IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Zerbino bruciato - Cos’è successo???

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 1 Giorno fa #1

• mammamarty
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ragazzi buongiorno!
Prima di tutto chiedo a chi di dovere di spostare pure questo thread dove è più consono, perché non credo di aver imbroccato il posto giusto...
Dopodiché...oggi sono qui per portarvi l’esperienza fresca fresca di un’amica a cui non riusciamo a dare una spiegazione. Vi racconto...
Ieri dopo mangiato, come consuetudine, è uscita fuori a sbattere la tovaglia dalle briciole. Guardando per terra, sulle piastrelle esterne, ha notato il tappeto “di benvenuto” completamente carbonizzato ad eccezione di un punto. Era completamente sbriciolato e al di sotto di esso c’era una macchia di materiale fuso (di cui posto foto), il muro vicino era ancora caldo, non era annerito ne c’era puzza di bruciato. Ha ipotizzato siano bruciate anche 2 paia di Crocs che di solito stanno lì e che non trova più. Qual è la sua perplessità? Nessuno di loro (lei, marito, suocera) ha dato fuoco al tappeto. Nessuno è entrato, si tratta di una casa di proprietà su 2 piani, ovviamente recintata. La suocera fuma ma solo in casa sua. Loro non fumano e non hanno acceso fiamme di alcun tipo. Il tutto è successo mentre loro erano in casa ma non si sono accorti di nulla.
Avete proposte????
Qualsiasi domanda poi la rivolgo a lei...
Vi ringrazio!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 8 Mesi 1 Giorno fa da mammamarty.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 1 Giorno fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Credo che sia improbabile che qualcuno sia "entrato in casa" (o scavalcato il balcone) per bruciare un tappetino sul balcone, a che pro? Quindi questo lo escluderei. Così come escluderei che una sigaretta possa disintegrare così un tappetino e, anche se fosse, per sciogliere due paia di crocs (che se sono quelle che ho in mente io sono plastica molto compatta di una certa dimensione) credo ci voglia di più di uno zerbino in fiamme.

Prima di pensare a un episodio di autocombustione o una presenza spiritica mi chiedo se qualcuno per un qualsiasi motivo (o accidentalmente) possa aver lanciato qualcosa che è finito sul balcone incendiando il tappeto, ma anche in quel caso può aver disintegrato due paia di crocs?

Ma quei resti sono solo il fondo del tappeto (spesso di plastica) che si è fuso, in quel caso allora anche la sigaretta potrebbe tornare plausibile.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 1 Giorno fa #3

• mammamarty
  • New Boarder
Ciao Emiliano!
Intanto grazie per aver spostato il thread in sezione opportuna.
No, mi dice che assolutamente non hanno lanciato fuori nullae ne lei ne il marito fumano. La suocera sta al piano terra, anche se avesse lanciato qualcosa non poteva finire di sopra.
La foto che ho postato è il resto del fondo del tappetino, che era cotone misto sintetico e fondo in gomma. Della parte superiore non ha foto perché il marito ha pulito tutto e mi diceva che praticamente era una specie di sabbia tutta sbriciolata. Le macchie sul muro che si vedono sono l’esito della pulizia da parte del marito, prima non c’era nulla...

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 1 Giorno fa #4

• Anubis
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Gentile Mammamarty, se fosse stata una sigaretta, dovremmo dedurre che la suocera prima di entrare a casa dei congiunti, quel giorno, abbia spento la sigaretta sullo zerbino. Mi pare davvero strano. E poi che tracce avrebbero lasciato le Crocs bruciate? Non se ne vedono. Non so offrirti una soluzione accettabile, però.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 23 Ore fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Potrebbe essere stato qualche tipo di solvente a provocare questo fenomeno, tipo acquaragia o diluente per vernici... ma anche benzina. Restano le crocs...delle quali ho appreso non ci sia traccia.
πνεύματος

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 22 Ore fa #6

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Ciao Mammamarty,

evento bizzarro ed anche un po' preoccupante! Anch'io ho pensato ad una sigaretta come spiegazione più probabile, ma se la signora è assolutamente certa di non aver buttato mozziconi in terra né di aver fumato nelle vicinanze, allora non saprei.
Di spiegazioni teoricamente possibili ne esistono altre, ma non così frequenti né probabili, come la combustione chimica, lenti artificiali o naturali che possano concentrare i raggi del sole e così via, ma non mi sembrano idee plausibili in questo caso.
Quel che è certo è che molti materiali sintetici, o semisintetici, sono molto infiammabili e basta poco per incenerirli, ma quel che resta da capire è la causa dell'innesco.

