? Intendo che essere al cimitero, un luogo particolarmente suggestivo, può aver mutato il tuo senso critico su ciò che hai sentito o potrebbe aver creato quella stessa pareidolia che, in altro luogo, non sarebbe scaturita dato il medesimo input sonoro.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Tempo creazione pagina: 0.917 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.