Diciamo che se fossi nei panni della tua amica, e volessi incolpare per forza qualcuno, io incolperei la suocera. Primo perché è sempre giustificato incolpare le suocere di qualche cosa :) , e secondo perché il mozzicone buttato in maniera sbadata in terra sembrerebbe l'idea più probabile.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 8 Mesi 22 Ore fa da valle.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 22 Ore fa #7

• Gemini
  • Gold Boarder
Io scarterei a priori il mozzicone di sigaretta, anche perché questi materiali hanno una certa ignifugicità, ci vuole ben altro che un po' di brace di tabacco per ridurli in quelle condizioni, ma sono d'accordo con Valle sulla questione suocera rea comunue :)
πνεύματος

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 21 Ore fa #8

• Moderatore
Se fossimo sotto capodanno direi che magari un razzetto o qualcosa di volante possa aver inavvertitamente raggiunto il balcone, ma credo ci sarebbero i resti e poi non sarebbe così silente. Se non fosse una sigaretta non saprei cosa possa aver raggiunto lo zerbino, però per quanto difficile trovare un motivo concreto per spiegare l'incendio, mi trovo altrettanto in difficoltà a pensare a qualcosa di spiritico, così dal nulla, su un balcone, perplesso.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 19 Ore fa #9

• valle
  • Platinum Boarder
Ci sono bambini nella casa? A volte anche questi possono avere idee malsane e poi darsela a gambe :cool:

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 13 Ore fa #10

• mammamarty
  • New Boarder
Buongiorno a tutti!
C’è un bambino, ma ha 4 anni ed era in casa con loro a mangiare al momento dell’evento. Per quanto riguarda la suocera (visto quella che ho io non potrei che essere più d’accordo!
Ultima modifica: 8 Mesi 13 Ore fa da mammamarty.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 13 Ore fa #11

• mammamarty
  • New Boarder
Non riesco a postare tutto il messaggio! Me lo taglia :/ cosa posso fare??

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 13 Ore fa #12

• mammamarty
  • New Boarder
Provo a dividerlo...
(Suocera) è davvero poco probabile, la mia amica le ha parlato e non c’è la minima traccia di “colpevolezza”. Oltretutto da dove sta seduta lei quando è a tavola vede bene l’esterno, quindi se ci fosse stato qualcuno lo avrebbe notato: rumore, ombra, tenda che si muoveva. Non ipotizziamo motivazioni che coinvolgano entità, però proprio non sappiamo dare una spiegazione plausibile!
Valle la tua proposta di lente naturale col sole mi sembra interessante...purtroppo la mia amica mi ha appena scritto che è successo tra le 18.30 e le 20, niente sole alto :/ e le ciabatte continuano a mancare

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 8 Ore fa #13

• Anubis
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Concordo con il Moderatore che è improbabile un fatto spiritico, cosi’, dal nulla, senza alcun evento o fatto che lo abbia innescato, precedentemente. Il fuoco si accompagna ad aventi paranormali, in effetti, a volte, per cui non resta che attendere eventuali altre manifestazioni. Per quanto concerne le introvabili Crocs vi è sicurezza che fossero sul balcone. E poi a questo balcone si accede solo dalla stanza da pranzo e da’ sulla strada?

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 7 Ore fa #14

• mammamarty
  • New Boarder
Anubis ha scritto:
Concordo con il Moderatore che è improbabile un fatto spiritico, cosi’, dal nulla, senza alcun evento o fatto che lo abbia innescato, precedentemente. Il fuoco si accompagna ad aventi paranormali, in effetti, a volte, per cui non resta che attendere eventuali altre manifestazioni. Per quanto concerne le introvabili Crocs vi è sicurezza che fossero sul balcone. E poi a questo balcone si accede solo dalla stanza da pranzo e da’ sulla strada?

Ciao Anubis!
Cerco di spiegarti meglio che posso. La casa è su 2 piani. Sotto abita la suocera, sopra la mia amica con marito e figlio. C’è quindi scala esterna perché sono due unità abitative a sè pur essendo sullo stesso stabile diciamo. La scala esterna arriva su una specie di “terrazza” dove appunto si trova poi la porta di ingresso che loro usano. Le Crocs le lasciano di abitudine fuori dalla porta come seconde ciabatte, li sulla terrazza, sulle piastrelle dove c’era anche il tappeto. Spero di essermi spiegata...
Ci tengo a ribadire che non c’è il pensiero di qualcosa di paranormale al momento, solo di qualcosa di inspiegabile...

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 8 Mesi 3 Ore fa #15

• valle
  • Platinum Boarder
So che prima o poi verrà fuori il suggerimento della videocamera di sorveglianza :fotocamera: quindi tanto vale... :)
E' uno strumento versatile per svariati motivi... Forse a questo punto non servirà a niente, ma per essere maggiormente sereni si potrebbe installare anche a scopo preventivo. Potrebbe tornare utile per scoprire eventuali comportamenti pericolosi da parte di terzi (sigarette o altro) o eventuali intrusioni dall'esterno.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 7 Mesi 4 Settimane fa #16

• Moderatore
valle ha scritto:
installare anche a scopo preventivo. Potrebbe tornare utile per scoprire eventuali comportamenti pericolosi da parte di terzi

Di sicuro se qualcuno è così sconsiderato da avere in modo reiterato un comportamento che ha causato pure un incendio, sarebbe utilissimo avere una telecamera esterna. Però se è stato il primo e ultimo episodio anomalo registrato sul balcone, forse non è il caso di affrontare la spesa.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 7 Mesi 4 Settimane fa #17

• Gemini
  • Gold Boarder
Scusa Mammamarty, non è per te che a quanto pare stai intermediando, ma credo ci sia bisogno di fare un tantino di chiarezza in più su questo evento, anche per il fatto che se stanno raccontando balle a te, che sarai sicuramente in buona fede, poi le stesse le riporti a noi qui sul forum. Sarò io meticoloso, e su questo non vi è ombra di dubbio, ma alcune cose non mi tornano (scusa ancora per il modus operandi alla CSI):

1) Perché questo zerbino si trova in un' area che non è l' entrata principale? Non che voglia entrare in merito a tante cose, ma generalmente un oggetto del genere si trova a fare il lavoro suo al posto suo...cioè il nettasuole alla soglia d' entrata.

2)Se il muro non ha riportato conseguenze dopo questo ipotetico incendio perché il marito avrebbe dovuto ripulirlo lasciando delle macchie che affermi prima non c' erano?

3)Perché non sono state fatte foto dell' intero oggetto carbonizzato ma solo quello che ne è rimasto appiccicato a terra?

4)Poi ti hanno detto che il tutto sarebbe successo tra le 18:30 e le 20:00...questa è una mia personalissima considerazione, ma si parla di "tovaglia ripulita dopo mangiato"...quindi stiamo parlando anche di una cena avvenuta in quell' orario...di domenica? Ripeto, questa considerazione non è attendibile, ma l' orario sembra incontestuale.
πνεύματος

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 7 Mesi 4 Settimane fa #18

• valle
  • Platinum Boarder
La collocazione dello zerbino non è strana, Gemini.
Ha scritto che si tratta di due appartamenti indipendenti, di cui uno è posizionato al piano di sopra e dotato di scala esterna. Quindi entri da fuori, magari c'è anche il giardino, fango, ecc... serve per pulirsi le scarpe prima di entrare.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 7 Mesi 4 Settimane fa #19

• Gemini
  • Gold Boarder
Valle, forse non mi sono spiegato...l' avere una scala esterna non vuol dire che non vi sia un portoncino d' entrata laddove ci si aspetta di trovare lo zerbino, spero di essere stato chiaro...vederlo li in mezzo al terrazzino (o al balcone che è) non nell' imminenza di un uscio a me sembra strano...a me poi no so. Per quanto riguarda le altre mie ritenute incongruenze cosa esprimi?
πνεύματος
Ultima modifica: 7 Mesi 4 Settimane fa da Gemini.

Zerbino bruciato - Cos’è successo??? 7 Mesi 4 Settimane fa #20

• valle
  • Platinum Boarder
Le macchie sul muro che si vedono sono l’esito della pulizia da parte del marito, prima non c’era nulla...
io lo intendo nel senso che pulendo il pavimento, il signore potrebbe avere involontariamente sporcato il muro. Non che abbia dovuto pulire direttamente il muro.

Sull'orario della cena, dipende.. a casa mia possiamo cenare alle 19,00, alle 20,00 o alle 21,00.... non avendo una regola, non mi stupisco :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.746 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.